LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO

Che, ai sensi della D.G.R. n.169 del 19 marzo 2012, il termine entro il quale cessano gli affidamenti diretti dei servizi di trasporto pubblico regionale attualmente in essere in virtù della D.G.R. 641/2011 è il 31 dicembre 2012;

Che, la Autoservizi Cerella s.r.l. esercita servizi in concessione regionale ristrutturati da ultimo, ai sensi della Legge regionale 10 gennaio 2011, n. 1 (Finanziaria regionale), con Determinazione Direttoriale n°9/DE del 31.03.2011;

Che ai sensi della L.R. n.152/98, la Giunta Regionale può disporre la ristrutturazione dei servizi purché i nuovi abbiano le caratteristiche dei servizi minimi essenziali ai sensi dell’art.13 della L.R. n.152/98;

Che ai sensi dell’art.13 della L.R. n.152/98 i servizi da considerarsi riconoscibili tra quelli minimi sono quelli diretti a soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini relativamente al pendolarismo scolastico e lavorativo, nonché alla mobilità di utenza diretta alle strutture sanitarie, culturali, sociali e amministrative;  

Che la Autoservizi Cerella s.r.l., con sede a Vasto, è titolare di n.22 linee in concessione per l’esercizio di un programma di servizi, da ultimo rimodulato con la citata Determinazione Direttoriale n°9/DE del 31.03.2011, che prevede uno sviluppo chilometrico, oggetto di contribuzione regionale, di km. 1.732.171,020;

Che la Autoservizi Cerella s.r.l., con sede a Vasto ha presentato una prima domanda di ristrutturazione dei servizi in concessione regionale in data 12 luglio 2012, acquisita al protocollo regionale in pari data con il n.163797 (allegato n.1);

Che a seguito di detta richiesta, anche ai sensi della recente Ordinanza TAR n.000306 del 08/09/2011, si è ritenuta opportuna e necessaria una preventiva interlocuzione con gli enti comunali interessati alla proposta di riordino delle linee di tpl e che pertanto per illustrare i contenuti dei servizi ristrutturati proposti è stata convocata per il giorno 20 settembre 2012 una riunione, con nota prot. n.206821 del 18 settembre 2012 (allegato n.2), con la società Autoservizi Cerella s.r.l. e i sindaci dei Comuni maggiormente interessati e cioè: Tufillo, Palmoli, Dogliola, Celenza sul Trigno, Torrebruna, Carunchio, Roccaspinalveti, Gissi, San Buono e Casalanguida. A detta riunione hanno partecipato come da foglio firme allegato con il n.3 tutti i Comuni convocati tranne il Comune di Gissi;

Che a seguito della riunione sono pervenute le note n.1813 del 26 settembre 2012 del Comune di Roccaspinalveti acquisita in pari data al protocollo regionale con il n.214214 (allegato n.4) e n.3495 del 26 settembre 2012 del Comune di Celenza sul Trigno acquisita la protocollo regionale in data 2 ottobre 2012 con il n.218617 (allegato n.5) con cui i Sindaci hanno sollevato le proprie obiezioni sul progetto presentato relativamente ai collegamenti interessanti detti comuni;

Che all’esito della riunione di cui sopra la Autoservizi Cerella s.r.l., accogliendo alcune proposte emerse, ha presentato, con nota del 5 novembre 2012 acquisita al protocollo regionale in data 6 novembre 2012 con il n.246582 (allegato n.6), alcune modifiche alla originaria proposta di ristrutturazione;

 

DATO ATTO che la Autoservizi Cerella s.r.l., con riferimento alle osservazioni sollevate dal Comune di Roccaspinalveti,  ha presentato con nota del 21 novembre 2012, acquisita al protocollo regionale in pari data con il n.261452 (allegato n.7), ulteriori e ultime modifiche alla proposta di ristrutturazione;

DATO ATTO che, con riferimento alla soppressione delle corse delle linee “Tufillo -Gissi“  e “Celenza S.T. -Gissi“, oggetto delle valutazioni del Comune di Celenza sul Trigno, sono state effettuate in data 26 novembre e 10 dicembre 2012  distinte verifiche del numero dei passeggeri che, come da verbali (allegato n.10), hanno confermato la scarsa utenza sulle citate corse come già attestato dalla Ditta Cerella (allegati n.11 e 12);

