IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il D.Lgs 31 maggio 2011, n. 88, ed in particolare l’art. 4, in
forza del quale il Fondo per le aree sottoutilizzate, di
cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289,
assume la denominazione
di Fondo per lo sviluppo e la coesione e, pertanto, l’acronimo FAS verrà
sostituito dall’acronimo FSC;
VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n.
737 del 12.11.2012 con la quale, in
attuazione PAR FSC Abruzzo 2007/2013, Linea di Azione V. 3.1.b, è stato approvato l’Avviso Pubblico per la
concessione di contributi a Comuni singoli o associati per progetti di
innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della polizia locale,
pubblicato sul B.U.R.A. ordinario n. 60 del
14/11/2012;
VISTA la determinazione
dirigenziale DB14/49 del 10.7.2013 (pubblicata sul BURAT n. 28 ordinario del
7.8.2013) con la quale, tra l’altro:
- è stata approvata la graduatoria di
merito dei n. 36 progetti ammessi a valutazione di merito, giusta del DB14/36
del 26.04.2013 (pubblicata sul BURAT n. 18
del 15.5.2013), trasmessa dal Comitato Scientifico regionale per le
Politiche della Sicurezza e della legalità, ai sensi del comma 1 dell’art. 10
dell’Avviso pubblico di cui alla DGR 737/2012, in data 2.7.2013 ed acquisita
agli atti del Servizio con prot. RA/173600 del
8.7.2013;
- sono stati ripartiti ed assegnati ai
sensi degli artt. 4 e 10 dell’Avviso Pubblico di cui alla DGR 737/2012, la somma immediatamente disponibile, relativa
alle annualità 2012 e 2013, che ammonta
a complessivi € € 1.926.513,00, assegnando, agli enti utilmente collocatisi in
graduatoria il relativo contributo;
RICHIAMATI, in
particolare:
- il punto 3 del dispositivo dellaDB14/49
del 10.7.2013, che dava atto che “che i progetti ammessi al contributo ai sensi
del richiamato art. 4 dell’Avvio, in relazione alle risorse complessivamente
disponibili sono i primi n. 20 progetti
in graduatoria, mentre il contributo assegnato al 21° progetto, e precisamente, al Comune di
Pianella (PE), sarà finanziato per € 143.584,22, con quota parte delle risorse
destinate all’annualità 2013 e per € 6.415,78 con quota parte delle risorse
destinate all’annualità 2014, rinviando l’assegnazione dell’intero contributo
e, quindi, la firma della relativa convenzione con il suddetto Comune
all’annualità 2014”;
- il punto 5 del dispositivo che
stabiliva di “di rinviare ,
l’assegnazione del contributo e la stipula della relativa convenzione con gli
altri enti utilmente collocati in graduatoria all’adozione del provvedimento di
scorrimento della graduatoria stessa, una volta resesi disponibili le risorse
assegnate per le annualità 2014 e 2015”;
- il punto 6 del dispositivo che, tra
l’altro prevedeva “che per gli altri enti inseriti in graduatoria il termine di 20 gg. per la stipula della
convenzione decorrerà dalla data pubblicazione del provvedimento di effettivo
scorrimento della graduatoria”;
VISTE:
- la
DGR n. 558 del 29.7.2013 recante “Prima variazione al "Piano
finanziario PAR FAS 2007-2013 della Regione Abruzzo" approvato con D.G.R. 612/2012. Rimodulazione Piano Finanziario PAR FSC
2007-2013. Variazione n. 13” con la quale la Giunta regionale, tra
l’altro, ha autorizzato l’anticipato
utilizzo delle risorse destinate al finanziamento della Linea di azione V.3.1.b
del PAR FSC per gli anni 2014 e 2015 all’annualità 2013, per un importo
complessivo di € 2.939.950,00;
- la DGR n. 596 del 12.8.2013. recante
“Attuazione PAR FSC Abruzzo 2007/2013 – Linea di Azione V. 3.1.b – SAD:
DGR n. 736 e DGR n. 737 del 12.11.2012
- Utilizzo fondi residuali DGR 737 del 12.11.2012”, con la quale, ad
integrazione delle proprie precedenti
Deliberazioni n. 736/2012 e n. 737/2012, la Giunta regionale ha previsto che l’importo di € 323.048,35 (pari alla maggiore
somma già disponibile per i progetti di innovazione tecnologica degli strumenti
a disposizione della polizia locale,) nonchè le
eventuali ulteriori disponibilità di fondi residuali che dovessero derivare in
caso di mancata accettazione degli stessi da parte degli enti beneficiari
vengano fatti confluire nell’importo complessivo delle risorse destinate a
finanziarie i progetti di prevenzione e contrasto alla illegalità e insicurezza
urbana, di cui all’Avviso pubblico approvato con DGR 736/2012 al fine di
