IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto esposto in narrativa:
a) di dare
atto che giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03/2007, si è
provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli
12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. l’art. 12, co. 1 della L.R.
n. 2 del 10.01.2012 (bilancio di previsione esercizio finanziario 2012), e che
allo stato sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una
disponibilità residua complessiva di € 6.217.687,81 e che pertanto la somma di
€ 17.625,60 (compreso IVA, CNPAIA nonché ritenuta d’acconto per € 2.880,00)
quale saldo per le spettanze professionali di cui al disciplinare prot. n. RA/ 46990 del 15/03/2010, Registrato a Pescara in
data 16/03/2010 al n. 2375 serie 3, trova capienza negli indicati capitoli che
presentano la necessaria disponibilità;
b) di
liquidare ed erogare a valere sugli impegni assunti con la citata
determinazione 9/DE3 del 07/03/2007, da imputare ai soli capitoli 12410/R/2007
e 12411/R/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio
dell'esercizio finanziario di competenza, e considerato che sul cap. 12490 (ex
12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, la somma complessiva di €
17.625,60, contenuta nel limite della somma prevista dal disciplinare (art. 7) prot. n. RA/ 46990 del 15/03/2010, Registrato a Pescara in
data 16/03/2010 al n. 2375 serie 3, in relazione a quanto previsto con le indicate note prot.
RA/185234 e prot. n. RA/185268, del 12/09/2011, prot. n. RA/190971 e prot. n.
RA/190997, del 20/09/2011, prot. n. RA/230754 del
10/11/2001 e prot. n. RA/ 236307 del 17/11/2011
(rispettivamente ALL. da “A” a “F”), del Servizio
Tecnico Regionale LL.PP., quale pagamento residuo a saldo <dell’onorario per
il professionista Arch Pasquale Miniero in qualità di
componete del collegio dei tecnici di
cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001, per conto della Regione Abruzzo, per le
determinate indennità delle ditte catastali non concordatarie come
elencate>, somma ripartita nei vari capitoli come da sottostante prospetto:
Componente terna arbitrale di cui all’art. 21 del DPR
n. 327/2001 giusta composizione terna con determinazione DC6 Espr 257 dell’1/06/2010 |
importo Fattura n. 4 del 03/11/2011 [€] |
(6,62%) Cap. 12410/R/2007 |
93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale competenze da corrispondere al professionista |
|
Arch Pasquale Miniero - Partita
IVA IT 01054990682 |
saldo compreso IVA e CNPAIA |
14.745,60 |
976,16 |
13.769,44 |
14.745,60 |
ritenuta d’acconto |
2.880,00 |
190,66 |
2.689,34 |
2.880,00 |
|
TOTALE |
17.625,60 |
€ 1.166,81 |
€ 16.458,79 |
€ 17.625,60 |
Omissis
e) di dare
atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:
che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie),
risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse
liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP,
con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti
l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura
del C.S.M.M di Avezzano);
che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”
e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine
del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
f) di aver
accertato, in ordine al presente provvedimento, per quanto applicabili:
la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù
dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione
di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;
g) di
richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento
relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati, al fine di
consentire la rendicontazione delle spese a valere sulle risorse DocUP Abruzzo 2000-2006, nonché copie dell’avvenuto bonifico
delle somme erogate al professionista e
delle relative emesse Ritenute d’acconto, per contemperare l’eventuale
situazione derivabile dal giudizio di opposizione alla stima, pendente davanti la corte d’Appello di L’Aquila, per le ditte catastali Staccioli
E. e Omega Ecologia s.a.s.;
h) di inviare
copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
al
Servizio Ragioneria Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività
Sportive;
alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
Pescara lì, 10.05.2012
A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del
Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del
creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria Generale
l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini
dell’art. 3 dello stesso Decreto.
IL DIRIGENTE - RUP
Dott. Ing. Vincenzo Battaglia