LA
GIUNTA REGIONALE
VISTA la Direttiva
2006/123/CE (di seguito Direttiva Comunitaria Servizi) del 12 dicembre 2006 del
Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa alla libera prestazione di servizi nel
mercato interno che, al Capo II (articoli da 5 a 8) impone, agli Stati
membri, di semplificare le procedure amministrative e di istituire Sportelli
unici, quali interlocutori unici per i prestatori di servizi;
VISTO
il D.LGS 26 marzo 2010 n. 59 “Attuazione della direttiva 2006/123/CE
relativa ai servizi nel mercato interno “ che, recependo tale
direttiva, all’art. 25 dispone, fra l’altro, che “il regolamento” di cui
all’art. 38, comma 3, del DL 25/06/2008, n. 112,
convertito con modificazioni dalla Legge 06/08/2008, n. 133, assicura
l’espletamento in via telematica di tutte le procedure necessarie per poter svolgere le attività di
servizi attraverso lo sportello unico per le attività produttive;
VISTO il DPR 7
settembre 2010, n. 160, recante: “Regolamento per la semplificazione ed il
riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai
sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 122,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, che,
all’art. 1, comma1, lettera K, chiarisce che il sito web “Impresainungiorno”
è il portale di riferimento per imprese e soggetti da esse delegati, che
consente di ottenere informazioni e interoperare
telematicamente con gli enti coinvolti nelle diverse fasi relative ad attività
produttive e di prestazione di servizi, anche attraverso le regole tecniche del
sistema pubblico di connettività; all’art. 2, comma 2 dispone che tutti i
procedimenti che fanno capo al SUAP sono presentati esclusivamente in modalità
telematica; all’art. 12, comma 3, prevede la standardizzazione dei procedimenti e l’unificazione in ambito
regionale della modulistica delle amministrazioni responsabili dei subprocedimenti; nonché l’allegato tecnico al DPR 160/2010
laddove, all’art. 4, denominato “Servizi informativi e modulistica del Portale”
precisa che, “Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) e comma 2), del
regolamento, il Portale deve rendere disponibili i servizi informativi per i
SUAP e gli utenti; ai sensi dell’art. 4, comma 3, il Portale deve permettere al SUAP la pubblicazione di informazioni
e modulistica;
Ai sensi dell’art. 12,
comma 4, il Portale rende disponibili, ai SUAP o a soggetti da essi
individuati, appositi strumenti per la definizione e la condivisione della
modulistica;
VISTA la L.R. 16 luglio 2008,
n. 11 recante “Nuove norme in materia di Commercio” s.m.e.i.;
VISTA la L. R. 18
febbraio 2010, n.5 recante “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento
giuridico regionale agli obblighi derivanti dalla Direttiva Servizi
2006/123/CE” relativa ai servizi nel mercato interno, nonché, per la
semplificazione e miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa della
Regione e degli Enti Locali per le attività aventi rilevanza economica, che
semplifica, fra l’altro, i procedimenti in materia di Commercio, modificando la
L.R. 11/2008;
VISTA La L.R. 22 dicembre 2010, n. 59 recante “Disposizioni per l'adempimento degli
obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia
all'Unione Europea. Attuazione della direttiva 2006/123/CE”, della direttiva
92/43/CEE e della direttiva 2006/7/CE- (Legge comunitaria regionale 2010) che
semplifica, tra l’altro, i procedimenti in materia di Commercio, modificando la
L.R. 11/2008;
VISTA la
determinazione direttoriale n. DB 26 del 23/03/2010 avente ad oggetto:
“Costituzione Gruppo di lavoro in attuazione DGR 567 del 12/10/2009 recante:
“Semplificazione e miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa
della Regione Abruzzo e degli Enti locali per le attività aventi rilevanza
economica – Linee di indirizzo alle Direzioni regionali per il recepimento e l’attuazione della Direttiva 2006/123/CE
del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12/12/2006 relativa ai servizi nel
mercato interno – Direttiva Bolkstein (c.d.
