IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa, che si intendono integralmente riportate, in ottemperanza delle sentenze del TAR Abruzzo n. 336 del 21/06/2012 e n.243 del 4/4/2013.

E’ sancito che:

1.         La società SAMA s.r.l. con sede legale in Bergamo, via G. Camozzi n. 124, titolare della concessione mineraria allo sfruttamento della roccia asfaltica e bituminosa denominata “S. Valentino” (Provincia di Pescara), è obbligata ad adottare e realizzare tutte le misure idonee a garantire, in maniera duratura, la stabilità e la sicurezza dei siti minerari dismessi denominati “Santo Spirito” e “Imbocco Pilone” ricadenti in comune di Abbateggio;

2.         Il Servizio Regionale Risorse del Territorio obbligherà attraverso apposito ordine di servizio la società SAMA s.r.l., titolare della Concessione mineraria denominata “San Valentino”, alla messa in opera delle misure necessarie a garantire, in maniera duratura, la stabilità e la sicurezza dei siti minerari dismessi denominati “Imbocco Pilone” e “Santo Spirito” in comune di Abbateggio (PE);

3.         La determinazione dirigenziale DI8/86 del 28/12/2011, per quanto non in contrasto con il presente provvedimento, resta confermata.

Il presente provvedimento dovrà essere pubblicato sul BURA (Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo) e notificato nelle forme di legge alla soc. SAMA srl. nonché trasmesso per conoscenza all’Ente Parco della Majella, alla competente Agenzia del Demanio e al Comune di Abbateggio.

Avverso il presente provvedimento è ammesso, nei termini e modi di legge decorrenti dalla notificazione, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (Legge n.1034/1971) oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (D.P.R. n.1199/1971.

 

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Ezio Faieta