IL DIRIGENTE

 

VISTI:

-          il Reg. (CE) n. 1698/2005 e s.m.i. – Sostegno allo Sviluppo Rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

-          il Reg. (CE) n. 1974/2006 e s.m.i. – Disposizioni di applicazione del Reg. (CE) 1698/2005 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del FEARS;

-          il Reg. (CE) n. 65/2011 – che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio per quanto riguarda l'attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;

-          la Decisione della Commissione Europea C (2008) n. 701del 15/02/2008 con cui è stato approvato il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Abruzzo;

-          la Decisione della Commissione Europea C (2009) n. 10341del 17/12/2009 con cui è stata approvata la revisione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Abruzzo;

-          la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2012) 8498 final.del 26.11.2012 che approva la revisione del programma di sviluppo rurale della Regione Abruzzo per il periodo di programmazione 2007- 2013 e modifica la decisione C(2008) 701 della Commissione del 15 febbraio 2008 recante approvazione del programma di sviluppo rurale (CCI 2007 IT RPO 001);

-          la Legge Regionale 12.04.1994, n. 28 “Interventi di forestazione e valorizzazione ambientale” e s.m.i.;

-          la Delibera di Giunta Regionale n. 217 del 21 marzo 2008 con la quale è stato approvato il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 approvato con Decisione Comunitaria n. C(2008)701 del 15/02/2008;

-          la Delibera di Giunta Regionale n. 518 del 12 giugno 2008 con la quale sono stati approvati i Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013 della Regione Abruzzo;

-          la Delibera di Giunta Regionale n. 787 del 21/12/2009, con la quale la G.R.A. ha preso atto della Decisione della Commissione C(2009)10341 del 17/12/2009 che approva la revisione del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 Abruzzo (PSR) per il periodo di programmazione 2007/2013 con i relativi allegati;

-          la Delibera di Giunta Regionale n. 939 del 28/12/2012, con la quale la G.R.A. ha preso atto della Decisione della Commissione C(2012)8498 del 26/11/2012 che approva la revisione del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 Abruzzo (PSR) per il periodo di programmazione 2007/2013;

-          il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Abruzzo approvato con Decisione della Commissione Europea C (2008) n. 701del 15/02/2008, la Revisione dello stesso approvata con Decisione della Commissione Europea C (2009) n. 10341del 17/12/2009 nonché la sua ulteriore revisione approvata con versione n. 6 Decisione della Commissione C(2012)8498 del 26/11/2012;

-          i Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013 approvati con D.G.R.A. n. 518 del 12.06.2008;

-          il Bando Pubblico per l’attuazione della Misura 221 “Imboschimento di terreni agricoli” (d’ora in avanti “Bando”) approvato con Deliberazione di Giunta Regionale 18.01.2010 n. 11;

DATO ATTO che:

-          il Bando di cui sopra, al paragrafo 15.1 “Presentazione della domanda di aiuto” stabilisce in 60 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURA dello stesso, avvenuta in data 12 febbraio 2009 (B.U.R.A. ordinario n. 9), i termini utili per la presentazione delle istanze di ammissione a finanziamento;

-          che con Determinazioni Dirigenziali DH7/254/2010, DH7/363/2010, DH7/457/2010, DH20/35/2010 e DH20/99/2010 i termini di cui sopra sono stati via via prorogati al 31.07.2010;

-          che con Determinazione Dirigenziale DH31/313 del 31.05.2012, a seguito della conclusione da parte dei SIPA della “Fase 1 - Verifica di ricevibilità e ammissibilità” e in attuazione della “Fase 2 - Predisposizione della graduatoria provvisoria” del procedimento è stata tra l’altro approvata la graduatoria regionale provvisoria delle domande di aiuto ammissibili a finanziamento e degli elenchi regionali delle domande di aiuto non ammissibili a finanziamento, dando così avvio alla “Fase 3 - Verifica tecnica e sopralluogo in situ” del procedimento;

RICHIAMATO il Bando, ed in particolare il Capitolo 15 – Procedure di attuazione, con specifico riferimento al contenuto dei paragrafi:15.2.3 “Fase 3 - Verifica tecnica e sopralluogo in situ”; 15.2.5 “Fase 4 - Conclusione dell’istruttoria, revisione della graduatoria e autorizzazione”; 15.2.5 “Avvio, durata e responsabili delle fasi del procedimento”;

