IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a.         di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12, co. 1 della L.R. n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli risulta una disponibilità residua complessiva di € 5.464.177,68, e che pertanto, la indicata somma di € 9.058,30 quale spese anticipate (ex art. 15, co. 1, DPR 633/72) (IVA esente), per lo stipulato atto notarile, come da fattura n°1397/2012 dello Studio del Notaio D’Ambrosio, come da seguente prospetto:

Percettore somme

importo Fattura n.1397 del 17/12/2012

(6,62%) Cap. 12410/R/2007

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

Totale spese anticipate

Spese anticipate

Notaio Massimo D’Ambrosio

€ 9.058,30

€ 599,66

€ 8.458,64

€ 9.058,30

(IVA esente)

 

 trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;

b.         di liquidare ed erogare a valere sugli impegni assuntia favore del Notaio Massimo D’Ambrosio di Pescara, la relativa corrispondente somma di € 9.058,30, (quale spesa anticipata ex art.15, co.1, DPR 633/72) (IVA esente) di cui alla fattura n°1397/2012 emessa dallo Studio del Notaio Massimo D’Ambrosio, per contemperare le spese e imposte per l’emesso Rogito per le ditte catastali riportate nel preambolo, giusta la emessa fattura n°1397/2012, da ripartire, sui relativi capitoli di pertinenza dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007, come da seguente prospetto:

 

Percettore somme

importo Fattura n.1397 del 17/12/2012

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

Totale spese anticipate

Spese anticipate

Notaio Massimo D’Ambrosio di Pescara

€ 9.058,30

€ 599,66

€ 8.458,64

€ 9.058,30

(IVA esente)

 

 

c.         che per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i previsti dati identificativi:

-          <CUP: C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;

-          c/c bancario Codice IBAN ……….OMISSIS…………..del conto dedicato alla gestione dei movimenti finanziari per il pagamento  in parola;

-          Persone delegate ad operare su detto conto: <Massimo D’Ambrosio - CF: ……OMISSIS…………>;

d.         di dare atto che l’importo di € 9.058,30 da corrispondere al Notaio Massimo D’Ambrosio di Pescara di cui al presente atto, rappresentando rimborso per spese anticipate ex art.15, co.1, D.P.R. 633/72 per lo stipulato Rogito, Rep. 112664 del 17/12/2012, come da esposta fattura n°1397 del 17/12/2012 emessa dal medesimo, non costituisce vantaggio economico, sovvenzione, contributo, sussidio o ausilio finanziario per il percettore della somma di cui all’art.12, co.1, della L. 241/90, e pertanto non è necessario procedere nell’attuazione della disposizione di cui al co.2, art.18 del D.L. 22/06/2012 n°83 convertito con L. n°134/2012;

e.         di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a emettere con sollecitudine (stante la tipologia di spesa) mandato di pagamento della somma di € 9.058,30, a favore del Notaio Massimo D’Ambrosio,  Partita IVA 01529600684, con studio in Pescara – Piazza Ettore Troilo n°5, quale spese anticipate (ex art. 15, co. 1, DPR 633/72) (IVA esente), per la stipula del relativo Rogito Rep. 112664 del 17/12/2012, contratto con le ditte catastali riportate nel preambolo, con imputazione sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, come specificato nel seguente prospetto:

 

Percettore somme

importo Fattura n.1397 del 17/12/2012

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

Totale spese anticipate

Spese anticipate

Notaio Massimo D’Ambrosio di Pescara

€ 9.058,30

€ 599,66

€ 8.458,64

€ 9.058,30

(IVA esente)

 

 

e con riferimento alla fattura n°1397 del 17/12/2012 (ALL. “A”) del notaio medesimo, allegata al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale, con pagamento a mezzo bonifico su conto corrente bancario cod. IBAN ……..OMISSIS……………, con indicazione della causale < spese anticipate (ex art. 15, co. 1, DPR 633/72) – Rogito Rep. 112664 del 17/12/2012 > a favore del Notaio medesimo;

f.          di richiedere al Servizio Ragioneria e Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

g.         di invitare lo studio Notaio M. D’Ambrosio di Pescara a produrre, od ogni buon fine, specifica in extenso delle somme anticipate per la registrazione dell’atto Rep. 112664/2012, corrispondente all’importo di € 9.058,30 di cui all’emessa fattura n°1397 del 17/12/2012;

h.         di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-          che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-          che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-          che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-          e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

i.          di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile e/o applicabile:

I           la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II         l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III        che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

j.          di disporre per la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

k.         di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-          al Servizio Ragioneria e Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-          allo Studio Notaio M. D’Ambrosio – Piazza Ettore Troilo n°5 – Palazzetto D’Ambrosio–65127 Pescara

-          alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-          al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

 

IL DIRIGENTE

Ing. Vincenzo BATTAGLIA