IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto esposto in narrativa:
a) di dare
atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007, si è
provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli
12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12, co.
1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato
sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità
residua complessiva di € 6.200.062,21 e
che pertanto la citata somma di € 100.451,52 di cui alla fattura n.
C12020111000494232 del 23/06/2011, di telecom Italia
spa, (ALL. 1), trova capienza negli indicati capitoli
che presentano la necessaria disponibilità;
b) di
liquidare ed erogare, a favore di Telecom Italia spa, giusta la prodotta
fattura n.C12020111000494232 del 23/06/2011, assunta dal Servizio
Infrastrutture Viarie Intermodalità e Logistica, al prot.
n. RA/1399249 del 4/07/2011, a valere sugli impegni assunti sui capitoli dello
stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di
competenza, secondo la seguente ripartizione:
(6,62%) Capitolo 1241/R/2007 |
(93,38 % + 57,67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale fattura |
€ 6.649,89 |
€ 93.801,63 |
€
100.451,52 |
la somma complessiva di € 100.451,52 (IVA compresa), quale
acconto 30% della somma complessiva di € 279.031,59 (IVA esclusa) cui al
preventivo di spesa con nota prot. 1535, del
28/02/2011, emesso in relazione alle attività di spostamento provvisorio e
definitivo dell’infrastruttura posta lungo la dorsale autostradale (cavi in F.O. di proprietà di Telecom e di Strada dei Parchi),
interferente con la realizzanda opera costituita da
svincolo e relativo casello di esazione autostradale, di innesto sulla A25 Torano Pescara;
Omissis
d) di dare
atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse disponibili del DocUP Abruzzo 2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data 30/06/2010 (data rendicontazione risorse
comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le
risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del
09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP
per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano finanziario del DocUP
Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di
assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento
dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”;
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine
del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
e) di
esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile e
osservabile:
I. la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
II. l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente
pagati;
III. che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;
g) di
richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento
relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di
consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP
Abruzzo 2000-2006;
h) di
disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;
i) di
inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Servizio Ragioneria Generale della Giunta Regionale;
- alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
Pescara lì, 22.05.2012
A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del
Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del
creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria Generale
l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini
dell’art. 3 dello stesso Decreto.
Il Dirigente del
Servizio - RUP
Dott. Ing. Vincenzo Battaglia