IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto esposto in narrativa:

 

a)         di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12, co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli risulta una disponibilità residua complessiva di € 5.537.283,23, e che pertanto,  la indicata somma di € 200,00 quale spese di istruttoria da corrispondere per la determinazione da parte della Commissione Provinciale Espropri, dell’indennità di esproprio per le ditte catastali non concordatarie, come da seguente prospetto:

Percettore somme

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

Totale Diritti di Segreteria

PROVINCIA DI PESCARA - COMMISSIONE PROVINCIALE ESPROPRI

€ 13,24

€ 186,76

€ 200,00

trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;

b)         di liquidare ed erogare la somma di € 200,00 per i diritti di segreteria da corrispondere per la determinazione da parte della Commissione Provinciale Espropri, dell’indennità definitiva di esproprio per le ditte catastali non concordatarie de quo, come disposto dalla nota prot. RA/171105 del 23/07/2012 (ALL.”3”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP., allegata alla presente, quale parte integrante e sostanziale, a valere sugli assunti sopracitati impegni dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, secondo la seguente ripartizione:

 

Percettore somme

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

Totale Diritti di Segreteria

PROVINCIA DI PESCARA – COMMISSIONE PROVINCIALE ESPROPRI

€ 13,24

€ 186,76

€ 200,00

 

c)         di dare atto che il presente pagamento in quanto corresponsione di diritti di segreteria per la Commissione Provinciale di esproprio, in relazione all’esproprio di aree destinate alla realizzazione delle di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara, non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto fuori dall’ambito di applicazione della norma, quale risulta anche dall’interpretazione data dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con determinazione n. 10 del 22.12.2010 al paragrafo 2.1;

Omissis

 

e)         di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-           che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-           che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-           che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”;

-           che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

 

f)          di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile e/o applicabile:

la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

g)         di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati, al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sulle risorse DocUP Abruzzo 2000-2006 nonché copia delle quietanze di incasso/ricevuta degli assegni, e/o bonifici, per ciascuna ditta catastale, ai fini di contabilità finale delle somme dovute e conferite a ciascuna ditta catastale avente diritto, a saldo di quanto stabilito;

h)         di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-           al Servizio Ragioneria Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-           Al Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. della Direzione LL.PP.;

-           alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-           al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità;

-           alla Provincia di Pescara – Commissione Provinciale Espropri – P.zza Italia, 30 - 65121 Pescara

 

Pescara li, 31/08/2012

 

IL DIRIGENTE – R.U.P.

Ing. V. Battaglia