IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATI
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del
Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della
Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento
(CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea
C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma
Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia
per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);
- la Decisione della Commissione Europea
C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e
integrazioni al Programma Operativo nazionale;
- l’Accordo Multiregionale,
di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti
tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato
all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione
(AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in
qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli
interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive
modifiche ed integrazioni di esso;
- la Convenzione per la disciplina del
rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo
Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta
in data 2/3/2010;
- le Linee guida Operative per
l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013
approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;
- il Manuale delle Procedure e dei
Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13
del 21/04/2010;
- il Manuale operativo dell’Organismo
Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con
Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
- la Deliberazione G.R.
n° 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata
con D.G.R. n° 445 del
9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole
e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul
Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo
al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia
Ittica;
- la Deliberazione G.R.
n° 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott.
Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa
comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia
ittica;
DATO ATTO che previo
Avviso a mezzo stampa, sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data
13/11/2012 è stato pubblicato l’Avviso che fissa i criteri per l’acquisizione e
la selezione delle domande di finanziamento relativamente agli interventi a
Regia regionale di cui all’art. 3, tabella 1 e art. 16 del predetto Avviso pubblico
da attuare nell’areale del GAC “Costa blu”;
CONSIDERATO che le
risorse disponibili per le azioni previste dall’Avviso di cui al punto
precedente, ammontano complessivamente ad € 660.000, ripartite tra le singole
azioni e secondo le percentuali di cofinanziamento privato, come di seguito
indicato (tab. 1, Art. 7):
Codice azione |
Valore
assoluto del contributo pubblico unitario Max |
Valore
assoluto del contributo pubblico totale |
Percentuale
di cofinanziamento a carico del beneficiario/spesa totale |
1.1.1 |
€ 7.200,00 |
€ 72.000,00 |
60 % |
1.2.1 |
€ 7.500,00 |
€ 37.500,00 |
50 % |
1.2.2 |
€ 12.000,00 |
€ 12.000,00 |
50 % |
2.1.1 |
€
36.782,64 |
€ 183.913,20 |
40 %imbarc.
< 12 mt. 60% imbarc.
> o = 12 mt. |
2.1.2 |
€ 39.862,26 |
€ 119.586,80 |
50 % |
2.2.1 |
€ 25.000,00 |
€ 175.000,00 |
50 % |
2.2.2 |
€ 15.000,00 |
€ 60.000,00 |
50 % |
VISTE le proprie
determinazioni DH32/71 del 26/10/2011 e DH32/56 del 30/10/2012 con le quali
sono stati disposti, rispettivamente, l’impegno di € 1.201.976,00 e quello
integrativo di € 1.200.000,00 finalizzati alla copertura finanziaria delle
azioni previste per il GAC “Costa dei trabocchi” e per il GAC “Costa blu”, come
previste alle tabelle 1, 2, 3 e 4 dell’Avviso pubblicato il 19/8/2011;
TENUTO CONTO che in relazione al predetto
Avviso l’Impresa Cappelletti Franco ha richiesto un contributo di € 39.916,52
pari al 50% della spesa progettuale di € 79.833,04 per la realizzazione di un
intervento riferito all’azione Codice 2.2.1, codice identificativo 17/SZ/12
VISTE le graduatorie
formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con
Determinazione DH32/42 del 30/07/2013;
RILEVATO che il
Progetto presentato dal Cappelletti Franco si è collocato al 1° posto della
graduatoria di merito dei progetti idonei dell’azione 2.2.1 con punti 20;
DATO ATTO che l’Impresa
Cappelletti Franco ha trasmesso in data 9/9/2013 l’autocertificazione in merito
alla regolarità contributiva richiesta ai fini della concessione con nota
RA194333 del 30/7/2013, nonché la convocazione indetta dal Servizio
Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica della Giunta regionale
finalizzata all’ottenimento della concessione demaniale per la realizzazione
degli interventi in parola, come richiesto dal Servizio con successiva nota
RA202938 del 8/8/2013 ai fini dell’accelerazione del procedimento di
concessione dei contributi
RILEVATO che in sede di
istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata confermata in €
39.916,52 ma il contributo è stato quantificato in relazione al minor importo
del massimale tabellare, previsto per l’azione 2.2.1 in € 50.000,00,come
risulta dalla Check list
istruttoria unita al presente provvedimento come All. a);
RITENUTO che, pertanto,
che in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità
finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di €25.000,00
pari al 50% del predetto massimale , finalizzato alla realizzazione del
progetto de quo, a valere sulle risorse impegnate con DH32/71 del 26/10/2011,
con le modalità appresso specificate:
Massimale tabellare |
Contributo pubblico (50% della
spesa ammessa/massimale) |
|
|||
Contributo totale |
Quota a carico del FEP (50%) |
Quota a carico dello STATO
(40%) |
Quota a carico della REGIONE
(10%) |
||
€50.000 |
€ 25.000 |
€ 12.500 |
€ 10.000 |
€ 2.500 |
|
RITENUTO di rinviare a
successivi atti la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa
verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli
interventi secondo le proposizioni progettuali;
VISTA la l.r. 14/9/1999
n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per le motivazioni
espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte
1. di concedere all’Impresa Cappelletti
Franco, Partita IVA 01025960673 in relazione alla graduatoria dei progetti
idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 13/11/2012 – Tabella 1-
Soggetti privati, per la tipologia di azione 2.2.1 approvata con Determinazione
DH32/42 del 30/07/2013, il contributo pubblico totale di € 25.000,00 pari al
50% del massimale di € 50.000,00 previsto per l’azione, per la realizzazione
degli interventi previsti nel Progetto identificato dal codice 10/SZ/12, a
valere sulle risorse impegnate con Determinazione DH32/71 del 26/10/2011;
2. di precisare che il contributo pubblico
concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione
nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con
il citato A.M.;
3. di rinviare a distinti provvedimenti la
liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;
4. di rammentare che nello svolgimento del
rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è
tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 15 dell’Avviso
pubblicato in data 13/11/2012;
5. di rammentare, altresì, che il
contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo
contraddittorio, nei casi previsti all’art. 17 del medesimo Avviso;
6. di rimettere copia del presente
provvedimento all’Impresa Cappelletti Franco;
7. di disporre la pubblicazione del
presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione
e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza
amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);
8. di aggiornare l’elenco elettronico dei
beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n.
26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al
pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.
Allegati:
Allegato a): Check list istruttoria
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Antonio DI PAOLO
Segue
allegato