IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
a) di dare atto che, giusta la
determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto
all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e
12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12, co. 1 della L.R.
n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex
12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli
risulta una disponibilità residua complessiva di € 5.451.641,72, e che
pertanto, la indicata somma di € 187.946,90 = € 187.894,10 + € 52,80,
rispettivamente quale integrazione del deposito dell’indennità di esproprio a favore
delle ditte catastali non concordatarie de quo e quale integrazione di deposito
di indennità di occupazione, trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato
di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di
competenza;
b) di dare atto che, giusta determinazione
dirigenziale DE8/32 del 23/04/2013, come indicato dall’art. 2 del vigente D.M.
23/06/2009 e successive modifiche ed integrazioni, sono state disposte le
aperture dei depositi, presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Pescara
- competente per territorio, in relazione alla ubicazione territoriale dei beni
oggetto di espropriazione di pubblica utilità, per la realizzazione dei lavori
di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara e
opere esterne di collegamento alla viabilità principale”, relativi alle
integrazioni dell’indennità di esproprio e di occupazione a favore delle ditte
catastali non concordatarie de quo costituiti, nella fattispecie, da terreni
individuati in catasto:
- al Fg. 1,
part, 354, 357, 363, 353, 351, 355, 205, 361, 364, 304 e 742 in Comune di Manoppello, in testa alla ditta catastale Cremonese
Umberto; apertura integrazione deposito n°1216392 del 24/04/2013 per €
178.971,60 (ALL.”1”);
- al Fg. 1,
part. 59, 68 e 69 in Comune di Manoppello, in testa
alla ditta catastale Blasioli Pierino (pr. 1/2) e Di Biase Antonietta (pr.1/2); € 8.730,50 = apertura
integrazione deposito rispettivamente n° 1216403 del
24/04/2013 (ALL.”2”) per € 4.365,25 e n°1216401 del 24/04/2013 (ALL.”3”) per €
4.365,25;
- al Fg. 8, part
474 in Comune di Manoppello, in testa alla ditta
catastale Bianchi Agostino fu Camillo
(pr. 18/90), Bianchi Camillo (pr. 9/90), Bianchi Costantino (pr. 18/90),
Bianchi Erminio (pr. 18/90), Bianchi Maria (pr. 9/90); € 244,80 = € 192,00 + €
52,80 deposito n°1216405 del 24/04/2013 (ALL.”4”) per integrazione deposito
indennità di esproprio e per deposito indennità di occupazione;
c) di liquidare ed erogare a saldoa valere sugli impegni assuntila
relativa corrispondente somma complessiva di € 187.946,90, da ripartire, sui
relativi capitoli di pertinenza dello stato di previsione della spesa del
bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007, a favore delle individuate
ditte catastali come da seguente prospetto:
Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/24
del 30/08/2011 e DC17/16 del 19/03/2013 |
(6,62 %) Cap. 12410/R/2007 |
(93.38=
35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale Integrazione indennità di occupazione da
depositare alla Ragioneria Territoriale |
Totale Integrazione indennità di esproprio da
depositare alla Ragioneria Territoriale |
numero di deposito aperto presso la ragioneria
territoriale dello stato di pescara |
Cremonese
Umberto nato …OMISSIS…… |
€ 11.847,92 |
€ 167.123,68 |
========== |
€ 178.971,60 |
1216392 del 24/04/2013 |
Blasioli Pierino, nato …OMISSIS…… |
€ 288,98 |
€ 4.076,27 |
========== |
€
4.365,25 |
1216403
del 24/04/2013 |
Di
Biase Antonietta nata …OMISSIS…… |
€ 288,98 |
€ 4.076,27 |
========== |
€
4.365,25 |
1216401
del 24/04/2013 |
Totale
Blasioli Pierino e Di Biase
Antonietta |
€ 577,96 |
€ 8.152,54 |
========== |
€
8.730,50 |
|
Bianchi
Agostino fu
Camillo (pr
18/90), Bianchi Camillo (pr 9/90), Bianchi
Costantino (pr 18/90), Bianchi Erminio (pr 18/90), Bianchi Maria (pr
9/90) |
€ 12,71 |
€ 179,29 |
========== |
€
192,00 |
1216405
del 24/04/2013 |
Bianchi
Agostino fu
Camillo (pr
18/90), Bianchi Camillo (pr 9/90), Bianchi
Costantino (pr 18/90), Bianchi Erminio (pr 18/90), Bianchi Maria (pr
9/90) |
€ 3,50 |
€ 49,30 |
€
52,80 |
============= |
|
Totale
Bianchi Agostino e altri |
€ 16,21 |
€ 228,59 |
€
244,80 |
||
TOTALE
GENERALE |
€ 12.442,09 |
€ 175.504,81 |
€
187.946,90 |
|
d) di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale, in attuazione di quanto previsto all’art.2 del D.M. del 23/06/2009
del Ministero dell’Economia e della Finanza, a provvedere ai versamenti, atti a
costituire il deposito amministrativo in favore di ciascuno dei beneficiari e
con imputazione sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio
dell’esercizio finanziario di competenza, come specificato nel seguente
prospetto:
Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/24
del 30/08/2011 e DC17/16 del 19/03/2013 |
(6,62 %) Cap. 12410/R/2007 |
(93.38=
35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale Integrazione indennità di occupazione da
depositare alla Ragioneria Territoriale |
Totale Integrazione indennità di esproprio da
depositare alla Ragioneria Territoriale |
numero di deposito aperto presso la ragioneria
territoriale dello stato di pescara |
Cremonese
Umberto nato …OMISSIS…… |
€ 11.847,92 |
€ 167.123,68 |
========== |
€ 178.971,60 |
1216392 del 24/04/2013 |
Blasioli Pierino, nato …OMISSIS…… |
€ 288,98 |
€ 4.076,27 |
========== |
€
4.365,25 |
1216403
del 24/04/2013 |
Di
Biase Antonietta nata …OMISSIS…… |
€ 288,98 |
€ 4.076,27 |
========== |
€
4.365,25 |
1216401
del 24/04/2013 |
Totale
Blasioli Pierino e Di Biase
Antonietta |
€ 577,96 |
€ 8.152,54 |
========== |
€
8.730,50 |
|
Bianchi
Agostino fu
Camillo (pr
18/90), Bianchi Camillo (pr 9/90), Bianchi
Costantino (pr 18/90), Bianchi Erminio (pr 18/90), Bianchi Maria (pr
