LA GIUNTA REGIONALE
PREMESSO
Che, ai sensi della D.G.R. n.169 del 19 marzo 2012, il termine entro il quale
cessano gli affidamenti diretti dei servizi di trasporto pubblico regionale
attualmente in essere in virtù della D.G.R. 641/2011
è il 31 dicembre 2012;
Che, la Autoservizi Cerella s.r.l. esercita servizi in concessione regionale
ristrutturati da ultimo, ai sensi della Legge regionale 10 gennaio 2011, n. 1
(Finanziaria regionale), con Determinazione Direttoriale n°9/DE del 31.03.2011;
Che ai sensi della L.R. n.152/98, la Giunta Regionale può disporre la
ristrutturazione dei servizi purché i nuovi abbiano le caratteristiche dei
servizi minimi essenziali ai sensi dell’art.13 della L.R.
n.152/98;
Che ai sensi dell’art.13 della L.R. n.152/98 i servizi da considerarsi riconoscibili tra
quelli minimi sono quelli diretti a soddisfare la domanda di mobilità dei
cittadini relativamente al pendolarismo scolastico e lavorativo, nonché alla
mobilità di utenza diretta alle strutture sanitarie, culturali, sociali e
amministrative;
Che la Autoservizi Cerella s.r.l., con sede a Vasto, è titolare di n.22 linee
in concessione per l’esercizio di un programma di servizi, da ultimo rimodulato
con la citata Determinazione Direttoriale n°9/DE del 31.03.2011, che prevede
uno sviluppo chilometrico, oggetto di contribuzione regionale, di km.
1.732.171,020;
Che la Autoservizi Cerella s.r.l., con sede a Vasto ha presentato una prima
domanda di ristrutturazione dei servizi in concessione regionale in data 12
luglio 2012, acquisita al protocollo regionale in pari data con il n.163797
(allegato n.1);
Che a seguito di detta richiesta,
anche ai sensi della recente Ordinanza TAR n.000306 del 08/09/2011, si è
ritenuta opportuna e necessaria una preventiva interlocuzione con gli enti
comunali interessati alla proposta di riordino delle linee di tpl e che pertanto per illustrare i contenuti dei servizi
ristrutturati proposti è stata convocata per il giorno 20 settembre 2012 una
riunione, con nota prot. n.206821 del 18 settembre
2012 (allegato n.2), con la società Autoservizi Cerella
s.r.l. e i sindaci dei Comuni maggiormente interessati e cioè: Tufillo, Palmoli, Dogliola, Celenza sul Trigno, Torrebruna, Carunchio, Roccaspinalveti,
Gissi, San Buono e Casalanguida. A detta riunione
hanno partecipato come da foglio firme allegato con il n.3 tutti i Comuni convocati
tranne il Comune di Gissi;
Che a seguito della riunione sono
pervenute le note n.1813 del 26 settembre 2012 del Comune di Roccaspinalveti acquisita in pari data al protocollo
regionale con il n.214214 (allegato n.4) e n.3495 del 26 settembre 2012 del
Comune di Celenza sul Trigno
acquisita la protocollo regionale in data 2 ottobre 2012 con il n.218617
(allegato n.5) con cui i Sindaci hanno sollevato le proprie obiezioni sul
progetto presentato relativamente ai collegamenti interessanti detti comuni;
Che all’esito della riunione di
cui sopra la Autoservizi Cerella s.r.l., accogliendo
alcune proposte emerse, ha presentato, con nota del 5 novembre 2012 acquisita
al protocollo regionale in data 6 novembre 2012 con il n.246582 (allegato n.6),
alcune modifiche alla originaria proposta di ristrutturazione;
DATO ATTO che la Autoservizi Cerella s.r.l., con riferimento alle osservazioni sollevate
dal Comune di Roccaspinalveti, ha presentato con nota del 21 novembre 2012,
acquisita al protocollo regionale in pari data con il n.261452 (allegato n.7),
ulteriori e ultime modifiche alla proposta di ristrutturazione;
DATO ATTO che, con riferimento
alla soppressione delle corse delle linee “Tufillo
-Gissi“ e “Celenza
S.T. -Gissi“, oggetto delle valutazioni del Comune di
Celenza sul Trigno, sono
state effettuate in data 26 novembre e 10 dicembre 2012 distinte verifiche del numero dei passeggeri
che, come da verbali (allegato n.10), hanno confermato la scarsa utenza sulle
citate corse come già attestato dalla Ditta Cerella
(allegati n.11 e 12);
CONSIDERATO che, con riferimento
ai servizi in concessione regionale, la ristrutturazione proposta determina uno
sviluppo complessivo chilometrico del programma di esercizio (allegato n.8) di
km. 1.755.377,600 su base annua che
tuttavia non modifica il tetto massimo di km. annui ordinari ammessi a
contribuzione dalla Determinazione Direttoriale n°9/DE del 31.03.2011 pari a
km. 1.732.171,020;
EVIDENZIATO pertanto che la
ristrutturazione proposta non comporta la modifica del monte chilometrico
ammesso a contribuzione;
DATO ATTO che i programmi di
esercizio ristrutturati sono dettagliati nell’allegato n.8 e che il riepilogo
delle ristrutturazioni effettuate è riportato nell’allegato n.9;
CONSIDERATO che, nel dettaglio,
le modifiche proposte dalla società Autoservizi Cerella
s.r.l al precedente programma di esercizio sono:
- Autolinea “Agnone - Pescara –
Chieti”,
• la
corsa Agnone Chieti sarà reinstradata
in direzione Pescara , divenendo “Agnone- Pescara” con coincidenza per i passeggeri diretti a
Chieti.
