IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto espresso in narrativa:
a) di dare
atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007, si è
provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli
12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12, co.
1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato
sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità
residua complessiva di € 5.537.083,23 e che pertanto la citata somma complessiva
di € 12.846,79 (IVA inclusa) = € 4.126,09 + € 8.720,70 di cui ai preventivi
ENEL ENERGIA S.p.A. delle note prot. 0020231449 del
04/08/2012 (ALL.”1”) e prot. 0020229698 del
27/07/2012 (ALL.”2”), trova capienza negli indicati capitoli che presentano la
necessaria disponibilità;
b) di
liquidare ed erogare, a favore di ENEL ENERGIA S.p.A., giusti i prodotti
preventivi delle note prot. 0020231449 del 04/08/2012
(ALL.”1”) e prot. 0020229698 del 27/07/2012
(ALL.”2”), assunti dal Servizio Infrastrutture Viarie Intermodalità e
Logistica, rispettivamente al prot. n. RA/190148 del
04/08/2012 e prot. n. RA/189587 del 27/07/2012, a
valere sugli impegni assunti sui capitoli dello stato di previsione della spesa
del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, secondo la seguente
ripartizione:
(6,62%) Capitolo 12410/R/2007 |
93,38 % = (35,71%+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale fattura |
€
850,46 |
€
11.996,33 |
€
12.846,79 |
la somma complessiva di € 12.846,79 (IVA inclusa) = €
4.126,09 + € 8.720,70, quale somma per la prestazione richiesta ;
c) di dare
atto della necessità nonché la estrema urgenza di procedere nella erogazione
della richiesta somma complessiva di € 12.846,79 (IVA inclusa) = €
4.126,09 + € 8.720,70, da erogare all’ENEL ENERGIA S.p.A., per consentire alla
stessa la messa in atto delle necessarie procedure per procedere
nell’attivazione delle utenze e potenze elettriche relative ad “illuminazione
esterna di per rampe di raccordo, corsie di accelerazione e decelerazione (pot. 45 kW)” e “F.M. e illuminazione edificio stazione e
cabine esazione pedaggi (pot.100 kW)” dello svincolo
autostradale dell’intervento progettuale “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara ed opere esterne di collegamento alla
viabilità principale” in parola, finanziato con fondi DocUP
2000/2006, Ob. 2 Misura 1.1;
Omissis
f) di dare
atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse disponibili del DocUP Abruzzo 2000/2006:
- che il livello della spesa
raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla
data del 30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe
tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal
senso espone l’Autorità di gestione del DocUP,
con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti
l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura
del C.S.M.M di Avezzano);
- che comunque, la Giunta regionale
con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della
rimodulazione del piano finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di
Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del
2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in
corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere
di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, nella entità
prevista dal piano finanziario del DocUP approvato
con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del
relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00,
autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i
relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento
dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento
Merci della Marsica, impegni che potranno essere
mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che
tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP
Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma,
possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel
termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”;
- e che si è verificata la
sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al
presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle
condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli
indicati Orientamenti;
g) di
esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile e
osservabile:
- la conformità alle disposizioni
del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche
comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela
e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione
della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione di procedure di
gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni
e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire,
individuare e correggere le irregolarità reprimere le frodi e recuperare gli
importi indebitamente pagati;
- che nessuna spesa si riferisce a
misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea
ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del
Regolamento CE;
h) di
richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento
relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di
consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP
Abruzzo 2000-2006;
i) di
richiedere, altresì, con urgenza al Servizio Ragioneria Generale copia
dell’effettuato bonifico bancario della somma complessiva di € 12.846,79 (IVA
inclusa) emesso a favore dell’ENEL ENERGIA S.p.A., riportante i numeri CRO per
consentire a questa struttura di proseguire nelle ulteriori azioni ed attività
con la medesima Soc. ENEL ENERGIA S.p.A. (emissione della fattura ed avvio
della prestazione per la realizzazione degli allacci in parola);
j) di
disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;
k) di
inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al Servizio Ragioneria Generale
della Giunta Regionale;
- alla Direzione Trasporti e
Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R.
n. 7/02;
- al Componente la Giunta regionale
preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
Pescara li, 03.09.2012
A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del
Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del
creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria Generale
l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini
dell’art. 3 dello stesso Decreto.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO - RUP
Dott. Ing. Vincenzo Battaglia