IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto
esposto in narrativa:
a) di dare atto che, giusta la
determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto
all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e
12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12, co. 1 della L.R.
n. 3 del 10/01/2013, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex
12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli
risulta una disponibilità residua complessiva di € 5.454.945,83, e che
pertanto, la indicata somma di €
1.000,00 quale compenso da corrispondere per la determinazione da parte della
Commissione Provinciale Espropri, dell’indennità definitiva di esproprio per le
ditte catastali non concordatarie, come da seguente prospetto:
Percettore somme |
(6,62%) Cap. 12410/R/2007 |
93,38 % (= 35,71+ 57,67%)
Capitolo 12411/R/2007 |
Saldo attività di
determinazione dell’indennità definitiva di espropriazione |
PROVINCIA DI PESCARA -
COMMISSIONE PROVINCIALE ESPROPRI |
€ 66,20 |
€ 933,80 |
€ 1.000,00 |
trova capienza
sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio
dell’esercizio finanziario di competenza;
b) di liquidare ed erogare la somma di €
1.000,00 per il compenso da corrispondere per la determinazione da parte della
Commissione Provinciale Espropri, dell’indennità definitiva di esproprio per le
ditte catastali non concordatarie de quo, come disposto dalle note prot. RA/31836 del 04/02/2013 (ALL.”1”) e prot. RA/42576 del 13/02/2013 (ALL.
“2”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP., allegate alla presente, quali
parti integranti e sostanziali, a valere sugli assunti sopracitati impegni
dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di
competenza, secondo la seguente ripartizione:
Percettore somme |
(6,62%) Cap. 12410/R/2007 |
93,38 % (= 35,71+ 57,67%)
Capitolo 12411/R/2007 |
Saldo attività di
determinazione dell’indennità definitiva di espropriazione |
PROVINCIA DI PESCARA -
COMMISSIONE PROVINCIALE ESPROPRI |
€ 66,20 |
€ 933,80 |
€ 1.000,00 |
c) di
dare atto che il presente pagamento in quanto corresponsione del compenso alla
Commissione Provinciale Espropri, per la determinazione dell’indennità
definitiva di esproprio per le ditte catastali non concordatarie, in relazione
all’esproprio di aree destinate alla realizzazione delle di completamento
dell’Interporto Chieti-Pescara, non è soggetto agli
obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto fuori dall’ambito di
applicazione della norma, quale risulta anche dall’interpretazione data
dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con determinazione n. 10 del
22.12.2010 al paragrafo 2.1;
d) di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale ad emettere mandato di pagamento dell'importo di € 1.000,00, quale
saldo della espletata attività, della Commissione Provinciale Espropri, per la
determinazione dell’indennità definitiva di esproprio per le ditte catastali
non concordatarie, da versare sul c/c bancario OMISSIS, con causale “Saldo
attività determinazione indennità definitiva di esproprio – nota del 21/12/2012
- Commissione Provinciale Espropri”, da imputare sui capitoli dello stato di
previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza,
che presentano la necessaria disponibilità, secondo il seguente prospetto:
Percettore somme |
(6,62%) Cap. 12410/R/2007 |
93,38 % (= 35,71+ 57,67%)
Capitolo 12411/R/2007 |
Saldo attività di
determinazione dell’indennità definitiva di espropriazione |
PROVINCIA DI PESCARA -
COMMISSIONE PROVINCIALE ESPROPRI |
€ 66,20 |
€ 933,80 |
€ 1.000,00 |
e) di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che il livello della spesa
raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla
data 30/06/2010 (data rendicontazione
risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del
progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione
del DocUP, con nota prot.
1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP
per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che comunque, la Giunta regionale con
la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione
del piano finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di
Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del
2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in
corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere
di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, nella entità
prevista dal piano finanziario del DocUP approvato
con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del
relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00,
autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i
relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento
dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento
Merci della Marsica, impegni che potranno essere
mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che
tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP
Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma,
possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel
termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”;
- che si è verificata la sussistenza
delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente
provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle
condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli
indicati Orientamenti;
f) di esprimere di aver accertato in ordine
alla presente, per quanto compatibile e/o applicabile:
I la conformità alle disposizioni del
trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche
comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o
miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione
della parità tra uomini e donne;
II l’applicazione di procedure di gestione
e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi
cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e
correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi
indebitamente pagati;
III che nessuna spesa si riferisce a misure
contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché
notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;
g) di richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia del mandati di pagamento relativo alla presente determinazione,
opportunamente quietanzato, al fine di consentire la rendicontazione delle
spese a valere sulle risorse DocUP Abruzzo 2000-2006
nonché copia della quietanza del bonifico, a favore della Commissione
Provinciale Espropri, ai fini di contabilità finale delle somme dovute e
conferite, a saldo di quanto stabilito;
h) di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al Servizio Ragioneria Generale della
Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;
- Al Servizio Tecnico Regionale dei
LL.PP. della Direzione LL.PP.;
- alla Direzione Trasporti e Mobilità,
ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al Componente la Giunta regionale
preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità;
- alla Provincia di Pescara –
Commissione Provinciale Espropri – P.zza Italia, 30 -
65121 Pescara
IL
DIRIGENTE – R.U.P.
Ing.
Vincenzo BATTAGLIA
Di indicare al Servizio
Ragioneria Generale che in attuazione dell’art.18 del D.L. 22/06/2012
convertito con L.7/08/2012, n.134, si è proceduto alla pubblicazione sul sito
internet della Regione degli elementi previsti dal comma 2 del citato art.18, quale condizione legale di
efficacia, ai sensi del comma 5 del medesimo art.18, del titolo legittimante
l’attribuzione dell’importo di € 1.000,00 di cui al presente provvedimento.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing.
Vincenzo BATTAGLIA