IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il D.Lgs 31 maggio 2011, n. 88, ed in particolare l’art. 4, in forza del quale il Fondo per le aree sottoutilizzate,  di  cui  all'articolo  61 della legge 27 dicembre 2002, n.  289,  assume  la  denominazione  di Fondo per lo sviluppo e la coesione e, pertanto, l’acronimo FAS verrà sostituito dall’acronimo FSC;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 737  del 12.11.2012 con la quale, in attuazione PAR FSC Abruzzo 2007/2013, Linea di Azione V. 3.1.b,  è stato approvato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi a Comuni singoli o associati per progetti di innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della polizia locale, pubblicato sul B.U.R.A. ordinario n. 60 del 14/11/2012; 

VISTA la determinazione dirigenziale DB14/49 del 10.7.2013 (pubblicata sul BURAT n. 28 ordinario del 7.8.2013) con la quale, tra l’altro:

-          è stata approvata la graduatoria di merito dei n. 36 progetti ammessi a valutazione di merito, giusta del DB14/36 del 26.04.2013 (pubblicata sul BURAT n. 18  del 15.5.2013), trasmessa dal Comitato Scientifico regionale per le Politiche della Sicurezza e della legalità, ai sensi del comma 1 dell’art. 10 dell’Avviso pubblico di cui alla DGR 737/2012, in data 2.7.2013 ed acquisita agli atti del Servizio con prot. RA/173600 del 8.7.2013;

-          sono stati ripartiti ed assegnati ai sensi degli artt. 4 e 10 dell’Avviso Pubblico di cui alla DGR 737/2012, la  somma immediatamente disponibile, relativa alle annualità 2012 e 2013,  che ammonta a complessivi €    1.926.513,00, assegnando,  agli enti utilmente collocatisi in graduatoria il relativo contributo; 

RICHIAMATI, in particolare:

-          il punto 3 del dispositivo dellaDB14/49 del 10.7.2013, che dava atto che “che i progetti ammessi al contributo ai sensi del richiamato art. 4 dell’Avvio, in relazione alle risorse complessivamente disponibili  sono i primi n. 20 progetti in graduatoria, mentre il contributo assegnato al 21°  progetto, e precisamente, al Comune di Pianella (PE), sarà finanziato per € 143.584,22, con quota parte delle risorse destinate all’annualità 2013 e per € 6.415,78 con quota parte delle risorse destinate all’annualità 2014, rinviando l’assegnazione dell’intero contributo e, quindi, la firma della relativa convenzione con il suddetto Comune all’annualità 2014”;

-          il punto 5 del dispositivo che stabiliva di  “di rinviare , l’assegnazione del contributo e la stipula della relativa convenzione con gli altri enti utilmente collocati in graduatoria all’adozione del provvedimento di scorrimento della graduatoria stessa, una volta resesi disponibili le risorse assegnate per le annualità 2014 e 2015”;

-          il punto 6 del dispositivo che, tra l’altro prevedeva “che per gli altri enti inseriti in graduatoria  il termine di 20 gg. per la stipula della convenzione decorrerà dalla data pubblicazione del provvedimento di effettivo scorrimento della graduatoria”;

VISTE:

-          la  DGR n. 558 del 29.7.2013 recante “Prima variazione al "Piano finanziario PAR FAS 2007-2013 della Regione Abruzzo" approvato con D.G.R. 612/2012. Rimodulazione Piano Finanziario PAR FSC 2007-2013. Variazione n. 13” con la quale la Giunta regionale, tra l’altro,  ha autorizzato l’anticipato utilizzo delle risorse destinate al finanziamento della Linea di azione V.3.1.b del PAR FSC per gli anni 2014 e 2015 all’annualità 2013, per un importo complessivo di € 2.939.950,00;

