IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
omissis
DETERMINA
Per tutto quanto esposto
in narrativa:
1. di dare atto che con Determinazione
Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è provveduto a impegnare la somma di €
7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B.
02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4090/2009, impegno
ritenuto ancora valido ai sensi dell’art. 12, co. 1
della L.R. n. 3 del 10.01.2013, e che allo
stato, la relativa complessiva somma di
€ 116.213,36 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi) necessaria per far
fronte al pagamento del corrispettivo per lo svolgimento dell’espletata
attività di progettazione esecutiva con esecuzione di indagini geotecniche e
coordinatore sicurezza in fase progettazione per i “Lavori di completamento del
Centro Smistamento Merci della Marsica e Raccordo
ferroviario alla stazione di Avezzano – Lavori Edili”, di cui alla fattura
n°07/2013 del 26/02/2013, dell’ing. Fabio Morgante in
parola, trova capienza sull’indicato capitolo 12411/R/2009 dello stato di
previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza,
che presenta la necessaria disponibilità;
2. di liquidarea
valere sugli impegni assunti con la citata Determinazione DE3/50 del
02/11/2009, ed erogare a favore dell’ing. Fabio Morgante
in riferimento alla lettera di incarico professionale prot.
n°1188 del 22/02/2013, stipulato con la stazione appaltante (Provveditorato
Int. OO.PP.) in relazione al corrispettivo per laprogettazione
esecutiva con esecuzione di indagini geotecniche e coordinatore sicurezza in
fase progettazione per i “Lavori di completamento del Centro Smistamento Merci
della Marsica e Raccordo ferroviario alla stazione di
Avezzano – Lavori Edili”, la complessiva somma di € 116.213,36 (IVA, CNPAIA e
ritenuta d’acconto, compresi) sull’individuato capitolo 12411/C/2009, dello
stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di
competenza, che presentano la necessaria disponibilità, giusta la emessa
fattura n. 07/2013 del 26/02/2013, dell’ing. Fabio Morgante,
come liquidata dal R.U.P. Ing. Quartaroli del Provv.to OO.PP. con dichiarazione prot.
1329 del 21/03/2013, allegata parte integrante e sostanziale del presente atto;
3. che per gli obblighi della
tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i
previsti dati identificativi:
- <CUP: D9GC06000130002> ;<
CIG: 043063071C>;
- conto corrente bancario, acceso presso
………...OMISSIS…………… ove far
confluire le spettanze del pagamento in parola;
- Codice IBAN ………..OMISSIS……………… del conto dedicato alla gestione della
commessa in parola;
- Persone delegate ad operare su detto
conto:
- Ing. Fabio Morgante
CF: ………..OMISSIS……………….;
4. di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale a provvedere al pagamento della complessiva somma di € 116.213,36
(IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi), emettendo mandato di pagamento in
favore dell’Ing. Fabio Morgante con studio in Via
Benedetto Croce 4 del Comune di Avezzano (AQ), mediante l’accredito sul c/c
IBAN ………….OMISSIS……………., acceso presso …….OMISSIS………… con causale: “pagamento fattura n. 07/2013 del 26/02/2013”, giusta l’indicata
fattura n 07 del 26/02/2013 (ALL. “A”) tenuto conto
dell’applicazione della ritenuta d’acconto del 20% (per € 18.470,02) con
indicazione della casuale <Progettazione esecutiva, esecuzione di indagini
geotecniche, coordinatore sicurezza progettazione – Incarico Provveditorato
Int. OO.PP. prot. 1188 del 22/02/2013 – saldo fattura
n°07 del 26/02/2013;
5. di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che il livello della spesa
raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla
data 30/06/2010 (data rendicontazione risorse
comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le
risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del
09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP
per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che comunque, la Giunta regionale con
la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione
del piano finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di
Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del
2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in
corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere
di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, nella entità
prevista dal piano finanziario del DocUP approvato
con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del
relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00,
autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i
relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento
dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento
Merci della Marsica, impegni che potranno essere
mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che
tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP
Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma,
possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel
termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”;
- e che si è verificata la sussistenza
delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente
provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle
condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli
indicati Orientamenti;
6. di esprimere, in ordine al presente
provvedimento, per quanto compatibile e possibile assumere:
- la conformità alle disposizioni del
trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche
comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o
miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione
della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione di procedure di
gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni
e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire,
individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi
indebitamente pagati;
- che nessuna spesa si riferisce a
misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea
ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del
Regolamento CE.
7. di richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente
determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la
rendicontazione delle spese a valere sul DocUP
Abruzzo 2000-2006;
8. di disporre la pubblicazione, per estratto,
del presente provvedimento sul BURA;
9. di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
a) al Servizio Ragioneria Generale della
Giunta regionale;
b) al Provveditorato Interregionale per le
OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede coordinata di L’Aquila;
c) alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai
sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
d) al Componente la Giunta regionale
preposto alla Direzione Trasporti.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing.
Vincenzo BATTAGLIA
A seguito di procedura
di verifica, di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non
risultano inadempimenti a carico dei creditori. Conseguentemente si conferma al
Servizio Ragioneria e Credito l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato
nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing.
Vincenzo BATTAGLIA
Si indica al Servizio
Ragioneria Generale che in attuazione degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33, si è proceduto alla pubblicazione
sul sito internet della Regione, degli elementi previsti dal comma 1 del citato
art. 27, quale condizione legale di efficacia, ai sensi del comma 3 del citato
art. 26, del titolo legittimante l’attribuzione dell’importo di € 116.213,36 (euro centosediciduecentotredici/36)
di cui al presente provvedimento.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing.
Vincenzo BATTAGLIA