IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

 

per le motivazioni indicate in premessa, che qui di seguito si intendono integralmente riportate,

1.         di autorizzare in via definitiva, ai sensi dell’art. 208, comma 15 del D.Lgs 3.04.2006, n. 152 e s.m.i. e della L.R. n. 45/2007 e s.m.i., art. 50, la Società TECHNO SCAVI  S.R.L., con sede legale  in Via Nazionale Adriatica Nord, n. 85 – Francavilla al M. (CH),   all’esercizio di un impianto mobile di trattamento e recupero di rifiuti  speciali non pericolosi inerti provenienti da attività di costruzione e demolizione, ( frantumazione, macinazione, vagliatura, selezione granulometrica, per la produzione di frazioni inerti a granulometria idonea), marca ATLAS COPCO modello Powercrusher tipo PC 10/56J (frantoio mobile a mascelle) matricola 523621287, unitamente al gruppo di vagliatura mobile marca McCloskey International modello R105, matricola 71053,  per le operazioni classificabili ai sensi dell’allegato C alla parte quarta de D. Lgs. n. 152/06 e s.m.i. come fase R 5, avente una potenzialità massima giornaliera pari a 200 T/h;

2.         di stabilire che la presente autorizzazione, ai sensi dell’art. 208, comma 12 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., ha validità di anni dieci dalla data di notifica del presente provvedimento ed è rinnovabile, previa apposita domanda da presentarsi all’Autorità competente, almeno 180 giorni prima della scadenza della stessa, corredata da una relazione tecnica sullo stato di fatto dell’impianto mobile e delle sue apparecchiature nonché dagli eventuali provvedimenti assunti da altre regioni o province in ordine allo svolgimento delle campagne di attività, contenenti prescrizioni integrative od altro;

3.         di stabilire che, da quanto risulta dal parere ARTA prot. n. 2551 del 4 giugno 2013, l’esercizio dell’impianto indicato al precedente punto 1) è cosi definito:

 

3.1 – tabella 1

Codici  CER

Descrizione del  Rifiuto

D.M.. 5.2.1998 e D.M.A. 5.4.2006 n. 186 allegato 1 – sub. all. 1 - TIPOLOGIA

Attività di Recupero

170101

cemento

7.1

R5

170102

mattoni

7.1

R5

170103

mattonelle e ceramiche

7.1

R5

170107

miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche, diverse da quelle di cui alla voce 170106*

7.1

R5

170508

pietrisco per massicciate ferroviarie, diverso da quello di cui alla voce 170507*

7.11

R5

170802

materiali da costruzione a base di gesso diversi da quelli di cui alla voce 170801*

7.12 – 7.13

R5

170904

rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, diversi da quelli di cui alle voci 170901*, 170902*, 170903*

7.1

R5

200399

Rifiuti urbani non altrimenti specificati (macerie del terremoto di L’Aquila)

         ------

(vedi nota )

R5

 

(nota: si ritiene che tale codice, pur essendo generico, possa essere autorizzato ai sensi dell’art. 208 del D. Lgs. n. 152/06 e smi. Per la gestione di tali rifiuti (macerie prodotte a causa del terremoto dell’Aquila), la Ditta dovrà effettuare, oltre ad una descrizione dettagliata dei rifiuti da gestire, ed agli obblighi previsti dal D.lgs. sopra citato relativi alla gestione dei rifiuti, anche una preventiva cernita e selezione, quindi procedere alla lavorazione dei soli prodotti inerti separati al fine dell’ottenimento di prodotti inerti riutilizzabili ( ex mps).

