IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto esposto in narrativa:
a) di dare
atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007, si è
provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli
12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12, co.
1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato
sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità
residua complessiva di € 5.523.835,64 e che pertanto la citata la somma di €
57.043,22 concernente il saldo delle indennità di esproprio da corrispondere
alle ditte catastale di cui alle determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio
Tecnico Regionale LL.PP., e come riportato nel presente provvedimento, trova
capienza negli indicati capitoli, dello stato di previsione della spesa del
bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presentano la necessaria
disponibilità;
b) di
liquidare ed erogare a saldo a favore di ciascuna ditta catastale, di cui alle
determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e
DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP.,
allegate alla presente, quali parti integranti e sostanziali, l’importo delle
singole quote di indennità di esproprio, a valere sugli assunti sopracitati
impegni dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio
finanziario di competenza, per una complessiva somma di € 57.043,22, come da
sottostante prospetto:
Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/28
dell’ 01/08/2012 |
(6,62 %) Cap. 12410/R/2007 |
(35,71%+57.67%)
Capitolo 12411/R/2007 |
Saldo indennità
esproprio non soggetta a ritenuta |
Saldo indennità esproprio
soggetta a ritenuta fiscale ex art. 35 dpr 327/01 |
Breda
Lea |
€ 65,84 |
€ 928,78 |
€ 994,62 |
-------------------- |
Breda
Nicola |
€ 135,05 |
€ 1.905,01 |
€ 2.040,06 |
-------------------- |
Breda
Luciana |
€ 60,56 |
€ 854,20 |
€ 914,76 |
-------------------- |
Blasioli Maria Anna |
€ 0,58 |
€ 8,13 |
€ 8,71 |
-------------------- |
Blasioli Anna Maria |
€ 1,72 |
€ 24,27 |
€ 26,00 |
-------------------- |
Barbuscia S.r.L. |
€ 18,57 |
€ 261,93 |
€ 280,50 |
-------------------- |
D’Emilio
Giuseppina |
€ 20,39 |
€ 287,61 |
--------------- |
€ 308,00 |
Di
Donato Claudia e Di
Donato Gianluca |
€ 33,50 |
€ 472,50 |
--------------- |
€ 506,00 |
Di
Donato Claudia e Di
Donato Gianluca |
€ 69,91 |
€ 986,09 |
--------------- |
€ 1.056,00 |
Del
Rosso Paola Enrichetta |
€ 1.951,58 |
€ 27.528,43 |
€ 29.480,00 |
-------------------- |
Napoleone
Fiora |
€ 275,39 |
€ 3.884,59 |
€ 4.159,98 |
-------------------- |
Nubile
Ernesto |
€ 211,08 |
€ 2.977,51 |
€ 3.188,59 |
-------------------- |
€ 932,10 |
€ 13.147,91 |
--------------- |
€ 14.080,00 |
|
TOTALE |
€ 3.776,26 |
€ 53.266,95 |
€ 11.613,22 |
€ 45.430,00 |
c) di dare
atto che il presente pagamento in quanto corresponsione del saldo di indennità
di occupazione per immissione in possesso, a seguito di attività di esproprio
di aree destinate alla realizzazione delle di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara, non è soggetto agli obblighi di
tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti ”filiera
delle imprese” previste dall’art. 1, co 3 della L. n.
136/2010, come interpretata dall’Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici
con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modifiche e
interpretazioni, pur necessitando gli adempimenti di cui al D.L. n.16/2012
convertito con L. n.44/2012;
Omissis
e) di dare
atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:
- che il livello della spesa
raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla
data 30/06/2010 (data rendicontazione
risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del
progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione
del DocUP, con nota prot.
