IL COMMISSARIO
AD ACTA
VISTA la deliberazione del
Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con
deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 3 agosto 2012,
con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato
Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del
settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA la deliberazione del
Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe
Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il
Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione,
riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato
nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma
88, della L. n. 191/2009;
ATTESO che la riferita
deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il
Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale in materia di
autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della
vigente normativa regionale”;
VISTO il decreto commissariale
n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe
Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico
dall’11.06.2012;
VISTA
VISTO, in particolare, l’art. 6
della L.R. 31.07.2008 il quale disciplina l’accreditamento Istituzionale,
subordinandolo al rispetto di “ulteriori requisiti orientati al miglioramento
continuo della qualità di assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA
VISTA la deliberazione di
Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del
22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e
Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA la deliberazione del
Commissario ad Acta n. 53/09 del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di
Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione del
Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del
Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento”;
VISTI la deliberazione del
Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario
ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del
Comitato di Coordinamento Regionale;
VISTA la deliberazione del
Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di
Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA la domanda di
accreditamento ex art.
VISTA l’autorizzazione
definitiva 20489/2012 del 29.03.2012 rilasciata dal Comune di l’Aquila;
VISTA la nota del 19 luglio
2013 (All. 1), acquisita al protocollo regionale RA/187029 in data 22 luglio
2013, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in
data 18 luglio
PRECISATO che
VISTA la nota del 17 ottobre
2013 (All.2), acquista in pari data al protocollo regionale RA/257312, con la
quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 17
ottobre
PRESO ATTO della richiamata
Scheda di Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente
la tipologia di accreditamento della Casa di Cura Villa Letizia conformemente a
quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale:
Tipologia di accreditamento –
classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline e relativi posti
letto
UU .OO |
p.l. |
||
p.l. ord |
p.l. dh |
p.l. totali |
|
26
- Medicina Generale |
10 |
5 |
|
08
- Cardiologia |
5 |
||
09
- Chirurgia Generale |
14 |
||
36
- Ortopedia e Traumatologia |
23 |
||
56
- Recupero e riabilitazione funzionale |
12 |
1 |
|
TOTALE |
64 |
6 |
70 |
- 3.10 MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA
- 3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA
ASSISTENZA SPECIALISTICA
AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5. 1 AMBULATORIO DI SPECIALISTICA MEDICA
- 5.2 AMBULATORIO DI SPECIALISTICA CHIRURGICA
- 5.5 MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE
- 5.6 AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- 5.7 AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA
PRECISATO che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della
citata L.R. 32/2007 l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è
rinnovabile su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda corredata
di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di
accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
RILEVATO che il presente atto
ha carattere di urgenza e, per tale ragione, sarà trasmesso ai Ministeri della
Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua adozione;
DECRETA
per le motivazioni espresse in
premessa che integralmente si richiamano
- di riconoscere alla Casa di Cura privata Villa Letizia
s.r.l., con sede in Preturo, s.s. 80, 25/B (AQ), in attuazione dell’art.
UU .OO |
p.l. |
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p.l. ord |
p.l. dh |
p.l. totali |
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26
- Medicina Generale |
10 |
5 |
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08
- Cardiologia |
5 |
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09
- Chirurgia Generale |
14 |
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36
- Ortopedia e Traumatologia |
23 |
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56
- Recupero e riabilitazione funzionale |
12 |
1 |
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TOTALE |
64 |
6 |
70 |
- 3.10 MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA
- 3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA
- di riconoscere, altresì, alla Casa di Cura privata Villa
Letizia S.r.l. con sede operativa in Preturo, s.s. 80, 25/B (AQ), in attuazione
dell’art.
ASSISTENZA SPECIALISTICA
AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5. 1 AMBULATORIO DI SPECIALISTICA MEDICA
- 5.2 AMBULATORIO DI SPECIALISTICA CHIRURGICA
- 5.5 MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE
- 5.6 AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- 5.7 AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA
- di stabilire che l’accreditamento istituzionale avrà durata
quinquennale;
- di notificare il presente decreto alla Casa di Cura Villa
Letizia mediante raccomandata A/R;
- di trasmettere il presente provvedimento ai Direttori
Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria Regionale,
nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute
disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
- di trasmettere il presente provvedimento ai Ministeri della
Salute e dell’Economia e Finanze, per la relativa validazione, secondo quanto
previsto dall’Accordo per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi e
individuazione degli interventi per il perseguimento dell’equilibrio economico.
IL
COMMISSARIO AD ACTA
Dott.
Giovanni Chiodi
Seguono
allegati