IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 955 del 5.7.2000 con la quale è stato approvata la proposta di istituzione di un “Numero Verde” di servizio per la Regione Abruzzo , relativo ai problemi connessi al randagismo ed al possesso di animali da affezione;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1433 del 10.11.2000 con la quale è stata prevista la proroga del protocollo connesso all’attivazione del numero verde;

DATO ATTO che il servizio relativo alla gestione del Numero Verde sul randagismo venne affidato, per mezzo di procedura di evidenza pubblica,  all’Associazione E.N.P.A. Onlus Sezione di Pescara, iscritta al n. 18 dell’apposito Albo Regionale, alle condizioni previste dal protocollo operativo approvato con Ordinanza del Direttore della Sanità n. DR 2000/46 del 26.9.2000, che sottoscritto tra le parti ed  allegata quale parte integrante all’atto di affidamento; 

DATO ATTO che  con precedenti Deliberazioni giuntali in atti, il servizio relativo alla gestione del Numero Verde connesso ai problemi del randagismo, è stato prorogato fino alla data ultima del 14.04.2011;

VISTA la Deliberazione di G.R.A. n. 213 del 28 marzo 2011 ad oggetto: “Approvazione ai sensi dell’art. 2 della L.R. 21 settembre 1999, n. 86 del Programma di Prevenzione del Randagismo della Regione Abruzzo 2011-2013”;

RAVVISATA la necessità di procedere, così come anche stabilito dalla Giunta regionale d’Abruzzo con propria ultima deliberazione n. 1055 del 29.12.2010, alla indizione di una nuova procedura di gara tra le Associazioni Protezionistiche regolarmente iscritte all’Albo Regionale, per l’affidamento del servizio per la Regione Abruzzo, relativo ai problemi del randagismo ed al possesso di animali di affezione;

VISTA la nota prot. n. 937 del 22.07.2010 con la quale il Servizio Appalti Pubblici e Contratti della GRA, interessato da questa Struttura, ha rappresentato come il ricorso alle procedure negoziate disciplinate ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. n. 163/06 testo in vigore, sia direttamente ascrivibile all’autonomia della funzione dirigenziale ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 lett. f) della L.R. n. 77/1999 e sue modifiche ed integrazioni;

CONSIDERATO che in esito a quanto sopra fu esperita una procedura di cottimo fiduciario, senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D. Lgs 12.04.2006, n. 163, del regolamento di esecuzione D.P.R. n. 207/2010 e del Decreto n. 2/Reg del 29.11.2004 “Regolamento regionale per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi”; 

VISTO il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 ed il relativo regolamento D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207;

VISTA la precedente Determina n. DG/21/159 del 7.11.2011 con la quale, in esito alle procedure di gara sopra evidenziate, è stato aggiudicato il “servizio relativo alla gestione del Numero Verde della regione Abruzzo  per i problemi del randagismo e degli animali d’affezione” alla Ass. E.N.P.A. Onlus – Sezione Provinciale di Pescara, per il biennio 7.11.2011/6.11.2013, dando atto che l’importo di aggiudicazione, tenuto conto del ribasso pari all’1% offerto dalla Associazione in sede di gara, veniva determinato in € 19.602,00 annue I.V.A. compresa, interamente disponibile sul Cap. 71582 del bilancio regionale di previsione 2011;

VISTO il contratto stipulato tra la Regione Abruzzo e l’Ass. E.N.P.A. Onlus di Pescara in data   7.11.2011  e dato atto che lo stesso è scaduto il 6.11.2013;

RICHIAMATA  la propria precedente Determinazione n. DG/21/167  del 2 ottobre 2013 con la quale è stata indetta una nuova Procedura Negoziata di cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) senza previa pubblicazione del bando di gara, per l’affidamento del: “Numero Verde regionale per problemi connessi al randagismo ed agli animali d’affezione” per il biennio successivo – codice CIG Z800BBC3AA – scadenza del termine per la presentazione delle offerte fissato al 24.10.29013, 0re 12,00;

DATO ATTO che l’importo stimato per la gestione biennale del servizio, tenuto conto anche dell’aumento dell’aliquota I.V.A. al 22% è pari ad € 39.996,00;

DATO ATTO altresì che le risorse necessarie a fronteggiare la spesa di che trattasi sono disponibili sul Cap. 81420 del bilancio regionale di previsione, come impegnate con Determinazione n. DG/21/164 del 26.9.2013;

