IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a)            di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12,  co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità residua complessiva di € 5.523.835,64 e che pertanto la citata la somma di € 57.043,22 concernente il saldo delle indennità di esproprio da corrispondere alle ditte catastale di cui alle determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio Tecnico Regionale LL.PP., e come riportato nel presente provvedimento, trova capienza negli indicati capitoli, dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presentano la necessaria disponibilità;

b)           di liquidare ed erogare a saldo a favore di ciascuna ditta catastale, di cui alle determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP., allegate alla presente, quali parti integranti e sostanziali, l’importo delle singole quote di indennità di esproprio, a valere sugli assunti sopracitati impegni dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, per una complessiva somma di € 57.043,22, come da sottostante prospetto:

Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/28 dell’ 01/08/2012

(6,62 %)

Cap. 12410/R/2007

(35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007

Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta

Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta fiscale ex art. 35 dpr 327/01

Breda Lea

 

€ 65,84

€ 928,78

€ 994,62

--------------------

Breda Nicola

 

€ 135,05

€ 1.905,01

€ 2.040,06

--------------------

Breda Luciana

 

€ 60,56

€ 854,20

€ 914,76

--------------------

Blasioli Maria Anna

 

€ 0,58

€ 8,13

€ 8,71

--------------------

Blasioli Anna Maria

 

€ 1,72

€ 24,27

€ 26,00

--------------------

Barbuscia S.r.L.

€ 18,57

€ 261,93

€ 280,50

--------------------

D’Emilio Giuseppina

 

€ 20,39

€ 287,61

---------------

€ 308,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

 

€ 33,50

€ 472,50

---------------

€ 506,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

€ 69,91

€ 986,09

---------------

€ 1.056,00

Del Rosso Paola Enrichetta

 

€ 1.951,58

€ 27.528,43

€ 29.480,00

--------------------

Napoleone Fiora

 

€ 275,39

€ 3.884,59

€ 4.159,98

--------------------

Nubile Ernesto

€ 211,08

€ 2.977,51

€ 3.188,59

--------------------

€ 932,10

€ 13.147,91

---------------

€ 14.080,00

TOTALE

€ 3.776,26

€ 53.266,95

€ 11.613,22

€ 45.430,00

 

c)            di dare atto che il presente pagamento in quanto corresponsione del saldo di indennità di occupazione per immissione in possesso, a seguito di attività di esproprio di aree destinate alla realizzazione delle di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara, non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti ”filiera delle imprese” previste dall’art. 1, co 3 della L. n. 136/2010, come interpretata dall’Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modifiche e interpretazioni, pur necessitando gli adempimenti di cui al D.L. n.16/2012 convertito con L. n.44/2012;

 

Omissis

 

e)           di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-              che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-              che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-              che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-              e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

f)            di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile e/o applicabile:

-              la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-              l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

-              che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

g)            di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati, al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sulle risorse DocUP Abruzzo 2000-2006 nonché copia delle quietanze di incasso/ricevuta dei bonifici, per ciascuna ditta catastale, ai fini di contabilità finale delle somme dovute e conferite a ciascuna ditta catastale avente diritto, a saldo di quanto stabilito;

h)           di richiedere, altresì, con urgenza al Servizio Ragioneria Generale copia degli effettuati mandati emessi a favore di ciascuna ditta catastale, riportante i numeri CRO per consentire a questa struttura di proseguire nelle ulteriori azioni ed attività (stipula dell’atto notarile di cessione volontaria delle particelle oggetto di esproprio);

i)             di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-              al Servizio Ragioneria Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-              al Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. della Direzione LL.PP.;

-              al Servizio Demanio e Patrimonio Immobiliare della Direzione regionale Risorse Umane e Strumentali per le fasi di acquisizione beni al patrimonio regionale – stipula atti notarili-;

-              alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-              al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

 

Pescara li, 13/11/2012

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vincenzo Battaglia

 

