IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto esposto in narrativa:
1. di dare
atto che con Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è provveduto a impegnare
la somma di € 7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B.
02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4090/2009, impegno
ritenuto ancora valido ai sensi dell’art. 12, co. 1
della L.R. n. 2 del 10.01.2011, e che allo stato, la
relativa complessiva somma di € 9.892,71 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto,
compresi) necessaria per far fronte al pagamento del corrispettivo per lo
svolgimento delle funzioni di coordinatore della sicurezza in fase di
esecuzione dei “Lavori di completamento del Centro Smistamento Merci della Marsica e Raccordo ferroviario alla stazione di Avezzano –
Lavori di completamento – Collettore Fognario”, di cui alla fattura n°11/2012
del 07/03/2012, dell’ing. Fabio Morgante in parola,
trova capienza sull’indicato capitolo 12411/C/2009 dello stato di previsione
della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta
la necessaria disponibilità;
2. di
liquidare a valere sugli impegni assunti con la citata Determinazione DE3/51
del 03/11/2009, ed erogare a favore dell’ing. Fabio Morgante
in riferimento al disciplinare di incarico professionale n°593 di Reg. del
18/04/2011, stipulato con la stazione appaltante (Provveditorato Int. OO.PP.)
in relazione al corrispettivo per lo svolgimento delle funzioni di coordinatore
della sicurezza in fase di esecuzione dei “Lavori di completamento del Centro
Smistamento Merci della Marsica e Raccordo
ferroviario alla stazione di Avezzano – Lavori di completamento – Collettore
Fognario”, la complessiva somma di € 9.892,71 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto,
compresi) sull’individuato capitolo 12356/C/2009, dello stato di previsione
della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che
presentano la necessaria disponibilità, giusta la emessa fattura n. 11/2012 del
07/03/2012, dell’ing. Fabio Morgante;
Omissis
5. di dare
atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie),
risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse
liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP,
con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti
l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura
del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del
04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito
del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il
termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove
ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”;
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il
termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
6. di
esprimere, in ordine al presente provvedimento, per quanto compatibile e
possibile assumere:
- la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù
dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione
di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare
la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché
a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
- che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.
7. di
richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei emessi mandati di
pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al
fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
8. di
disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul BURA;
9. di
inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;
- al
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede
coordinata di L’Aquila;
- alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.
Pescara li, 11/07/2012
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Ing. Vincenzo Battaglia