IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato “Regolamento”;

VISTO il Regolamento (CE) n. 1974 del 15 dicembre 2006 recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005;

VISTO il Regolamento (CE) n. 65 del 27 gennaio 2011 che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale e s.m. i.;

CONSIDERATO che la Commissione Europea, con Decisione n. C(2009)10341 del 17/12/2009, ha approvato la revisione del Programma di Sviluppo della Regione Abruzzo  (CCI2007IT06RPO001);

VISTA la delibera n. 787 del 21 dicembre 2009 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto della Decisione della Commissione di cui al punto precedente;

VISTO il documento “Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad interventi analoghi” - intesa sancita in Conferenza Stato – Regioni nella seduta del 18 novembre 2010;

VISTA la delibera di Giunta Regionale n. 518 del 12 giugno 2008 con la quale sono stati approvati i Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013;

VISTO il bando pubblico, relativo alla misura 1.1.3, del suddetto Programma di Sviluppo Rurale, approvato con la delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008;

VISTA la Determinazione Direttoriale n. DH/126/2011 con cui il Direttore della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione ha definito le Procedure di Controllo per la misura 1.1.3. del PSR Abruzzo 2007/2013;

VISTA, inoltre, la Determinazione Direttoriale n. DH/8/2012 con cui il Direttore della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione ha approvato il Manuale delle Procedure e dei Controlli per la misura 1.1.3. del PSR Abruzzo 2007/2013;

VISTE le Determinazioni dirigenziali n. DH 17/40 del 13/10/2010 con la quale è stata approvata, tra l’altro, la graduatoria generale e definitiva dei beneficiari e n. DH17/21 del 25 febbraio 2011 con cui il Dirigente del Servizio Credito ha concesso il finanziamento alle prime 40 ditte presenti nella graduatoria dei beneficiari ammissibili a finanziamento ed ha disposto lo scorrimento della medesima graduatoria e n. DH28/25 dell’11/07/2011 con cui il Dirigente del Servizio Credito ha concesso il finanziamento alle ditte comprese nella graduatoria dei beneficiari ammissibili a finanziamento fino alla ditta presente al numero 61 di posizione, n. DH28/80 del 17/07/2012 con il Dirigente del Servizio Diversificazione e Miglioramento della Qualità della Vita nelle Aree Rurali ha disposto un ulteriore scorrimento della medesima graduatoria fino al numero di posizione 66; n. DH28/154 del 20/11/2012 con cui il Dirigente del Servizio Diversificazione e Miglioramento della Qualità della Vita nelle Aree Rurali ha disposto un successivo scorrimento della medesima graduatoria fino al numero di posizione 71;

VISTA la determinazione dirigenziale n. DH28/21 dell’8/05/2013 recante per oggetto: “Reg. CE 1698/05 e Reg. CE 1974/06 e 1975/06 e s.m.i. – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Abruzzo – Deliberazione di Giunta Regionale n.754 del 07/08/2008 – Misura 1.1.3. “Prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli” –  4° scorrimento della graduatoria dei beneficiari ammissibili a contributo ai fini dell’eventuale concessione del finanziamento;

DATO ATTO che in esito  alla determinazione di cui sopra si è provveduto a richiedere la documentazione necessaria ai beneficiari ai fini della determinazione dell’importo di contributo spettante per l’anno 2013 nonché per la conduzione di controlli di carattere amministrativo riguardo alla sussistenza della condizione di cessazione dell’attività agricola;

PRESO ATTO che l’Ufficio Diversificazione attività Ricerca e Sperimentazione ha provveduto ad esaminare la documentazione prodotta dal Sig. FRACASSI Giuseppe allo scopo di effettuare verifiche  di carattere amministrativo riguardo alla sussistenza della condizione della cessazione dell’attività agricola, ed ha provveduto al calcolo dell’importo spettante fino alla data del 31 dicembre 2013;

ACQUISITO agli atti del Servizio Diversificazione e Miglioramento della Qualità della Vita nelle Aree Rurali il Rapporto Informativo elaborato dall’Ufficio Diversificazione attività Ricerca e Sperimentazione in relazione alle verifiche effettuate in merito alla situazione specifica del sig. FRACASSI Giuseppe - C.F. FRCGPP51B20H772I – Titolare di Domanda di aiuto n. 84750302345  e dal quale risulta che il beneficiario medesimo risulta ammissibile a finanziamento con decorrenza 01/01/2010 e decadenza al compimento dei 65 anni di età in data 20/02/2016 e che al medesimo spetta per gli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 un contributo di € 21.994,74 di cui € 10.060,39 di quota FEASR, come di seguito riportato;

