IL DIRIGENTE DEL SETTORE VII – POLITICHE DEL LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

VISTO:

-          la Delibera di C.P. n.42 del 11/05/2012 con cui è stato approvato il Bilancio pluriennale 2012-2014;

-          la Delibera di G.P. n. 67 del 28/06/2013 con cui è stato approvato il Bilancio provvisorio per l’anno 2013;

-          il vigente Regolamento provinciale di Contabilità.

PREMESSO: 

-          le delibere di G.P. n. 176 del 11/09/2009, n. 181 del 18/09/2009, n°202 del 16/10/2009, n°224 del 06/11/2009, n°256 del 28/11/2009, n°105 del 15/04/2010, 278 del 21/09/2010, 435 del 29/12/2010, 207 del 4/08/2011, 97 del 6/07/2012,  n°126 del 10/08/2012 e n.° 172 del 07/11/2012 con le quali è stata definita la nuova struttura organizzativa dell’Ente;

-          il  decreto del Presidente della Provincia di Pescara 35 del 16/07/2012 con il quale è stato confermato al sottoscritto, fino alla scadenza del mandato elettivo del Presidente, salvo interruzione nell’ipotesi di riorganizzazione conseguente al processo di revisione istituzionale delle Provincia  di cui all’art. 17 del D.L. 95/2012, l’incarico di Dirigente del Settore VII;  

RICHIAMATE:

-          la delibera n. 129 del 13/08/2012 della Giunta Provinciale di approvazione dei bandi relativi all'Asse IV “Sviluppo Territoriale” del PIT 2007-2013 della Provincia di Pescara, linee di intervento E.1.1 (di € 1.339.767,57) e G.1.1. (di € 336.206,69), con una dotazione finanziaria complessiva pari ad € 1.675.974,26;

le proprie determinazioni dirigenziali:

-          n. 1370/2012 con la quale è stata accertata ed impegnata la somma di € 2.793.290,43  relativa alle risorse finanziarie afferenti l’intero Asse IV, di cui: € 1.117.316,17 per gli investimenti pubblici (impegno 2012/1/739/1) e 336.206,69 (impegno  2012/1/738/1) e € 1.339.767,57 (impegno 2012/1/737/1) per un totale quindi di € 1.675.974,26 relativamente agli investimenti complessivi delle PMI;

-          n. 393 del 15/02/2013 con la quale  è stata costituito il Nucleo di valutazione preposto alla verifica dei profili di ricevibilità/ammissibilità delle istanze, alla predisposizione all'elenco delle ditte ammesse alla successiva fase di valutazione unitamente a quello delle istanze irricevibili/inammissibili; 

-          n. 1549 del 19/06/2013 con la quale sono state approvate le risultanze del lavoro svolto dal succitato Nucleo di valutazione per l’accertamento dei requisiti di ammissibilità delle ditte che hanno concorso ai bandi  di cui sopra. L’istruttoria del Nucleo ha determinato l’esclusione dalla successiva fase di valutazione dell’unica istanza presentata a valere sulla Linea d’intervento G.1.1.;

-          n. 1556 del 19/06/2013 con la quale è stata nominata la Commissione preposta alla  valutazione di merito dei progetti ammissibili per l’attribuzione, secondo i criteri stabiliti dall’art. 14 del Bando, dei punteggi e per la predisposizione delle conseguenti graduatorie;

-          n. 1758 del 17/07/2013 con la quale sono state approvate: la graduatoria delle ditte ammesse a finanziamento (all. 1 “Graduatorie istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1.”) e  l'elenco delle ditte escluse (all. 2 “Elenco Istanze Escluse Linea d’intervento E.1.1.“) in relazione al succitato Bando; 

RILEVATO che la Ditta Albergo Mazzocca Serafino C. Snc  (ID 3), inserita nella succitata graduatoria in seconda posizione con punti  54 per un contributo di €  32.856,33, con nota acquisita al protocollo generale dell'Ente  n. 0254324 del 19/09/2013 ha richiesto il riesame della sua istanza  ritenendo che il contributo effettivamente concedibile alla ditta dovesse essere pari ad € 37.462,88 (32,60%) invece di € 32.856,33;

ACQUISITE le risultanze dei lavori della Commissione di cui alla D.D. n. 1556 del 19/06/2013, come esplicitate nel verbale n. 2 del 25/09/2013 e nella graduatoria rettificata delle istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1. allegata allo stesso verbale, agli atti del Settore VII con il quale è stata ritenuta accoglibile la richiesta della succitata ditta:         

