IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto esposto in narrativa:
1. di dare
atto che con Determinazione Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è
provveduto a impegnare la somma di € 7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno
n. 4090/2009, impegno ritenuto ancora valido ai sensi dell’art. 12 , co. 1, della L.R. n. 2 del
10.01.2012, per consentire la
realizzazione degli interventi di completamento del Centro Smistamento Merci
della Marsica secondo le originarie previsioni
progettuali, e che pertanto la relativa indicata somma di € 45.774,30 (IVA
compresa) necessaria per far fronte al pagamento del certificato di pagamento n°1 bis per la
progettazione esecutiva, di cui alla fattura n. 379/2011 (ALL.
“B”), della Soc. Salcef spa, trova capienza
nell’indicato capitolo dello stato di previsione della spesa del bilancio
dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria
disponibilità;
2. di
liquidare a valere sugli impegni assunti con la citata Determinazione DE3/50
del 02/11/2009, ed erogare a favore della Soc. Salcef
Costruzioni Edili e Ferroviarie s.p.a. di Roma, [capogruppo mandataria dell’ATl con l’impresa Tuzi
Costruzioni Generali S.p.a. di Balsorano
(AQ)], in relazione al Contratto di appalto n. 226/2010, stipulato con la
stazione appaltante (Provveditorato Interregionale alle OO.PP.) in relazione
all’emesso certificato di pagamento n°1 bis per la progettazione esecutiva, la
complessiva somma di € 45.774,30 (IVA compresa), sull’individuato capitolo
dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario
di competenza, che presentano la necessaria disponibilità;
Omissis
3. di dare
atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data 30/06/2010 (data rendicontazione risorse
comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le
risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del
09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP
per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006,
come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi
€ 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad
assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento
dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento
Merci della Marsica, impegni che potranno essere
mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”;
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data
del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il
termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
6. di aver
accertato, pertanto ed a ogni buon fine, in ordine al presente provvedimento:
- la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi
e recuperare gli importi indebitamente pagati;
- che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.
7. di
richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei emessi mandati di
pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al
fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
8. di
disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul BURA;
9. di
inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
a. al
Servizio Ragioneria Generale;
b. al
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede
coordinata di L’Aquila;
c. Al
Servizio Attività Internazionali – Autorità di Gestione del DocUP;
d. alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
e. al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.
Pescara lì, 08.06.2012
A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del
Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico dei
creditori. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria e Credito
l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini
dell’art. 3 dello stesso Decreto.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Ing. Vincenzo Battaglia