IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO CHE:

-          con istanza del 18/10/2010, prot. n°142 (Allegato n°1) la Mamma Rosa Funivie S.r.l., con sede legale in Località Fonte TettoneMajelletta a Pretoro (CH) e sede amministrativa in Via Fonte Grande n°6 a Villamagna (CH), ha chiesto alla Regione Abruzzo - Direzione Trasporti, il rilascio dell’autorizzazione regionale ex L.R. 24/2005 per la costruzione ed il pubblico esercizio del nuovo impianto di sciovia monoposto doppia a fune alta denominata “Stella Blu 2 e 3” (1653,40 – 1727,50 ml. quota fune s.l.m.), da realizzarsi in località Fonte Tettone - Majelletta del Comune di Pretoro (CH) in sostituzione della omonima sciovia doppia giunta a scadenza della vita tecnica, con lieve traslazione verso est rispetto agli attuali impianti esistenti, interessando con il tracciato e le stazioni di arrivo solo ed esclusivamente il territorio del Comune di Pretoro (CH);

-          con detta istanza la società ha:

-          prodotto il Progetto di massima della sciovia doppia denominata “Stella Blu 2 e 3” (1653,40 – 1727,50 ml. quota fune s.l.m.), comprensivo dello schema del Regolamento di Esercizio a firma del proposto Assistente Tecnico ing. Franco Masciulli;

-          dichiarato che “Le piste di discesa che il nuovo impianto dovrà servire: “Pista Stella Blu 2” e “Pista Stella Blu 3” sono state già approvate dalla Regione Abruzzo e riportate nell’Allegato A della L.R. nr.24 dell’8.03.2005 titolato “Censimento delle piste esistenti”.”;

-          fatto presente che risultano già acquisiti agli atti dell’Ufficio i documenti attestanti la disponibilità dei suoli interessati dal tracciato dell’impianto, oltre a quelli limitrofi: atto di fitto dei terreni di proprietà del Comune di Rapino (CH) in tenimento del Comune di Pretoro (CH), Rep.n°1528 Raccolta n°916 del 04/08/2010; atto di acquisto dei terreni in Comune di Roccamorice (PE), Rep.n°49202 Raccolta n°3772 del 18/03/1989;

-          la ditta Mamma Rosa Funivie S.r.l. con nota del 12/10/2010 (Allegato n°2), ricompresa nel progetto preliminare, ha dichiarato che il nuovo impianto di sciovia doppia, da realizzare in sostituzione dell’omonimo esistente con leggera traslazione verso est con la stazione di sbarco a monte che resterà praticamente invariata, sarà servita dalle piste esistenti censite dalla L.R. 24/2005. Nella dichiarazione viene evidenziato che la portata oraria delle nuova sciovia doppia resta invariata rispetto a quella da sostituire. Per meglio illustrare quanto riportato nella dichiarazione la Società, con nota n.149/2010 del 26/10/2010 (Allegato n°3), ha inviato una relazione integrativa corredata di planimetria 1/4000 con le relative sezioni (Allegati n°4 e n°5);

-          con note del 24/11/2010 e 28/12/2010, inviate al Servizio Protezione Civile (CO.RE.NE.VA.) e per conoscenza al Servizio Reti Ferroviarie ed Impianti Fissi, facendo seguito a precedente corrispondenza la società ha provveduto ad integrare il progetto di massima con i seguenti elaborati: - Relazione tecnica generale, planimetrie di ubicazione, relazione nivologica, documentazione fotografica; sezioni e profilo;

-          la ditta in data 12/10/2010 (Allegato n°6), in occasione della richiesta di proroga di due anni della vita tecnica dell’impianto di sciovia doppia “Stella Blu 2 e 3” ai sensi dell’art.31 della L. 01.08.2002 n°166, ha trasmesso al Servizio il progetto esecutivo per la sostituzione di detto impianto, redatto dall’ing. StephanMayr, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano, per conto della ditta costruttrice Doppelmayr Italia S.r.l. di Lana (BZ). Detto progetto esecutivo è stato inviato all’USTIF per il rilascio del nullaosta ex DPR 753/80, con nota n°RA/191557 del 13/10/2010 (Allegato n°7);

