IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
- il Programma Operativo FSE Abruzzo
2007-2013, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla
Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08.11.2007;
- la D.G.R.
11-06-2012, nr. 364, concernente: “PO FSE Abruzzo
2007 – 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. – Piano Operativo
2012-2013: Approvazione”;
- la Determinazione dirigenziale
31-01-2013, nr. 7/DL29, recante “PO FSE Abruzzo 2007
– 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 –
Adattabilità. Progetto speciale “V.I.P. – Voucher per imprenditori e
professionisti”. Approvazione Avviso pubblico;
CONSIDERATO che l’art.
6, comma 1, del suddetto Avviso prevede che le istanze pervenute sono istruite
secondo la seguente priorità cronologica:
Invio
istanza |
Pubblicazione
graduatoria |
dall’11-02-2013
all’11-03-2013 |
entro
l’11-04-2013 |
dal
12-03-2013 al 30-04-2013 |
entro
il 30-05-2013 |
dal
01-05-2013 al 30-06-2013 |
entro
il 30-07-2013 |
- che
con Determinazione direttoriale n. 35/DL del
13-11-2013, si è proceduto alla nomina del nucleo preposto:
- alla verifica dei profili di
ricevibilità/ammissibilità delle istanze;
- alla sintesi degli esiti in apposito
elenco delle candidature non ricevibili/non ammissibili, con l’indicazione
delle relative cause di esclusione;
- alla redazione della graduatoria delle
istanze ammissibili;
- che con Determinazioni dirigenziali, nr. 13/DL29 del 11-04-2013, n. 35/DL29 del 30/05/2013
e nr. 60/DL29
del 24/07/2013, si è disposta, rispettivamente, l’approvazione delle graduatorie
afferenti la prima, la seconda e la terza tranche di finanziamento;
- che con Determinazione dirigenziale nr. 67/DL29 del 09/08/2013, si è disposto lo scorrimento della graduatoria afferente la
terza tranche di finanziamento;
PRESO ATTO
- che, successivamente alla
pubblicazione della graduatoria relativa alla III tranche, sono pervenute n. 7
istanze di revisione in autotutela (acquisite ai prott.
nn.
RA203585/DL29 del 09/08/2013 - RA203570/DL29 del 09/08/2013 –
RA203577/DL29 del 09/08/2013 – RA203569/DL29 del 09/08/2013 – RA205414/DL29 del
13/08/2013 - RA216997/DL29 del
04/09/2013) da parte di altrettanti richiedenti, non ammessi a finanziamento
per la seguente motivazione “Documento di spesa irregolare non riferibile al
corso (art. 5 Avviso);
- che tutte le istanze di partecipazione
afferenti le richieste di riesame meglio sopra enumerate, redatte ai sensi del
DPR 445/2000, come da modello approvato unitamente all’Avviso pubblico in
questione, avevano allegato un documento di spesa non direttamente
riconducibile al percorso formativo di cui si chiedeva il rimborso;
- che le suddette istanze di revisione
in autotutela adducevano, in particolare, quale motivazione fondante la pretesa
riammissione a finanziamento, la circostanza per cui, trattandosi di documenti
di spesa attestanti il pagamento di corsi frequentati presso altra P.A. (in species: Università), a norma dell’art. 43 del DPR
445/2000, l’ Amministrazione procedente
avrebbe dovuto acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle
dichiarazioni sostitutive rese nella domanda di partecipazione;
CONSIDERATO
- che, in realtà, il documento di spesa
presentato non è stato oggetto di autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000,
essendo l’elenco degli allegati alla domanda di partecipazione (id est: documento di spesa attestante l’iscrizione e
documento di riconoscimento) riportato in pagina successiva rispetto a quella
in cui l’istante ha reso l’autodichiarazione stessa, riguardante, invece, altre
informazioni;
- che, dunque, l’interpretazione adottata
dal nucleo di valutazione incaricato dell’istruttoria è, in termini generali,
coerente con le disposizioni dell’Avviso pubblico, che all’art. 5, ai fini
della partecipazione, prescrive la produzione di “documento di spesa in
originale relativo alla tassa di iscrizione”, implicando, di conseguenza la
riconducibilità dello stesso documento al corso per il quale si chiede il
finanziamento;
RILEVATO tuttavia,
sotto altro e differente profilo:
- che nella fattispecie può trovare
applicazione, sebbene analogica, una recentissima giurisprudenza del Consiglio
di Stato, secondo la quale “(...) risulta del tutto irrilevante che la parola
"dichiarazione" e il conseguente impegno sia rinvenibile nella terza
pagina, prima della firma, e non anche all'inizio della dichiarazione, quasi a
configurare, a pena di inesistenza, una rigidità sacramentale della
dichiarazione stessa, comunque sconosciuta al nostro ordinamento.” (cfr.