-          la DGR n. 596 del 12.8.2013. recante “Attuazione PAR FSC Abruzzo 2007/2013 – Linea di Azione V. 3.1.b –  SAD:  DGR n. 736 e DGR n. 737 del 12.11.2012  - Utilizzo fondi residuali DGR 737 del 12.11.2012”, con la quale, ad integrazione delle  proprie precedenti Deliberazioni n. 736/2012 e n. 737/2012, la Giunta regionale ha previsto che  l’importo di € 323.048,35 (pari alla maggiore somma già disponibile per i progetti di innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della polizia locale,) nonchè le eventuali ulteriori disponibilità di fondi residuali che dovessero derivare in caso di mancata accettazione degli stessi da parte degli enti beneficiari vengano fatti confluire nell’importo complessivo delle risorse destinate a finanziarie i progetti di prevenzione e contrasto alla illegalità e insicurezza urbana, di cui all’Avviso pubblico approvato con DGR 736/2012 al fine di consentire l’utilizzo integrale di tutte le risorse disponibili per l’intera Linea di Azione V.3.1.b;

RITENUTO ,pertanto, di procedere,  ai sensi dell’art. 10, comma 5, dell’Avviso pubblico, allo scorrimento della suddetta graduatoria ed alla assegnazione dei contributi agli enti utilmente inseriti nella stessa;

CONSIDERATO, altresì, che ai sensi dell’art.4 dell’Avviso Pubblico approvato con DGR 737/2012, il contributo regionale assegnato è fissato nella misura massima del “90% del costo complessivo del progetto e comunque, non superiore a € 150.000,00”;

CONSIDERATO, pertanto, che le risorse complessivamente destinate per il finanziamento dei progetti di innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della polizia locale ammontano a € 3.837.479,00 così distinte negli anni:

 

Anno 2012                  652.406,00

Anno 2013              € 1.274.107,00

Anno 2013              € 1.146.425,00         (quota 2014 anticipata all’anno 2013)         

Anno 2013                   764.541,00         (quota 2015 anticipata all’anno 2013)   

           

                       

           

 

 

CONSIDERATO, per quanto sopra esposto, di procedere allo scorrimento della graduatoria suddetta ed  alla  ripartizione della somma complessiva di € 1.910.966,00 (per la quale è stata disposta dalla DGR 558/2013 l’utilizzo anticipato al 2013) assegnando, conseguentemente, agli enti specificati nell’allegato “A”, costituente parte integrante e sostanziale del presente atto, il contributo ivi indicato;

RILEVATO che, per effetto del suddetto scorrimento, tutti i progetti risultano finanziabili (dal 21° al 36°  posto) e precisamente dal Comune di Pianella (21° posto)  al Comune di Alba Adriatica (36°posto) e che, l’importo complessivo dei contributi effettivamente assegnati è di € 1.587.917,65, residuando un importo di € 323.048,35;

DATO ATTO che il contributo assegnato al Comune di Pianella , sarà finanziato per € 143.584,22 con quota parte dell’impegno n.1535 assunto con determinazione dirigenziale DB14/39 del 6.5.2013 sul Capitolo 12000 B.C.E. e per € 6.415,78  con quota parte delle ulteriori risorse resesi disponibili in esecuzione della DGR 558/2013, previa assunzione del relativo impegno contabile;

DATO ATTO , altresì, che, in esecuzione della richiamata DGR n. 596 del 12.8.2013, l’importo di € 323.048,35 sarà utilizzato per lo scorrimento della graduatoria di merito dei progetti presentati in esito all’Avviso pubblico approvato con  DGR 736/2012 ed approvata con DB14/48 del 10.7.2013;

ATTESO che gli enti specificati nell’allegato “A” sono tenuti, ai sensi dell’art. 10, comma 2 dell’Avviso di cui alla DGR 737/2012, a sottoscrivere apposita convenzione con la Regione Abruzzo, secondo lo schema approvato con D.G.R. n.470 del 24.6.2013 entro il termine perentorio di gg. 20 dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul BURAT, a pena di decadenza;

VISTI gli artt. 26 e 27 del D.Lgs 14.3.2013, n. 33  recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni",  nonché la circolare del Servizio Ragioneria Generale della Direzione Riforme Istituzionali, Enti locali, Bilancio e Attività Sportive - prot. n. DB9-RA/107998 del 23.4.2013, nonché  la circolare della Struttura Speciale di Supporto – Sistema Informativo Regionale della Regione Abruzzo prot. n. RA 16122 del 18.01.2013, e dato atto che si provvederà alla  pubblicazione dei dati di cui al citato art.27, sul sito internet della Regione nell’ambito della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”;

