IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

omissis

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto esposto in narrativa:

1.         di dare atto che con Determinazione Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è provveduto a impegnare la somma di € 7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4090/2009, impegno ritenuto ancora valido ai sensi dell’art. 12, co. 1 della L.R. n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato,  la relativa complessiva somma di € 116.213,36 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi) necessaria per far fronte al pagamento del corrispettivo per lo svolgimento dell’espletata attività di progettazione esecutiva con esecuzione di indagini geotecniche e coordinatore sicurezza in fase progettazione per i “Lavori di completamento del Centro Smistamento Merci della Marsica e Raccordo ferroviario alla stazione di Avezzano – Lavori Edili”, di cui alla fattura n°07/2013 del 26/02/2013, dell’ing. Fabio Morgante in parola, trova capienza sull’indicato capitolo 12411/R/2009 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità;

2.         di liquidarea valere sugli impegni assunti con la citata Determinazione DE3/50 del 02/11/2009, ed erogare a favore dell’ing. Fabio Morgante in riferimento alla lettera di incarico professionale prot. n°1188 del 22/02/2013, stipulato con la stazione appaltante (Provveditorato Int. OO.PP.) in relazione al corrispettivo per laprogettazione esecutiva con esecuzione di indagini geotecniche e coordinatore sicurezza in fase progettazione per i “Lavori di completamento del Centro Smistamento Merci della Marsica e Raccordo ferroviario alla stazione di Avezzano – Lavori Edili”, la complessiva somma di € 116.213,36 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi) sull’individuato capitolo 12411/C/2009, dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presentano la necessaria disponibilità, giusta la emessa fattura n. 07/2013 del 26/02/2013, dell’ing. Fabio Morgante, come liquidata dal R.U.P. Ing. Quartaroli del Provv.to OO.PP. con dichiarazione prot. 1329 del 21/03/2013, allegata parte integrante e sostanziale del presente atto;

3.         che per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i previsti dati identificativi:

-          <CUP: D9GC06000130002> ;< CIG: 043063071C>;

-          conto corrente bancario, acceso presso ………...OMISSIS…………… ove far confluire le spettanze del pagamento in parola;

-          Codice IBAN ………..OMISSIS……………… del conto dedicato alla gestione della commessa in parola;

-          Persone delegate ad operare su detto conto:

-          Ing. Fabio Morgante CF: ………..OMISSIS……………….;

4.         di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a provvedere al pagamento della complessiva somma di € 116.213,36 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi), emettendo mandato di pagamento in favore dell’Ing. Fabio Morgante con studio in Via Benedetto Croce 4 del Comune di Avezzano (AQ), mediante l’accredito sul c/c IBAN ………….OMISSIS……………., acceso presso …….OMISSIS………… con causale: “pagamento fattura  n. 07/2013 del 26/02/2013”, giusta l’indicata fattura n 07 del 26/02/2013 (ALL. “A”) tenuto conto dell’applicazione della ritenuta d’acconto del 20% (per € 18.470,02) con indicazione della casuale <Progettazione esecutiva, esecuzione di indagini geotecniche, coordinatore sicurezza progettazione – Incarico Provveditorato Int. OO.PP. prot. 1188 del 22/02/2013 – saldo fattura n°07 del 26/02/2013;

5.         di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-          che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-          che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-          che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”;

-          e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

6.         di esprimere, in ordine al presente provvedimento, per quanto compatibile e possibile assumere:

-          la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-          l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

-          che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

7.         di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

8.         di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul BURA;

9.         di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

a)         al Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;

b)         al Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede coordinata di L’Aquila;

c)         alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

d)         al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vincenzo BATTAGLIA

 

A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico dei creditori. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria e Credito l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vincenzo BATTAGLIA

 

Si indica al Servizio Ragioneria Generale che in attuazione degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33, si è proceduto alla pubblicazione sul sito internet della Regione, degli elementi previsti dal comma 1 del citato art. 27, quale condizione legale di efficacia, ai sensi del comma 3 del citato art. 26, del titolo legittimante l’attribuzione dell’importo di   € 116.213,36 (euro centosediciduecentotredici/36) di cui al presente provvedimento.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vincenzo BATTAGLIA