 3.2 – dal processo di lavorazione si ottengono prodotti inerti da utilizzare per:

-          rilevati di opere di terra di ingegneria civile, sottofondi stradali, ferroviari, aereo portuali e di piazzali  civili e industriali;

-          realizzazione di recuperi ambientali, riempimenti e colmate, nonché per la effettuazione di strati accessori (es. antigelo, drenante ecc);

-          il conferimento di calcestruzzi;

-          dalla frantumazione dei rifiuti inerti con l’impianto in oggetto, è possibile ottenere altre sostanze inerti con caratteristiche merceologiche(granulometria e percentuale di elementi estranei) con pezzature a granulometria variabile, secondo quanto indicato nell’allegato C della circolare del MATTM n. UL/2005/5205 del 15.07.2005;

-          lo stoccaggio delle diverse tipologie di rifiuto solido da recuperare, consistenti in rifiuti inerti di cui alla tabella n. 1, avverrà su aree di lavorazione distinte dal cantiere predisposto presso il committente, separati per tipologia, per essere successivamente sottoposte alle operazioni di recupero (R5) per la produzione di prodotti e/o sostanze inerti (ex mps) da riutilizzare per la realizzazione di sottofondi e rilevati stradali ecc; il recupero delle tipologie di rifiuto descritte nella tabella 1, avverrà utilizzando una macchina frantumatrice con vaglio (frantoio a mascelle su cingoli e vaglio semovente), posizionata sull’area di trattamento distinta dall’attività di produzione di ogni campagna di attività;

-          i prodotti ottenuti dal misto inerte selezionato (ex mps) saranno depositati a cumulo;

-          presso l’impianto saranno accettati i soli rifiuti solidi elencati nella tabella 1 sopra riportata;

3.3 – prescrizioni:

-          dovranno essere rispettate costantemente le norme tecniche previste dall’allegato 5 del D.M. 5/2/1998 e D.M. 5/4/06, n. 186;

-          il deposito dei rifiuti da sottoporre alle operazioni di recupero (R5) dovrà avvenire nelle aree da indicare in planimetria e ben separati tra loro (per tipologia) e da altri materiali recuperati;

-          tutti i contenitori dei rifiuti (cassoni, fusti, recipienti vari ecc.) devono possedere adeguati requisiti di resistenza, in relazione alle proprietà chimico-fisiche dei rifiuti stessi;

-          tutte le aree destinate a contenere i rifiuti  e le aree di deposito delle ex MPS prodotte, dovranno essere provviste di apposita etichettatura riportante il rispettivo codice CER e la corrispondente descrizione, ovvero la tipologia del materiale recuperato e del rifiuto prodotto;

-          per le tipologie di rifiuto prodotte a seguito di manutenzione delle apparecchiature in uso all’azienda  (ciclo produttivo) la Ditta dovrà indicare con apposita cartellonistica ad ognuno di essi i codici relativi, in attesa dello smaltimento finale;

-          dovrà essere prevista la raccolta separata delle acque meteoriche di dilavamento e dei servizi igienici, in apposita vasca/serbatoio di stoccaggio. Tali acque, in quanto rifiuti, dovranno essere smaltite periodicamente da ditte specializzate;

-          Le materie (mps) e i rifiuti ottenuti a seguito di trattamento con l’impianto mobile, depositati temporaneamente sul sito, descritti a pag. 16 della relazione tecnica ( da indicare negli elaborati grafici), dovranno essere rispettivamente recuperati e/o smaltiti senza determinare rischi per l’acqua, l’aria, il suolo, nonché per la flora e la fauna e senza causare inconvenienti da rumori, odori e/o emissioni polverulenti.

3.4 – per lo svolgimento delle campagne di attività la Ditta in oggetto è tenuta a:

-          comunicare la data di inizio e la data di termine della campagna di attività;

-          produrre copia del contratto o della lettera di affidamento dei lavori relativi all’effettuazione della campagna   oggetto di comunicazione;

-          predisporre specifico diagramma giornaliero e settimanale che evidenzi fra le varie attività, il tempo di effettivo utilizzo dell’impianto in relazione allo svolgimento della campagna della comunicazione;