-          con nota n°RA/209002 del 08/11/2010 (Allegato n°8) la richiesta della società Mamma Rosa Funivie S.r.l., unitamente ad una copia del progetto di massima, è stata trasmessa al Comune di Pretoro (CH), per la sua pubblicazione all’Albo Pretorio;

-          con Delibera di C.R. n°147/7 del 16/05/2005, è stato approvato ai sensi dell’art.6 e 6bis della L.R. 18/1983 nel testo in vigore il “Piano Speciale Territoriale dell’area Passo Lanciano – Majelletta del Massiccio della Majella”. Detto PST ha individuato gli “Impianti ed infrastrutture esistenti e proposti adeguati all’intesa tra Regione Abruzzo e Parco Nazionale della Majella del 30/07/2004 e 21/12/2004. Tra detti impianti è ricompresa l’esistente sciovia doppia a fune alta denominata “Stella Blu 2 e 3,” situata in località Majelletta nei Comuni di Pretoro (CH) e Roccamorice (PE). Le norme di attuazione del Piano del Parco Nazionale della Majella (adeguate in conformità della delibera di Consiglio Regionale n°122/2 del 30/12/2008 di approvazione del Piano del Parco della Majella) prevedono fra l’altro la possibilità, relativamente agli impianti sciistici esistenti, di realizzare interventi di modifica ai tracciati esistenti, subordinatamente al rispetto delle condizioni nel Piano stesso riportate;

-          la Giunta Regionale con atto n°1038/P del 29/12/2010 ha rilasciato l’assenso di cui all’art.5 della L.R. 24/2005 all’iniziativa in oggetto, inviandolo per la prescritta intesa alla IV^ Commissione Consiliare, che nella seduta del 15/02/2011 ha espresso il proprio parere favorevole n°32P/2011;

-          il Comune di Pretoro (CH) con nota n°0006578 del 30/12/2010, ha comunicato l’avvenuta pubblicazione all’Albo Pretorio della richiesta della società Mamma Rosa Funivie S.r.l., dal 18/11/2010 al 18/12/2010, senza osservazioni (Allegato n°9);

-          con la nota n°39/2011 dell’11/03/2011 (Allegato n°10) la società Mamma Rosa Funivie S.r.l. ha trasmesso al Servizio “Reti Ferroviarie ed Impianti Fissi”, l’integrazione richiestale per le vie brevi dall’USTIF, consistente nella relazione tecnica generale (Allegato n°11). Con nota n°RA/66874 del 24/03/2011 (Allegato n°12) l’Ufficio ha inviato detta relazione tecnica integrativa all’USTIF per il rilascio del nullaosta ex DPR 753/80;

-          con la nota n°RA/107592 del 17/05/2011il Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi ha trasmesso il Certificato di immunità da valanghe n°83 del 14/04/2011 rilasciato dal CO.RE.NE.VA (Comitato Tecnico Regionale per lo Studio della Neve e delle Valanghe) alla ditta esercente Mamma Rosa Funivie S.r.l., per la zona interessata dalla sciovia doppia che si va a sostituire (Allegati n°13 e n°14);

-          con la nota prot. n°447/RS00/N2 del 20/04/2011 il Ministero dei Trasporti – Sezione USTIF di Pescara ha rilasciato il Nullaosta tecnico ai fini della sicurezza ex art. 4 DPR 753/80 e s.m., per l’approvazione del progetto dell’impianto di sciovia doppia denominata “Stella Blu 2 e 3” (1653,40 – 1727,50 ml. quota fune s.l.m.), redatto dall’ing. StephanMayr per conto della ditta costruttrice Doppelmayr Italia S.r.l. di Lana (BZ), subordinatamente all’osservanza di prescrizioni nel nullaosta stesso riportate (Allegato n°15);

-          con la nota RA/110966 del 23/05/2011 (Allegato n°16) il Servizio Reti Ferroviarie ed Impianti Fissi ha trasmesso alla società Mamma Rosa Funivie S.r.l., copia del nullaosta rilasciato dall’USTIF con nota n°447/RS00/N2 del 20/04/2011, con invito ad ottemperare alle prescrizioni in esso contenute. Con la stessa nota il Servizio ha rammentato alla società di rimanere in attesa di ricevere la documentazione ed i pareri ancora mancanti;