1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP
per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che comunque, la Giunta regionale
con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della
rimodulazione del piano finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di
Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12
del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in
corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere
di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, nella entità
prevista dal piano finanziario del DocUP approvato
con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del
relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00,
autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i
relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento
dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento
Merci della Marsica, impegni che potranno essere
mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che
tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP
Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma,
possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni,
nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”
- e che si è verificata la
sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente
provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle
condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli
indicati Orientamenti;
f) di
esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile e/o
applicabile:
- la conformità alle disposizioni del
trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche
comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o
miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione
della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione di procedure di
gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni
e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire,
individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare
gli importi indebitamente pagati;
- che nessuna spesa si riferisce a
misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea
ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del
Regolamento CE;
g) di
richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento
relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati, al fine di
consentire la rendicontazione delle spese a valere sulle risorse DocUP Abruzzo 2000-2006 nonché copia delle quietanze di
incasso/ricevuta dei bonifici, per ciascuna ditta catastale, ai fini di
contabilità finale delle somme dovute e conferite a ciascuna ditta catastale
avente diritto, a saldo di quanto stabilito;
h) di
richiedere, altresì, con urgenza al Servizio Ragioneria Generale copia degli
effettuati mandati emessi a favore di ciascuna ditta catastale, riportante i
numeri CRO per consentire a questa struttura di proseguire nelle ulteriori
azioni ed attività (stipula dell’atto notarile di cessione volontaria delle particelle
oggetto di esproprio);
i) di
inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al Servizio Ragioneria Generale
della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;
- al Servizio Tecnico Regionale dei
LL.PP. della Direzione LL.PP.;
- al Servizio Demanio e Patrimonio
Immobiliare della Direzione regionale Risorse Umane e Strumentali per le fasi
di acquisizione beni al patrimonio regionale – stipula atti notarili-;
- alla Direzione Trasporti e
Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R.
n. 7/02;
- al Componente la Giunta regionale
preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
Pescara li, 13/11/2012
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Ing. Vincenzo Battaglia
Segue Allegato
Disposizione di modifica prot.
RA/268620 del 28/11/2012
DIREZIONE TRASPORTI,
INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ E LOGISTICA
DE8 Servizio
Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica
Ufficio Intermodalità
e Logistica delle Merci
V.le Bovio, 425
65124 PESCARA
Pescara,28/11/2012
Prot.
RA/201200/268620/DE8
DIREZIONE RIFORME
ISTITUZIONALI, ENTI LOCALI BILANCIO E ATTIVITÀ SPORTIVE
SERVIZIO RAGIONERIA
GENERALE DB9
Via L. Da Vinci, 6
L’AQUILA
OGGETTO: Intervento di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara e opere esterne di collegamento alla
viabilità principale”. Determinazione dirigenziale n. DE8/121 del 13.11.2012.
Pagamento indennità di esproprio a saldo.
Con riferimento alla nota e-mail del 16/11/2012 di codesto
Servizio Ragioneria Generale, emessa in relazione alla Determinazione
dirigenziale DE8/121 del 13.11.2012, dato atto che i pagamenti ivi previsti a
commisurazione delle riconosciute indennità di esproprio a favore delle ditte
catastali oggetto di esproprio, si chiarisce e specifica quanto segue:
Omissis
Per quanto esposto, il Dirigente del Servizio Infrastrutture
Viarie, Intermodalità e Logistica, altresì,:
DISPONE
di modificare parte del dispositivo della determinazione dirigenziale n. DE8/121 del 13
novembre 2012, de quo, concernente “Lavori di “Ampliamento dell’Interporto
Chieti – Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità
principale". Doc.U.P. Abruzzo 2000-2006. Misura
1.1. Progetto di Finanza. Fase espropri - Determinazione dirigenziale n. DC6 Espr. 247 del 26/05/2009 - Ditte catastali concordatarie.
