IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-          il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08.11.2007;

-          la D.G.R. 11-06-2012, nr. 364, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007 – 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. – Piano Operativo 2012-2013: Approvazione”;

-          la Determinazione dirigenziale 31-01-2013, nr. 7/DL29, recante “PO FSE Abruzzo 2007 – 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 – Adattabilità. Progetto speciale “V.I.P. – Voucher per imprenditori e professionisti”. Approvazione Avviso pubblico;

CONSIDERATO che l’art. 6, comma 1, del suddetto Avviso prevede che le istanze pervenute sono istruite secondo la seguente priorità cronologica:

 

Invio istanza

Pubblicazione graduatoria

dall’11-02-2013 all’11-03-2013

entro l’11-04-2013

dal 12-03-2013 al 30-04-2013

entro il 30-05-2013

dal 01-05-2013 al 30-06-2013

entro il 30-07-2013

 

-          che  con Determinazione direttoriale n. 35/DL del 13-11-2013, si è proceduto alla nomina del nucleo preposto:

-          alla verifica dei profili di ricevibilità/ammissibilità delle istanze;

-          alla sintesi degli esiti in apposito elenco delle candidature non ricevibili/non ammissibili, con l’indicazione delle relative cause di esclusione;

-          alla redazione della graduatoria delle istanze ammissibili;

-          che con Determinazioni dirigenziali, nr. 13/DL29 del 11-04-2013, n. 35/DL29 del 30/05/2013 e  nr. 60/DL29 del 24/07/2013, si è disposta, rispettivamente, l’approvazione delle graduatorie afferenti la prima, la seconda e la terza tranche di finanziamento;

-          che con Determinazione dirigenziale nr. 67/DL29 del 09/08/2013, si è disposto  lo scorrimento della graduatoria afferente la terza tranche di finanziamento;

PRESO ATTO

-          che, successivamente alla pubblicazione della graduatoria relativa alla III tranche, sono pervenute n. 7 istanze di revisione in autotutela (acquisite ai prott. nn.  RA203585/DL29 del 09/08/2013 - RA203570/DL29 del 09/08/2013 – RA203577/DL29 del 09/08/2013 – RA203569/DL29 del 09/08/2013 – RA205414/DL29 del 13/08/2013  - RA216997/DL29 del 04/09/2013) da parte di altrettanti richiedenti, non ammessi a finanziamento per la seguente motivazione “Documento di spesa irregolare non riferibile al corso (art. 5 Avviso);

-          che tutte le istanze di partecipazione afferenti le richieste di riesame meglio sopra enumerate, redatte ai sensi del DPR 445/2000, come da modello approvato unitamente all’Avviso pubblico in questione, avevano allegato un documento di spesa non direttamente riconducibile al percorso formativo di cui si chiedeva il rimborso;

-          che le suddette istanze di revisione in autotutela adducevano, in particolare, quale motivazione fondante la pretesa riammissione a finanziamento, la circostanza per cui, trattandosi di documenti di spesa attestanti il pagamento di corsi frequentati presso altra P.A. (in species: Università), a norma dell’art. 43 del DPR 445/2000, l’ Amministrazione procedente  avrebbe dovuto acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive rese nella domanda di partecipazione;

CONSIDERATO

-          che, in realtà, il documento di spesa presentato non è stato oggetto di autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, essendo l’elenco degli allegati alla domanda di partecipazione (id est: documento di spesa attestante l’iscrizione e documento di riconoscimento) riportato in pagina successiva rispetto a quella in cui l’istante ha reso l’autodichiarazione stessa, riguardante, invece, altre informazioni;

-          che, dunque, l’interpretazione adottata dal nucleo di valutazione incaricato dell’istruttoria è, in termini generali, coerente con le disposizioni dell’Avviso pubblico, che all’art. 5, ai fini della partecipazione, prescrive la produzione di “documento di spesa in originale relativo alla tassa di iscrizione”, implicando, di conseguenza la riconducibilità dello stesso documento al corso per il quale si chiede il finanziamento;

RILEVATO tuttavia, sotto altro e differente profilo:

-          che nella fattispecie può trovare applicazione, sebbene analogica, una recentissima giurisprudenza del Consiglio di Stato, secondo la quale “(...) risulta del tutto irrilevante che la parola "dichiarazione" e il conseguente impegno sia rinvenibile nella terza pagina, prima della firma, e non anche all'inizio della dichiarazione, quasi a configurare, a pena di inesistenza, una rigidità sacramentale della dichiarazione stessa, comunque sconosciuta al nostro ordinamento.” (cfr. Consiglio di Stato, Sez. III, 10-06-2013, n. 3146);

-          che, di conseguenza, nel caso di specie, può, in combinato disposto, trovare applicazione anche il principio del “favorpartecipationis, con il suo corollario del dovere/potere di soccorso istruttorio inteso a far prevalere la sostanza sulla forma” (cfr. Consiglio di Stato, Sez. III, 11-07-2013, n. 3731);

 

ACCERTATO che le istanze riconducibili alla fattispecie di cui al presente atto, sono quelle afferenti i soggetti di seguito riportati:

Berardinelli Luca, Carmignani Maria Cristina, Costanzo Claudia, Del Negro Ercole, Di Giorgio Mario, Fars Maria, Lettieri Stefano, Ludovici Carlotta, Luzii Andrea, PalozzoDaniela, Piccioni Daniela, Pirocchi Matteo, Tarquini Donatella, Tomei Serena;

RITENUTO pertanto:

-          di demandare al predetto Nucleo di valutazione i necessari approfondimenti istruttori, presso le altre pubbliche amministrazioni coinvolte, sulle istanze sopraelencate;

-          di prevedere che lo stesso nucleo, in caso di positivo esito degli accertamenti di cui sopra, proceda alla valutazione di merito, ai sensi dell’art. 6, co. 8, dell’Avviso e al conseguente aggiornamento della graduatoria afferente la III tranche di finanziamento;

Tutto ciò premesso

DETERMINA

per le motivazioni di cui in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

1.         Di demandare al Nucleo di valutazione incaricato con Determinazione direttoriale n. 35/DL del 13-11-2013, a norma dell’art. 43 del DPR 445/2000, gli approfondimenti istruttori presso le altre pubbliche amministrazioni coinvolte, sulle istanze afferenti i soggetti di seguito riportati:

Berardinelli Luca, Carmignani Maria Cristina, Costanzo Claudia, Del Negro Ercole, Di Giorgio Mario, Fars Maria, Lettieri Stefano, Ludovici Carlotta, Luzii Andrea, PalozzoDaniela, Piccioni Daniela, Pirocchi Matteo, Tarquini Donatella, Tomei Serena;

2.         Di prevedere che lo stesso nucleo, in caso di positivo esito degli accertamenti di cui sopra, proceda alla valutazione di merito, ai sensi dell’art. 6, co. 8, dell’Avviso e al conseguente aggiornamento della graduatoria afferente la III tranche di finanziamento.

3.         Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A.T. e nel sito: http://www.regione.abruzzo.it/fil.

4.         Di trasmettere copia del presente provvedimento:

-          al Nucleo di valutazione incaricato con Determinazione direttoriale n. 35/DL del 13-11-2013, per le operazioni di competenza;

-          al Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

-          alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

-          agli istanti interessati.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Germano De Sanctis