CONSIDERATO che i Servizi Ispettorato Provinciale Agricoltura hanno adottato le prescritte Determinazioni Dirigenziali ed ultimato, fatta eccezione per il S.I.P.A. di Teramo, gli adempimenti istruttori di propria competenza relativi alla “Fase 4”, inoltrando a questo Servizio i documenti di seguito elencati:

-          S.I.P.A. di Pescara: a) Determinazione Dirigenziale n. DH33/47 del 01.03.2013, di approvazione di un primo elenco parziale di istanze ammissibili a finanziamento e di un primo elenco parziale di istanze non ammissibili a finanziamento, trasmessa con nota prot. RA61897 del 04.03.2013 e acquisita agli atti in data 06.03.2013; b) Determinazione Dirigenziale n. DH33/71 del 18.04.2013, di approvazione di un secondo elenco parziale di istanze ammissibili a finanziamento e di un secondo elenco parziale di istanze non ammissibili a finanziamento, trasmessa con nota prot. RA105783 del 22.04.2013 e acquisita agli atti in data 22.04.2013; c) nota prot. RA118844 del 08.05.2013, acquisita agli atti in data 09.05.2013 con la quale, ad evasione di specifica richiesta di questo Servizio formulata per le vie brevi, sono state comunicate le rettifiche e le integrazioni da apportare agli elenchi approvati con DD DH33/71 del 18.04.2013; d) Determinazione Dirigenziale n. DH33/105 del 19.06.2013, di approvazione di un terzo elenco parziale di istanze ammissibili a finanziamento e di un terzo elenco parziale di istanze non ammissibili a finanziamento, trasmessa con nota prot. RA159348 del 20.06.2013 e acquisita agli atti in data 21.06.2013;

-          S.I.P.A. di Chieti: D.D. n. DH34/274 del 30.07.2013, trasmessa con nota prot. RA193811 del 30.07.2013 e acquisita agli atti in data 31.07.2013, inerente l’approvazione dell’elenco delle istanze ammissibili a finanziamento e dell’elenco delle istanze non ammissibili a finanziamento; nota prot. RA 208151 del 21.08.2013, acquisita agli atti in data 23.08.2013, con la quale, a seguito di richiesta di questo Servizio formulata con nota prot. RA200679 del 06.08.2013, sono stati inoltrati i prescritti allegati agli elenchi di cui sopra;

-          S.I.P.A. di L’Aquila: Determinazione Dirigenziale n. DH35/161 del 18.09.2013, trasmessa con nota prot. RA233323 del 23.09.2013 e acquisita agli atti in data 23.09.2013, inerente l’approvazione dell’elenco delle istanze ammissibili a finanziamento e dell’elenco delle istanze non ammissibili a finanziamento;

-          S.I.P.A. di Teramo:

a)         Determinazione Dirigenziale n. DH36/068 del 30.01.2013, di approvazione di un primo elenco parziale di istanze ammissibili a finanziamento e di un primo elenco parziale di istanze non ammissibili a finanziamento, trasmessa con nota prot. RA30573 del 04.02.2013 e acquisita agli atti in data 06.02.2013; b) Determinazione Dirigenziale n. DH36/092 del 25.03.2013, di approvazione di un secondo elenco parziale di istanze ammissibili a finanziamento e di un secondo elenco parziale di istanze non ammissibili a finanziamento, trasmessa con nota prot. RA82289 del 26.03.2013 e acquisita agli atti in data 29.03.2013; c) nota prot. RA136070 del 27.05.2013, di chiarimenti in merito ad anomalie riscontrate in sede di controllo da parte del Servizio Politiche Forestali degli elenchi approvati come da comunicazione prot. RA127981 del 17.05.2013; d) Determinazione Dirigenziale n. DH36/131 del 21.05.2013, di approvazione di un terzo elenco parziale di istanze ammissibili a finanziamento e di un terzo elenco parziale di istanze non ammissibili a finanziamento, trasmessa con nota prot. RA138419 del 28.05.2013 e acquisita agli atti in data 03.06.2013; e) Determinazione Dirigenziale n. DH36/167 del 20.06.2013, di approvazione di un quarto elenco parziale di istanze ammissibili a finanziamento e di un quarto elenco parziale di istanze non ammissibili a finanziamento, trasmessa con nota prot. RA173699 del 08.07.2013 e acquisita agli atti in data 10.07.2013; f) Determinazione Dirigenziale n. DH36/219 del 20.09.2013, di approvazione di un quinto elenco parziale di istanze ammissibili a finanziamento e di un quinto elenco parziale di istanze non ammissibili a finanziamento, trasmessa con nota prot. RA173699 del 23.09.2013 e acquisita agli atti in data 23.09.2013;