Segue Allegato

Disposizione di modifica prot. RA/268620 del 28/11/2012

 

DIREZIONE TRASPORTI, INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ E LOGISTICA

DE8 Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica

Ufficio Intermodalità e Logistica delle Merci

 

V.le Bovio, 425

65124 PESCARA

Pescara,28/11/2012

Prot. RA/201200/268620/DE8

DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI, ENTI LOCALI BILANCIO E ATTIVITÀ SPORTIVE

SERVIZIO RAGIONERIA GENERALE      DB9

Via L. Da Vinci, 6

L’AQUILA

 

OGGETTO: Intervento di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara e opere esterne di collegamento alla viabilità principale”. Determinazione dirigenziale n. DE8/121 del 13.11.2012. Pagamento indennità di esproprio a saldo.

Con riferimento alla nota e-mail del 16/11/2012 di codesto Servizio Ragioneria Generale, emessa in relazione alla Determinazione dirigenziale DE8/121 del 13.11.2012, dato atto che i pagamenti ivi previsti a commisurazione delle riconosciute indennità di esproprio a favore delle ditte catastali oggetto di esproprio, si chiarisce e specifica quanto segue:

 

Omissis

 

Per quanto esposto, il Dirigente del Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica, altresì,:

 

DISPONE

 

di modificare parte del dispositivo della  determinazione dirigenziale n. DE8/121 del 13 novembre 2012, de quo, concernente “Lavori di “Ampliamento dell’Interporto Chieti – Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale". Doc.U.P. Abruzzo 2000-2006. Misura 1.1. Progetto di Finanza. Fase espropri - Determinazione dirigenziale n. DC6 Espr. 247 del 26/05/2009 - Ditte catastali concordatarie. Elenco 1. Pagamento indennità di esproprio. Erogazione somme a saldo per complessivi € 57.043,22, giuste determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 e DC17/44 del 12/11/2012, note prot. RA/180258 del 02/08/2012 e prot. RA/252256 del 13/11/2012, del Servizio Tecnico Regionale LL.PP.”

come segue:

1.            sostituire il punto b) riportante:

b)           di liquidare ed erogare a saldo a favore di ciascuna ditta catastale, di cui alle determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP., allegate alla presente, quali parti integranti e sostanziali, l’importo delle singole quote di indennità di esproprio, a valere sugli assunti sopracitati impegni dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, per una complessiva somma di € 57.043,22, come da sottostante prospetto:

 

Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/28 dell’ 01/08/2012

(6,62 %)

Cap. 12410/R/2007

(35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007

Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta

Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta fiscale ex art. 35 dpr 327/01

Breda Lea

 

€ 65,84

€ 928,78

€ 994,62

--------------------

Breda Nicola

 

€ 135,05

€ 1.905,01

€ 2.040,06

--------------------

Breda Luciana

e Odoardi Antonetta

 

€ 60,56

€ 854,20

€ 914,76

--------------------

Blasioli Maria Anna

 

€ 0,58

€ 8,13

€ 8,71

--------------------

Blasioli Anna Maria

 

€ 1,72

€ 24,27

€ 26,00

--------------------

Barbuscia S.r.L.

€ 18,57

€ 261,93

€ 280,50

--------------------

D’Emilio Giuseppina

 

€ 20,39

€ 287,61

---------------

€ 308,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

 

€ 33,50

€ 472,50

---------------

€ 506,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

 

€ 69,91

€ 986,09

---------------

€ 1.056,00

Del Rosso Paola Enrichetta

 

€ 1.951,58

€ 27.528,43

€ 29.480,00

--------------------

Napoleone Fiora

 

