LA GIUNTA REGIONALE

 

PRESO ATTO della propria Deliberazione di Giunta Regionale n. 233 del 02.03.2005 con la quale ha deliberato la concessione di un contributo di € 1.000.000,00 in favore del Comune dell’Aquila per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico dello svincolo tra la S.S. n. 17 e le strade comunali Via Beato Cesidio e Via Roma in località Piazza d’Armi;

DATO ATTO che, in esecuzione di detta Deliberazione, con Determinazione Dirigenziale n. 54/DE1 del 03.05.2005 (Allegato n. 1), in favore del Comune dell’Aquila, è stata impegnata la somma di € 1.000.000,00 sul capitolo 172334 dello stato di previsione della spesa del Bilancio Regionale dell’esercizio finanziario 2005, giusto impegno n. 1100 del 13.05.2005;

DATO ATTO della nota prot. n. 3402/DE1 del 18.05.2005 (Allegato n. 2) con la quale la Regione Abruzzo, Servizio Viabilità e Sicurezza Stradale, ha comunicato al Comune dell’Aquila la concessione del contributo di    € 1.000.000,00  per  la  realizzazione  di  interventi  finalizzati a migliorare  la sicurezza  e la  fluidità del traffico dello svincolo tra la S.S. n. 17 e le strade comunali Via Beato Cesidio e Via Roma in località Piazza d’Armi;

DATO ATTO della nota prot. n. 48063 del 19.07.2012 (Allegato n. 3) con la quale il Comune dell’Aquila, in riscontro alla nota prot. n. RA/137151 del 13.06.2012 (Allegato n. 4) del Servizio Regionale DE8, comunicava che, a seguito del sisma che aveva coinvolto il territorio comunale, era stato necessario modificare il progetto sulla base delle mutate necessità da esso conseguenti e che pertanto il progetto relativo al contributo concesso era stato inserito in un più ampio intervento, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 128/2011, del complessivo importo di € 4.730.425,00, suddiviso in tre lotti;

DATO ATTO della nota prot. n. 54300 del 21.08.2012 (Allegato n. 5) con la quale il Comune dell’Aquila, in riscontro alle richieste precisazioni poste dal Servizio DE8, di cui alla prot. n. RA/177037 del 30.07.2012 (Allegato n. 6),  chiariva che il progetto preliminare approvato con D.G.C. n. 128/2011 si configurava come uno studio dell’intero asse viario interessato dai lavori, al cui interno era stato inserito il progetto relativo al finanziamento regionale, rimasto invariato rispetto al progetto originariamente trasmesso;

DATO ATTO della nota prot. n. 65167 del 01.10.2012 (Allegato n. 7) con la quale il Comune dell’Aquila ha trasmesso copia del progetto esecutivo;

DATO ATTO della nota prot. n. 33864 del 13.05.2013 (Allegato n. 8) con la quale il Comune dell’Aquila, per le sopravvenute necessità emerse a seguito del terremoto che ha colpito il territorio comunale nel 2009 e che ha determinato l’esigenza di intervenire su un asse viario fondamentale e strategico per la città, nel presentare richiesta di rimodulazione del finanziamento di € 1.000.000,00, concesso con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 233 del 02.03.2005, per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico dello svincolo tra la S.S. n. 17 e le strade comunali Via Beato Cesidio e Via Roma in località Piazza d’Armi, ha richiesto l’autorizzazione ad utilizzare il medesimo finanziamento per la realizzazione del diverso intervento denominato “Modifica dell’assetto viario di Viale Corrado IV dall’incrocio con via Tradardi all’incrocio S.S. n. 80 e la S.S. n. 17 (bivio S. Antonio)”,di importo complessivo pari ad € 1.550.000,00, da finanziarsi per € 1.000.000,00 con il contributo concesso con la suddetta Deliberazione di Giunta Regionale, e per € 550.000,00 con fondi dell’Amministrazione Comunale, facente parte del più ampio intervento, suddiviso in tre lotti, approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 128/2011, del complessivo importo di € 4.730.425,00;

CONSIDERATO che il nuovo intervento risulta conforme e rispondente alle finalità di cui alle Leggi Regionali 03.03.1999 n. 11, art. 66, comma 4 e 31.07.2001 n. 35;

EVIDENZIATO che l’assunzione del presente provvedimento non comporta ulteriori oneri a carico del Bilancio Regionale;

RITENUTO pertanto di poter approvare la rimodulazione dell’intervento concesso con la D.G.R. n. 233 del 02.03.2005 per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico dello svincolo tra la S.S. n. 17 e le strade comunali Via Beato Cesidio e Via Roma in località Piazza d’Armi, per un importo complessivo di € 1.000.000,00, con il diverso intervento denominato “Modifica dell’assetto viario di Viale Corrado IV dall’incrocio con via Tradardi all’incrocio S.S. n. 80 e la S.S. n. 17 (bivio S. Antonio)”,di importo complessivo pari ad € 1.550.000,00, da finanziarsi per € 1.000.000,00 con il contributo concesso con la suddetta Deliberazione di Giunta Regionale e per € 550.000,00 con fondi dell’Amministrazione Comunale;

DATO ATTO che il Dirigente del Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica ha espresso il proprio parere favorevole in merito alla regolarità tecnica e amministrativa della presente proposta di deliberazione, quale provvedimento riferibile all’attività ordinariamente svolta dal Servizio, e alla sua conformità alla legislazione vigente apponendo la propria firma in calce al presente atto;

VISTA la L.R. n. 77 del 14.09.1999 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.R. n. 3 del 25.03.2002;

A voti unanimi e palesi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

per tutto quanto esposto in narrativa:

1.         DI APPROVARE la richiesta rimodulazione dell’intervento finanziato con € 1.000.000,00 (euro unmilione/00), concesso con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 233 del 02.03.2005, per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico dello svincolo tra la S.S. n. 17 e le strade comunali Via Beato Cesidio e Via Roma in località Piazza d’Armi, con il diverso intervento denominato “Modifica dell’assetto viario di Viale Corrado IV dall’incrocio con via Tradardi all’incrocio S.S. n. 80 e la S.S. n. 17 (bivio S. Antonio)”,dell’importo complessivo di € 1.550.000,00, da finanziarsi per € 1.000.000,00 (euro unmilione/00) con il contributo concesso con la suddetta D.G.R., e per € 550.000,00 con fondi dell’Amministrazione Comunale, come richiesto dal Comune dell’Aquila;

2.         DI DISPORRE che, ove la quota complessiva dell’intervento, pari a € 1.550.000,00, dovesse risultare inferiore a detto limite, tale riduzione sarà ripartita proporzionalmente fra le due quote di cofinanziamento (Regione/Comune);

3.         DI DARE ATTO che il presente provvedimento non comporta ulteriori oneri a carico del bilancio regionale trattandosi di rimodulazione di intervento di pari importo;

4.         DI AUTORIZZARE il Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica a svolgere ogni ulteriore compito, atto e adempimento discendente dal seguente provvedimento;

5.         DI DISPORRE la pubblicazione integrale del presente provvedimento sul B.U.R.A.