-          produrre i dati specifici inerenti all’attività, ad esempio:   a) descrizione delle caratteristiche dei rifiuti trattabili nell’impianto con relativa codifica (CER) e quantità ( in peso e volume); b) relativo riferimento all’allegato I del D. M. 5/2/1998 e smi, c) indicare la tipologia, quantità  e destinazione dei rifiuti che si originano dall’attività di recupero (sovvalli, scarti, ecc.); d) descrizione dettagliata del sito relativo alla campagna di attività, allegando una planimetria del sito in scala adeguata ( minimo 1:1000), riportante l’esatta ubicazione dell’impianto, i confini dell’area prescelta per lo svolgimento dell’attività con indicazione delle tipologie di insediamenti esistenti nelle aree circostanti, al fine di valutare sotto il profilo ambientale i potenziali rischi correlati all’esercizio dell’impianto; e) le modalità  di esercizio ( in ordine ad esempio allo svolgimento della specifica attività, alle verifiche, alle analisi di controllo, alla registrazione dei dati relativi all’attività ); f) il nominativo e qualifica professionale del tecnico responsabile della gestione del deposito dei rifiuti, nonché il nominativo del personale di custodia; g) le modalità relative alle operazioni di messa in sicurezza, chiusura impianto, di bonifica e di ripristino del sito, nonché il paino di emergenza con particolare riferimento alle emergenze di tipo ambientale; h)  al momento dell’esercizio dell’impianto mobile la ditta dovrà inoltre effettuare una misurazione fonometrica dell’attività. A tale proposito, deve essere adottato ogni sistema teso alla diminuzione della rumorosità e devono essere comunque rispettati i valori limite di emissione delle sorgenti sonore previsti dal DPCM del 14/11/1997 e smi. Il distretto provinciale di Chieti dell’ARTA Abruzzo si riserva di valutare la Relazione Acustica e, eventualmente, dettare prescrizioni in ordine agli accertamenti da svolgere.

3.5 – inoltre: alla conclusione della campagna di attività con l’impianto mobile, la Ditta dovrà presentare relazione tecnica conclusiva contenente documentazione di chiusura cantiere, nella quale saranno riportate le seguenti informazioni:

-          analisi chimiche (test di cessione sul rifiuto tal quale e/o sull’eluato), secondo le procedure previste dal D. M. 5/2/1998 e smi e certificazione relativa alla rispondenza agli standard di cui all’allegato C della corcolare n. 5205 del 15/07/2005 sul/i prodotto/i ottenuti prima del conferimento a ditte preposte al riutilizzo (reinterro, rilevati, sottofondi stradali, ecc.);

-          copia del registro di carico dei rifiuti, i quantitativi relativi ai singoli rifiuti prodotti e smaltiti, nonché idonea documentazione relativa ai singoli quantitativi di prodotti ( ex mps) ottenuti;

-          predisporre idonea documentazione indicante la destinazione finale dei rifiuti e dei prodotti ottenuti a seguito di attività di recupero e conferiti, precisando in particolare la ragione sociale e la sede dell’impianto di destinazione, con gli estremi dell’autorizzazione rilasciata dall’Ente competente al suddetto impianto;

-          tutta la documentazione sopra richiesta dovrà essere inviata agli Enti sopra citati per le rispettive valutazioni di competenza;

4.         di stabilire che la presente autorizzazione riguarda l’ operazioni di trattamento R5 di cui all’Allegato C parte IV del  D.Lgs 152/06 e s.m.i.  per la produzione di prodotti inerti da utilizzare nelle forme consentite dalle vigenti normative in materia nonché rifiuti, da avviare a smaltimento e/o recupero, ai sensi delle relative disposizioni di legge;

5.         di stabilire che, in ordine allo svolgimento delle singole campagne di attività, da attivare secondo le modalità stabilite nella D.G.R. n. 629 del 09.07.2008:

a)         devono essere adempiute tutte le condizioni previste dal comma 15 dell’art. 208 del D.Lgs.152/06 e s.m.i.;

b)         almeno 60 giorni prima dell’inizio di ogni campagna di attività, prima dell’installazione dell’impianto in un qualsiasi cantiere, il responsabile deve presentare alla Regione e/o Provincia nel cui  territorio si trova il sito prescelto, tutta la documentazione necessaria ai fini delle procedure ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs.152/06 e s.m.i. e darne contestuale comunicazione al Comune, all’ARTA ed alla Azienda USL, competenti per territorio;