Consiglio di Stato, Sez. III, 10-06-2013, n. 3146);
- che, di conseguenza, nel caso di
specie, può, in combinato disposto, trovare applicazione anche il principio del
“favorpartecipationis, con il suo corollario del
dovere/potere di soccorso istruttorio inteso a far prevalere la sostanza sulla
forma” (cfr. Consiglio di Stato, Sez. III, 11-07-2013, n. 3731);
ACCERTATO che le
istanze riconducibili alla fattispecie di cui al presente atto, sono quelle
afferenti i soggetti di seguito riportati:
Berardinelli
Luca, Carmignani Maria Cristina, Costanzo Claudia,
Del Negro Ercole, Di Giorgio Mario, Fars Maria, Lettieri Stefano, Ludovici
Carlotta, Luzii Andrea, PalozzoDaniela,
Piccioni Daniela, Pirocchi Matteo, Tarquini
Donatella, Tomei Serena;
RITENUTO pertanto:
- di demandare al predetto Nucleo di
valutazione i necessari approfondimenti istruttori, presso le altre pubbliche
amministrazioni coinvolte, sulle istanze sopraelencate;
- di prevedere che lo stesso nucleo, in
caso di positivo esito degli accertamenti di cui sopra, proceda alla
valutazione di merito, ai sensi dell’art. 6, co. 8,
dell’Avviso e al conseguente aggiornamento della graduatoria afferente la III
tranche di finanziamento;
Tutto ciò premesso
DETERMINA
per le motivazioni di
cui in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:
1. Di demandare al Nucleo di valutazione
incaricato con Determinazione direttoriale n. 35/DL
del 13-11-2013, a norma dell’art. 43 del DPR 445/2000, gli approfondimenti
istruttori presso le altre pubbliche amministrazioni coinvolte, sulle istanze
afferenti i soggetti di seguito riportati:
Berardinelli
Luca, Carmignani Maria Cristina, Costanzo Claudia,
Del Negro Ercole, Di Giorgio Mario, Fars Maria, Lettieri Stefano, Ludovici
Carlotta, Luzii Andrea, PalozzoDaniela,
Piccioni Daniela, Pirocchi Matteo, Tarquini
Donatella, Tomei Serena;
2. Di prevedere che lo stesso nucleo, in
caso di positivo esito degli accertamenti di cui sopra, proceda alla
valutazione di merito, ai sensi dell’art. 6, co. 8,
dell’Avviso e al conseguente aggiornamento della graduatoria afferente la III
tranche di finanziamento.
3. Di disporre la pubblicazione del
presente provvedimento sul B.U.R.A.T. e nel sito: http://www.regione.abruzzo.it/fil.
4. Di trasmettere copia del presente
provvedimento:
- al Nucleo di valutazione incaricato
con Determinazione direttoriale n. 35/DL del
13-11-2013, per le operazioni di competenza;
- al Componente la Giunta preposto alle
Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;
- alla Direzione Politiche Attive del
Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;
- agli istanti interessati.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vacante
IL
DIRETTORE REGIONALE
Dott.
Germano De Sanctis