IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto esposto in narrativa:

 

a)            di dare atto che giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03/2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. l’art. 12, co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012 (bilancio di previsione esercizio finanziario 2012), e che allo stato sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità residua complessiva di € 6.095.136,98 e che pertanto la somma di € 4.715,23 (compresa ritenuta d’acconto per un totale di € 943,04) di cui alle note prot. RA/23444 dell’01/02/2012 (ALL. “A”) e prot. RA/23457 dell’01/02/2012 (ALL. “B”) del Servizio Tecnico Regionale LL.PP., trova capienza negli indicati capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

b)           di liquidare ed erogare a valere sugli impegni assunti con la citata determinazione 9/DE3 del 07/03/2007, da imputare ai soli  capitoli 12410/R/2007 e 12411/R/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza, stante che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, la somma complessiva di € di € 4.715,23, di cui alle note prot. RA/23444 dell’01/02/2012 (ALL. “A”) e prot. RA/23457 dell’01/02/2012 (ALL. “B”), quale pagamento a saldo <dell’onorario per il professionista Ing. Domenico Di Tomasso per la espletata attività come componente del collegio dei tecnici di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 per conto delle ditte catastali non concordatarie <Di Tomasso Adolfo e Liberato> e <Calcestruzzi F.lli Di Tomasso>, ripartita nei vari capitoli, come da sottostante prospetto:

Componente terna arbitrale di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 giusta composizione terna con determinazione DC6 Espr 257 dell’1/06/2010

Ditta catastale Di Tomasso Adolfo e Liberato

importo ricevuta per prestazione occasionale dell’01/05/2012

[€]

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

[€]

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

[€]

Totale competenze da corrispondere al professionista

[€]

Ing. Domenico Di Tomasso

saldo

1.636,13

108,31

1.527,82

1.636,13

ritenuta d’acconto

409,03

27,08

381,95

409,03

Componente terna arbitrale di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 giusta composizione terna con determinazione DC6 Espr 257 dell’1/06/2010

Ditta catastale Calcestruzzi F.lli Di Tomasso

importo ricevuta per prestazione occasionale dell’01/05/2012

[€]

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

[€]

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

[€]

Totale competenze da corrispondere al professionista

[€]

Ing. Domenico Di Tomasso

saldo

2.136,06

141,41

1.994,65

2.136,06

ritenuta d’acconto

534,01

35,35

498,66

534,01

TOTALE

4.715,23

€ 312,15

€ 4.403,08

€ 4.715,23

 

Omissis

 

e)           di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-              che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-              che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12  del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo  Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-              che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma,possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-              e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

f)            di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto e ove  compatibile:

-              la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-              l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

-              che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

g)            di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati, al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sulle risorse DocUP Abruzzo 2000-2006, nonché copie dell’avvenuto bonifico delle somme erogate al professionista e  delle relative emesse Ritenute d’acconto;

h)           di disporre la pubblicazione per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

i)             di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-              al Servizio Ragioneria Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-              al Servizio Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP.;

-              alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-              al professionista Ing. Domenico di Tomasso, Via P. Nenni n. 87/b – 65027 Scafa, ai sensi L. 241/90;

-              al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

 

Pescara li, 18.07.2012

 

IL DIRIGENTE

Ing. Vincenzo Battaglia

Segue allegato

 

Disposizione di modifica prot. RA/229381 del 15/10/2012

 

DIREZIONE TRASPORTI, INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ E LOGISTICA

DE8 Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica

Ufficio Intermodalità e Logistica delle Merci

 

V.le Bovio, 425

65124 PESCARA

Pescara,15/10/2102

Prot. RA/201200/229381/DE8

DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI, ENTI LOCALI

BILANCIO E ATTIVITÀ SPORTIVE

SERVIZIO RAGIONERIA GENERALE DB9

Via L. Da Vinci, 6

L’AQUILA

 

OGGETTO: Intervento di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara e opere esterne di collegamento alla viabilità principale”. Determinazione dirigenziale n. DE8/80 del 18.07.2012. Pagamento competenze al tecnico Ing. Domenico Di Tomasso.

 

Il Dirigente del Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica:

 

Omissis

 

DISPONE

 

di modificare parte del dispositivo come segue:

1.            sostituire il punto a) con il seguente:

a)            di dare atto che giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03/2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. l’art. 12, co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012 (bilancio di previsione esercizio finanziario 2012), e che allo stato sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità residua complessiva di € 6.095.136,98 e che pertanto la somma di € 5.116,02 (compresa ritenuta d’acconto per un totale di € 943,04 ed IRAP per un totale di € 400,79) di cui alle note prot. RA/23444 dell’01/02/2012 (ALL. “A”), prot. RA/23457 dell’01/02/2012 (ALL. “B”) del Servizio Tecnico Regionale LL.PP. e nota prot. RA/216025 del 28/09/2012 del Servizio Ragioneria Generale, trova capienza negli indicati capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

 