 Importo ammissibile dal 01/01/2010 al 31/12/2010

€ 10.000,00

Importo ammissibile dal 01/01/2011 al 31/12/2011

€ 10.000,00

Importo ammissibile dal 01/01/2012 al 31/12/2012

(pensione percepita € 8.869,51)

  1.130,49

Importo ammissibile dal 01/01/2013 al 31/12/2013

 (pensione percepita € 9.135,75

      864,25

Totale complessivo

€ 21.994,74

 

REPUTATO di stabilire che il signor FRACASSI Giuseppe - C.F. FRCGPP51B20H772I – Titolare di Domanda di aiuto n. 84750302345, beneficiario ammesso a contributo con la presente determinazione dirigenziale, è tenuto all’inoltro della domanda di pagamento riferita al contributo spettante per gli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 per l’importo totale indicato al precedente capoverso, quale acconto sull’aiuto totale, per il mezzo del portale SIAN, entro 30 giorni dalla data di ricevimento del presente atto da parte del Servizio  Diversificazione e Miglioramento della Qualità della Vita  nelle Aree Rurali;

DATO ATTO, infine, che il beneficiario di cui al presente provvedimento  è tenuto al rispetto di impegni ed obblighi previsti dal bando pubblico, relativo alla misura 1.1.3. del suddetto Programma di Sviluppo Rurale, approvato con delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008, e successive modifiche ed integrazioni;

RILEVATO, che il mancato rispetto di impegni ed obblighi  di cui al “dato atto” precedente comporta  in ogni caso la decadenza  totale del beneficio concesso con restituzione degli eventuali contributi già percepiti come disposto con Determina Direttoriale DH 163/2010 datata 13/9/2010;

VISTA la legge regionale n. 77/1999;

DETERMINA

per tutto quanto esposto nelle premesse, che qui si intendono integralmente riportate,

-          di ammettere a finanziamento il sig. FRACASSI Giuseppe - C.F. FRCGPP51B20H772I – Titolare di Domanda di aiuto n. 84750302345, ai sensi del Reg. CE 1698/05 e Reg CE 1974/06 e 1975/06 e s.m.i. - Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (PSR) della Regione Abruzzo - Deliberazione di Giunta Regionale n. 754 del 07/08/2008 - Misura 1.1.3. “Prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli” – con decorrenza 01/01/2010 e decadenza al compimento dei 65 anni di età in data 20/02/2016;

-          di concedere al Sig. FRACASSI Giuseppe - C.F. FRCGPP51B20H772I – Titolare di Domanda di aiuto n. 84750302345, per gli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 un contributo totale complessivo pari ad € 21.994,74 di cui € 10.060,39 di quota FEASR, come di seguito riportato;

 

Importo ammissibile dal 01/01/2010 al 31/12/2010

€ 10.000,00

Importo ammissibile dal 01/01/2011 al 31/12/2011

€ 10.000,00

Importo ammissibile dal 01/01/2012 al 31/12/2012

(pensione percepita € 8.869,51)

  1.130,49

Importo ammissibile dal 01/01/2013 al 31/12/2013

(pensione percepita € 9.135,75

      864,25

Totale complessivo

€ 21.994,74

 

 -         di stabilire  che il sig. FRACASSI Giuseppe - C.F. FRCGPP51B20H772I – Titolare di Domanda di aiuto n. 84750302345 beneficiario ammesso a contributo con la presente determinazione dirigenziale, è tenuto all’inoltro della domanda di pagamento per l’importo totale indicato al precedente punto, quale acconto sull’aiuto totale, per il mezzo del portale SIAN, entro 30 giorni dalla di ricevimento del presente atto da parte del Servizio Diversificazione e Miglioramento della Qualità della Vita nelle Aree Rurali;

-          di dare atto, inoltre, che il beneficiario di cui al presente provvedimento  è tenuto al rispetto di impegni ed obblighi previsti dal bando pubblico, relativo alla misura 1.1.3. del suddetto Programma di Sviluppo Rurale, approvato con delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008, e successive modifiche ed integrazioni;

-          di rendere noto che il mancato rispetto di impegni ed obblighi di cui al punto precedente comporta in ogni caso la decadenza  totale dal beneficio concesso con restituzione degli eventuali contributi già percepiti come disposto con Determina Direttoriale  DH/163/2010 datata 13/9/2010;

-          di dichiarare che il presente provvedimento viene pubblicato nella sezione “Trasparenza Valutazione e Merito” del sito web della Regione Abruzzo ai sensi dell’art.18 del DL 22.06.2012, n.83;

-          di pubblicare integralmente la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale e sul sito internet della Regione Abruzzo.

La presente Determinazione è definitiva  e contro di essa è ammesso  ricorso giurisdizionale  al T.A.R. Abruzzo  entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni, sempre dalla data di pubblicazione sul BURA.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Giovanna Angelucci