Elenco 1. Pagamento indennità di esproprio. Erogazione somme a saldo per
complessivi € 57.043,22, giuste determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 e
DC17/44 del 12/11/2012, note prot. RA/180258 del
02/08/2012 e prot. RA/252256 del 13/11/2012, del
Servizio Tecnico Regionale LL.PP.”
come segue:
1. sostituire
il punto b) riportante:
b) di
liquidare ed erogare a saldo a favore di ciascuna ditta catastale, di cui alle
determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e
DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP.,
allegate alla presente, quali parti integranti e sostanziali, l’importo delle
singole quote di indennità di esproprio, a valere sugli assunti sopracitati
impegni dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio
finanziario di competenza, per una complessiva somma di € 57.043,22, come da
sottostante prospetto:
Ditta
Catastale – allegata determinazione DC17/28 dell’ 01/08/2012 |
(6,62 %) Cap. 12410/R/2007 |
(35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta |
Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta
fiscale ex art. 35 dpr 327/01 |
Breda Lea |
€ 65,84 |
€ 928,78 |
€ 994,62 |
-------------------- |
Breda Nicola |
€ 135,05 |
€ 1.905,01 |
€
2.040,06 |
-------------------- |
Breda Luciana e Odoardi Antonetta |
€ 60,56 |
€ 854,20 |
€
914,76 |
-------------------- |
Blasioli Maria Anna |
€ 0,58 |
€ 8,13 |
€ 8,71 |
-------------------- |
Blasioli Anna Maria |
€ 1,72 |
€ 24,27 |
€ 26,00 |
-------------------- |
Barbuscia S.r.L. |
€ 18,57 |
€ 261,93 |
€
280,50 |
-------------------- |
D’Emilio Giuseppina |
€ 20,39 |
€ 287,61 |
--------------- |
€
308,00 |
Di Donato Claudia e Di Donato Gianluca |
€ 33,50 |
€ 472,50 |
--------------- |
€
506,00 |
Di Donato Claudia e Di Donato Gianluca |
€ 69,91 |
€ 986,09 |
--------------- |
€
1.056,00 |
Del Rosso Paola Enrichetta |
€ 1.951,58 |
€ 27.528,43 |
€
29.480,00 |
-------------------- |
Napoleone Fiora |
€ 275,39 |
€ 3.884,59 |
€
4.159,98 |
-------------------- |
Nubile Ernesto |
€ 211,08 |
€ 2.977,51 |
€ 3.188,59 |
-------------------- |
€ 932,10 |
€
13.147,91 |
--------------- |
€
14.080,00 |
|
TOTALE |
€ 3.776,26 |
€
53.266,95 |
€
11.613,22 |
€
45.430,00 |
con il seguente:
c) di
liquidare ed erogare a saldo a favore di ciascuna ditta catastale, di cui alle
determinazioni DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e
DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP.,
allegate alla presente, quali parti integranti e sostanziali, l’importo delle
singole quote di indennità di esproprio, a valere sugli assunti sopracitati
impegni dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio
finanziario di competenza, per una complessiva somma di € 57.043,22, come da
sottostante prospetto:
Ditta
Catastale – allegata determinazione DC17/28 dell’ 01/08/2012 |
(6,62 %) Cap. 12410/R/2007 |
(35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta |
Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta
fiscale ex art. 35 dpr 327/01 |
Breda Lea |
------------------ |
€ 994,62 |
€ 994,62 |
-------------------- |
Breda Nicola |
€ 135,05 |
€ 1.905,01 |
€
2.040,06 |
-------------------- |
Breda Luciana e Odoardi Antonetta |
------------------ |
€ 914,76 |
€
914,76 |
-------------------- |
Blasioli Maria Anna |
------------------ |
€ 8,71 |
€ 8,71 |
-------------------- |
Blasioli Anna Maria |