DATO ATTO CHE:

-          con nota n°RA/19375 del 23/01/2013, inviata alla società Mamma Rosa Funivie S.r.l. ed al Comune di Pretoro, il Servizio ha chiesto, stante il notevole lasso di tempo trascorso, di far conoscere se si è ancora interessati alla realizzazione dell’intervento in oggetto, assegnando un termine di 60 giorni per il riscontro, in mancanza del quale si procede all’archiviazione (Allegato n°17);

-          la Mamma Rosa Funivie S.r.l.:

-          con nota del 15/03/2013 (Allegato n°18), ha riscontrato la succitata richiesta chiedendo una proroga di sei mesi al termine di scadenza assegnato. La  richiesta è stata motivata con il fatto che la società è stata oggetto di un passaggio di quote con atto notarile ratificato il 1° marzo 2013 e con la conseguente uscita totale a tutti gli effetti dell’ex Amministratore Unico Guido Ferrara. Per la nuova compagine societaria solo da pochi giorni c’è stata la possibilità di visionare la documentazione e far verificare dai propri tecnici la completezza e l’effettiva valenza della realizzazione del nuovo impianto in oggetto. Per detti motivi si è attivati per la produzione della documentazione mancante. Detta proroga è stata successivamente assentita con nota RA/115738 del 06/05/2013;

-          con nota del 08/04/2013 ha chiesto la proroga del termine di scadenza di validità del nullaosta tecnico di cui al DPR 753/80. Detta richiesta è stata inviata all’USTIF con nota RA/98434 del 15/04/2013 (Allegati n°19 e n°20);

DATO ATTO ALTRESI’ CHE:

-          la Mamma Rosa Funivie S.r.l.:

-          con la nota del 03/06/2013 ha comunicato la decisione che per la realizzazione della sciovia doppia “Stella Blu 2” e “Stella Blu 3” in Comune di Pretoro (CH), intende affidarne la fornitura alla ditta CCM Finotello di Pianezza (TO). In detta nota ha precisato quanto sopra restando immutato il progetto in ogni sua parte (Allegato n°21);

-          con nota n°56/2013 del 23/07/2013 (Allegato n°22), anticipata via pec, ripercorrendo le vicissitudini societarie ed elencando i pareri ottenuti in precedenza per il progetto presentato nel 2010, ed allegandoli in copia dichiarata conforme, ha ribadito la richiesta di autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio della nuova sciovia doppia denominata “Stella Blu 2 e 3” in sostituzione della omonima esistente, producendo il progetto esecutivo (anche su supporto informatico) redatto dall’ing. Giorgio Maria Demichelis, iscritto all’Ordine degli ingegneri della Provincia di Torino, per conto della ditta costruttrice CCM Finotello S.r.l. Ha inoltre allegato le comunicazioni-cambio-fornitore trasmesse agli Enti che hanno espresso i pareri.

-          Allegati: pareri ottenuti, in copia dichiarata conforme con atto sostitutivo di notorietà del 22/07/2013 (Allegato n°23):

-          certificato del CO.RE.NE.VA. n.83 del 14/04/2011,

-          autorizzazione paesaggistica della Regione Abruzzo n.9344 BN 6906 del 15/11/2011 con allegato il parere della Soprintendenza ai BAAAS di L’Aquila n.0017431 del 20/10/2011,

-          Giudizio V.I.A. favorevole n.19678 del 26/04/2012,

-          parere dell’Ufficio Ripartimentale delle Foreste di Chieti n°5247/PAL del 12/04/2013,

-          nullaosta dell’Ente Parco Nazionale della Majella n°4721 del 28/05/2013,

-          Perizia Giurata dell’ing. Nicola Mastrapasqua circa equivalenza degli elaborati progettuali CCM-Finotello con Doppelmayr,

-          Allegati: comunicazioni-cambio-fornitore trasmesse agli Enti che hanno espresso i pareri:

-          nota n.49/2013 del 18/07/2013, inviata al Servizio Regionale Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazione Ambientale (relativo all’autorizzazione paesaggistica n.9344 del 15/11/2011) e per conoscenza alla Direzione Trasporti (Allegato n°24);

-          nota n.50/2013 del 18/07/2013, inviata all’Ente Parco della Majella e per conoscenza alla Direzione Trasporti (Allegato n°25);

-          nota n.51/2013 del 18/07/2013, inviata al CFS Comando Provinciale di Chieti e per conoscenza alla Direzione Trasporti (Allegato n°26);

-          nota n.52/2013 del 18/07/2013, inviata al Servizio Regionale Previsione e Prevenzione dei Rischi e per conoscenza alla Direzione Trasporti (Allegato n°27);

-          nota n.53/2013 del 18/07/2013, inviata al Servizio Regionale Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazione Ambientale (relativo al Giudizio V.I.A. favorevole n°1967 del 26/04/2012) e per conoscenza alla Direzione Trasporti (Allegato n°28);

-          allega inoltre copia del contratto di locazione dei terreni interessati dal tracciato dell’impianto N. 1528 Rep. del 04/08/2010 (Allegato n°29);

-          Il Servizio “Reti Ferroviarie ed Impianti Fissi” con nota RA/190370 del 25/07/2013 ha trasmesso i nuovi elaborati progettuali esecutivi, per il rilascio del nullaosta tecnico di cui al DPR 753/80, all’USTIF (Allegato n°30);

-          La Mamma Rosa Funivie S.r.l. a seguito di richiesta dell’USTIF, ad integrazione del progetto esecutivo, ha successivamente trasmesso al Servizio “Reti Ferroviarie ed Impianti Fissi”:

-          con nota n°68/2013 del 28/08/2013, gli elaborati progettuali relativi alla relazione Geologica/Geotecnica ed integrazioni (Allegato n°31);

-          con nota n°72/2013 del 10/09/2013, l’Attestato CE ad integrazione dell’allegato n°13 “Sottosistema 5: dispositivi elettrotecnici” (Allegato n°32);

il Servizio ha inviato detta documentazione integrativa all’USTIF, per il rilascio del nullaosta ex DPR 753/80, rispettivamente con note RA/217078 del 04/09/2013 e RA/225211 del 13/09/2013 (Allegati n°33 e n°34);

-          il Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile con nota RA/222990 dell’11/09/2013, in merito al cambio di ditta fornitrice per la realizzazione della sciovia “Stella Blu 2 e 3”,  ha comunicato la conferma del certificato CO.RE.NE.VA. n°83 del 14/04/2011 (Allegato n°35);

VISTA la nota n°80/2013 del 24/09/2013 (Allegato n°36) con cui la Mamma Rosa Funivie S.r.l., a completamento della documentazione riguardante l’intervento in oggetto, ha trasmesso:

-          nota del Comune di Pretoro prot.n°0006578 del 30/12/2010, relativa alla trasmissione relata di pubblicazione dell’istanza all’Albo Pretorio (Allegato n°37);

-          nota del Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi prot.n°RA/107592 del 17/05/2011 e certificato del CO.RE.NE.VA. n°83 del 14/04/2011 (Allegato n°38);

-          nota del Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi prot.n°RA/222990 dell’11/09/2013 (inviata tramite pec), con cui si conferma la validità del certificato n°83 del 14/04/2011 (Allegato n°39);

-          parere dell’Ente Parco Nazionale della Majella prot.n°10666 del 25/10/2011, relativo al procedimento di V.I.A. comprensivo di V.I. (Allegato n°40);

-          autorizzazione della Direzione “Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia” prot.n°9344 BN 69069 del 15/11/2011, con annessa copia del parere della Soprintendenza ai BAAAS di L’Aquila n°17431 del 20/10/2011 (Allegato n°41);

-          nota della Direzione “Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia” prot.n°3831 del 08/05/2012, con cui è stato trasmessa la copia del Giudizio favorevole V.I.A. n°1967 del 26/04/2012 (Allegato n°42);

-          parere del CFS Comando Provinciale di Chieti n°5247/PAL del 12/04/2013 (Allegato n°43);