9/90) |
€ 12,71 |
€ 179,29 |
========== |
€
192,00 |
1216405
del 24/04/2013 |
Bianchi
Agostino fu
Camillo (pr
18/90), Bianchi Camillo (pr 9/90), Bianchi
Costantino (pr 18/90), Bianchi Erminio (pr 18/90), Bianchi Maria (pr
9/90) |
€ 3,50 |
€ 49,30 |
€
52,80 |
============= |
|
Totale
Bianchi Agostino e altri |
€ 16,21 |
€ 228,59 |
€
244,80 |
||
TOTALE
GENERALE |
€ 12.442,09 |
€ 175.504,81 |
€
187.946,90 |
|
ditte catastali non
concordatarie e importi di cui alla determinazioni dirigenziali DC17/24 del 30/08/2011 (ALL.
“A”) e DC17/16, del 19/03/2013 (ALL. “B”), del
Servizio Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP., che allegate al
presente provvedimento ne formano parte integrante e sostanziale, da effettuare
presso la Tesoreria (Banca d’Italia) o con bonifico (presso istituto bancario o
Poste Italiane), sul conto corrente di tesoreria centrale n. 25037 “Gestione
Servizio depositi definitivi conto terzi”- Tesoreria di Pescara, competente per
territorio, inserendo nella causale l’indicazione del numero di posizione
attribuito, per la fattispecie, dalla Ragioneria Territoriale dello Stato di
Pescara;
e) di richiedere, al Servizio Ragioneria
Generale di provvedere ad eseguire con estrema celerità il versamento del
deposito della indicata somma, a favore del previsto soggetto beneficiario,
stante la ristrettezza della tempistica prevista dall’art. 26, co. 1, del DPR n. 327/2001 e a trasmettere copia dei
mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente
quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
f) di dare atto che il presente pagamento
in quanto corresponsione di indennità di esproprio e di occupazione per
immissione in possesso, a seguito di attività di esproprio di aree destinate
alla realizzazione delle di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara,
non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non
rientrante tra i soggetti ”filiera delle imprese” previste dall’art. 1, co 3 della L. n. 136/2010, come interpretata dall’Autorità
di vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n.
10/2010 e successive modifiche e interpretazioni;
g) di dare atto che l’importo di €
187.946,90, rappresentando integrazione dell’indennità di esproprio da
depositare presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Pescara, non
costituisce vantaggio economico, sovvenzione, contributo, sussidio o ausilio
finanziario per il percettore della somma di cui all’art.12, co.1, della L. 241/90, e pertanto non è necessario procedere
nell’attuazione della disposizione di cui al co.2,
art.18 del D.L. 22/06/2012 n°83 convertito con L. n°134/2012;
h) di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che il livello della spesa
raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla
data 30/06/2010 (data rendicontazione
risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del
progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione
del DocUP, con nota prot.
1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP
per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che comunque, la Giunta regionale con
la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione
del piano finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di
Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del
2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in
corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere
di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, nella entità
prevista dal piano finanziario del DocUP approvato
con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del
relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00,
autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i
relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento
dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento
Merci della Marsica, impegni che potranno essere
mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che
tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP
Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma,
possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel
termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”
- e che si è verificata la sussistenza
delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente
provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle
condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli
indicati Orientamenti;
i) di esprimere di aver accertato in
ordine alla presente, per quanto compatibile e/o applicabile:
I la conformità alle disposizioni del
trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche
comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o
miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione
della parità tra uomini e donne;
II l’applicazione di procedure di gestione
e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi
cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e
correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi
indebitamente pagati;
III che nessuna spesa si riferisce a misure
contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero,
ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento
CE;
j) di disporre per la pubblicazione per
estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A. ,
tenuto conto delle disposizioni non in contrasto con quanto previsto dalla
Legge sulla privacy (L.675/96);
k) di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al Servizio Ragioneria e Generale
della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;
- Al Servizio Tecnico Regionale dei
LL.PP. della Direzione LL.PP.;
- alla Direzione Trasporti e Mobilità,
ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al Componente la Giunta regionale
preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
IL
DIRIGENTE
Ing.
Vincenzo BATTAGLIA