IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto esposto in narrativa:
1. di dare
atto della adottata Determinazione DE8/15 del 4 giugno 2010, concernente “DocUP Abruzzo 2000/2006, Obiettivo 2, Misura 1.1.
Intervento di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara
ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – Opere in Finanza
di Progetto. Art. 118, D.Lgs. n. 163/2006.
Autorizzazione alla Soc. Arabona S.c.r.l. a
subappaltare i lavori concernenti l’esecuzione di “Impianto Elettrico e Rilevazione fumi” della
Palazzina Direzionale, ricadenti nella categ. OS30
alla Soc. DUE C Impianti Tecnologici
S.r.l. con sede legale in Viale Europa n. 75 – 66100 Chieti, per un
importo presunto contrattuale di subappalto pari a € 215.833,86 (oltre IVA) di
cui € 8.600,00 per oneri relativi all’attuazione dei piani di sicurezza”
(giusto Contratto Rep. N. 18/10 dell’8/02/2010), che qui si intende interamente
richiamata e trascritta nell’itero contenuto;
2. di dare
atto della adottata Determinazione DE8/38 del 13 aprile 2012, concernente “DocUP Abruzzo 2000/2006, Obiettivo 2, Misura 1.1.
Intervento di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara
ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – Opere in Finanza
di Progetto. Determinazione dirigenziale n. DE8/15, del 4 giugno 2010 concernente
autorizzazione a subappaltare alla Soc. Due C. Impianti Tecnologici S.r.l. di
Chieti, lavori in categoria OS30 per € 215.833,86 (IVA esclusa). Estensione
dell’autorizzazione al subappalto per la realizzazione di ulteriori lavorazioni
stessa categoria OS30 per ulteriori € 190.000,00 (IVA esclusa), di cui €
7.600,00 per l’attuazione dei piani di sicurezza”;
3. di
autorizzare l’estensione del subappalto all’Impresa DUE C Impianti tecnologici
S.r.l., con sede in Viale Europa n. 75 - 66100 Chieti, per la esecuzione degli
ulteriori lavori concernenti “Esecuzione Impianti elettrici e speciali del
Fabbricato di Stazione del nuovo svincolo di Manoppello”,
classificando tali opere, nella categoria OS30, per l’importo presunto
complessivo di € 103.169,39 (oltre IVA come per legge), di cui € 4.130,00 per
l’attuazione dei piani di sicurezza, come da stipulato Atto aggiuntivo n°1 prot. TE/AP/TP/mb/78/12 del 7/05/2012 al Contratto di
subappalto prot. TE/AP/TP/mb/17/12, e fino al
raggiungimento, quindi, di un importo complessivo di subappalto, per detta
Impresa, di € 509.003,25 [215.833,86 + 190.000+103.169,39] (IVA esclusa), di
cui € 20.330,00 complessivi (8.600 + 7.600+4.130,00), per oneri relativi
l’attuazione dei piani di sicurezza;
4. che
continuano a permanere le garanzie di cui al subappalto autorizzato circa:
- ai
sensi del comma 6, dell’art. 118 del D.Lgs. n.
163/2006, l’affidatario è responsabile in solido con i subappaltatori
dell’osservanza integrale da parte di questi (nei confronti dei relativi
dipendenti) e a valere per le prestazioni rese nell’ambito del
subappalto, delle norme relative al trattamento economico e normativo stabilito
dai contratti collettivi nazionali e territoriali in vigore per il settore e
per la zona nella quale si eseguono le prestazioni;
- l’affidatario
e, per il suo tramite, le imprese subappaltatrici devono trasmettere alla
Stazione appaltante, prima dell’inizio dei lavori, la documentazione di
avvenuta denunzia agli enti previdenziali, inclusa la Cassa Edile (ove
previsto), assicurativi e antinfortunistici nonché copia del piano di
sicurezza di cui al comma 7 stesso articolo 118;
- l’affidatario
o per suo tramite, le imprese subappaltatrici, devono trasmettere
periodicamente alla stazione appaltante, in relazione alle lavorazioni effettuate,
ai sensi del comma 6 bis dell’art. 118 del D.Lgs.
163/2006, incidenza della relativa mano d’opera, ai fini di verifica
(effettuata dalla Cassa Edile in base all’accordo assunto a livello nazionale
tra le parti sociali firmatarie) della congruità dell’incidenza della stessa
sulle lavorazioni in riferimento allo specifico contratto affidato;
5. che nei
cartelli esposti all’esterno del cantiere siano indicate i nominativi delle
imprese subappaltatrici;
6. di
precisare che comunque vanno osservate, da parte di tutti i soggetti
interessati alla realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara, tutte le disposizioni previste in materia
di subappalto di cui all’art. 118, art. 37, 38, 39 e 40, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m e i., e
D.P.R. n. 207/2010, nonché in materia di LL.PP, ivi
compreso le disposizioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di
cui alla L: n. 136/2010 e ss.mm.e ii.;
7. di
demandare ad ulteriore fase ogni attività concernete la verifica del
mantenimento dei prescritti requisiti da possedere da parte dei soggetti
esecutori delle lavorazioni in subappalto, riservandosi di richiedere ogni
ulteriore documentazione ritenuta necessaria a comprovare il rispetto dei
requisiti di legge;
8. di
precisare che cosi come stabilito nell’atto Convenzionale n. 1296/2008, i
pagamenti corrispondenti ai lavori realizzati in subappalto, per la parte di
competenza, saranno effettuati in favore del Concessionario con le clausule e le censure ivi previste ove occorrenti. Resta comunque
in carico all’affidatario l’obbligo di comunicazione alla stazione appaltante
della parte di prestazione eseguite dal subappaltatore con la specificazione
del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;
9. di
disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.;
10. di
trasmettere copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Concessionario Soc. di progetto Intermodale s.r.l. e alla Soc
Consortile Arabona S.r.l.;
- al
Direttore dei Lavori Ing. P Mancini e al Coordinatore per la Sicurezza
in Fase di esecuzione Geom. F. Antenucci, per quanto
di competenza, e alla Soc. DUE C Impianti Tecnologici S.r.l., con sede legale
in Viale Europa n° 75 – 66100 Chieti, interessata dal
presente provvedimento, ai sensi della L. n. 241/90;
- alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
Pescara li, 05/07/2012
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO- RUP
Ing. Vincenzo Battaglia