IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 12 luglio 2005, n. 661/P, con la quale è stato approvato il Programma operativo concernente “Determinazione dei criteri e definizione degli indirizzi in materia di procedure di indennizzo ed erogazione delle provvidenze di cui alla legge regionale 23 ottobre 2003, n. 15, recante “Interventi a sostegno delle aziende zootecniche della Regione Abruzzo a seguito di emergenze zootecniche, sanitarie e veterinarie” – (L.R. 30 maggio 1997, n. 53, art. 19);

ATTESO che la richiamata deliberazione n. 661/P/2005, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 51, del 14 ottobre 2005, ha stabilito, fra l’altro, tempi, procedure e modalità di presentazione delle domande da parte dei beneficiari e di erogazione dei relativi indennizzi, secondo i seguenti criteri di priorità, legati alla natura del danno:

-          mancato reddito per fermo d’impresa dovuto all’abbattimento o al decesso degli animali allevati;

-          aborti o riassorbimenti embrionali;

-          messa a disposizione dell’autorità sanitaria degli “animali sentinella”;

VISTA, inoltre, la deliberazione della Giunta regionale n. 537/P, del 4 giugno2007, con la quale è stata approvata una variante al richiamato Programma Operativo di cui alla deliberazione 661/P/2005 apportando allo stesso le seguenti modifiche:

-          considerare ricevibili  le domande escluse  dal  finanziamento pubblico previsto dalla L.R. n. 15/2003 con la motivazione "fuori termine";

-          modificare i termini di presentazione delle domande di indennizzo da parte dei beneficiari, così come stabiliti dalla deliberazione della Giunta regionale 12 luglio 2005, n. 661/P.

VISTO l’elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per la “partecipazione ai piani di sorveglianza” predisposto in ordine alfabetico dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio, che, composto da cinque (5) pagine e cinque (5) facciate, inizia con la ditta “Abruzzo Romeo” e termina con la ditta “Zenobi Giuseppe”, per un totale di centotrè (103) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammessa di € 51.695,00, e, allegato al presente provvedimento come “Allegato uno”, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

VISTO l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio, che, composto da  una (1) pagina e una (1) facciata, inizia  con  la  ditta “Centurame Ernestina” e termina con la ditta “Santercole Gerardo”, per un totale di tre (3) richiedenti e, allegato al presente provvedimento come “Allegato due”, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

ACCERTATO, che il suddetto importo trova capienza nel Capitolo 102419 – U.P.B. 07.02.009 – S.I.O.P.E. 02.03.02.2323 - impegno . 1727, assunto con determinazione . DH27/92, del 23 maggio 2013;

RITENUTO, quindi:

-          di liquidare la somma complessiva di € 51.695,00   nell'impegno n. 1727, Capitolo 102419  - U.P.B. 07.02.009 - S.I.O.P.E. 02.03.02.2323 - assunto con determinazione n. DH27/92, del 23 maggio 2013;

-          di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale ad erogare il contributo pubblico spettante ai singoli beneficiari secondo gli importi ammessi e le modalità di pagamento indicati a fianco di ciascun nominativo riportati nell’ "Allegato uno" e, più precisamente, dalla ditta    "Abruzzo Romeo", contrassegnata con il numero d'ordine 1, alla ditta "Zenobi Giuseppe", contrassegnata con il numero d'ordine 103, per un totale di centotrè (103) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammessa di € 51.695,00;  

PRESO ATTO che le ditte beneficiarie, con la presentazione delle istanze di beneficio, hanno autorizzato, ai sensi della legge 675/96 e del decreto legislativo 196/2003, l’acquisizione ed il trattamento informatico dei dati in esse contenute;

RITENUTO di dovere autorizzare il Servizio Verifica Atti del Presidente e della Giunta Regionale, Legislativo, BURA e Delegazione di Roma della Regione Abruzzo a pubblicare  il presente provvedimento nel B.U.R.A.T., ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza ed in considerazione che, la stessa  pubblicazione costituisce notifica agli interessati;

RITENUTO, ancora, che per le motivazioni di cui sopra, il presente provvedimento debba essere pubblicato anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;