CONSIDERATO che, con riferimento ai servizi in concessione regionale, la ristrutturazione proposta determina uno sviluppo complessivo chilometrico del programma di esercizio (allegato n.8) di km. 1.755.377,600 su base annua  che tuttavia non modifica il tetto massimo di km. annui ordinari ammessi a contribuzione dalla Determinazione Direttoriale n°9/DE del 31.03.2011 pari a km. 1.732.171,020;

EVIDENZIATO pertanto che la ristrutturazione proposta non comporta la modifica del monte chilometrico ammesso a contribuzione;

DATO ATTO che i programmi di esercizio ristrutturati sono dettagliati nell’allegato n.8 e che il riepilogo delle ristrutturazioni effettuate è riportato nell’allegato n.9;

CONSIDERATO che, nel dettaglio, le modifiche proposte dalla società Autoservizi Cerella s.r.l al precedente programma di esercizio sono:

-              Autolinea “Agnone - Pescara – Chieti”,

             la corsa Agnone Chieti  sarà  reinstradata in  direzione Pescara , divenendo “Agnone- Pescara” con coincidenza per i passeggeri diretti a Chieti.

-              Autolinea “Agnone – Vasto A14-V. S. Maria“,

             la  corsa Vasto  - Agnone  resterà immutata nel periodo scolastico;

             nel periodo non scolastico la “Agnone –Vasto  transiterà  in località San Buono;

             le corse Gissi - Vasto rimarranno invariate;

             la corsa Vasto - Casello A14 viene soppressa in quanto di raccordo con corse ristrutturate;

             le corse relative alla relazione San Salvo - Villa Santa Maria resteranno invariate;

             a seguito della soppressione della linea “Liscia – San Buono- Pilkington-Vasto “ saranno istituite le corse Cupello - San Salvo - Vasto scolastiche e la corsa San Salvo -  Cupello scolastica.

-              Autolinea “Casalanguida -Vasto“, di fatto l’autolinea sarà attestata a Carpineto Sinello anziché a Casalanguida .

             Le corse diventeranno Carpineto S.- Casalanguida –Vasto scolastiche;

             le corse ordinarie non scolastiche del mattino  Casalanguida - Vasto via Gissi  saranno arretrate a Carpineto S. e reinstradate via Ponte Peschiola in direzione Vasto nel periodo non scolastico;

             le corse ordinarie  del pomeriggio Casalanguida - Vasto via Gissi  saranno arretrate a Carpineto S. e reinstradate via Ponte Peschiola in direzione Vasto .

-              Autolinea “Roccaspinalveti- Gissi- Vasto“,

             la corsa scolastica Roccaspinalveti - Vasto resta immutata;

             nel periodo non scolastico la corsa Roccaspinalveti – Gissi - Vasto transiterà per San Buono;

             nel periodo non scolastico la corsa Vasto - Gissi -Roccaspinalveti  resterà immutata;

             le corse Roccaspinalveti - Gissi per 5 giorni (lunedì-venerdì) diventano Roccaspinalveti – Gissi – F.do Valle, il sabato è limitata a Gissi;

             la corsa Roccaspinalveti  - Bv. Fraine resterà invariata.

-              Autolinea “Liscia –San Buono- Gissi- Vasto “,

             le corse  scolastiche in partenza da San Buono saranno arretrate a Liscia;

             istituzione della corsa pomeridiana San Buono - Vasto;

             soppressione delle corse di raccordo Liscia - Bv.Gissi.

-              Autolinea “Agnone - Castelguidone“,

             è interessata soltanto da modifica di orari tra corse scolastiche e non scolastiche.

-              Autolinea “Celenza S.T. - Gissi“,

             la corsa viene soppressa causa mancanza di utenza.

-              Autolinea “Tufillo -Gissi“,

             la corsa viene soppressa causa mancanza di utenza.

-              Autolinea “Liscia – San Buono – Pilkington - Vasto“, 

             l’autolinea in oggetto è stata soppressa per utenza nulla e le corse scolastiche Cupello - San Salvo vengono  inserite nell’ Autolinea  “Agnone – Vasto- Villa Santa Maria”.