consentire l’utilizzo integrale di tutte le risorse disponibili per l’intera
Linea di Azione V.3.1.b;
RITENUTO ,pertanto, di
procedere, ai sensi dell’art. 10, comma
5, dell’Avviso pubblico, allo scorrimento della suddetta graduatoria ed alla
assegnazione dei contributi agli enti utilmente inseriti nella stessa;
CONSIDERATO, altresì,
che ai sensi dell’art.4 dell’Avviso Pubblico approvato con DGR 737/2012, il
contributo regionale assegnato è fissato nella misura massima del “90% del
costo complessivo del progetto e comunque, non superiore a € 150.000,00”;
CONSIDERATO, pertanto,
che le risorse complessivamente destinate per il finanziamento dei progetti di
innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della polizia locale
ammontano a € 3.837.479,00 così distinte negli anni:
Anno 2012 €
652.406,00 |
Anno 2013 €
1.274.107,00 |
Anno 2013 €
1.146.425,00 (quota 2014
anticipata all’anno 2013) |
Anno 2013
€ 764.541,00 (quota 2015 anticipata all’anno
2013) |
CONSIDERATO, per quanto
sopra esposto, di procedere allo scorrimento della graduatoria suddetta ed alla
ripartizione della somma complessiva di € 1.910.966,00 (per la quale è
stata disposta dalla DGR 558/2013 l’utilizzo anticipato al 2013) assegnando,
conseguentemente, agli enti specificati nell’allegato “A”, costituente parte
integrante e sostanziale del presente atto, il contributo ivi indicato;
RILEVATO che, per
effetto del suddetto scorrimento, tutti i progetti risultano finanziabili (dal
21° al 36° posto) e precisamente dal
Comune di Pianella (21° posto) al Comune
di Alba Adriatica (36°posto) e che, l’importo complessivo dei contributi
effettivamente assegnati è di € 1.587.917,65, residuando un importo di €
323.048,35;
DATO ATTO che il
contributo assegnato al Comune di Pianella , sarà finanziato per € 143.584,22
con quota parte dell’impegno n.1535 assunto con determinazione dirigenziale
DB14/39 del 6.5.2013 sul Capitolo 12000 B.C.E. e per
€ 6.415,78 con quota parte delle
ulteriori risorse resesi disponibili in esecuzione della DGR 558/2013, previa
assunzione del relativo impegno contabile;
DATO ATTO , altresì,
che, in esecuzione della richiamata DGR n. 596 del 12.8.2013, l’importo di €
323.048,35 sarà utilizzato per lo scorrimento della graduatoria di merito dei
progetti presentati in esito all’Avviso pubblico approvato con DGR 736/2012 ed approvata con DB14/48 del
10.7.2013;
ATTESO che gli enti specificati
nell’allegato “A” sono tenuti, ai sensi dell’art. 10, comma 2 dell’Avviso di
cui alla DGR 737/2012, a sottoscrivere apposita convenzione con la Regione
Abruzzo, secondo lo schema approvato con D.G.R. n.470
del 24.6.2013 entro il termine perentorio di gg. 20 dalla data di pubblicazione
del presente provvedimento sul BURAT, a pena di decadenza;
VISTI gli artt. 26 e 27
del D.Lgs 14.3.2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina
riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di
informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", nonché la circolare del Servizio Ragioneria
Generale della Direzione Riforme Istituzionali, Enti locali, Bilancio e
Attività Sportive - prot. n. DB9-RA/107998 del
23.4.2013, nonché la circolare della
Struttura Speciale di Supporto – Sistema Informativo Regionale della Regione
Abruzzo prot. n. RA 16122 del 18.01.2013, e dato atto
che si provvederà alla pubblicazione dei
dati di cui al citato art.27, sul sito internet della Regione nell’ambito della
Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3, L.136/2010 e giusta
quanto chiarito dalle determinazioni n. 8/2010 e 10/2010 dell’Autorità di
Vigilanza sui Contratti Pubblici, nonché dalla circolare RA/18883 del 25.1.2011
e RA 193751 del 22.9.2011 del Servizio Ragioneria Generale, il presente
provvedimento:
- è escluso dall’ambito di applicazione
degli obblighi di tracciabilità introdotti dalla richiamata legge in quanto non
attiene ad appalti ed altre tipologie contrattuali e dispone l’assegnazione di
fondi in favore di soggetti pubblici;
- non è soggetto agli adempimenti
imposti per l’ acquisizione CUP atteso che tale adempimento è in capo agli enti
titolari dei progetti, cui compete l’attuazione degli interventi e l’erogazione
delle relative risorse finanziarie pubbliche destinate alla loro realizzazione;
VISTA la l.r.