“Direttiva Servizi”) con la quale è stato stabilito che la Direzione “Riforme
istituzionali, Enti Locali – Bilancio – Attività Sportive“, attraverso il
Servizio “Governance locale, Riforme istituzionali e
Rapporti con gli enti locali,”, coordini e supporti i SUAP, di cui al DPR
447/1998 e s.m.i., affinché gli stessi si adeguino al
capo II (artt. 5-6-7-8) della “Direttiva Servizi” e alla normativa statale di
riferimento;
TENUTO CONTO che al
suddetto gruppo di lavoro partecipano i responsabili delle strutture regionali
competenti, di volta in volta interessati agli argomenti all’o.d.g. ,nonché i referenti dei SUAP dei Comuni, in forma
singola o associata, di norma maggiormente rappresentativi sul territorio
regionale, i referenti di Ordini e Collegi professionali, le Associazioni di
categoria interessate, nonché le CCIAA, con il compito di dare attuazione alla “direttiva servizi” e
alla riforma dei SUAP di cui al DPR 160/2010;
CONSIDERATO che tale
gruppo di lavoro, oltre ad aver svolto
attività relative al monitoraggio territoriale e, quindi, agli accreditamenti
dei SUAP, verificando, pertanto, le loro “capacità strutturali e
organizzative”, ha individuato come attività prioritaria quella di semplificare
le procedure elaborando modulistiche uniche omogenee a livello regionale,
attraverso la costituzione di un gruppo ristretto;
DATO ATTO che il gruppo
ristretto, individuato all’interno del gruppo di lavoro sopracitato e al quale
hanno partecipato, soprattutto, i referenti dei SUAP del Comune di Pescara, del
Comune di Teramo, del Patto territoriale Sangro-Aventino
e Trigno-Sinello, nonché i referenti regionali delle
Direzioni competenti, in materia di “Commercio” e “Turismo”, coordinati dal
Servizio “Governance locale, Riforme istituzionali e
Rapporti con gli enti locali” Sicurezza del Territorio e Legalità”, si è più
volte riunito per dare avvio alla predisposizione di modulistiche uniche
omogenee concernenti i procedimenti regionali,
dando priorità al Settore“Commercio” e “Turismo”, come da verbali delle
riunioni svoltesi nell’anno 2011;
ATTESO CHE, per quanto
riguarda il Settore “Commercio”, la bozza di modulistica inerente alla
revisione ed integrazione della modulistica
relativa sia alla SCIA generale che agli allegati dell’attività commerciale al dettaglio in
sede fissa e in area privata soggette a SCIA” è stata predisposta, in
particolare, dal referente del SUAP di
Pescara, Lanfranco Chiavaroli e dal referente della
Direzione Sviluppo Economico- Servizio <Sviluppo del Commercio>
Ufficio “Programmazione e Coordinamento
Commerciale”, Arch. Luana Sardini con il
coordinamento del Servizio “Governance locale,
Riforme istituzionali, Rapporti con gli
Enti Locali, Sicurezza del territorio e Legalità”
DATO ATTO CHE tale
modulistica è stata inviata al gruppo in data 28/10/2013 via mail al gruppo di
lavoro, di cui alla determina DB/26 del 23/03/2010 per eventuali modifiche ed
integrazioni;
VISTI i DDLL 24 gennaio
2012 , n. 1, convertito in legge 24 marzo 2012 n.27, recante “Disposizioni
urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la
competitività” e 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35,
recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo”,
contenenti disposizioni che impattano con procedimenti SUAP;
VISTO il DL 21 giugno 2013, n.69 coordinato con la legge di conversione 9 agosto 2013, n.98
recante : “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia.”