------------------ |
€ 26,00 |
€ 26,00 |
-------------------- |
Barbuscia S.r.L. |
------------------ |
€ 280,50 |
€
280,50 |
-------------------- |
D’Emilio Giuseppina |
------------------ |
€ 308,00 |
--------------- |
€
308,00 |
Di Donato Claudia e Di Donato Gianluca |
------------------ |
€ 506,00 |
--------------- |
€
506,00 |
Di Donato Claudia e Di Donato Gianluca |
------------------ |
€ 1.056,00 |
--------------- |
€
1.056,00 |
Del Rosso Paola Enrichetta |
€ 1.951,58 |
€ 27.528,43 |
€
29.480,00 |
-------------------- |
Napoleone Fiora |
€ 275,39 |
€ 3.884,59 |
€
4.159,98 |
-------------------- |
Nubile Ernesto |
€ 211,08 |
€ 2.977,51 |
€ 3.188,59 |
-------------------- |
|
€ 932,10 |
€
13.147,91 |
--------------- |
€
14.080,00 |
TOTALE |
€ 3.776,26 |
€
53.266,95 |
€
11.613,22 |
€
45.430,00 |
2. sostituire
il punto d) riportante:
d) di
autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad emettere mandati di pagamento, a
mezzo emissione di bonifici, in favore di ciascuna delle ditte catastali, di
cui al prospetto riportato nei citati provvedimenti DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio
Tecnico Regionale dei LL.PP, che allegati alla
presente determinazione ne formano parte integrante e sostanziale, per le
motivazioni negli stessi riportate (ai fini di acquisizione al patrimonio
regionale delle relative aree per le opere di ampliamento dell’interporto Chieti-Pescara) e con importi pari alla corrispondente
somma delle colonna “Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta” da
corrispondere alle ditte catastale riportate per un importo complessivo €
11.613,22 e della colonna “Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta
fiscale ex art. 35 del DPR 327/01”, per le ulteriori ditte catastali, tenuto
conto che nei confronti di dette va
operata la relativa ritenuta fiscale ai sensi dell’art. 35 del DPR 327/01
(importo complessivo € 45.430,00 al lordo ritenuta fiscale), dal che
l’erogazione complessiva di € 57.043,22, come da sottostanti prospetti:
Ditta
Catastale – allegata determinazione DC17/28 dell’ 01/08/2012 |
(6,62 %) Cap. 12410/R/2007 |
(35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta |
Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta
fiscale ex art. 35 dpr 327/01 |
Breda Lea |
€ 65,84 |
€ 928,78 |
€ 994,62 |
-------------------- |
Breda Nicola |
€ 135,05 |
€ 1.905,01 |
€
2.040,06 |
-------------------- |
Breda Luciana e Odoardi Antonetta |
€ 60,56 |
€ 854,20 |
€
914,76 |
-------------------- |
Blasioli Maria Anna |
€ 0,58 |
€ 8,13 |
€ 8,71 |
-------------------- |
Blasioli Anna Maria |
€ 1,72 |
€ 24,27 |
€ 26,00 |
-------------------- |
Barbuscia S.r.L. |
€ 18,57 |
€ 261,93 |
€
280,50 |
-------------------- |
D’Emilio Giuseppina |
€ 20,39 |
€ 287,61 |
--------------- |
€
308,00 |
Di Donato Claudia e Di Donato Gianluca |
€ 33,50 |
€ 472,50 |
--------------- |
€
506,00 |
Di Donato Claudia e Di Donato Gianluca |
€ 69,91 |
€ 986,09 |
--------------- |
€
1.056,00 |
Del Rosso Paola Enrichetta |
€ 1.951,58 |
€ 27.528,43 |
€
29.480,00 |
-------------------- |
Napoleone Fiora |
€ 275,39 |
€ 3.884,59 |
€
4.159,98 |
-------------------- |
Nubile Ernesto |
€ 211,08 |
€ 2.977,51 |
€ 3.188,59 |
-------------------- |
|
€ 932,10 |
€
13.147,91 |
--------------- |
€
14.080,00 |
TOTALE |
€ 3.776,26 |
€
53.266,95 |
€
11.613,22 |
€
45.430,00 |