-              Autolinea “Celenza S.T.- Vasto -  Pescara – Chieti ”,

             le corse della S.Salvo - Vasto verranno reinstradate in direzione Chieti con  coincidenza per Pescara presso l’area di Servizio Alento, modifica conseguenziale a quella della “Agnone - Pescara – Chieti”;

             le restanti corse della linea rimangono invariate.

-              Autolinea “San Giovanni L.-Torrebruna-San Salvo –Vasto ”,

             arretramento delle corse da Carunchio  a Fresagrandinaria o a Palmoli.

-              Autolinea “TufilloDogliola - c.da Fonte la Casa.- biv. Trignina-San Salvo –Vasto ”,

             modificata con l’istituzione del raccordo Tufillo - Fonte La Casa.

-              Istituzione di una nuova autolinea  CarunchioSevel - Honda” caratterizzata da 3 coppie di corse L/V e da una coppia di corse  il Sabato.

-              Le seguenti autolinee rimangono invariate: “Pizzoferrato - Montenerodomo“, “Liscia – Gissi - f.do Valle Sinello”, “Vasto – Sevel - Honda“, “Carpineto Sinello - Sevel”, “TorrebrunaSevel - Honda”, “RoccaspinalvetiSevel - Honda”, “Atessa - M.Marelli - Pilkington“,  Castiglione M.M. - M.Marelli”, “PalmoliTufilloDogliola - F.do. valle Trignina - M.Marelli  – AMP”,  “San Giovanni L. -  F.do Valle Trignina  -  San Salvo    M.MarelliSiv - Vasto”;

RITENUTO pertanto di autorizzare, in via sperimentale per mesi tre, la ristrutturazione dei servizi, che non comporta la modifica del monte chilometrico ammesso a contribuzione alla società Autoservizi Cerella s.r.l.;

DATO ATTO che l’esito della ristrutturazione dovrà essere costantemente monitorato, in particolare dovranno mensilmente essere rendicontati i trasportati della autolinea di nuova istituzione “Carunchio-Sevel-Honda ”;

DATO ATTO che i nuovi servizi ristrutturati entreranno in vigore previa adeguata informazione all’utenza da parte della società Autoservizi Cerella s.r.l.;

VISTA la Legge regionale n.77/99;

PRESO ATTO che il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica con la sottoscrizione del presente atto ne attesta la legittimità e la regolarità;

A VOTI UNANIMI E PALESI ESPRESSI NELLE FORME DI LEGGE

 

DELIBERA

 

per tutto quanto esposto in narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento

1.            di autorizzare, in via sperimentale per mesi tre, la ristrutturazione come proposta da ultimo dalla società autoservizi Cerella s.r.l. con nota del 21 novembre 2012, acquisita al protocollo regionale in pari data con il n.261452 (allegato n.7);

2.            di dare atto che i servizi ristrutturati vengono svolti secondo il programma di esercizio di cui all’allegato n.8  e che il riepilogo delle ristrutturazioni effettuate è riportato nell’allegato n.9;

3.            di dare atto che i nuovi servizi ristrutturati entreranno in vigore previa adeguata informazione all’utenza da parte della società Autoservizi Cerella s.r.l.;

4.            di dare atto che con riferimento ai servizi in concessione regionale si determina uno sviluppo complessivo chilometrico del programma di esercizio (allegato n.9) di km. 1.755.377,600 su base annua  fermo restando che il tetto massimo di km. annui ordinari ammessi a contribuzione è quello fissato dalla Determinazione Direttoriale n°9/DE del 31.03.2011 pari a km. 1.732.171,020;

5.            di dare atto pertanto che la ristrutturazione proposta non comporta la modifica del monte chilometrico ammesso a contribuzione;

6.            di dare atto che l’esito della ristrutturazione dovrà essere costantemente monitorato, in particolare dovranno mensilmente essere rendicontati i trasportati della autolinea di nuova istituzione “Carunchio-Sevel-Honda ”;

7.            di dare mandato al Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica di provvedere all’adozione degli adempimenti conseguenti all’approvazione del presente provvedimento e di notificarlo alla società Autoservizi Cerella s.r.l;

8.            di pubblicare il presente provvedimento sul BURA della Regione Abruzzo.