DATO ATTO altresì che nella propria D.D.DH36/219 del 20.09.2013 il S.I.P.A. di Teramo evidenzia che per alcune delle istanze inserite negli elenchi approvati con la stessa sono ancora in corso le procedure attivate ai sensi della L. 241/90 e che pertanto rinvia a un successivo provvedimento l’approvazione definitiva degli elenchi parziali 5A e 5B;

RILEVATO che è comunque necessario, in considerazione del fatto che ulteriori adempimenti di competenza dei SIPA devono essere attuati e al fine di dare la possibilità ai beneficiari di effettuare i lavori di impianto nel favorevole periodo autunnale, non procrastinare ulteriormente l’approvazione della graduatoria e dell’elenco regionale di cui all’oggetto;

CONSIDERATO che sulla base delle risultanze dell’istruttoria di competenza dei S.I.P.A., così come risultanti dai documenti sopra elencati, la cui adozione e trasmissione costituisce attestazione della regolare esecuzione di tutti gli adempimenti di cui al Bando, questo Servizio può procedere agli adempimenti di propria competenza come stabiliti dallo stesso, con espressa riserva di apportare con proprio atto le eventuali rettifiche alla graduatoria e all’elenco regionale che si rendessero necessarie sulla base di quanto sopra esposto in relazione all’approvazione degli elenchi parziali 5A e 5B da parte del S.I.P.A. di Teramo;

RILEVATO che:

-          questo Servizio, tenuto conto delle disponibilità finanziarie della misura deve, ai sensi del Bando, predisporre ed approvare con Determinazione Dirigenziale la graduatoria regionale delle istanze istruite positivamente e ammissibili a finanziamento e l’elenco delle istanze non ammissibili a finanziamento e a trasmettere ai S.I.P.A. l’atto di cui sopra completo dei relativi allegati;

-          i S.I.P.A. competenti per territorio devono, ai sensi del Bando, provvedere ad emanare i singoli provvedimenti di concessione del finanziamento e a notificare, nelle forme di legge, gli stessi ai beneficiari;

-          essendo la Misura 221 del P.S.R. Abruzzo 2007/2013 attuata in regime “de minimis” gli stessi S.I.P.A. dovranno acquisire, preliminarmente all’adozione e alla notifica del provvedimento di concessione di cui sopra, specifica dichiarazione dei beneficiari redatta sul modello di cui all’allegato C alla presente;

-          i provvedimenti di cui sopra dovranno essere inoltrati in copia anche a questo Servizio a fini di monitoraggio dello stato di avanzamento della Misura;

-          gli importi necessari per corrispondere ai beneficiari il contributo e i premi spettanti, così come stabiliti in sede di istruttoria delle istanze di aiuto, sono quelli riportati nella riga “TOTALI” all’ultima pagina dell’Allegato A al presente provvedimento, in maniera distinta per la parte ad investimento (impianto), per la corresponsione dei premi per manutenzione per n. 5 annualità, per mancati redditi per il periodo di impegno, pari ad anni 15;

-          per quanto disposto dal bando e in considerazione della data in cui è stato possibile adottare il presente provvedimento, ai beneficiari potranno essere corrisposti entro l’anno 2015, nella migliore delle ipotesi, gli importi spettanti per la realizzazione dell’investimento e i premi per le manutenzioni e per la perdita di reddito relativi alle prime due annualità successive all’impianto, come risultanti nell’allegato A al presente provvedimento, per un totale di € 6.609.327,64;