€ 275,39

€ 3.884,59

€ 4.159,98

--------------------

Nubile Ernesto

€ 211,08

€ 2.977,51

€ 3.188,59

--------------------

€ 932,10

€ 13.147,91

---------------

€ 14.080,00

TOTALE

€ 3.776,26

€ 53.266,95

€ 11.613,22

€ 45.430,00

con il seguente:

c)            di liquidare ed erogare a saldo a favore di ciascuna ditta catastale, di cui alle determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP., allegate alla presente, quali parti integranti e sostanziali, l’importo delle singole quote di indennità di esproprio, a valere sugli assunti sopracitati impegni dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, per una complessiva somma di € 57.043,22, come da sottostante prospetto:

Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/28 dell’ 01/08/2012

(6,62 %)

Cap. 12410/R/2007

(35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007

Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta

Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta fiscale ex art. 35 dpr 327/01

Breda Lea

 

------------------

€ 994,62

€ 994,62

--------------------

Breda Nicola

 

€ 135,05

€ 1.905,01

€ 2.040,06

--------------------

Breda Luciana

e Odoardi Antonetta

 

------------------

€ 914,76

€ 914,76

--------------------

Blasioli Maria Anna

 

------------------

€ 8,71

€ 8,71

--------------------

Blasioli Anna Maria

 

------------------

€ 26,00

€ 26,00

--------------------

Barbuscia S.r.L.

------------------

€ 280,50

€ 280,50

--------------------

D’Emilio Giuseppina

 

------------------

€ 308,00

---------------

€ 308,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

 

------------------

€ 506,00

---------------

€ 506,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

------------------

€ 1.056,00

---------------

€ 1.056,00

Del Rosso Paola Enrichetta

 

€ 1.951,58

€ 27.528,43

€ 29.480,00

--------------------

Napoleone Fiora

 

€ 275,39

€ 3.884,59

€ 4.159,98

--------------------

Nubile Ernesto

€ 211,08

€ 2.977,51

€ 3.188,59

--------------------

 

€ 932,10

€ 13.147,91

---------------

€ 14.080,00

TOTALE

€ 3.776,26

€ 53.266,95

€ 11.613,22

€ 45.430,00

 

2.            sostituire il punto d) riportante:

d)           di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad emettere mandati di pagamento, a mezzo emissione di bonifici, in favore di ciascuna delle ditte catastali, di cui al prospetto riportato nei citati provvedimenti DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP, che allegati alla presente determinazione ne formano parte integrante e sostanziale, per le motivazioni negli stessi riportate (ai fini di acquisizione al patrimonio regionale delle relative aree per le opere di ampliamento dell’interporto Chieti-Pescara) e con importi pari alla corrispondente somma delle colonna “Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta” da corrispondere alle ditte catastale riportate per un importo complessivo € 11.613,22 e della colonna “Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta fiscale ex art. 35 del DPR 327/01”, per le ulteriori ditte catastali, tenuto conto che nei confronti di dette  va operata la relativa ritenuta fiscale ai sensi dell’art. 35 del DPR 327/01 (importo complessivo € 45.430,00 al lordo ritenuta fiscale), dal che l’erogazione complessiva di € 57.043,22, come da sottostanti prospetti:

 

Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/28 dell’ 01/08/2012

(6,62 %)

Cap. 12410/R/2007

(35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007

Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta

Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta fiscale ex art. 35 dpr 327/01

Breda Lea

 

€ 65,84

€ 928,78

€ 994,62

--------------------

Breda Nicola

 

€ 135,05

€ 1.905,01

€ 2.040,06

--------------------

Breda Luciana

e Odoardi Antonetta

 

€ 60,56

€ 854,20

€ 914,76

--------------------

Blasioli Maria Anna

 

€ 0,58

€ 8,13

€ 8,71

--------------------

Blasioli Anna Maria

 

€ 1,72

€ 24,27

€ 26,00

--------------------

Barbuscia S.r.L.