-          nullaosta ai fini del vincolo idrogeologico rilasciato dal Servizio regionale “Politiche Forestali e Demanio Civico ed Armentizio” con nota prot.n°RA/203927 del  12/08/2013. Risulta allegata la copia della nota del CFS Comando Provinciale di Chieti prot.n°10416 PAL del 22/07/2013, con cui si confermano le prescrizioni impartite con la nota n°5247/PAL del 12/04/2013 (Allegato n°44);

-          nullaosta dell’Ente Parco Nazionale della Majella prot.n°4721 del 28/05/2013 (Allegato n°45);

-          attestato di deposito rilasciato dal Settore 5 Attività tecniche territoriali sismiche della Provincia di Chieti Prot.37080 del 29/08/2013 (Allegato n°46);

-          Permesso di costruire n°900 Pratica 1627 rilasciato dal SUAP  prot.n.1612 del 20/09/2013 con allegato il parere dell’Ufficio Tecnico del Comune di Pretoro prot.4941 del 12/09/2013 (Allegato n°47);

-          nota della ditta Mamma Rosa Funivie S.r.l. del 03/09/2013 con cui si nomina il Direttore dei Lavori nella figura dell’ing. Emidio Ricci di Guardiagrele (CH) (Allegato n°48);

-          il Regolamento di Esercizio delle sciovie “Stella Blu 2” e “Stella Blu 3”, a firma del proposto Assistente Tecnico Ing. Dante Pagliari (Allegati n°49 e n°50);

DATO ATTO che per quanto attiene la disponibilità dei suoli interessati dall’intervento di che trattasi, come già sopra rappresentato, la società aveva già prodotto alla Direzione Regionale Trasporti, l’atto di concessione Rep.n°1528 Raccolta n°916 del 04/08/2010 con cui il Comune di Rapino proprietario dei terreni in tenimento di Pretoro (CH) ha concesso i terreni interessati dalla stazione invernale della Majelletta, tra cui quelli che saranno occupati dalla sciovia doppia da realizzare, per la durata della vita tecnica. La ditta è inoltre proprietaria dei terreni del confinante Comune di Roccamorice (PE),atto di acquisto da tempo agli atti d’Ufficio, Rep.n°49202 Raccolta n°3772 del 18/03/1989;

VISTO:

-          il Nullaosta tecnico ai fini della sicurezza ex art. 4 DPR 753/80 e s.m., rilasciato dal il Ministero dei Trasporti – Sezione USTIF di Pescara con nota n°725/PE/I4 del 27/09/2013, per l’approvazione del progetto dell’impianto di sciovia doppia denominata “Stella Blu 2 e 3” (1650,30 – 1723,70 ml. s.l.m.), redatto dall’ing. Giorgio Maria Demichelis, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, per conto della ditta costruttrice CCM FINOTELLO S.r.l. di Pianezza (TO), subordinatamente all’osservanza di prescrizioni nel nullaosta stesso riportate (Allegato n°51);

-          il progetto esecutivo relativo alla sciovia doppia denominata “Stella Blu 2 e 3” (1650,30 – 1723,70 ml. s.l.m.), redatto dall’ing. Giorgio Maria Demichelis, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, per conto della ditta costruttrice CCM FINOTELLO S.r.l. di Pianezza (TO)  (Allegato plico n°52);

CONSIDERATO:

-          che l’impianto di sciovia doppia “Stella Blu 2 e 3” andrà ad insistere in un’area di notevole interesse turistico – invernale, sostituendo l’omonima sciovia doppia giunta a scadenza della vita tecnica, con lieve traslazione verso est della stazione di partenza rispetto agli attuali impianti esistenti, interessando con il tracciato e le stazioni solo ed esclusivamente il territorio del Comune di Pretoro (CH);

-          che  l’impianto scioviario doppio sarà servito dalle pista di discesa esistenti, censite dalla L.R. 24/05, già a servizio della sciovia  doppia che si a sostituire, come riportato nella dichiarazione del 12/10/2010, dalla società Mamma Rosa Funivie S.r.l.;

VISTA la L.R. 08.03.2005 n°24 “Testo Unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune, o ad essi assimilati, piste da sci ed infrastrutture accessorie”, che va a sostituire interamente la precedente normativa;