c)         sono fatti salvi i compiti di vigilanza e controllo, in ordine al concreto utilizzo dell’impianto, da parte della Provincia, dell’ ARTA, delle aziende ASL e del Comune, nel cui territorio sono effettuate le campagne di attività, per quanto di rispettiva competenza, nonché le disposizioni ed i provvedimenti degli Enti competenti in ordine alla operazioni di trattamento e smaltimento dei rifiuti;

d)         l’effettuazione delle singole campagne di attività è subordinata alla preventiva acquisizione del favorevole giudizio di compatibilità ambientale, di competenza statale o regionale, ove la vigente disciplina nazionale e regionale richieda lo svolgimento della procedura di VIA; qualora la stessa sia ritenuta necessaria, l’installazione dell’impianto, oggetto della presente autorizzazione, è sospesa fino alla definizione positiva della procedura di VIA;

6.         di stabilire inoltre, che dovranno essere rispettate le seguenti prescrizioni per la gestione dell’impianto:

a)         il macchinario dovrà essere utilizzato esclusivamente da personale qualificato e dotato di dispositivi di protezione individuale e, prima di ogni attivazione, si dovrà comunicare il nominativo e la qualifica di un direttore tecnico responsabile dell’impianto che dovrà garantire la custodia continuativa e la regolare conduzione dell’impianto stesso; la Ditta deve valutare il rischio dell’attività e prevedere gli accorgimenti necessari per la salute e la sicurezza dei lavoratori, secondo le vigenti normative in materia;

b)         l’utilizzo dell’impianto deve rispettare le prescrizioni contenute nel manuale d’uso dell’impianto; relativamente alle componenti elettro-meccaniche, si richiama il rispetto delle direttive comunitarie CE 98/37 (“direttiva macchine”), CEE 89/336 sulla compatibilità elettromagnetica e CEE 73/23 sulla bassa tensione;  

c)         per l’esecuzione delle singole campagne di attività, le condizioni di funzionamento dell’impianto dovranno essere conformi al D.Lgs. 04/09/2002, n. 262 “Attuazione della direttiva 2000/14/CE concernente l’emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto”;

d)         le operazioni di carico e scarico dei rifiuti devono avvenire in modo da evitare dispersioni incontrollate in atmosfera e sul suolo; relativamente al funzionamento dell’impianto si richiama al rispetto della normativa ambientale in materia di emissioni in atmosfera, inoltre nell’esercizio dell’impianto dovranno essere predisposti appositi sistemi atti a limitare la formazione delle polveri nelle operazioni connesse alle attività di cantiere ed alla movimentazione dei mezzi;

e)         deve essere dimostrata l’attivazione della procedura per il rilascio del certificato prevenzioni incendi e, comunque, devono essere sempre disponibili nell’area di cantiere sistemi di rapido intervento nell’eventualità si sviluppino incendi;

f)          nel caso sia espressamente previsto dalle normative regionali o provinciali, dovrà essere preventivamente acquisita l’autorizzazione allo scarico delle acque ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.;

g)         per ogni singola attività la Ditta dovrà indicare all’Autorità competente l’impianto di recupero e/o smaltimento a cui verranno conferiti i rifiuti prodotti dalle stesse;

h)         il deposito dei rifiuti dovrà avvenire su superfici pavimentate o cementate e, qualora tali superfici non siano disponibili, utilizzando teloni impermeabili a difesa del suolo;

i)          in caso di blocco parziale o totale dell’attività dell’impianto a causa di eventuali incidenti, deve essere data comunicazione alla Provincia, al Comune, all’ARTA ed all’Azienda USL, competenti territorialmente;

j)          tutte le attrezzature costituenti l’impianto devono essere sottoposte a periodiche verifiche e manutenzioni al fine di garantirne e mantenerne l’efficienza, procedendo alle riparazioni e/o sostituzioni necessarie;

k)         durante lo svolgimento di ogni singola campagna di attività, una copia della presente autorizzazione deve essere sempre disponibile presso l’impianto;

