IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo
europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato
“Regolamento”;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1974 del 15 dicembre 2006 recante disposizioni di applicazione del
regolamento (CE) n. 1698/2005;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 65 del 27 gennaio 2011 che stabilisce modalità di applicazione del Reg.
(CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo
e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale e s.m.
i.;
CONSIDERATO che la
Commissione Europea, con Decisione n. C(2009)10341 del 17/12/2009, ha approvato
la revisione del Programma di Sviluppo della Regione Abruzzo (CCI2007IT06RPO001);
VISTA la delibera n.
787 del 21 dicembre 2009 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto della
Decisione della Commissione di cui al punto precedente;
VISTO il documento
“Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad
interventi analoghi” - intesa sancita in Conferenza Stato – Regioni nella
seduta del 18 novembre 2010;
VISTA la delibera di
Giunta Regionale n. 518 del 12 giugno 2008 con la quale sono stati approvati i
Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013;
VISTO il bando
pubblico, relativo alla misura 1.1.3, del suddetto Programma di Sviluppo
Rurale, approvato con la delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008;
VISTA la Determinazione
Direttoriale n. DH/126/2011 con cui il Direttore della Direzione Politiche
Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione ha
definito le Procedure di Controllo per la misura 1.1.3. del PSR Abruzzo
2007/2013;
VISTA, inoltre, la
Determinazione Direttoriale n. DH/8/2012 con cui il Direttore della Direzione
Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione
ha approvato il Manuale delle Procedure e dei Controlli per la misura 1.1.3.
del PSR Abruzzo 2007/2013;
VISTE le Determinazioni
dirigenziali n. DH 17/40 del 13/10/2010 con la quale è stata approvata, tra
l’altro, la graduatoria generale e definitiva dei beneficiari e n. DH17/21 del
25 febbraio 2011 con cui il Dirigente del Servizio Credito ha concesso il
finanziamento alle prime 40 ditte presenti nella graduatoria dei beneficiari
ammissibili a finanziamento ed ha disposto lo scorrimento della medesima
graduatoria e n. DH28/25 dell’11/07/2011 con cui il Dirigente del Servizio
Credito ha concesso il finanziamento alle ditte comprese nella graduatoria dei
beneficiari ammissibili a finanziamento fino alla ditta presente al numero 61
di posizione, n. DH28/80 del 17/07/2012 con il Dirigente del Servizio
Diversificazione e Miglioramento della Qualità della Vita nelle Aree Rurali ha
disposto un ulteriore scorrimento della medesima graduatoria fino al numero di
posizione 66; n. DH28/154 del 20/11/2012 con cui il Dirigente del Servizio
Diversificazione e Miglioramento della Qualità della Vita nelle Aree Rurali ha
disposto un successivo scorrimento della medesima graduatoria fino al numero di
posizione 71;
VISTA la determinazione
dirigenziale n. DH28/21 dell’8/05/2013 recante per oggetto: “Reg. CE 1698/05 e
Reg. CE 1974/06 e 1975/06 e s.m.i. – Programma di
Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Abruzzo – Deliberazione di Giunta Regionale
n.754 del 07/08/2008 – Misura 1.1.3. “Prepensionamento degli imprenditori e dei
lavoratori agricoli” – 4° scorrimento
della graduatoria dei beneficiari ammissibili a contributo ai fini
dell’eventuale concessione del finanziamento;
DATO ATTO che in
esito alla determinazione di cui sopra
si è provveduto a richiedere la documentazione necessaria ai beneficiari ai
fini della determinazione dell’importo di contributo spettante per l’anno 2013
nonché per la conduzione di controlli di carattere amministrativo riguardo alla
sussistenza della condizione di cessazione dell’attività agricola;
PRESO ATTO che
l’Ufficio Diversificazione attività Ricerca e Sperimentazione ha provveduto ad
esaminare la documentazione prodotta dal Sig. FRACASSI Giuseppe allo scopo di
effettuare verifiche di carattere
amministrativo riguardo alla sussistenza della condizione della cessazione
dell’attività agricola, ed ha provveduto al calcolo dell’importo spettante fino
alla data del 31 dicembre 2013;
ACQUISITO agli atti del
Servizio Diversificazione e Miglioramento della Qualità della Vita nelle Aree
Rurali il Rapporto Informativo elaborato dall’Ufficio Diversificazione attività
Ricerca e Sperimentazione in relazione alle verifiche effettuate in merito alla
situazione specifica del sig. FRACASSI Giuseppe - C.F. FRCGPP51B20H772I –
Titolare di Domanda di aiuto n. 84750302345
e dal quale risulta che il beneficiario medesimo risulta ammissibile a
finanziamento con decorrenza 01/01/2010 e decadenza al compimento dei 65 anni
di età in data 20/02/2016 e che al medesimo spetta per gli anni 2010, 2011,