€ 18,57

€ 261,93

€ 280,50

--------------------

D’Emilio Giuseppina

 

€ 20,39

€ 287,61

---------------

€ 308,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

 

€ 33,50

€ 472,50

---------------

€ 506,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

 

€ 69,91

€ 986,09

---------------

€ 1.056,00

Del Rosso Paola Enrichetta

 

€ 1.951,58

€ 27.528,43

€ 29.480,00

--------------------

Napoleone Fiora

 

€ 275,39

€ 3.884,59

€ 4.159,98

--------------------

Nubile Ernesto

 

 

€ 211,08

€ 2.977,51

€ 3.188,59

--------------------

 

€ 932,10

€ 13.147,91

---------------

€ 14.080,00

TOTALE

€ 3.776,26

€ 53.266,95

€ 11.613,22

€ 45.430,00

con il seguente:

d)           di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad emettere mandati di pagamento, a mezzo emissione di assegni circolari per le ditte catastali Blasioli Anna Maria e Blasioli Maria Anna, e a mezzo emissione di bonifici a favore di ciascuna delle restanti ditte catastali, di cui al prospetto riportato nei citati provvedimenti DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP, che allegati alla presente determinazione ne formano parte integrante e sostanziale, per le motivazioni negli stessi riportate (ai fini di acquisizione al patrimonio regionale delle relative aree per le opere di ampliamento dell’interporto Chieti-Pescara) e con importi pari alla corrispondente somma delle colonna “Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta” da corrispondere alle ditte catastale riportate per un importo complessivo € 11.613,22 e della colonna “Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta fiscale ex art. 35 del DPR 327/01”, per le ulteriori ditte catastali, tenuto conto che nei confronti di dette  va operata la relativa ritenuta fiscale ai sensi dell’art. 35 del DPR 327/01 (importo complessivo € 45.430,00 al lordo ritenuta fiscale), dal che l’erogazione complessiva di € 57.043,22, come da sottostante prospetto:

Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/28 dell’ 01/08/2012

(6,62 %)

Cap. 12410/R/2007

(35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007

Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta

Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta fiscale ex art. 35 dpr 327/01

Breda Lea

 

------------------

€ 994,62

€ 994,62

--------------------

Breda Nicola

 

€ 135,05

€ 1.905,01

€ 2.040,06

--------------------

Breda Luciana

e Odoardi Antonetta

 

------------------

€ 914,76

€ 914,76

--------------------

Blasioli Maria Anna

 

------------------

€ 8,71

€ 8,71

--------------------

Blasioli Anna Maria

 

------------------

€ 26,00

€ 26,00

--------------------

Barbuscia S.r.L.

------------------

€ 280,50

€ 280,50

--------------------

D’Emilio Giuseppina

 

------------------

€ 308,00

---------------

€ 308,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

 

------------------

€ 506,00

---------------

€ 506,00

Di Donato Claudia

e Di Donato Gianluca

 

------------------

€ 1.056,00

---------------

€ 1.056,00

Del Rosso Paola Enrichetta

 

€ 1.951,58

€ 27.528,43

€ 29.480,00

--------------------

Napoleone Fiora

 

€ 275,39

€ 3.884,59

€ 4.159,98

--------------------

Nubile Ernesto

€ 211,08

€ 2.977,51

€ 3.188,59

--------------------

 

€ 932,10

€ 13.147,91

---------------

€ 14.080,00

TOTALE

€ 3.776,26

€ 53.266,95

€ 11.613,22

€ 45.430,00

3.            dispone, altresì:

-              che gli indicati emessi assegni circolari per le ditte catastali Blasioli Anna Maria e Blasioli Maria Anna, siano resi disponibili per essere ritirati dal Dirigente del Servizio Demanio e Patrimonio immobiliare, al fine di consentirgli la sottoscrizione del rogito notarile per l’acquisizione dei relativi beni al patrimonio regionale;

-              che la presente disposizione costituisce parte integrante e sostanziale della emessa Determinazione dirigenziale DE8/121 del 13/11/2012.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vincenzo Battaglia