-          la spesa pubblica totale prevista dalla vigente versione del P.S.R. Abruzzo 2007/2013 per l’attuazione della misura 221 “Imboschimento di terreni agricoli”, come riportata nel paragrafo 7 – RIPARTIZIONE INDICATIVA PER MISURA DI SVILUPPO RURALE dello stesso, ammonta a € 21.013.904, di cui € 9.374.561 di contributo FEASR, e che in tali importi sono compresi quelli afferenti ai cosiddetti “trascinamenti” relativi agli impegni di spesa di cui al Reg CE 2080/92, stimati nella scheda di misura pari a € 13.000.000,00;

-          per quanto sopra esposto, risultano disponibili per la corresponsione dei contributi e dei premi a valere sul presente periodo di programmazione € 8.013.904,00, sufficienti ad ammettere a finanziamento, fatti salvi gli adempimenti relativi al regime “de minimis”, tutte le istanze inserite nella graduatoria di cui all’allegato A, con un avanzo presumibile pari ad almeno € 1.404.576,36 oltre eventuali risparmi sugli importi destinati ai cosiddetti “trascinamenti”;

-          quindi non è necessario porre, nella graduatoria regionale, le istanze con pari punteggio secondo l’ordine di precedenza derivante dall’applicazione dei criteri a tal fine stabiliti dal bando;

RITENUTO, per tutto quanto sopra esposto, di poter procedere all’approvazione: della GRADUATORIA REGIONALE DELLE ISTANZE ISTRUITE POSITIVAMENTE E AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO; dell’ ELENCO REGIONALE DELLE ISTANZE NON AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO; della Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà per regime “de minimis”, con espressa riserva di rettifica della graduatoria e dell’elenco sulla base degli esiti degli ulteriori adempimenti di competenza del SIPA di Teramo;

VISTA la L.R. 77/99 e successive modifiche ed integrazioni;

DETERMINA

per le motivazioni esposte in premessa e che si intendono qui integralmente riportate:

1.         di prendere atto degli esiti relativi alla conclusione della fase di istruttoria delle domande di aiuto presentate ai sensi del P.S.R. Abruzzo 2007/2013 e relative al Bando Pubblico per l’attuazione della Misura 221 “Imboschimento di terreni agricoli” approvato con D.G.R.A. n. 11 del 18.01.2010;

2.         di approvare i seguenti allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

-          Allegato “A”: GRADUATORIA REGIONALE DELLE ISTANZE ISTRUITE POSITIVAMENTE ED AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO, costituito da n. 04 facciate in formato A3, nel quale sono comprese n. 333 istanze;

-          Allegato “B”: ELENCO REGIONALE DELLE ISTANZE NON AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO, costituito da n. 02 facciate in formato A3, nel quale sono comprese n. 86 istanze;

-          Allegato “C”: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ PER REGIME “DE MINIMIS”, costituito da n. 03 facciate in formato A4;

3.         di notificare il presente provvedimento ai Servizi Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura;

4.         di dare atto che i Servizi Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura provvederanno ad attuare gli adempimenti di propria competenza secondo quanto disposto nel Bando, previa acquisizione della Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà per regime “de minimis”, per tutte le istanze inserite nella sopra richiamata graduatoria;

5.         di rinviare a successivi provvedimenti l’eventuale rettifica della graduatoria di cui all’Allegato “A” e dell’elenco di cui all’Allegato “B” sulla base degli esiti degli ulteriori adempimenti di competenza del SIPA di Teramo;

6.         di dare atto che per quanto non disposto nel presente atto si rinvia all’avviso pubblico nonché alle disposizioni dei regolamenti comunitari relativi allo sviluppo rurale ed alle procedure AGEA;

7.         di dichiarare il presente provvedimento definitivo ed immediatamente efficace;

8.         di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.A. e sul sito internet dedicato al P.S.R. Abruzzo 2007/2013.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

F.to Dr. Franco LA CIVITA

 

Seguono allegati

Allegato A - Graduatoria ammissibili

Allegato B - Elenco non ammissibili

Allegato C