2012 e 2013 un contributo di € 21.994,74 di cui € 10.060,39 di quota FEASR,
come di seguito riportato;
Importo ammissibile
dal 01/01/2010 al 31/12/2010 |
€ 10.000,00 |
Importo ammissibile dal 01/01/2011 al 31/12/2011 |
€ 10.000,00 |
Importo ammissibile dal 01/01/2012 al 31/12/2012 (pensione percepita € 8.869,51) |
€ 1.130,49 |
Importo ammissibile dal 01/01/2013 al 31/12/2013 (pensione
percepita € 9.135,75 |
€ 864,25 |
Totale complessivo |
€ 21.994,74 |
REPUTATO di stabilire
che il signor FRACASSI Giuseppe - C.F. FRCGPP51B20H772I – Titolare di Domanda
di aiuto n. 84750302345, beneficiario ammesso a contributo con la presente
determinazione dirigenziale, è tenuto all’inoltro della domanda di pagamento
riferita al contributo spettante per gli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 per
l’importo totale indicato al precedente capoverso, quale acconto sull’aiuto
totale, per il mezzo del portale SIAN, entro 30 giorni dalla data di
ricevimento del presente atto da parte del Servizio Diversificazione e Miglioramento della
Qualità della Vita nelle Aree Rurali;
DATO ATTO, infine, che
il beneficiario di cui al presente provvedimento è tenuto al rispetto di impegni ed obblighi
previsti dal bando pubblico, relativo alla misura 1.1.3. del suddetto Programma
di Sviluppo Rurale, approvato con delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7
agosto 2008, e successive modifiche ed integrazioni;
RILEVATO, che il
mancato rispetto di impegni ed obblighi
di cui al “dato atto” precedente comporta in ogni caso la decadenza totale del beneficio concesso con
restituzione degli eventuali contributi già percepiti come disposto con
Determina Direttoriale DH 163/2010 datata 13/9/2010;
VISTA la legge
regionale n. 77/1999;
DETERMINA
per tutto quanto
esposto nelle premesse, che qui si intendono integralmente riportate,
- di ammettere a finanziamento il sig.
FRACASSI Giuseppe - C.F. FRCGPP51B20H772I – Titolare di Domanda di aiuto n.
84750302345, ai sensi del Reg. CE 1698/05 e Reg CE
1974/06 e 1975/06 e s.m.i. - Programma di Sviluppo
Rurale 2007/2013 (PSR) della Regione Abruzzo - Deliberazione di Giunta
Regionale n. 754 del 07/08/2008 - Misura 1.1.3. “Prepensionamento degli
imprenditori e dei lavoratori agricoli” – con decorrenza 01/01/2010 e decadenza
al compimento dei 65 anni di età in data 20/02/2016;
- di concedere al Sig. FRACASSI Giuseppe
- C.F. FRCGPP51B20H772I – Titolare di Domanda di aiuto n. 84750302345, per gli
anni 2010, 2011, 2012 e 2013 un contributo totale complessivo pari ad €
21.994,74 di cui € 10.060,39 di quota FEASR, come di seguito riportato;
Importo ammissibile dal 01/01/2010 al 31/12/2010 |
€ 10.000,00 |
Importo ammissibile dal 01/01/2011 al 31/12/2011 |
€ 10.000,00 |
Importo ammissibile dal 01/01/2012 al 31/12/2012 (pensione percepita € 8.869,51) |
€ 1.130,49 |
Importo ammissibile dal 01/01/2013 al 31/12/2013 (pensione percepita € 9.135,75 |
€ 864,25 |
Totale complessivo |
€ 21.994,74 |
- di
stabilire che il sig. FRACASSI Giuseppe
- C.F. FRCGPP51B20H772I – Titolare di Domanda di aiuto n. 84750302345
beneficiario ammesso a contributo con la presente determinazione dirigenziale,
è tenuto all’inoltro della domanda di pagamento per l’importo totale indicato
al precedente punto, quale acconto sull’aiuto totale, per il mezzo del portale
SIAN, entro 30 giorni dalla di ricevimento del presente atto da parte del
Servizio Diversificazione e Miglioramento della Qualità della Vita nelle Aree
Rurali;
- di dare atto, inoltre, che il
beneficiario di cui al presente provvedimento
è tenuto al rispetto di impegni ed obblighi previsti dal bando pubblico,
relativo alla misura 1.1.3. del suddetto Programma di Sviluppo Rurale,
approvato con delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008, e
successive modifiche ed integrazioni;
- di rendere noto che il mancato
rispetto di impegni ed obblighi di cui al punto precedente comporta in ogni
caso la decadenza totale dal beneficio
concesso con restituzione degli eventuali contributi già percepiti come
disposto con Determina Direttoriale
DH/163/2010 datata 13/9/2010;
- di dichiarare che il presente
provvedimento viene pubblicato nella sezione “Trasparenza Valutazione e Merito”
del sito web della Regione Abruzzo ai sensi dell’art.18 del DL
22.06.2012, n.83;
- di pubblicare integralmente la
presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale e sul sito internet
della Regione Abruzzo.
La presente
Determinazione è definitiva e contro di
essa è ammesso ricorso
giurisdizionale al T.A.R. Abruzzo entro 60 giorni dalla data di pubblicazione
sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo ovvero ricorso straordinario al
Capo dello Stato nel termine di 120 giorni, sempre dalla data di pubblicazione
sul BURA.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Giovanna Angelucci