LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTA la Direttiva 2006/123/CE (di seguito Direttiva Comunitaria Servizi) del 12 dicembre 2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa alla libera prestazione di  servizi nel  mercato interno che, al Capo II (articoli da 5 a 8) impone, agli Stati membri, di semplificare le procedure amministrative e di istituire Sportelli unici, quali interlocutori unici per i prestatori di servizi;

 VISTO  il D.LGS 26 marzo 2010  n. 59 “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai  servizi  nel mercato interno “ che, recependo tale direttiva, all’art. 25 dispone, fra l’altro, che “il regolamento” di cui all’art. 38, comma 3, del DL 25/06/2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla Legge 06/08/2008, n. 133, assicura l’espletamento in via telematica di tutte le procedure  necessarie per poter svolgere le attività di servizi attraverso lo sportello unico per le attività produttive;

VISTO il DPR 7 settembre 2010, n. 160, recante: “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, che, all’art. 1, comma1, lettera K, chiarisce che il sito web “Impresainungiorno” è il portale di riferimento per imprese e soggetti da esse delegati, che consente di ottenere informazioni e interoperare telematicamente con gli enti coinvolti nelle diverse fasi relative ad attività produttive e di prestazione di servizi, anche attraverso le regole tecniche del sistema pubblico di connettività; all’art. 2, comma 2 dispone che tutti i procedimenti che fanno capo al SUAP sono presentati esclusivamente in modalità telematica; all’art. 12, comma 3, prevede la standardizzazione  dei procedimenti e l’unificazione in ambito regionale della modulistica delle amministrazioni responsabili dei subprocedimenti; nonché l’allegato tecnico al DPR 160/2010 laddove, all’art. 4, denominato “Servizi informativi e modulistica del Portale” precisa che, “Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) e comma 2), del regolamento, il Portale deve rendere disponibili i servizi informativi per i SUAP e gli utenti; ai sensi dell’art. 4, comma 3, il Portale deve  permettere al SUAP la pubblicazione di informazioni e modulistica;

Ai sensi dell’art. 12, comma 4, il Portale rende disponibili, ai SUAP o a soggetti da essi individuati, appositi strumenti per la definizione e la condivisione della modulistica;

VISTA la L.R.  16 luglio 2008, n. 11 recante “Nuove norme in materia di Commercio” s.m.e.i.;

VISTA la L. R. 18 febbraio 2010, n.5 recante “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento giuridico regionale agli obblighi derivanti dalla Direttiva Servizi 2006/123/CE” relativa ai servizi nel mercato interno, nonché, per la semplificazione e miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa della Regione e degli Enti Locali per le attività aventi rilevanza economica, che semplifica, fra l’altro, i procedimenti in materia di Commercio, modificando la L.R. 11/2008;

VISTA La L.R. 22 dicembre 2010, n. 59 recante  “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Attuazione della direttiva 2006/123/CE”, della direttiva 92/43/CEE e della direttiva 2006/7/CE- (Legge comunitaria regionale 2010) che semplifica, tra l’altro, i procedimenti in materia di Commercio, modificando la L.R. 11/2008;

VISTA la determinazione  direttoriale  n. DB 26 del 23/03/2010 avente ad oggetto: “Costituzione Gruppo di lavoro in attuazione DGR 567 del 12/10/2009 recante: “Semplificazione e miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa della Regione Abruzzo e degli Enti locali per le attività aventi rilevanza economica – Linee di indirizzo alle Direzioni regionali per il recepimento  e l’attuazione della Direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12/12/2006 relativa ai servizi nel mercato interno – Direttiva Bolkstein (c.d. “Direttiva Servizi”) con la quale è stato stabilito che la Direzione “Riforme istituzionali, Enti Locali – Bilancio – Attività Sportive“, attraverso il Servizio “Governance locale, Riforme istituzionali e Rapporti con gli enti locali,”, coordini e supporti i SUAP, di cui al DPR 447/1998 e s.m.i., affinché gli stessi si adeguino al capo II (artt. 5-6-7-8) della “Direttiva Servizi” e alla normativa statale di riferimento;