14.9.1999, n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di
lavoro nella Regione Abruzzo”, e s.m.i., e
riconosciuta la propria competenza all’adozione del presente atto;
VISTA la l.r. 10.1.2013 n. 3 di approvazione del
Bilancio del corrente esercizio finanziario
(pubblicata sul BURA Speciale n. 7 del 16 gennaio 2013);
DETERMINA
per le motivazioni
espresse in narrativa:
1. di procedere allo scorrimento della
graduatoria di merito dei progetti di innovazione tecnologica degli strumenti a
disposizione della polizia locale approvata con DB14/49 del 10.7.2013
(pubblicata sul BURAT n. 28 ordinario del 7.8.2013);
2. di ripartire, in esecuzione della
richiamata DGR n. 558/2013, le ulteriori
risorse disponibili ai sensi degli artt. 4 e 10 dell’Avviso Pubblico di cui
alla DGR 737/2012 e di assegnare, conseguentemente, agli enti specificati
nell’allegato “A”, costituente parte integrante e sostanziale del presente
atto, il contributo ivi indicato per un importo complessivo di € 1.587.917,65;
3. di dare atto che, per effetto del
suddetto scorrimento, tutti i progetti risultano finanziabili (dal 21° al
36° posto) e precisamente dal Comune di
Pianella (21° posto) al Comune di Alba Adriatica (36°posto) e che, in seguito
all’assegnazione dei contributi agli enti in graduatoria residua un importo di
€ 323.048,35;
4. di impegnare, l’importo di €
1.587.917,65 sul Capitolo 12000 - UPB
14.02.001, codice di bilancio 02.02.03, codice SIOPE 2234 dello stato di
previsione della spesa per il corrente esercizio finanziario;
5. di dare atto che il contributo
assegnato al Comune di Pianella , sarà finanziato per € 143.584,22 con quota
parte dell’impegno n.1535 assunto con determinazione dirigenziale DB14/39 del
6.5.2013 sul Capitolo 12000 B.C.E. e per €
6.415,78 con quota parte dell’impegno
assunto con la presente determinazione dirigenziale;
6. di dare atto che in esecuzione della
richiamata DGR n. 596 del 12.8.2013, l’importo di € 323.048,35 sarà utilizzato per lo scorrimento della
graduatoria di merito dei progetti presentati in esito all’Avviso pubblico
approvato con DGR 736/2012 ed approvata
con DB14/48 del 10.7.2013;
7. di dare atto che gli enti specificati
nell’allegato “A” sono tenuti, ai sensi dell’art. 10, comma 2 dell’Avviso di
cui alla DGR 737/2012, a sottoscrivere apposita convenzione con la Regione
Abruzzo, secondo lo schema approvato con D.G.R. n.470
del 24.6.2013 entro il termine perentorio di gg. 20 dalla data di pubblicazione
del presente provvedimento sul BURAT, a pena di decadenza;
8. di disporre la pubblicazione del
presente provvedimento sul portale
istituzionale della Regione Abruzzo e
sul BURAT della Regione Abruzzo e di trasmetterlo all’OdP,
presso il Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo (DA11) della Giunta
regionale;
9. di dare atto che, ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs
14.3.2013, n. 33 recante "Riordino
della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e
diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" si
provvederà alla pubblicazione dei dati
di cui al citato art.27, sul sito internet della Regione nell’ambito della
Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”;
10. di dare atto che avverso la presente
determinazione è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al TAR Abruzzo nel
termine di giorni 60 dalla pubblicazione sul BURAT ovvero
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120
giorni.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Maria Aurelia D’Antonio
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