IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO IL Reg. (CE) n. 1080/2006 e ss modifiche, del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1783/1999;

VISTO il Reg. (CE) n. 1083/2006 e ss. Modifiche e integrazioni, del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), sul Fondo sociale europeo (FSE) e sul Fondo ci coesione e che abroga il regolamento (CE) 1260/1999;

VISTO il Reg. (CE) n. 1828/2006 della Commissione recante modalità di applicazione del Reg. (CE) 1083/2006 nel testo modificato dal Regolamento 846/09 della Commissione;

VISTE le Linee Guida sulle funzioni dell’Autorità di Certificazione  per il periodo di Programmazione 2007 – 2013 – della Commissione Europea DG REGIO (COCOF 08/0014/00-EN);

VISTO l’art. 61 lettera f) del Reg. 1083/06 in cui si stabilisce che l’Autorità di Certificazione debba tenere una contabilità degli importi recuperabili e degli importi ritirati a seguito della soppressione totale o parziale del contributo per un’operazione;

VISTO l’art. 20 par. 2 Reg. 1828/2006 in cui viene stabilito che l’ Autorità di Certificazione debba inviare, entro il 31 marzo di ogni anno, una dichiarazione che identifichi gli importi ritirati, gli importi recuperati e gli importi da recuperare alla data del 31 dicembre dell’anno precedente;

VISTO il COCOF 10/0002/00 Documento di lavoro preliminare per le Autorità di Certificazione sugli importi ritirati, recuperati, importi da recuperare e importi ritenuti  irrecuperabili valido per il periodo di programmazione 2007 – 2013 e l’ultima parte del periodo di programmazione 2000 -2006;

VISTA la circolare n. 23 del 31 luglio 2008 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE avente ad oggetto “ Procedure di gestione finanziaria degli interventi dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea per la Programmazione 2007 - 2013”;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 109 del 27 febbraio 2012  con la quale la Giunta Regionale ha riformulato parzialmente l’assetto organizzativo della Direzione  Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive ed ha ristabilito un nuovo assetto del Servizio Autorità di Certificazione:

 PRESO ATTO che con DGR n. 604 del 01/07/2008 pubblicata sul BURA speciale n. 63 del 27/08/2008 è stato approvato il manuale delle procedure contenente tutte le indicazioni e le disposizioni atte a garantire il corretto svolgimento da parte dell’ Autorità di Certificazione delle attività di propria competenza;

CONSIDERATO che allo stato attuale l’AdC con circolare n. 1 dell’11/12/2009  avente ad oggetto programmi operativi FESR e FSE Abruzzo 2007/2013 – Istruzioni per la certificazione delle spese e la trasmissione dei dati relativi ad irregolarità recuperi e soppressioni” ha approvato le schede relative alla trasmissione dei dati da inserire nel registro redatte in conformità dell’Allegato C;

RAVVISATA LA NECESSITA’, alla luce di tutto quanto sopra descritto, di dotare il Servizio Autorità di Certificazione di un apposito Registro dedicato alle annotazioni relative agli importi sospesi, recuperi pendenti, importi recuperati, importi ritirati, importi non recuperabili e dettaglio delle irregolarità;

DETERMINA

Per quanto detto nelle premesse:

1.         di istituire per il POR FESR 2007 – 2013 il Registro delle irregolarità, degli importi ritirati, degli importi sospesi, recuperati, dei recuperi pendenti ed degli importi non recuperabili ex artt.61 lettera f) Reg. (CE) 1083/2006, 20  par. 2 Reg. (CE) 1828/2006 e 1 par. 6 Reg. (CE) 846/2009, allegato al presente atto; composto da sei sezioni, nelle quali verranno registrate le seguenti informazioni: importi sospesi, recuperi pendenti, importi recuperati, importi ritirati, importi non recuperabili e dettaglio delle irregolarità;

2.         di dare atto che eventuali successive modifiche di detto Registro, dettate dalla necessità di adeguarsi a successive e puntuali indicazioni fornite dall’IGRUE e/o dalla Commissione Europea, saranno apportate direttamente dal Dirigente del Servizio con propria determina;

3.         di stabilire che gli importi relativi a somme sospese, pendenti, recuperate, ritirate, non recuperabili e irregolari, saranno registrati secondo gli schemi allegati, di volta in volta e secondo quanto si renderà necessario;

4.         di inviare la presente determina e i relativi allegati all’Autorità di Gestione al fine di ottenere tutte le informazioni necessarie alla tenuta del registro di cui al Reg. (CE) 1828/2006;

5.         di inviare la presente determina e i relativi allegati alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e Attività sportive per quanto di competenza.

 

Il Dirigente del Servizio

Dott.ssa Francesca Iezzi

 

Segue allegato

Registro