TENUTO CONTO che al suddetto gruppo di lavoro partecipano i responsabili delle strutture regionali competenti, di volta in volta interessati agli argomenti all’o.d.g. ,nonché i referenti dei SUAP dei Comuni, in forma singola o associata, di norma maggiormente rappresentativi sul territorio regionale, i referenti di Ordini e Collegi professionali, le Associazioni di categoria interessate, nonché le CCIAA, con il compito di  dare attuazione alla “direttiva servizi” e alla riforma dei SUAP di cui al DPR 160/2010;

CONSIDERATO che tale gruppo di lavoro, oltre  ad aver svolto attività relative al monitoraggio territoriale e, quindi, agli accreditamenti dei SUAP, verificando, pertanto, le loro “capacità strutturali e organizzative”, ha individuato come attività prioritaria quella di semplificare le procedure elaborando modulistiche uniche omogenee a livello regionale, attraverso la costituzione di un gruppo ristretto;

DATO ATTO che il gruppo ristretto, individuato all’interno del gruppo di lavoro sopracitato e al quale hanno partecipato, soprattutto, i referenti dei SUAP del Comune di Pescara, del Comune di Teramo, del Patto territoriale Sangro-Aventino e Trigno-Sinello, nonché i referenti regionali delle Direzioni competenti, in materia di “Commercio” e “Turismo”, coordinati dal Servizio “Governance locale, Riforme istituzionali e Rapporti con gli enti locali” Sicurezza del Territorio e Legalità”, si è più volte riunito per dare avvio alla predisposizione di modulistiche uniche omogenee concernenti i procedimenti regionali,  dando priorità al Settore“Commercio” e “Turismo”, come da verbali delle riunioni svoltesi nell’anno 2011;

ATTESO CHE, per quanto riguarda il Settore “Commercio”, la bozza di modulistica inerente alla revisione ed integrazione della modulistica  relativa sia alla SCIA generale che agli allegati  dell’attività commerciale al dettaglio in sede fissa e in area privata soggette a SCIA” è stata predisposta, in particolare,  dal referente del SUAP di Pescara, Lanfranco Chiavaroli e dal referente della Direzione Sviluppo Economico- Servizio <Sviluppo del Commercio> Ufficio   “Programmazione e Coordinamento Commerciale”, Arch. Luana Sardini con il coordinamento del Servizio “Governance locale, Riforme istituzionali,  Rapporti con gli Enti Locali, Sicurezza del territorio e Legalità”

DATO ATTO CHE tale modulistica è stata inviata al gruppo in data 28/10/2013 via mail al gruppo di lavoro, di cui alla determina DB/26 del 23/03/2010 per eventuali modifiche ed integrazioni;

VISTI i DDLL 24 gennaio 2012 , n. 1, convertito in legge 24 marzo 2012 n.27, recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” e 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo”, contenenti disposizioni che impattano con procedimenti SUAP;

VISTO il DL 21 giugno 2013, n.69 coordinato con  la legge di conversione 9 agosto 2013, n.98 recante : “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia.”

ATTESO che l’Agenzia regionale per l’Informatica (ARIT), che opera quale soggetto attuatore per conto della Regione Abruzzo, ha avviato la realizzazione del Progetto <Sportello Unico per le Attività Produttive – Regione Abruzzo  Riuso (SZ 04 R.A.Ri.)> allo scopo di erogare servizi e-government tipici della PA a cittadini e imprese e, in particolare, quelli corrispondenti alle attività produttive ed economiche, sicché ha istituito un servizio di Sportello on-line in materia di SUAP attraverso il quale è possibile attivare la presentazione dell’istanza e l’invio dei documenti tramite la connessione alla rete Internet, mettendo a disposizione dei richiedenti la modulistica necessaria;

