IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
omissis
DETERMINA
Per tutto quanto
esposto in narrativa:
a) di dare atto che, giusta la
determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto
all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e
12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12 , co. 1 della L.R.
n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex
12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli
risulta una disponibilità residua complessiva di € 2.915.979,60, e che
pertanto, la indicata somma di € 42.549,12, necessaria per far fronte al
pagamento del 40^ SAL di cui alla fattura n. 31, del 25/02/2013, della Soc.
Intermodale in parola, da ripartire, come da seguente prospetto:
(6,62%) Cap.
12410/R/2007 |
93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale importo |
€
2.816,75 |
€
39.732,37 |
€ 42.549,12 |
trova capienza
sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio
dell’esercizio finanziario di competenza;
b) di liquidare ed erogare a favore del
Concessionario, società di progetto “Intermodale s.r.l. di San Giovanni
Teatino” (CH), in esecuzione dell'art. 17 della vigente Convenzione Rep. n.
2961/del 10/01/2008 registrata a L’Aquila al n. 10, serie 1, del 14/01/2008,
stipulata con l'indicato Concessionario, a valere quale contributo
pubblico-prezzo, per la voce “contabilizzazione dei lavori”, SAL n. 40, la
somma complessiva di€ 42.549,12 (IVA inclusa), così
ripartita, sui relativi capitoli di pertinenza dello stato di previsione della
spesa del bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007:
(6,62%) Cap.
12410/R/2007 |
93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale importo |
€
2.816,75 |
€
39.732,37 |
€ 42.549,12 |
c) che per gli obblighi della
tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i
previsti dati identificativi:
- <CUP: C56I95000000007> ;<CIG:
004347223A>;
- c/c bancario acceso presso ………..OMISSIS………….;
- Codice IBAN ………OMISSIS…………..
del conto dedicato alla gestione della commessa in parola;
- Persone delegate ad operare su detto
conto: Presidente CdA – ing. Giovanni Di Vincenzo CF:
……….OMISSIS……………………..;
d) di autorizzare, pertanto, il Servizio
Ragioneria Generale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo
complessivo di € 42.549,12 (IVA inclusa), in favore del Concessionario -
Società "Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH) – via Aterno n. 108, sul c/c bancario dello stesso identificato
con codice IBAN: …………….OMISSIS………………………, accesopresso la banca ……………OMISSIS……………,
con causale “pagamento fattura n 31 del 25/02/2013, quale rata di intervento
pubblico n. 40, per la allegata fattura n. 31 del 25/02/2013 (ALL. “A2”), emessa in riferimento al SAL n. 40, prodotto dalla
D.L. Ing. P. Mancini (ALL. “A”) e al Certificato di
Pagamento n. 40 (ALL. “A1”) - importo di € 42.549,12,
- come contabilizzato dal RUP Ing. Vincenzo Battaglia, costituenti parti
integranti e sostanziale del presente provvedimento, quale credito vantato dal
Concessionario, da imputare ai relativi capitoli, dello stato di previsione
della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta
la necessaria disponibilità, come da seguente prospetto:
(6,62%) Cap.
12410/R/2007 |
93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale importo |
€
2.816,75 |
€
39.732,37 |
€ 42.549,12 |
e) di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che il livello della spesa
raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla
data 30/06/2010 (data rendicontazione
risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del
progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione
del DocUP, con nota prot.
1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP
per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che comunque, la Giunta regionale con
la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione
del piano finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di
Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del
2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in
corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere
di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, nella entità
prevista dal piano finanziario del DocUP approvato
con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del
relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00,
autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i
relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento
dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento
Merci della Marsica, impegni che potranno essere
mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che
tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP
Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma,
possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel
termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”;
- che si è verificata la sussistenza
delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente
provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle
condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli
indicati Orientamenti;
f) di aver accertato in ordine al
presente provvedimento, per quanto applicabili:
- la conformità alle disposizioni del
trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche
comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o
miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della
parità tra uomini e donne;
- l’applicazione di procedure di
gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni
e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire,
individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli
importi indebitamente pagati;
- che nessuna spesa che nessuna spesa si
riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione
Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2
del Regolamento CE;
g) richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione,
opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese
a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
h) di disporre la pubblicazione per
estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;
i) di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al Servizio Ragioneria Generale;
- al Servizio Attività Internazionali -
Autorità di Gestione del DocUP;
- Al Concessionario Società di Progetto
"Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH);
- alla Direzione Trasporti e Mobilità,
ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al Componente la Giunta Regionale
preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
IL
DIRIGENTE - RUP
Dott.
Ing. Vincenzo BATTAGLIA
A seguito di procedura
di verifica, di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non
risultano inadempimenti a carico del creditore. Conseguentemente si conferma al
Servizio Ragioneria Generale l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel
dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.
IL
DIRIGENTE - RUP
Dott.
Ing. Vincenzo BATTAGLIA
Si indica al Servizio
Ragioneria Generale che in attuazione degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33, si è proceduto alla pubblicazione
sul sito internet della Regione, degli elementi previsti dal comma 1 del citato
art. 27, quale condizione legale di efficacia, ai sensi del comma 3 del citato
art. 26, del titolo legittimante l’attribuzione dell’importo di € 42.549,12 (euro quarantaduemilacinquecentoquarantanove/12)
di cui al presente provvedimento.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Ing. Vincenzo BATTAGLIA