con il seguente:
d) di
autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad emettere mandati di pagamento, a
mezzo emissione di assegni circolari per le ditte catastali Blasioli
Anna Maria e Blasioli Maria Anna, e a mezzo emissione
di bonifici a favore di ciascuna delle restanti ditte catastali, di cui al
prospetto riportato nei citati provvedimenti DC17/28 dell’01/08/2012 (ALL. “1”) e DC17/44 del 12/11/2012 (ALL.”2”), del Servizio
Tecnico Regionale dei LL.PP, che allegati alla
presente determinazione ne formano parte integrante e sostanziale, per le
motivazioni negli stessi riportate (ai fini di acquisizione al patrimonio
regionale delle relative aree per le opere di ampliamento dell’interporto Chieti-Pescara) e con importi pari alla corrispondente
somma delle colonna “Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta” da
corrispondere alle ditte catastale riportate per un importo complessivo €
11.613,22 e della colonna “Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta
fiscale ex art. 35 del DPR 327/01”, per le ulteriori ditte catastali, tenuto
conto che nei confronti di dette va
operata la relativa ritenuta fiscale ai sensi dell’art. 35 del DPR 327/01
(importo complessivo € 45.430,00 al lordo ritenuta fiscale), dal che
l’erogazione complessiva di € 57.043,22, come da sottostante prospetto:
Ditta
Catastale – allegata determinazione DC17/28 dell’ 01/08/2012 |
(6,62 %) Cap. 12410/R/2007 |
(35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Saldo indennità esproprio non soggetta a ritenuta |
Saldo indennità esproprio soggetta a ritenuta
fiscale ex art. 35 dpr 327/01 |
Breda Lea |
------------------ |
€ 994,62 |
€ 994,62 |
-------------------- |
Breda Nicola |
€ 135,05 |
€ 1.905,01 |
€
2.040,06 |
-------------------- |
Breda Luciana e Odoardi Antonetta |
------------------ |
€ 914,76 |
€ 914,76 |
-------------------- |
Blasioli Maria Anna |
------------------ |
€ 8,71 |
€ 8,71 |
-------------------- |
Blasioli Anna Maria |
------------------ |
€ 26,00 |
€ 26,00 |
-------------------- |
Barbuscia S.r.L. |
------------------ |
€ 280,50 |
€
280,50 |
-------------------- |
D’Emilio Giuseppina |
------------------ |
€ 308,00 |
--------------- |
€
308,00 |
Di Donato Claudia e Di Donato Gianluca |
------------------ |
€ 506,00 |
--------------- |
€
506,00 |
Di Donato Claudia e Di Donato Gianluca |
------------------ |
€ 1.056,00 |
--------------- |
€
1.056,00 |
Del Rosso Paola Enrichetta |
€ 1.951,58 |
€ 27.528,43 |
€
29.480,00 |
-------------------- |
Napoleone Fiora |
€ 275,39 |
€ 3.884,59 |
€
4.159,98 |
-------------------- |
Nubile Ernesto |
€ 211,08 |
€ 2.977,51 |
€ 3.188,59 |
-------------------- |
|
€ 932,10 |
€
13.147,91 |
--------------- |
€
14.080,00 |
TOTALE |
€ 3.776,26 |
€
53.266,95 |
€
11.613,22 |
€
45.430,00 |
3. dispone,
altresì:
- che
gli indicati emessi assegni circolari per le ditte catastali Blasioli Anna Maria e Blasioli
Maria Anna, siano resi disponibili per essere ritirati dal Dirigente del
Servizio Demanio e Patrimonio immobiliare, al fine di consentirgli la
sottoscrizione del rogito notarile per l’acquisizione dei relativi beni al
patrimonio regionale;
- che
la presente disposizione costituisce parte integrante e sostanziale della
emessa Determinazione dirigenziale DE8/121 del 13/11/2012.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Ing. Vincenzo Battaglia