IL CONSIGLIO COMUNALE
Omissis
DELIBERA
1) di apportare allo Statuto Comunale approvato con deliberazione consiliare n. 34 del 14/11/2003 le modifiche ed integrazioni come riportate nell’allegato alla presente che ne forma parte integrante e sostanziale (All. “A”);
2) Omissis
3) Omissis
ALLEGATO A) |
STATUTO DEL COMUNE DI CIVITELLA CASANOVA |
MODIFICHE ED INTEGRAZIONI |
APPROVATE CON DELIBERA CONSILIARE N. 4 DEL 13/06/2012 |
All’art. 8 Presidenza: il comma 2 è soppresso;
L’art. 11 Funzionamento del consiglio comunale viene sostituito dal seguente:
“Art.11
Funzionamento del consiglio comunale
1. Il funzionamento del consiglio è disciplinato da apposito regolamento in conformità ai seguenti principi:
a) le sedute del consiglio sono valide con la presenza, escluso il presidente, di non meno di un mezzo (1/2) dei consiglieri assegnati per le sedute di prima convocazione; di non meno di un terzo (1/3) dei consiglieri assegnati per le sedute di seconda convocazione;
b) viene riservato al presidente il potere di convocazione e di direzione dei lavori.”
All’Art. 21 La giunta - Composizione e nomina – Presidenza
il comma 1. viene sostituito dal seguente:
“1. La giunta comunale è composta dal sindaco che la presiede e da un numero di assessori, compreso il vicesindaco, non superiore al numero massimo stabilito dalla legge.”
viene aggiunto il comma 3:
“3. Il sindaco, in alternativa alla nomina degli assessori, può delegare l’esercizio di proprie funzioni a non più di due consiglieri.”
All’Art. 22 Competenze della giunta
il comma 2. viene sostituito dal seguente:
“2. L’accettazione di lasciti e di donazioni è di competenza della giunta salvo che non comporti oneri di natura finanziaria a valenza pluriennale, nel qual caso rientra nelle competenze del consiglio, ai sensi dell’art. 42, lettere i) ed l), del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.”
L’art. 30 è sostituito dal seguente:
“Art. 30
Volontariato
1. Il Comune riconosce il ruolo del volontariato, come espressione di partecipazione libera ed autonoma della comunità locale.
2. Il volontariato, espresso da singoli cittadini o nelle forme associate, in ogni caso senza fini di lucro e a titolo puramente ed esclusivamente gratuito, svolge una funzione complementare a quella delle strutture pubbliche quale portatore di bisogni, di solidarietà morale e di pluralismo sociale.
3. L'impegno di partecipazione del volontariato nei programmi comunali e nella gestione dei servizi, con il rispetto dell'autonomia organizzativa interna, si esplica, in particolare ma non esclusivamente, nei settori dell'assistenza e delle attività sociali e ricreative, del diritto allo studio, della tutela dei beni culturali ed ambientali, dello sport e del tempo libero, della manutenzione e gestione del patrimonio e strutture comunali.
4. La partecipazione dei cittadini, singolarmente ovvero attraverso le libere forme associate dagli stessi costituite, all'amministrazione del Comune è realizzata e valorizzata dagli organi elettivi comunali nelle forme previste dal presente Statuto e dalle norme organizzative.
5. La Giunta Comunale è preposta ad organizzare e disciplinare i rapporti tra il Comune e i cittadini, singoli o associati, che intendono svolgere le attività di volontariato di cui al presente articolo.”
IL CAPO III - DIFENSORE CIVICO - del TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE - DIFENSORE CIVICO
Composto dagli Art.35 Nomina e Art. 36 Decadenza
viene SOPPRESSO
All’Art. 39 Mancata approvazione nei termini del bilancio-
commissariamento
alla prima alinea del comma 1 le parole: “ed al presidente del consiglio, se nominato,” vengono soppresse;
Nella titolazione del Capo II SEGRETARIO COMUNALE - DIRETTORE GENERALE - RESPONSABILI UFFICI E SERVIZI del Titolo VII
vengono soppresse le parole: “DIRETTORE GENERALE”
Nella titolazione dell’Art. 50 Segretario comunale - Direttore generale
vengono soppresse le parole: Direttore generale
All’art. 50 Segretario comunale (come sopra modificato)
i commi 3 e 4 vengono soppressi;
All’Art. 51 Responsabili degli uffici e dei servizi
al comma 2 vengono soppresse le parole: “o del direttore generale.”
alla lett. o) del comma 4 vengono soppresse le parole: “del direttore generale ove nominato o”;
al comma 6 vengono soppresse le parole: “direttore o”;
All’art. 53 Rappresentanza del comune in giudizio
al comma 1 dopo le parole “, sia come attore che come convenuto,” si aggiunge : “su conforme indirizzo espresso dalla giunta comunale, ai sensi dell'art. 107, comma 1, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267 sarà seguita la procedura di cui al successivo comma 2.”
al comma 1 lett. b) vengono soppresse le parole: “; su conforme indirizzo espresso dalla giunta comunale ai sensi dell'art. 107, comma 1, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, sarà seguita la procedura di cui al successivo comma 2. “
al comma 2 vengono soppresse le parole: “del direttore generale di cui all'art. 108 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, se nominato, ovvero”)
All’Art. 54 Violazione alle norme di legge – Sanzioni
al comma 1 vengono soppresse le parole: “il direttore generale di cui all'art. 108 del T.U. 8 agosto 2000, n. 267, se nominato, ovvero”;
Firma e timbro