2.            sostituire il punto b) con il seguente:

di liquidare ed erogare a valere sugli impegni assunti con la citata determinazione 9/DE3 del 07/03/2007, da imputare ai soli  capitoli 12410/R/2007 e 12411/R/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza, stante che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, la somma complessiva di € 5.116,02 (compresa ritenuta d’acconto per un totale di € 943,04 ed IRAP per un totale di € 400,79), di cui alle note prot. RA/23444 dell’01/02/2012 (ALL. “A”), prot. RA/23457 dell’01/02/2012 (ALL. “B”) e nota prot. RA/216025 del 28/09/2012, quale pagamento a saldo <dell’onorario per il professionista Ing. Domenico Di Tomasso per la espletata attività come componente del collegio dei tecnici di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 per conto delle ditte catastali non concordatarie <Di Tomasso Adolfo e Liberato> e <Calcestruzzi F.lli Di Tomasso>, ripartita nei vari capitoli, come da sottostante prospetto:

 

Componente terna arbitrale di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 giusta composizione terna con determinazione DC6 Espr 257 dell’1/06/2010

Ditta catastale Di Tomasso Adolfo e Liberato

importo ricevuta per prestazione occasionale dell’01/05/2012

[€]

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

[€]

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

[€]

Totale competenze da corrispondere al professionista

[€]

 

Ing. Domenico Di Tomasso

saldo

1.636,13

108,31

1.527,82

1.636,13

ritenuta d’acconto

409,03

27,08

381,95

409,03

IRAP

173,84

11,51

162,33

173,84

Componente terna arbitrale di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 giusta composizione terna con determinazione DC6 Espr 257 dell’1/06/2010

Ditta catastale Calcestruzzi F.lli Di Tomasso

importo ricevuta per prestazione occasionale dell’01/05/2012

[€]

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

[€]

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

[€]

Totale competenze da corrispondere al professionista

[€]

 

Ing. Domenico Di Tomasso

saldo

2.136,06

141,41

1.994,65

2.136,06

ritenuta d’acconto

534,01

35,35

498,66

534,01

IRAP

226,96

15,02

211,94

226,96

TOTALE

5.116,03

€ 338,68

€ 4.777,35

€ 5.116,03

 

3.            sostituire il punto d) con il seguente:

d)           di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a provvedere al pagamento della somma complessiva di € 5.116,03 (compresa ritenuta d’acconto per un totale di € 943,04 ed IRAP per un totale di € 400,79), a favore dell’indicato professionista Ing. Domenico Di Tomasso, quale pagamento a saldo, <per la espletata attività come componente del collegio dei tecnici di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 per conto delle ditte catastali non concordatarie <Di Tomasso Adolfo e Liberato> e <Calcestruzzi F.lli Di Tomasso>, con imputazione sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, come specificato nel seguente prospetto:

Componente terna arbitrale di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 giusta composizione terna con determinazione DC6 Espr 257 dell’1/06/2010

Ditta catastale Di Tomasso Adolfo e Liberato

importo ricevuta per prestazione occasionale dell’01/05/2012

[€]

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

[€]

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

[€]

Totale competenze da corrispondere al professionista

[€]

 

Ing. Domenico Di Tomasso – C.F.=DTMDNC67H02G482L

saldo

1.636,13

108,31

1.527,82

1.636,13

 

ritenuta d’acconto

 

409,03

27,08

381,95

409,03

IRAP

173,84

11,51

162,33

173,84

Componente terna arbitrale di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 giusta composizione terna con determinazione DC6 Espr 257 dell’1/06/2010

Ditta catastale Calcestruzzi F.lli Di Tomasso

importo ricevuta per prestazione occasionale dell’01/05/2012

[€]

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

[€]

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

[€]

Totale competenze da corrispondere al professionista

[€]

 

Ing. Domenico Di Tomasso – C.F.=DTMDNC67H02G482L

saldo

2.136,06

141,41

1.994,65

2.136,06

ritenuta d’acconto

534,01

35,35

498,66

534,01

 

IRAP

 

226,96

15,02

211,94

226,96

TOTALE

5.116,03

€ 338,68

€ 4.777,35

€ 5.116,03

e con riferimento a quanto comunicato con le trasmesse note prot. RA/23444 dell’01/02/2012 (ALL. “A”), prot. RA/23457 dell’01/02/2012 (ALL. “B”), del Servizio Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP., nota prot. RA/216025 del 28/09/2012 del Servizio Ragioneria Generale e ricevute per prestazione occasionale dell’01/05/2012 emesse dal professionista medesimo (ALL. “C” e “D”), allegati al presente provvedimento per  formarne parte integrante e sostanziale, con pagamento a mezzo bonifico su conto corrente OMISSIS, tenuto conto dell’applicazione della ritenuta d’acconto 20% (per complessivi € 943,04) e dell’IRAP 8,50% (per complessivi € 400,79), con indicazione della causale <Relazione di stima incarico determina DC6/257 del 2010 - saldo ricevute prestazioni occasionali dell’01/05/2012>;

4.            di ritenere in ogni parte dell’indicato provvedimento DE8/80 del 18/07/2012, considerando aggiunta alla prevista somma complessiva di € 4.715,23 dovuta al professionista Ing. Di Tomasso Domenico anche la somma IRAP (8,5%) pari a € 400,79;

5.            di ritenere la presente disposizione atto allegato quale parte integrante e sostanziale della Determinazione DE8/80 del 18/07/2012;

6.            di inviare la presente disposizione al Servizio Ragioneria Generale per dare attuazione all’indicata determinazione DE8/80 del 18/07/2012, tenuto conto delle presenti  modifiche.

 

Il Dirigente del Servizio - Rup

(Ing. Vincenzo Battaglia)