VISTA anche la propria precedente Determinazione n. DG/21/178 del 24 ottobre 2013 con la quale, dopo la scadenza di presentazione delle offerte, si è proceduto a nominare una Commissione di Gara per la valutazione delle offerte inerenti la presente procedura nelle persone dei Sigg.: Dr. Giuseppe Bucciarelli, Dirigente Regionale - R.U.P. – Presidente, Dr. Giammarco Ianni, Funzionario regionale, Componente e Sig. Piero bertazzi, Funzionario regionale, Componente, al fine di procedere allo svolgimento di tutte  le operazioni di gara per la ammissione e valutazione delle offerte di gara pervenute al Servizio a seguito dell’avviso di gara con il criterio dell’offerta più bassa ex art. 82 del  D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

VISTO il Verbale di Aggiudicazione Provvisoria del 30 ottobre 2013, redatto dalla Commissione come sopra costituita, dal quale risulta che all’invito di gara in oggetto hanno partecipato n. 2 Associazioni, e che la Ass. E.N.P.A. Onlus Sezione di Pescara, in possesso di tutti i requisiti di partecipazione, è risultata aggiudicataria provvisoria avendo offerto una percentuale di ribasso sul prezzo a base d’asta pari al 5,00%;

VISTA la richiesta di presentazione di documenti inviata all’Associazione aggiudicataria con nota prot. n. RA/269318 del 30.10.2013;

VISTA la documentazione successivamente e presentata dall’associazione in data 7.11.2013 e ricevuta al protocollo del Servizio al n. RA/176671 in pari data;

VISTA in particolare la polizza fidejussoria n. 0176.5102518.61 rilasciata da FONDIARIA SAI S.p.a.– Agenzia 176  di PESCARA CENTRO   in data 7.11.2013, costituita in favore di questa Amministrazione Regionale, per l’importo di € 3.114,48, pari al 10% del prezzo di aggiudicazione, come previsto dall’art.113 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

VISTA anche la ulteriore documentazione presentata dall’Associazione e dato atto che la stessa è in possesso di tutti i requisiti richiesti per assumere la gestione delle attività;

VISTO lo schema di contratto allegato alla presente Determina;

RITENUTO di dover procedere alla aggiudicazione definitiva della procedura di cottimo fiduciario in argomento in favore dell’Ass. E.N.P.A. Onlus – Sezione di Pescara;

DATO ATTO che ai fini della liquidazione in discorso è stato richiesto il rilascio del D.U.R.C. attraverso il sistema telematico dedicato e che la regolarità contributiva dell’E.N.P.A. Onlus – Sez. di Pescara è stata certificata con il Documento rilasciato in data 6.11.2013 ed acquisito al protocollo del Servizio in pari data al n. RA. 276160;

RITENUTA la regolarità tecnico-amministrativa nonché la legittimità del presente provvedimento;

VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”  e le sue successive modifiche ed integrazioni;

DETERMINA

per le ragioni e le finalità espresse in narrativa

1.         di aggiudicare definitivamente in favore dell’Ass. E.N.P.A.  Onlus – Sezione di Pescara, con sede legale in Via Monte Grappa n. 5 in PIANELLA (PE) – C.F. e Partita I.V.A. 80116050586  il cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) indetto con Determinazione n. DG/21/167 del 2.10.2013  per l’affidamento del: “Servizio relativo alla gestione del Numero Verde della Regione Abruzzo per i problemi del randagismo e degli animali d’affezione”, per la durata di anni due;

2.         di dare atto che l’importo di aggiudicazione, tenuto conto del ribasso del 5,00 % offerto dalla Associazione in sede di gara, è pari ad € 31.144,42, I.V.A. esclusa per il biennio contrattuale;

3.         di dare atto che l’importo complessivo di € 37.996,20 – IVA compresa è disponibile sul Capitolo 81420 del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio finanziario, così come impegnato con precedente Determinazione n. DG/21/164 del 26.09.2013;

4.         di attestare che il presente atto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e di pubblicare lo stesso sul sito Web istituzionale della Regione Abruzzo – Sezione “Amministrazione Trasparente” ;

5.         di notificare copia della presente alla Ass. E.N.P.A. Onlus- Sezione di Pescara;

6.         di pubblicare la presente Determinazione sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale della regione Abruzzo);

7.         di trasmettere copia della presente determinazione al Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Giuseppe Bucciarelli

Segue allegato

Contratto