IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO IL Reg. (CE) n.
1081/2006 e ss modifiche, del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al
Fondo Sociale Europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;
VISTO il Reg. (CE) n.
1083/2006 e ss. modifiche e integrazioni, del Parlamento Europeo e del
Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale
(FESR), sul Fondo sociale europeo (FSE) e sul Fondo ci coesione e che abroga il
regolamento (CE) 1260/1999;
VISTA la Circolare
Interministeriale del 12 ottobre 2007 della Presidenza del Consiglio dei
Ministri, Dipartimento delle Politiche Europee, recante “Modalità di
comunicazione alla Commissione europea delle irregolarità o frodi a danno del
bilancio comunitario” (G.U. n.240 del 15.10.2007) e la successiva Delibera
della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.7 del 13 luglio 2008 recante note
esplicative alla Circolare.
VISTO il Reg. (CE) n.
2035/05 della Commissione recante modifiche agli artt. 3 e 5 Reg. (CE)
1681/1994 e s.m.i. sulle modalità di procedere
all’invio delle segnalazione di irregolarità al Dipartimento delle politiche
Europee;
VISTO il Reg. (CE) n.
1828/2006 della Commissione recante modalità di applicazione del Reg. (CE)
1083/2006 nel testo modificato dal Regolamento 846/09 della Commissione del 1
settembre 2009;
VISTE le Linee Guida
sulle funzioni dell’Autorità di Certificazione
per il periodo di Programmazione 2007 – 2013 – della Commissione Europea
DG REGIO (COCOF 08/0014/00-EN);
VISTO l’art. 61 lettera
f) del Reg. 1083/06 in cui si stabilisce che l’Autorità di Certificazione debba
tenere una contabilità degli importi recuperabili e degli importi ritirati a
seguito della soppressione totale o parziale del contributo per un’operazione;
VISTO l’art. 20 par. 2
Reg. 1828/2006 in cui viene stabilito che l’ Autorità di Certificazione debba
inviare, entro il 31 marzo di ogni anno, una dichiarazione che identifichi gli
importi ritirati, gli importi recuperati e gli importi da recuperare alla data
del 31 dicembre dell’anno precedente;
VISTO il COCOF
10/0002/00 Documento di lavoro preliminare per le Autorità di Certificazione
sugli importi ritirati, recuperati, importi da recuperare e importi
ritenuti irrecuperabili valido per il
periodo di programmazione 2007 – 2013 e l’ultima parte del periodo di
programmazione 2000 -2006;
VISTA la Circolare n.
23 del 31 luglio 2008 del Ministero dell’Economia e delle Finanze –
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE avente ad oggetto “
Procedure di gestione finanziaria degli interventi dell’obiettivo Cooperazione
Territoriale Europea per la Programmazione 2007 - 2013”;
RICHIAMATA la
Deliberazione n. 109 del 27 febbraio 2012
con la quale la Giunta Regionale ha riformulato parzialmente l’assetto
organizzativo della Direzione Riforme
Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive ed ha ristabilito un
nuovo assetto del Servizio Autorità di Certificazione:
PRESO ATTO che con DGR n. 680 del 24/07/2008
pubblicata sul BURA speciale n. 63 del 27/08/2008 è stato approvato il manuale
delle procedure contenente tutte le indicazioni e le disposizioni atte a
garantire il corretto svolgimento da parte dell’ Autorità di Certificazione
delle attività di propria competenza;
CONSIDERATO che allo
stato attuale l’AdC con circolare n. 1 dell’
11/12/2009 avente ad oggetto programmi operativi FESR e FSE Abruzzo 2007/2013 –
Istruzioni per la certificazione delle spese e la trasmissione dei dati
relativi ad irregolarità recuperi e soppressioni” ha approvato le schede
relative alla trasmissione dei dati da inserire nel registro redatte in
conformità dell’Allegato C;
RAVVISATA LA
NECESSITA’, alla luce di tutto quanto sopra descritto, di dotare il Servizio
Autorità di Certificazione di un apposito Registro dedicato alle annotazioni
relative alle irregolarità, agli importi
sospesi, agli importi ritirati, agli importi recuperati, ai recuperi pendenti
ed agli importi non recuperabili;
DETERMINA
Per quanto detto nelle
premesse:
1. di istituire per il POR FSE 2007-2013
il Registro delle irregolarità, degli importi sospesi, ritirati, recuperati,
dei recuperi pendenti e degli importi non recuperabili ex artt. 61 lettera f)
Reg. (CE) 1083/2006, 20 par. 2 Reg. (CE)
1828/2006 e 1 par. 6 Reg. (CE) 846/2009, allegato al presente atto, composto da
sei sezioni nelle quali verranno registrate le seguenti informazioni: importi
sospesi, recuperi pendenti, importi recuperati, importi ritirati, importi non
recuperabili e dettaglio delle irregolarità;
2. di dare atto che eventuali successive
modifiche di detto Registro, dettate dalla necessità di adeguarsi a successive
e puntuali indicazioni fornite dall’IGRUE e/o dalla Commissione Europea,
saranno apportate direttamente dal Dirigente del Servizio con propria
determina;
3. di stabilire che gli importi relativi a
somme sospese, pendenti, recuperate, ritirate, non recuperabili e irregolari,
saranno registrati secondo gli schemi allegati, di volta in volta e secondo
quanto si renderà necessario;
4. di inviare la presente determina e i
relativi allegati all’Autorità di Gestione al fine di ottenere tutte le
informazioni necessarie alla tenuta del Registro di cui al Reg. (CE) 1828/2006;
5. di inviare la presente determina e i
relativi allegati alla Direzione Riforme istituzionali, Enti locali, Bilancio e
Attività sportive per quanto di competenza.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Francesca Iezzi
Segue
allegato