7.         di stabilire altresì, che:

a)         la presente autorizzazione ha validità sull’intero territorio nazionale, nei limiti ed alle condizioni stabilite dal comma 15 dell’art. 208 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.;

b)         la garanzia finanziaria prevista dall’art. 208, comma 11, lett. g) del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., che deve essere prestata dall’interessato, al momento dell’avvio effettivo dell’esercizio dell’impianto, deve essere riferita ad ogni singola campagna di attività dell’impianto mobile, in relazione ai quantitativi ed alla tipologia di rifiuti oggetto dell’attività stessa; pertanto, per i cantieri allestiti nella Regione Abruzzo, dovrà essere prestata ai sensi della DGR n. 790/07, per i cantieri allestiti al di fuori della Regione Abruzzo si dovrà fare riferimento alla specifica normativa regionale vigente;

c)         si dovrà ottemperare da parte della Ditta agli obblighi previsti dall’art. 189 (Catasto dei rifiuti - MUD), dall’art. 190 (Registro di carico e scarico) e dall’art. 193 (Trasporto dei rifiuti), comunicazioni, ..etc. del Decreto Legislativo 3.04.2006, n. 152 e s.m.i., nonché per quanto riguarda le attività nella Regione Abruzzo, alla trasmissione di una comunicazione, con cadenza semestrale, al Servizio Ambiente della Provincia di Chieti ed all’ARTA Abruzzo – Distretto Provinciale di Chieti, concernente la quantità di rifiuti movimentati, la provenienza e la loro destinazione, in conformità con le disposizioni di cui alla DGR n. 778 del 11.10.2010; è fatto salvo, comunque, il rispetto di quanto prescritto in ordine al deposito temporaneo dei rifiuti ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.;

d)         è fatto obbligo di comunicare tempestivamente alle Autorità competenti, le eventuali variazioni relative all’impianto autorizzato o all’assetto societario;

e)         in caso di cessione dell’attività autorizzata la Ditta dovrà darne tempestiva comunicazione e contestualmente il subentrante dovrà chiedere la volturazione dell’autorizzazione allegando la necessaria documentazione; le autorizzazioni inerenti l’intero impianto verranno revocate nell’eventualità che il procedimento di volturazione abbia esito negativo;

f)          la presente autorizzazione deve essere sempre custodita, anche in copia, presso la sede legale della Ditta durante lo svolgimento di ogni singola campagna di attività, copia della stessa deve essere disponibile presso il sito operativo;

8.         di prescrivere che nell’impianto oggetto della presente autorizzazione non possono essere esercitate altre attività, ancorché afferenti alla gestione dei rifiuti così come già previsto dalle vigenti norme regionali, ogni modifica agli impianti e/o alle attività di gestione deve essere preventivamente autorizzata dalla Regione Abruzzo;

9.         di prescrivere che all’ingresso possono essere ammessi solo i rifiuti autorizzati e che quelli in uscita dall’impianto mobile devono essere assolutamente coerenti con la tipologia di discarica da individuarsi per il successivo smaltimento e/o recupero previsto dalla legge;

10.       di fare salve eventuali ed ulteriori autorizzazioni, visti, pareri, nulla-osta e prescrizioni di competenza di altri Enti e Organismi, nonché le altre disposizioni e direttive vigenti nella  materia;  sono fatti salvi, infine, eventuali diritti di terzi;

11.       di stabilire che il presente provvedimento è soggetto a revoca o modifica, ove risulti accertata pericolosità o dannosità dell’attività esercitata e nei casi di violazione di legge, di normative tecniche e/o delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione, con l’eventuale e conseguente applicazione dei provvedimenti previsti dalla parte IV del D.Lgs 3/04/2006, n. 152 e s.m.i.;

12.       di disporre l’invio del presente provvedimento alla Provincia di Chieti, all’ARTA Abruzzo - Distretto provinciale di Chieti, all’ARTA Abruzzo  - Direzione Centrale di Pescara,  nonché a tutte le Regioni ed alle Province Autonome di Trento e Bolzano;

13.       di redigere il presente provvedimento in n. 2 originali, di cui uno viene notificatoai sensi di legge alla Società beneficiaria;

14.       di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente agli estremi, all’oggetto ed al dispositivo,  sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A).

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica del presente atto.

 

Il DIRIGENTE DEL SERVIZIO

F.to Dr. Franco Gerardini