IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto esposto in narrativa:

 

a)            di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12,  co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità residua complessiva di €  6.200.062,21 e che pertanto la citata somma di € 100.451,52 di cui alla fattura n. C12020111000494232 del 23/06/2011, di telecom Italia spa, (ALL. 1), trova capienza negli indicati capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

b)           di liquidare ed erogare, a favore di Telecom Italia spa, giusta la prodotta fattura n.C12020111000494232 del 23/06/2011, assunta dal Servizio Infrastrutture Viarie Intermodalità e Logistica, al prot. n. RA/1399249 del 4/07/2011, a valere sugli impegni assunti sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, secondo la seguente ripartizione:

(6,62%)

Capitolo 1241/R/2007

(93,38 % + 57,67%)

Capitolo 12411/R/2007

Totale fattura

€ 6.649,89

€ 93.801,63

€ 100.451,52

la somma complessiva di € 100.451,52 (IVA compresa), quale acconto 30% della somma complessiva di € 279.031,59 (IVA esclusa) cui al preventivo di spesa con nota prot. 1535, del 28/02/2011, emesso in relazione alle attività di spostamento provvisorio e definitivo dell’infrastruttura posta lungo la dorsale autostradale (cavi in F.O. di proprietà di Telecom e di Strada dei Parchi), interferente con la realizzanda opera costituita da svincolo e relativo casello di esazione autostradale, di innesto sulla A25 Torano Pescara;

Omissis

 

d)           di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse disponibili del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-              che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data 30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-              che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-              che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”;

-              e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

e)           di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile e osservabile:

I.             la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II.            l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità reprimere le frodi e recuperare gli importi  indebitamente pagati;

III.          che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

g)            di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

h)           di disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

i)             di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-              al Servizio Ragioneria Generale della Giunta Regionale;

-              alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-              al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

 

Pescara lì, 22.05.2012

 

A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria Generale l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.

 

Il Dirigente del Servizio - RUP

Dott. Ing. Vincenzo Battaglia