- Autolinea “Agnone – Vasto A14-V.
S. Maria“,
• la corsa Vasto
- Agnone resterà immutata nel
periodo scolastico;
• nel
periodo non scolastico la “Agnone –Vasto” transiterà
in località San Buono;
• le
corse Gissi - Vasto rimarranno invariate;
• la
corsa Vasto - Casello A14 viene soppressa in quanto di raccordo con corse
ristrutturate;
• le
corse relative alla relazione San Salvo - Villa Santa Maria resteranno
invariate;
• a
seguito della soppressione della linea “Liscia – San Buono- Pilkington-Vasto
“ saranno istituite le corse Cupello - San Salvo -
Vasto scolastiche e la corsa San Salvo -
Cupello scolastica.
- Autolinea “Casalanguida
-Vasto“, di fatto l’autolinea sarà attestata a Carpineto
Sinello anziché a Casalanguida
.
• Le
corse diventeranno Carpineto S.-
Casalanguida –Vasto
scolastiche;
• le
corse ordinarie non scolastiche del mattino
Casalanguida - Vasto via Gissi saranno arretrate a Carpineto
S. e reinstradate via Ponte Peschiola
in direzione Vasto nel periodo non scolastico;
• le
corse ordinarie del pomeriggio Casalanguida - Vasto via Gissi saranno arretrate a Carpineto
S. e reinstradate via Ponte Peschiola
in direzione Vasto .
- Autolinea “Roccaspinalveti-
Gissi- Vasto“,
• la
corsa scolastica Roccaspinalveti - Vasto resta
immutata;
• nel
periodo non scolastico la corsa Roccaspinalveti –
Gissi - Vasto transiterà per San Buono;
• nel
periodo non scolastico la corsa Vasto - Gissi -Roccaspinalveti resterà immutata;
• le
corse Roccaspinalveti - Gissi per 5 giorni
(lunedì-venerdì) diventano Roccaspinalveti – Gissi – F.do Valle, il sabato è limitata a Gissi;
• la
corsa Roccaspinalveti
- Bv. Fraine resterà
invariata.
- Autolinea “Liscia –San Buono- Gissi- Vasto “,
• le
corse scolastiche in partenza da San
Buono saranno arretrate a Liscia;
• istituzione
della corsa pomeridiana San Buono - Vasto;
• soppressione
delle corse di raccordo Liscia - Bv.Gissi.
- Autolinea “Agnone - Castelguidone“,
• è
interessata soltanto da modifica di orari tra corse scolastiche e non
scolastiche.
- Autolinea “Celenza
S.T. - Gissi“,
• la
corsa viene soppressa causa mancanza di utenza.
- Autolinea “Tufillo
-Gissi“,
• la
corsa viene soppressa causa mancanza di utenza.
- Autolinea “Liscia – San Buono – Pilkington - Vasto“,
• l’autolinea
in oggetto è stata soppressa per utenza nulla e le corse scolastiche Cupello - San Salvo vengono
inserite nell’ Autolinea “Agnone
– Vasto- Villa Santa Maria”.