DATO ATTO che,  ai sensi dell’art. 3, L.136/2010 e giusta quanto chiarito dalle determinazioni n. 8/2010 e 10/2010 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, nonché dalla circolare RA/18883 del 25.1.2011 e RA 193751 del 22.9.2011 del Servizio Ragioneria Generale, il presente provvedimento:

-          è escluso dall’ambito di applicazione degli obblighi di tracciabilità introdotti dalla richiamata legge in quanto non attiene ad appalti ed altre tipologie contrattuali e dispone l’assegnazione di fondi in favore di soggetti pubblici;

-          non è soggetto agli adempimenti imposti per l’ acquisizione CUP atteso che tale adempimento è in capo agli enti titolari dei progetti, cui compete l’attuazione degli interventi e l’erogazione delle relative risorse finanziarie pubbliche destinate alla loro realizzazione;

VISTA la l.r. 14.9.1999, n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo”, e s.m.i., e riconosciuta la propria competenza all’adozione del presente atto;

VISTA la l.r. 10.1.2013 n. 3 di approvazione del Bilancio del corrente esercizio finanziario  (pubblicata sul BURA Speciale n. 7 del 16  gennaio 2013);

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa:

1.         di procedere allo scorrimento della graduatoria di merito dei progetti di innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della polizia locale approvata con DB14/49 del 10.7.2013 (pubblicata sul BURAT n. 28 ordinario del 7.8.2013);

2.         di ripartire, in esecuzione della richiamata DGR n. 558/2013,  le ulteriori risorse disponibili ai sensi degli artt. 4 e 10 dell’Avviso Pubblico di cui alla DGR 737/2012 e di assegnare, conseguentemente, agli enti specificati nell’allegato “A”, costituente parte integrante e sostanziale del presente atto, il contributo ivi indicato per un importo complessivo di € 1.587.917,65;

3.         di dare atto che, per effetto del suddetto scorrimento, tutti i progetti risultano finanziabili (dal 21° al 36°  posto) e precisamente dal Comune di Pianella (21° posto) al Comune di Alba Adriatica (36°posto) e che, in seguito all’assegnazione dei contributi agli enti in graduatoria residua un importo di € 323.048,35;

4.         di impegnare, l’importo di € 1.587.917,65  sul Capitolo 12000  -  UPB 14.02.001, codice di bilancio 02.02.03, codice SIOPE 2234 dello stato di previsione della spesa per il corrente esercizio finanziario;

5.         di dare atto che il contributo assegnato al Comune di Pianella , sarà finanziato per € 143.584,22 con quota parte dell’impegno n.1535 assunto con determinazione dirigenziale DB14/39 del 6.5.2013 sul Capitolo 12000 B.C.E. e per € 6.415,78  con quota parte dell’impegno assunto con la presente determinazione dirigenziale;

6.         di dare atto che in esecuzione della richiamata DGR n. 596 del 12.8.2013, l’importo di € 323.048,35 sarà  utilizzato per lo scorrimento della graduatoria di merito dei progetti presentati in esito all’Avviso pubblico approvato con  DGR 736/2012 ed approvata con DB14/48 del 10.7.2013;

7.         di dare atto che gli enti specificati nell’allegato “A” sono tenuti, ai sensi dell’art. 10, comma 2 dell’Avviso di cui alla DGR 737/2012, a sottoscrivere apposita convenzione con la Regione Abruzzo, secondo lo schema approvato con D.G.R. n.470 del 24.6.2013 entro il termine perentorio di gg. 20 dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul BURAT, a pena di decadenza;

8.         di disporre la pubblicazione del presente provvedimento  sul portale istituzionale della Regione Abruzzo  e sul BURAT della Regione Abruzzo e di trasmetterlo all’OdP, presso il Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo (DA11) della Giunta regionale;

9.         di dare atto che, ai sensi  degli artt. 26 e 27 del D.Lgs 14.3.2013, n. 33  recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" si provvederà alla  pubblicazione dei dati di cui al citato art.27, sul sito internet della Regione nell’ambito della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”;

10.       di dare atto che avverso la presente determinazione è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al TAR Abruzzo nel termine di  giorni  60 dalla pubblicazione sul BURAT ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Maria Aurelia D’Antonio

 

Segue allegato

Allegato A