IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO IL Reg. (CE) n.
1080/2006 e ss modifiche, del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo
regionale e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1783/1999;
VISTO il Reg. (CE) n. 1083/2006
e ss. Modifiche e integrazioni, del Consiglio recante disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), sul Fondo sociale europeo (FSE) e
sul Fondo ci coesione e che abroga il regolamento (CE) 1260/1999;
VISTO il Reg. (CE) n. 1828/2006
della Commissione recante modalità di applicazione del Reg. (CE) 1083/2006 nel
testo modificato dal Regolamento 846/09 della Commissione;
VISTE le Linee Guida
sulle funzioni dell’Autorità di Certificazione
per il periodo di Programmazione 2007 – 2013 – della Commissione Europea
DG REGIO (COCOF 08/0014/00-EN);
VISTO l’art. 61 lettera
f) del Reg. 1083/06 in cui si stabilisce che l’Autorità di Certificazione debba
tenere una contabilità degli importi recuperabili e degli importi ritirati a
seguito della soppressione totale o parziale del contributo per un’operazione;
VISTO l’art. 20 par. 2
Reg. 1828/2006 in cui viene stabilito che l’ Autorità di Certificazione debba
inviare, entro il 31 marzo di ogni anno, una dichiarazione che identifichi gli
importi ritirati, gli importi recuperati e gli importi da recuperare alla data
del 31 dicembre dell’anno precedente;
VISTO il COCOF
10/0002/00 Documento di lavoro preliminare per le Autorità di Certificazione
sugli importi ritirati, recuperati, importi da recuperare e importi
ritenuti irrecuperabili valido per il
periodo di programmazione 2007 – 2013 e l’ultima parte del periodo di
programmazione 2000 -2006;
VISTA la circolare n.
23 del 31 luglio 2008 del Ministero dell’Economia e delle Finanze –
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE avente ad oggetto “
Procedure di gestione finanziaria degli interventi dell’obiettivo Cooperazione
Territoriale Europea per la Programmazione 2007 - 2013”;
RICHIAMATA la
Deliberazione n. 109 del 27 febbraio 2012 con la quale la Giunta Regionale ha
riformulato parzialmente l’assetto organizzativo della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio,
Attività Sportive ed ha ristabilito un nuovo assetto del Servizio Autorità di
Certificazione:
PRESO ATTO che con DGR n. 604 del 01/07/2008
pubblicata sul BURA speciale n. 63 del 27/08/2008 è stato approvato il manuale
delle procedure contenente tutte le indicazioni e le disposizioni atte a
garantire il corretto svolgimento da parte dell’ Autorità di Certificazione
delle attività di propria competenza;
CONSIDERATO che allo
stato attuale l’AdC con circolare n. 1
dell’11/12/2009 avente ad oggetto
programmi operativi FESR e FSE Abruzzo 2007/2013 – Istruzioni per la
certificazione delle spese e la trasmissione dei dati relativi ad irregolarità
recuperi e soppressioni” ha approvato le schede relative alla trasmissione dei
dati da inserire nel registro redatte in conformità dell’Allegato C;
RAVVISATA LA
NECESSITA’, alla luce di tutto quanto sopra descritto, di dotare il Servizio
Autorità di Certificazione di un apposito Registro dedicato alle annotazioni
relative agli importi sospesi, recuperi pendenti, importi recuperati, importi
ritirati, importi non recuperabili e dettaglio delle irregolarità;
DETERMINA
Per quanto detto nelle
premesse:
1. di istituire per il POR FESR 2007 –
2013 il Registro delle irregolarità, degli importi ritirati, degli importi
sospesi, recuperati, dei recuperi pendenti ed degli importi non recuperabili ex
artt.61 lettera f) Reg. (CE) 1083/2006, 20
par. 2 Reg. (CE) 1828/2006 e 1 par. 6 Reg. (CE) 846/2009, allegato al
presente atto; composto da sei sezioni, nelle quali verranno registrate le
seguenti informazioni: importi sospesi, recuperi pendenti, importi recuperati,
importi ritirati, importi non recuperabili e dettaglio delle irregolarità;
2. di dare atto che eventuali successive
modifiche di detto Registro, dettate dalla necessità di adeguarsi a successive
e puntuali indicazioni fornite dall’IGRUE e/o dalla Commissione Europea,
saranno apportate direttamente dal Dirigente del Servizio con propria
determina;
3. di stabilire che gli importi relativi a
somme sospese, pendenti, recuperate, ritirate, non recuperabili e irregolari,
saranno registrati secondo gli schemi allegati, di volta in volta e secondo
quanto si renderà necessario;
4. di inviare la presente determina e i
relativi allegati all’Autorità di Gestione al fine di ottenere tutte le
informazioni necessarie alla tenuta del registro di cui al Reg. (CE) 1828/2006;
5. di inviare la presente determina e i
relativi allegati alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e
Attività sportive per quanto di competenza.
Il
Dirigente del Servizio
Dott.ssa
Francesca Iezzi
Segue
allegato