ATTESO che l’Agenzia
regionale per l’Informatica (ARIT), che opera quale soggetto attuatore per
conto della Regione Abruzzo, ha avviato la realizzazione del Progetto
<Sportello Unico per le Attività Produttive – Regione Abruzzo Riuso (SZ 04 R.A.Ri.)>
allo scopo di erogare servizi e-government tipici
della PA a cittadini e imprese e, in particolare, quelli corrispondenti alle
attività produttive ed economiche, sicché ha istituito un servizio di Sportello
on-line in materia di SUAP attraverso il quale è possibile attivare la
presentazione dell’istanza e l’invio dei documenti tramite la connessione alla
rete Internet, mettendo a disposizione dei richiedenti la modulistica
necessaria;
RITENUTO opportuno,
pertanto, pubblicare la modulistica relativa ai “PROCEDIMENTI IN MATERIA DI COMMERCIO
”REVISIONE ED INTEGRAZIONE DELLA MODULISICA RELATIVA SIA ALLA SCIA GENERALE CHE AGLI
ALLEGATI DELL’ ATTIVITA’ COMMERCIALE AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA E IN
AREA PRIVATA SOGGETTE A SCIA” sullo Sportello on-line in materia di SUAP dell’ARIT, nel rispetto dell’Allegato tecnico al DPR 160/2010, in
modo da sottoporre la stessa anche ad una fase di sperimentazione della durata
di 6 mesi e, nel contempo, pubblicare la
stessa anche sul portale “Impresainungiorno”
semplificando, così, l’accesso ai richiedenti e permettere la pubblicazione
della stessa anche sui siti internet dei vari Suap
presenti nel territorio regionale, per una maggiore e capillare, oltrechè omogenea, diffusione della stessa a livello
regionale;
RITENUTO, pertanto, che
al fine di mantenere l’omogeneità e la standardizzazione della modulistica,
così come elaborata, le eventuali modifiche ed integrazioni possano essere
apportate, esclusivamente, con determina dirigenziale del Servizio “Governance locale, Riforme Istituzionali, Rapporti con gli
enti Locali, Sicurezza del Territorio e Legalità” e del Servizio “Sviluppo del
Commercio”“;
DATO ATTO che il
Dirigente regionale del Servizio "Governance
Locale Riforme Istituzionali e Rapporti con gli Enti Locali, Sicurezza del
Territorio e Legalità " e il dirigente del Servizio “ Sviluppo del
Commercio” hanno espresso parere favorevole in merito alla regolarità
tecnico-amministrativa ed alla legittimità dell’atto con la sottoscrizione
dello stesso;
A VOTI UNANIMI,
espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
per le motivazioni
espresse in premessa,
- di approvare la modulistica unica
regionale, di cui all’allegato “A” relativa al “PROCEDIMENTI IN MATERIA DI COMMERCIO ”REVISIONE ED INTEGRAZIONE DELLA MODULISICA
RELATIVA SIA ALLA SCIA GENERALE CHE AGLI ALLEGATI DELL’ATTIVITA’ COMMERCIALE AL
DETTAGLIO IN SEDE FISSA E IN AREA PRIVATA SOGGETTE A SCIA” che forma parte
integrante e sostanziale del presente atto;
- di dare mandato all’ARIT affinché
provveda alla pubblicazione sullo sportello on-line in materia di Suap di tale modulistica, dopo averla resa compatibile con
quanto previsto dall’allegato tecnico al DPR 160/2010, in modo da consentire ai
Comuni (Suap), che hanno aderito al servizio messo a
disposizione dalla Regione Abruzzo, di rendere disponibili la modulistica e interoperare telematicamente;
- di pubblicare tale modulistica anche
sul portale “Impresainungiorno”, semplificando così
l’accesso ai richiedenti;
- di autorizzare la pubblicazione anche
sui siti internet dei vari Suap presenti nel
territorio regionale, per una maggiore e capillare, oltrechè
omogenea, diffusione della stessa a livello regionale;
- che tale modulistica è sottoposta ad
una fase di sperimentazione della durata di 6 mesi;
- di pubblicare la presente
deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Seguono
allegati
S.C.I.A.
– istruzioni per la compilazione della modulistica