IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto esposto in narrativa:
a) di dare
atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007, si è
provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli
12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12 , co. 1 della L.R.
n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex
12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli
risulta una disponibilità residua complessiva di € 6.090.421,75, e che
pertanto, la indicata somma di €
553.138,52, necessaria per far fronte al pagamento del 27^ SAL di cui alla
fattura n. 22, del 15/03/2012, della Soc. Intermodale in parola, da ripartire,
come da seguente prospetto:
(6,62%) Cap. 12410/R/2007 |
93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo
12411/R/2007 |
Totale
importo |
€
36.617,77 |
€
516.520,75 |
€ 553.138,52 |
trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato di
previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;
b) di
liquidare ed erogare a favore del Concessionario, società di progetto
“Intermodale s.r.l. di San Giovanni Teatino” (CH), in esecuzione dell'art. 17
della vigente Convenzione Rep. n. 2961/del 10/01/2008 registrata a L’Aquila al
n. 10, serie 1, del 14/01/2008, stipulata con l'indicato Concessionario, a
valere quale contributo pubblico-prezzo, per la voce “contabilizzazione dei
lavori”, SAL n. 27, la somma complessiva di € 553.138,52 (IVA inclusa), così
ripartita, sui relativi capitoli di pertinenza dello stato di previsione della
spesa del bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007:
(6,62%) Cap. 12410/R/2007 |
93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo
12411/R/2007 |
Totale
importo |
€
36.617,77 |
€
516.520,77 |
€ 553.138,52 |
Omissis
e) di dare
atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale
da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso
espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo
2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il
termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove
ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento
di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si
trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013,
fissato dagli indicati Orientamenti;
f) di aver
accertato in ordine al presente provvedimento, per quanto applicabili:
- la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi
e recuperare gli importi indebitamente pagati;
- che
nessuna spesa che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato
non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non
sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;
g) richiedere
al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla
presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la
rendicontazione delle spese a valere sul DocUP
Abruzzo 2000-2006;
h) di
disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;
i) di
inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Servizio Ragioneria Generale;
- al
Servizio Attività Internazionali - Autorità di Gestione del DocUP;
- Al
Concessionario Società di Progetto "Intermodale s.r.l." di San
Giovanni Teatino (CH);
- alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al
Componente la Giunta Regionale preposto alla Direzione Trasporti e
Mobilità.
Pescara li, 02/08/2012
A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del
Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del
creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria Generale
l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini
dell’art. 3 dello stesso Decreto.
IL DIRIGENTE - RUP
Dott. Ing. Vincenzo Battaglia