IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-          il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08.11.2007;

-          la D.G.R. 11-06-2012, nr. 364, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007 – 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. – Piano Operativo 2012-2013: Approvazione”;

-          la Determinazione dirigenziale 31-01-2013, nr. 7/DL29, recante “PO FSE Abruzzo 2007 – 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 – Adattabilità. Progetto speciale “V.I.P. – Voucher per imprenditori e professionisti”. Approvazione Avviso pubblico;

CONSIDERATO

-          che l’art. 6, comma 1, del suddetto Avviso prevede che le istanze pervenute sono istruite secondo la seguente priorità cronologica:

 

Invio istanza

Pubblicazione graduatoria

dall’11-02-2013 all’11-03-2013

entro l’11-04-2013

dal 12-03-2013 al 30-04-2013

entro il 30-05-2013

dal 01-05-2013 al 30-06-2013

entro il 30-07-2013

 

-          che  con Determinazione direttoriale n. 35/DL del 13-11-2013, si è proceduto alla nomina del nucleo preposto alla valutazione formale e di merito delle istanze pervenute;

-          che con Determinazioni dirigenziali, nr. 13/DL29 del 11-04-2013, n. 35/DL29 del 30/05/2013 e  nr. 60/DL29 del 24/07/2013, si è disposta, rispettivamente, l’approvazione delle graduatorie afferenti la prima, la seconda e la terza tranche di finanziamento;

-          che con Determinazione dirigenziale nr. 67/DL29 del 09/08/2013, si è disposto  lo scorrimento della graduatoria afferente la terza tranche di finanziamento;

-          che con Determinazione dirigenziale  nr. 76/DL29 del 10/09/2013, si sono demandati, in via di autotutela, al predetto nucleo di valutazione, gli approfondimenti istruttori presso le altre pubbliche amministrazioni coinvolte, a norma dell’art. 43 del DPR 445/2000, relativamente alle istanze afferenti i soggetti di seguito riportati: Berardinelli Luca, Carmignani Maria Cristina, Costanzo Claudia, Del Negro Ercole, Di Giorgio Mario, Fars Maria, Lettieri Stefano, Ludovici Carlotta, Luzii Andrea, Palozzo Daniela, Piccioni Daniela, Pirocchi Matteo, Tarquini Donatella, Tomei Serena;

-          che con comunicazione via e-mail del 04/09/2013 la Sig.ra Ciaglia Chiara chiedeva chiarimenti in ordine alla propria istanza risultata non ammissibile alla valutazione di merito;

-          che la quaestio afferente la predetta istanza è giuridicamente omologa alle posizioni di cui alla richiamata D.D. n. 76/DL29 del 10/09/2013, per cui la stessa è stata altresì trasmessa, per le vie brevi, al nucleo di valutazione per i suddetti approfondimenti istruttori;

-          che in data 16/10/2013 il predetto Nucleo, in esito agli accertamenti effettuati, ha trasmesso il Verbale n. 4 – Approfondimenti istruttori, con annessi Allegato A - Elenco delle istanze non ricevibili/non ammissibili e Allegato B - Graduatoria delle istanze finanziate/finanziabili, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

RILEVATO che le istanze oggetto dei menzionati approfondimenti istruttori sono state tutte esaminate nel merito ed opportunamente collocate nell’Allegato B al Verbale n. 4 del 16/10/2013;

DATO ATTO

-          che al fine di verificare la possibilità di finanziare tutte le istanze utilmente collocate in graduatoria, con nota prot. n. RA/20130203684 del 16/09/2013, si è proceduto a richiedere alla competente struttura dell’AdG la verifica della disponibilità delle ulteriori risorse necessarie, pari ad € 27.043,06;

-          che con nota prot. n. RA/20130226070 del 16/09/2013, l’AdG ha autorizzato l’impegno delle risorse aggiuntive, come sopra quantificate, sulla categoria di spesa n. 62 dell’Asse di riferimento;

RILEVATO sotto altro e differente profilo, che la graduatoria approvata con la richiamata D.D. nr. 60/DL29 del 24/07/2013, presenta degli errori materiali nell’indicazione degli importi da rimborsare ai beneficiari di seguito indicati:

 

Beneficiario

Importo errato

Importo corretto

Simona  Capoccetti

€ 2.000

€ 500

Stefano Di Fabio

€ 2.000

€ 200

Ruggero Ruggeri

€ 2.000

€ 200

Nico Pietropaolo

€ 453

€ 435

Maurizio Baldacci

€ 785

€ 785,12

 

RITENUTO pertanto:

-          di approvare il Verbale n. 4 – Approfondimenti istruttori, del 16/10/2013, con annessi Al-legato A - Elenco delle istanze non ricevibili/non ammissibili e Allegato B - Graduatoria delle istanze finanziate/finanziabili;

-          di procedere, altresì, a rettificare gli errori materiali suddetti, provvedendo conseguente-mente, all’aggiornamento del medesimo Allegato B- Graduatoria delle istanze finanzia-te/finanziabili;

-          di finanziare tutte le istanze di cui al ripetuto Allegato B, indi denominato Graduatoria delle istanze finanziate, provvedendo all’impegno delle ulteriori risorse di € 27.043,06, essendo i creditori determinati, come di seguito indicato:

 

ASSE 1

Adattabilità

P.O. FSE 2007-2013

Categoria  di spesa

52002

F.S.E. (40,35%)

52003

FdR (59,65%)

Totale

n. 62

€ 10.911,87

€ 16.131,18

€ 27.043,06

 

Tutto ciò premesso

DETERMINA

per le motivazioni di cui in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

1)         di approvare  il Verbale n. 4 – Approfondimenti istruttori, del 16/10/2013, con annessi Allegato A - Elenco delle istanze non ricevibili/non ammissibili e Allegato B - Graduatoria delle istanze finanzia-te/finanziabili.

2)         di procedere, altresì, a rettificare gli errori materiali riportati in narrativa, provvedendo conseguentemente, all’aggiornamento del medesimo Allegato B- Graduatoria delle istanze finanzia-te/finanziabili.

2)         di finanziare tutte le istanze di cui al ripetuto Allegato B, indi denominato Graduatoria delle istanze finanziate, provvedendo all’impegno delle ulteriori risorse di € 27.043,06, essendo i creditori determinati, come di seguito indicato:

ASSE 1

Adattabilità

P.O. FSE 2007-2013

Categoria  di spesa

52002

F.S.E. (40,35%)

52003

FdR (59,65%)

Totale

n. 62

€ 10.911,87

€ 16.131,18

€ 27.043,06

 

 3)        di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, unitamente all’Allegato A - Elenco delle istanze non ricevibili/non ammissibili e all’Allegato B - Graduatoria delle istanze finanziate, sul B.U.R.A.T. e nel sito: http://www.regione.abruzzo.it/fil.

4)         di trasmettere copia del presente provvedimento:

-          al Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

-          alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

-          al Servizio Ragioneria Generale – DB/9 - della Direzione Riforme Istituzionali – Enti Locali – Bilancio – Attività Sportive;

-          al Servizio Gestione e Monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative - DL 31, per i successivi provvedimenti di competenza;

-          agli istanti interessati.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Germano DE SANCTIS

 

Seguono allegati

Allegato A - Istanze irricevibili/inammissibili

Allegato B - Graduatoria istanze finanziate