VISTA la L.R. 14/09/1999, n°77, art. 5 “Autonomia della Funzione Dirigenziale”;

DETERMINA

1.         Di approvare ai sensi della L.R. 24/2005, in linea tecnico-amministrativa ai soli fini trasportistici, il progetto esecutivo della sciovia monoposto doppia a fune alta denominata “Stella Blu 2 e 3” (1653,40 – 1727,50 ml. quota fune s.l.m.), da realizzarsi in località Fonte Tettone - Majelletta del Comune di Pretoro (CH) in sostituzione della omonima sciovia doppia giunta a scadenza della vita tecnica, con lieve traslazione verso est della stazione di valle rispetto agli attuali impianti esistenti, interessando in tal modo con il tracciato e le stazioni di valle e di monte il solo territorio del Comune di Pretoro (CH);

2.         Di subordinare la presente approvazione all’osservanza delle prescrizioni formulate:

-          nell’atto di concessione dei suoli, Rep.n°1528 Raccolta n°916 del 04/08/2010;

-          dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Chieti con nota 5247 del 12/04/2013 e nel nullaosta del Servizio regionale “Politiche Forestali e Demanio Civico ed Armentizio”, nota prot.n°RA/203927 del 12/08/2013;

-          nel parere della Soprintendenza ai BAAAS di L’Aquila n°17431 del 24/10/2011;

-          nel Giudizio V.I.A. n°1967 del 26/04/2012;

-          dall’Ente Parco Nazionale della Majella, con le note prot.n°10666 del 25/10/2011 e prot.n°4721 del 28/05/2013;

-          nel Permesso di Costruire n°900 Pratica 1627 rilasciato dal SUAP  prot.n.1612 del 20/09/2013;

-          nel nullaosta tecnico rilasciato dall’USTIF con nota n.725/PE/I4 del 27/09/2013,

3.         Di autorizzare il materiale inizio dei lavori di montaggio delle opere elettromeccaniche della sciovia doppia, dal giorno successivo a quello della data di trasmissione della presente Determinazione Dirigenziale di approvazione Regionale del progetto definitivo - esecutivo, con l’avvertenza che detti lavori dovranno essere ultimati, per dare l’opera finita e funzionante, entro mesi 36 a far data dall’inizio degli stessi;  

4.         Di approvare lo schema del Regolamento di Esercizio della sciovia doppia, disponendo che detto schema, integrati dalle eventuali prescrizioni ed annotazioni che potranno essere emanate dal competente USTIF in uno con il nullaosta ai fini della sicurezza ex art. 102 DPR 753/80, assuma valenza di Regolamento di Esercizio;

5.         Di intendere autorizzato l’esercizio pubblico dell’impianto ai sensi dell’art. 21 della L.R. 24/2005, senza ulteriore provvedimento,  dopo:

-          l’espletamento, con esito favorevole, delle verifiche e prove funzionali di cui al DPR 753/80;

-          l’acquisizione, da parte della Direzione Trasporti della Giunta Regionale, del nullaosta tecnico ai fini della sicurezza per l’apertura al pubblico esercizio rilasciato dall’USTIF, ai sensi dell’art.4 del DPR 753/80;

-          l’acquisizione, da parte della Direzione Trasporti della Giunta Regionale, del contratto di assicurazione ai fini della responsabilità civile per danni derivabili agli utenti e ai terzi per fatti derivanti da responsabilità del gestore in relazione all’uso della sciovia doppia;

6.         Di inviare il presente atto alla Società Mamma Rosa Funivie S.r.l. e per conoscenza al Comune di Pretoro (CH), al Comune di Rapino (CH), all’USTIF di Napoli, alla Sezione USTIF di Pescara, all’Ente Parco Nazionale della Majella;

7.         di inviare la presente disposizione al Servizio Coordinamento e Supporto AA.GG e B.U.R.A., per la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Il presente provvedimento fa salvi i diritti di terzi, nonché la competenza Comunale cui spetta l'applicazione della normativa Urbanistico-Edilizia Locale, la competenza in materia di normativa ambientale e quella del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

F.to Ing. Daniele Raggi