RITENUTO, infine, che per il presente provvedimento sussiste l’obbligo, ai sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14/03/2013, . 33, di adempiere alla sua pubblicazione nel sito istituzionale dell’Amministrazione regionale nella sezione: ”Amministrazione aperta - Trasparenza”;

ATTESO che avverso gli elenchi di cui al presente provvedimento può essere presentata dagli interessati, entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione nel  Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo, motivata istanza di riesame al Servizio produzioni agricole e mercato, della Direzione politiche agricole e di sviluppo rurale, forestale, caccia e pesca, emigrazione (Via Catullo, 17 – 65127 Pescara), ovvero, entro sessanta giorni dalla stessa pubblicazione al TAR competente, o, in via straordinaria, al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni;

CONSIDERATO, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della citata deliberazione della Giunta Regionale n. 661/P/2005 e successive modificazioni;

VISTA la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l'art. 5;

DISPONE

per i motivi esposti in narrativa:

1.         di approvare l’elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per la “partecipazione ai piani di sorveglianza”, predisposto in ordine alfabetico dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio, che, composto da cinque (5) pagine e cinque (5) facciate, inizia con la ditta “Abruzzo Romeo” e termina con la ditta “Zenobi Giuseppe”, per un totale di centotrè (103) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammessa di € 51.695,00;

2.         di approvare, altresì, l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio, che, composto da una  (1)  pagina  e  una (1) facciata, inizia  con  la  ditta “Centurame Ernestina”  e  termina  con  la  ditta “Santercole Gerardo”, per un totale di tre (3) richiedenti;

3.         di liquidare l’importo complessivo di € 51.695,00 sul capitolo 102419 – U.P.B. 07.02.009 – S.I.O.P.E. 02.03.02.2323 - impegno . 1727, assunto con determinazione . DH27/92, del 23 maggio 2013;

4.         di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale ad erogare il contributo pubblico spettante ai singoli beneficiari secondo gli importi ammessi e le modalità di pagamento indicati a fianco di ciascun nominativo riportati nell’ "Allegato uno" e, più precisamente, dalla ditta "Abruzzo Romeo", contrassegnata con il numero d'ordine 1, alla ditta "Zenobi Giuseppe", contrassegnata con il numero d'ordine 103, per un totale di centotrè (103) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammessa di € 51.695,00;  

5.         di autorizzare il Servizio Verifica Atti del Presidente e della Giunta Regionale, Legislativo, BURA e Delegazione di Roma della Regione Abruzzo a pubblicare  il presente provvedimento nel B.U.R.A.T., ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza ed in considerazione che, la stessa  pubblicazione costituisce notifica agli interessati;

6.         di autorizzare, infine, la pubblicazione del presente provvedimento anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/;

7.         di rendere noto che la presente determinazione è pubblicata ai sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14/03/2013, . 33, nel sito istituzionale dell’Amministrazione regionale nella sezione: ”Amministrazione aperta - Trasparenza”;

8.         di rendere noto, altresì, che avverso gli elenchi allegati al presente provvedimento può essere presentata dagli interessati, entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo, motivata istanza di riesame al Servizio produzioni agricole e mercato, della Direzione politiche agricole e di sviluppo rurale, forestale, caccia e pesca, emigrazione (Via Catullo, 17 – 65127 Pescara), ovvero, entro sessanta giorni dalla stessa pubblicazione al TAR competente, o, in via straordinaria, al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni;

9.         di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

a)         l’ “Allegato uno”, composto da cinque pagine e cinque facciate dattiloscritte, che inizia con la ditta “Abruzzo Romeo” contrassegnata con il numero d'ordine 1, e termina con la ditta "Zenobi Giuseppe", contrassegnata con il numero d'ordine 103;

b)         l’ “Allegato due”, costituito da una pagina e una facciata, che inizia con la ditta “Centurame Ernestina” e termina con la ditta “Santercole Gerardo” contrassegnata con il numero d'ordine di tre (3).

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita

 

Seguono allegati

Allegato uno

Allegato due