RITENUTO opportuno, pertanto, pubblicare la modulistica relativa ai “PROCEDIMENTI IN MATERIA DI  COMMERCIO ”REVISIONE ED INTEGRAZIONE DELLA MODULISICA RELATIVA  SIA ALLA SCIA GENERALE  CHE AGLI  ALLEGATI DELL’ ATTIVITA’ COMMERCIALE AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA E IN AREA PRIVATA SOGGETTE A SCIA” sullo Sportello on-line in materia di  SUAP dell’ARIT, nel rispetto  dell’Allegato tecnico al DPR 160/2010, in modo da sottoporre la stessa anche ad una fase di sperimentazione della durata di  6 mesi e, nel contempo, pubblicare la stessa anche sul portale “Impresainungiorno” semplificando, così, l’accesso ai richiedenti e permettere la pubblicazione della stessa anche sui siti internet dei vari Suap presenti nel territorio regionale, per una maggiore e capillare, oltrechè omogenea, diffusione della stessa a livello regionale;

RITENUTO, pertanto, che al fine di mantenere l’omogeneità e la standardizzazione della modulistica, così come elaborata, le eventuali modifiche ed integrazioni possano essere apportate, esclusivamente, con determina dirigenziale del Servizio “Governance locale, Riforme Istituzionali, Rapporti con gli enti Locali, Sicurezza del Territorio e Legalità” e del Servizio “Sviluppo del Commercio”“;

DATO ATTO che il Dirigente regionale del Servizio "Governance Locale Riforme Istituzionali e Rapporti con gli Enti Locali, Sicurezza del Territorio e Legalità " e il dirigente del Servizio “ Sviluppo del Commercio” hanno espresso parere favorevole in merito alla regolarità tecnico-amministrativa ed alla legittimità dell’atto con la sottoscrizione dello stesso;

A VOTI UNANIMI, espressi nelle forme di legge,

DELIBERA

per le motivazioni espresse in premessa,

-          di approvare la modulistica unica regionale, di cui all’allegato “A” relativa al “PROCEDIMENTI IN MATERIA DI COMMERCIO ”REVISIONE ED INTEGRAZIONE DELLA MODULISICA RELATIVA SIA ALLA SCIA GENERALE CHE AGLI ALLEGATI DELL’ATTIVITA’ COMMERCIALE AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA E IN AREA PRIVATA SOGGETTE A SCIA” che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

-          di dare mandato all’ARIT affinché provveda alla pubblicazione sullo sportello on-line in materia di Suap di tale modulistica, dopo averla resa compatibile con quanto previsto dall’allegato tecnico al DPR 160/2010, in modo da consentire ai Comuni (Suap), che hanno aderito al servizio messo a disposizione dalla Regione Abruzzo, di rendere disponibili la modulistica e interoperare telematicamente;

-          di pubblicare tale modulistica anche sul portale “Impresainungiorno”, semplificando così l’accesso ai richiedenti;

-          di autorizzare la pubblicazione anche sui siti internet dei vari Suap presenti nel territorio regionale, per una maggiore e capillare, oltrechè omogenea, diffusione della stessa a livello regionale;

-          che tale modulistica è sottoposta ad una fase di sperimentazione della durata di 6 mesi;

-          di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

Seguono allegati

  S.C.I.A. – istruzioni per la compilazione della modulistica

Allegato C1.1

Allegato C1.2

Allegato C1.3

Allegato C1.4

Allegato C1.5

Allegato C1.6

Allegato C1.7

Allegato C1.8

Allegato C1.9

Allegato C1.10

Allegato C1.11

Allegato C1.12

Allegato C1.13

Allegato C1.14

Allegato C1.15

Allegato C1.16

Allegato C1.17

Allegato C1.18

Allegato C1.19

Allegato C1.20

Allegato C1.21

Allegato C1.22

Allegato C1.23

Allegato C1.24

Allegato C1.25

Allegato C1.26

Allegato C1.27

Allegato C1

Allegato D0

Allegato D1

Allegato D2

Allegato D3

Allegato D4

Allegato D5

Allegato D6

Allegato SCIA1 - Principale

Allegato SCIA1 - Macroarea