ACCERTATO che l'inesattezza è dipesa da un mero errore materiale;

PRESO ATTO delle risultanze dei lavori svolti e della documentazione prodotta dalla Commissione di cui sopra, approvando il verbale n. 2 del 25/09/2013 che se pur non materialmente allegato al  presente atto ne costituisce parte integrante e sostanziale;

RITENUTO, pertanto, in via di autotutela:

-          di dover conseguentemente modificare parzialmente la D.D. n. 1758 del 17/07/2013 per la parte relativa all'approvazione della graduatoria di cui all'Allegato 1 “Graduatorie istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1.”;

-          di riapprovare la nuova graduatoria delle istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1. allegata come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento in sostituzione della precedente graduatoria. Nella nuova graduatoria alla ditta Albergo Mazzocca Serafino C. Snc vengono confermati il punteggio (punti 54) e la posizione in graduatoria originariamente attribuita (n. 2) mentre viene determinato in €. 37.462,88 il contributo concedibile con un incremento quindi di € 4.606,55 rispetto al contributo attribuito nell'originaria htaduatoria (€ 32.856,33);

 DATO ATTO che copertura finanziaria del contributo integrativo di € 4.606,55 da accordare alla Ditta Albergo Mazzocca Serafino C. Snc trova capienza sul capitolo di spesa 22876, Titolo 2 del Bilancio 2012, denominato “Piano Integrato Territoriale: Spese per investimenti pubblici e  privati - Assegnazione  trasferimenti in conto a soggetti pubblici (Entrata 1814/0)” come da D.D. di impegno n. 1370/2012 (in particolare impegni: 2012/1/737/1 e 2012/1/738/1). Infatti, rispetto a quanto riportato nella succitata D,D. n. 1758/2013 la quota di risorse disponibili imputate per fronteggiare possibili contenziosi e/o procedimenti amministrativi si riduce ad € 154.898,23, mentre la quota di risorse utilizzate per  finanziare il totale dei contributi concedibili si incrementa fino ad € 805.583,16, lasciando comunque inalterata la copertura finanziaria complessiva originariamente prevista in € 960.481,39 (ora composta dai seguenti addendi: € 805.583,16, + € 154.898,23 ); 

VISTO il T.U.E.L n. 267/2000 e s.m.i;

VISTO il Regolamento vigente di contabilità dell’Ente.

ATTESA la legittimità e regolarità tecnica amministrativa del presente provvedimento

DETERMINA

per le motivazioni di cui in premessa, che si intendono integralmente trascritte:

-          che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e ne costituiscono presupposto per l’adozione;

-          di approvare le risultanze dei lavori della Commissione di valutazione nominata con D.D. n. 1556 del 19/06/2013, come da verbale n. 2 del 25/09/2013 con il quale è stata rettificata la “Graduatoria istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1.” di cui alla D.D. n. 1758 del 17/07/2013;

-          di rettificare parzialmente la D.D. n. 1758 del 17/07/2013 nella parte relativa all’approvazione dell’Allegato 1  “Graduatorie istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1.” ;

-          di approvare, conseguentemente, a seguito delle modifiche intervenute il nuovo Allegato 1 “Graduatorie istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1.”, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, in sostituzione dell’Allegato 1 alla D.D. n. 1758 del 17/07/2013;

-          di dare atto che il presente provvedimento non comportando impegno di spese, non necessita dell'apposizione del visto di regolarità contabile previsto dall'art. 151, comma 4, del D.Lgs. 262/2000; 

-          di pubblicare la presente determinazione e la graduatoria Allegato 1 “Graduatorie istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1.” sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

-          di prevedere che la presente determinazione, nel suo testo integrale, sarà affissa all’Albo pretorio dell’Ente;

-          di dare comunicazione alla ditta Albergo Mazzocca Serafino C. Snc per la conferma, con apposita dichiarazione, di attuazione dell’intervento;

-          di dare atto che in mancanza di detta dichiarazione, da inviare entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di cui sopra, si procederà alla decadenza dei benefici, così come previsto dall’art. 12, comma 7, della normativa di attuazione del bando.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Tommaso Di Rino

 

Segue allegato

Graduatorie istanze idonee