IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATI:
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del
Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della
Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento
(CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea
C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma
Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia
per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);
- la Decisione della Commissione Europea
C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e
integrazioni al Programma Operativo nazionale;
- l’Accordo Multiregionale,
di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti
tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato
all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione
(AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in
qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli
interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive
modifiche ed integrazioni di esso;
- la Convenzione per la disciplina del
rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo
Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta
in data 2/3/2010;
- le Linee guida Operative per
l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013
approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;
- il Manuale delle Procedure e dei
Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13
del 21/04/2010;
- il Manuale operativo dell’Organismo
Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con
Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
- la Deliberazione G.R.
n° 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata
con D.G.R. n° 445 del
9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole
e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul
Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo
al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia
Ittica;
- la Deliberazione G.R.
n° 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott.
Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa
comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia
ittica;
DATO ATTO che previo
Avviso a mezzo stampa, sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
in data 26/10/2012 è stato pubblicato l’Avviso che fissa i criteri per
l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente agli
interventi a Regia regionale di cui all’art. 3, tabella 2 e art. 16 del
predetto Avviso pubblico da attuarsi nell’areale del GAC “Costa dei trabocchi s.c.a.r.l.”;
CONSIDERATO che le
risorse disponibili per le azioni previste dall’Avviso di cui al punto
precedente, ammontano complessivamente ad € 300.000, ripartite tra le singole
azioni e secondo le percentuali di cofinanziamento privato, come di seguito
indicato (tab. 1, Art. 7):
Codice
azione |
Valore assoluto
del contributo pubblico unitario Max |
Valore
assoluto del contributo pubblico totale |
Percentuale
di cofinanziamento a carico del beneficiario/spesa totale |
1.1 |
20.000,00 |
60.000,00 |
0% |
1.2 |
17.000,00 |
51.000,00 |
40% |
3.1 |
21.000,00 |
189.000,00 |
50% |
VISTE le proprie
determinazioni DH32/71 del 26/10/2011 e DH32/56 del 30/10/2012 con le quali
sono stati disposti, rispettivamente, l’impegno di € 1.201.976,00 e quello
integrativo di € 1.200.000,00 finalizzati alla copertura finanziaria delle
azioni previste per il GAC “Costa dei trabocchi” e per il GAC “Costa blu”, come
previste alle tabelle 1, 2, 3 e 4 dell’Avviso pubblicato il 19/8/2011;
TENUTO CONTO che in
relazione al predetto Avviso il Comune di Ortona ha richiesto il contributo di
€ 21.000 per la realizzazione di un intervento riferito all’azione Codice 3.1,
codice identificativo 07/SZ/12;
VISTE le graduatorie
formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con
Determinazione DH32/38 del 16/07/2013;
RILEVATO che il
Progetto presentato dal Comune di Ortona si è collocato al 3° posto, ex aequo
con il Progetto codice 06/SZ/12, della graduatoria di merito dei progetti
idonei dell’azione 3.1, con punti 7,50;
DATO ATTO che il Comune
di Ortona ha trasmesso in data 6/08/2013 l’autocertificazione in merito alla
regolarità contributiva richiesta ai fini della concessione con nota RA182720
del 16/7/2013, nonché le istanze a vario titolo inviate per ottenere le
Autorizzazioni/Nulla Osta/licenze e altri titoli abilitativi, come richiesto
dal Servizio con successiva nota RA202784 del 8/8/2013 ai fini
dell’accelerazione del procedimento di concessione dei contributo e le
precisazioni richieste con nota RA26466 del 6/9/2013;
RILEVATO che in sede di
istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata rideterminata in €
30.944,06 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come
Allegato a);
RITENUTO che, in
relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie,
sussistono le condizioni per concedere il contributo di € 15.472,03 pari al 50%
previsto per l’azione 3.1 finalizzato alla realizzazione del progetto de quo, a
valere sulle risorse impegnate con DH32/71 del 26/10/2011, con le modalità
appresso specificate:
Spesa ammessa a
contributo |
Contributo pubblico
(50% della spesa ammessa) |
|||
Contributo totale |
Quota a carico del
FEP (50%) |
Quota a carico
dello STATO (40%) |
Quota a carico
della REGIONE (10%) |
|
€ 30.944,06 |
€ 15.472,03 |
€ 7.736,02 |
€ 6.188,81 |
€ 1.547,20 |
RITENUTO di rinviare a
successivi atti la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa
verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli
interventi secondo le proposizioni progettuali;
VISTA la l.r. 14/9/1999
n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per le motivazioni
espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte
1. di concedere al Comune di Ortona,
Partita IVA/ C.F. '00149620692 in relazione alla graduatoria dei progetti
idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 26/10/2012 – Tabella 2-
Soggetti pubblici, per la tipologia di azione 3.1 approvata con Determinazione
DH32/38 del 16/07/2013, il contributo pubblico totale di € 15.472,03 pari al
50% previsto per l’azione, per la realizzazione degli interventi previsti nel
Progetto identificato dal codice 07/SZ/12, a valere sulle risorse impegnate con
Determinazione DH32/71 del 26/10/2011;
2. di precisare che il contributo pubblico
concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le
percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con il citato A.M.;
3. di rinviare a distinti provvedimenti la
liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;
4. di rammentare che nello svolgimento del
rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è
tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 15 dell’Avviso
relativo alla Misura 4.1, art. 3, tabella 2;
5. di rammentare, altresì, che il contributo
è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo
contraddittorio, nei casi previsti all’art. 17 del medesimo Avviso;
6. di rimettere copia del presente
provvedimento al Comune di Ortona;
7. di disporre la pubblicazione del
presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione e
merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza
amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);
8. di aggiornare l’elenco elettronico dei
beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n.
26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al
pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.
Allegati:
Allegato A): Check list istruttoria
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Antonio Di Paolo
Segue
allegato
Allegato A
- Check list istruttoria