- Autolinea “Celenza
S.T.-
Vasto - Pescara – Chieti ”,
• le
corse della S.Salvo - Vasto verranno reinstradate in direzione Chieti con coincidenza per Pescara presso l’area di
Servizio Alento, modifica conseguenziale
a quella della “Agnone - Pescara – Chieti”;
• le
restanti corse della linea rimangono invariate.
- Autolinea “San Giovanni L.-Torrebruna-San Salvo –Vasto ”,
• arretramento
delle corse da Carunchio a Fresagrandinaria
o a Palmoli.
- Autolinea “Tufillo
– Dogliola - c.da Fonte la Casa.- biv. Trignina-San
Salvo –Vasto ”,
• modificata
con l’istituzione del raccordo Tufillo - Fonte La
Casa.
- Istituzione di una nuova
autolinea “Carunchio
– Sevel - Honda” caratterizzata da 3 coppie di corse
L/V e da una coppia di corse il Sabato.
- Le seguenti autolinee rimangono
invariate: “Pizzoferrato - Montenerodomo“,
“Liscia – Gissi - f.do Valle Sinello”,
“Vasto – Sevel - Honda“, “Carpineto
Sinello - Sevel”, “Torrebruna – Sevel - Honda”, “Roccaspinalveti – Sevel - Honda”,
“Atessa - M.Marelli - Pilkington“, “Castiglione M.M. - M.Marelli”, “Palmoli – Tufillo – Dogliola - F.do. valle Trignina - M.Marelli – AMP”,
“San Giovanni L. - F.do Valle Trignina - San
Salvo –
M.Marelli – Siv -
Vasto”;
RITENUTO pertanto di autorizzare,
in via sperimentale per mesi tre, la ristrutturazione dei servizi, che non
comporta la modifica del monte chilometrico ammesso a contribuzione alla
società Autoservizi Cerella s.r.l.;
DATO ATTO che l’esito della
ristrutturazione dovrà essere costantemente monitorato, in particolare dovranno
mensilmente essere rendicontati i trasportati della autolinea di nuova
istituzione “Carunchio-Sevel-Honda ”;
DATO ATTO che i nuovi servizi
ristrutturati entreranno in vigore previa adeguata informazione all’utenza da
parte della società Autoservizi Cerella s.r.l.;
VISTA la Legge regionale n.77/99;
PRESO ATTO che il Dirigente del
Servizio Trasporto Pubblico Locale su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti,
Infrastrutture, Mobilità e Logistica con la sottoscrizione del presente atto ne
attesta la legittimità e la regolarità;
A VOTI UNANIMI E PALESI ESPRESSI
NELLE FORME DI LEGGE
DELIBERA
per tutto quanto esposto in
narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento
1. di autorizzare, in via sperimentale per mesi tre, la
ristrutturazione come proposta da ultimo dalla società autoservizi Cerella s.r.l. con nota del 21 novembre 2012, acquisita al
protocollo regionale in pari data con il n.261452 (allegato n.7);
2. di dare atto che i servizi ristrutturati vengono svolti
secondo il programma di esercizio di cui all’allegato n.8 e che il riepilogo delle ristrutturazioni
effettuate è riportato nell’allegato n.9;
3. di dare atto che i nuovi servizi ristrutturati entreranno
in vigore previa adeguata informazione all’utenza da parte della società
Autoservizi Cerella s.r.l.;
4. di dare atto che con riferimento ai servizi in
concessione regionale si determina uno sviluppo complessivo chilometrico del
programma di esercizio (allegato n.9) di km. 1.755.377,600 su base annua fermo restando che il tetto massimo di km.
annui ordinari ammessi a contribuzione è quello fissato dalla Determinazione
Direttoriale n°9/DE del 31.03.2011 pari a km. 1.732.171,020;
5. di dare atto pertanto che la ristrutturazione proposta
non comporta la modifica del monte chilometrico ammesso a contribuzione;
6. di dare atto che l’esito della ristrutturazione dovrà
essere costantemente monitorato, in particolare dovranno mensilmente essere
rendicontati i trasportati della autolinea di nuova istituzione “Carunchio-Sevel-Honda ”;
7. di dare mandato al Dirigente del Servizio Trasporto
Pubblico Locale su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture,
Mobilità e Logistica di provvedere all’adozione degli adempimenti conseguenti
all’approvazione del presente provvedimento e di notificarlo alla società
Autoservizi Cerella s.r.l;
8. di pubblicare il presente provvedimento sul BURA della Regione Abruzzo.