IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con
deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 3 agosto
2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato
nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del
Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito
di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione
del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio
sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi
Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
ATTESO che la riferita
deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il
Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa
statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante
adeguamento della vigente normativa regionale”;
VISTO il decreto
commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del
dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub
Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di
autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle
strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;
VISTO, in particolare,
l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il quale disciplina
l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di “ulteriori
requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di assistenza
definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA la L.R. n. 5/2008,
Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2
“Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida
per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di
Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e
del Comitato di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione
di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del
22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e
Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 53/09 del 21 luglio 2009
di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009
di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento”;
VISTI la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010
ed il Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del
31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di Coordinamento
Regionale;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre
2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA la domanda di
accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007 presentata
dalla Casa di Cura Spatocco in data 5 ottobre 2009, prot. 21858/9/4 trasmessa al C.C.R.A
in data 09.02.2010;
VISTA l’autorizzazione
definitiva n. 2172 del 12.01.2012 rilasciata dal Comune di Chieti;
VISTA la nota del 19
luglio 2013 (All. 1), acquista al protocollo regionale RA/187039 in data 22
luglio 2013, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal
CCRA in data 18 luglio 2013 ha trasmesso, all’Ufficio Autorizzazione e
Accreditamento Istituzionale della Direzione Politiche della Salute, la scheda
di Valutazione Finale e la proposta motivata in copia conforme, relativa
all’accreditamento Istituzionale della Casa di Cura privata Spatocco;
PRECISATO che la Scheda
di Valutazione Finale di cui alla citata nota del 19 luglio 2013 conteneva
incongruenze dovute ad errori materiali
rettificati in occasione della riunione del CCRA del 17 ottobre 2013;
VISTA la nota del 17
ottobre 2013 (All.2), acquisita in pari data al protocollo regionale RA/257301,
con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 17
ottobre 2013 ha trasmesso, all’Ufficio Autorizzazione e Accreditamento
Istituzionale della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione
Finale Integrata, relativa all’accreditamento Istituzionale della Casa di Cura
privata Spatocco;
PRESO ATTO della
richiamata Scheda di Valutazione Finale Integrata con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di
accreditamento della Casa di Cura Spatocco
conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale:
Tipologia di
accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline e
relativi posti letto
UU .OO |
p.l. |
||
p.l. ord |
p.l. dh |
p.l. totali |
|
08 - Cardiologia |
5 |
|
|
09 - Chirurgia Generale |
22 |
5 |
|
21 - Geriatria |
8 |
||
26 - Medicina Generale |
13 |
||
36 - Ortopedia e Traumatologia |
11 |
||
37 - Ostetricia e ginecologia * |
5 |
||
49 - Terapia Intensiva |
3 |
||
56 - Recupero e riabilitazione funzionale |
22 |
1 |
|
TOTALE |
89 |
6 |
95 |
*senza punto nascita |
- 3.10
MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA
- 3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
OSPEDALIERA
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5. 1 AMBULATORIO DI
SPECIALISTICA MEDICA
- 5.2 AMBULATORIO DI
SPECIALISTICA CHIRURGICA
- 5.5 MEDICINA DI
LABORATORIO AMBULATORIALE
- 5.6 AMBULATORIO DI
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- 5.7 AMBULATORIO DI
RIABILITAZIONE FISICA
PRECISATO che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della
citata L.R. 32/2007 l’accreditamento istituzionale ha
durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale,
mediante domanda corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del
possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima
del quinquennio;
RILEVATO che il presente
atto ha carattere di urgenza e, per tale ragione, sarà trasmesso ai Ministeri
della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua adozione;
DECRETA
per le motivazioni
espresse in premessa che integralmente si richiamano
- di riconoscere alla Casa di Cura
privata Spatocco, con sede operativa in Chieti al
Viale Amendola 93, in attuazione dell’art. 6 L.R.
32/2007, l’accreditamento istituzionale di classe 1- accreditamento di base per
le seguenti discipline e relativi posti letto:
UU .OO |
p.l. |
||
p.l. ord |
p.l. dh |
p.l. totali |
|
08 - Cardiologia |
5 |
|
|
09 - Chirurgia Generale |
22 |
5 |
|
21 - Geriatria |
8 |
||
26 - Medicina Generale |
13 |
||
36 - Ortopedia e Traumatologia |
11 |
||
37 - Ostetricia e ginecologia * |
5 |
||
49 - Terapia Intensiva |
3 |
||
56 - Recupero e riabilitazione funzionale |
22 |
1 |
|
TOTALE |
89 |
6 |
95 |
*senza punto nascita |
- 3.10 MEDICINA DI
LABORATORIO OSPEDALIERA
- 3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
OSPEDALIERA
- di riconoscere, altresì, alla Casa di
Cura privata Spatocco, con sede operativa in Chieti
al Viale Amendola 93, in attuazione dell’art. 6 L.R.
32/2007, l’accreditamento istituzionale di classe 1- accreditamento di base per
le seguenti attività di assistenza specialistica ambulatoriale:
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5. 1 AMBULATORIO DI
SPECIALISTICA MEDICA
- 5.2 AMBULATORIO DI
SPECIALISTICA CHIRURGICA
- 5.5 MEDICINA DI
LABORATORIO AMBULATORIALE
- 5.6 AMBULATORIO DI
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- 5.7 AMBULATORIO DI
RIABILITAZIONE FISICA
- di stabilire che l’accreditamento
istituzionale avrà durata quinquennale;
- di notificare il presente decreto alla
Casa di Cura Spatocco mediante raccomandata A/R;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia
Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche
della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, per la
relativa validazione, secondo quanto previsto dall’Accordo per l’attuazione del
Piano di Rientro dai disavanzi e individuazione degli interventi per il
perseguimento dell’equilibrio economico.
IL
COMMISSARIO AD ACTA
Dott.
Giovanni Chiodi
Seguono
allegati