IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA la Deliberazione
di Giunta Regionale n.52 del 29.01.2007, recante “Indirizzi all’azione
amministrativa in materia di controllo nella fase conclusiva del POR Abruzzo
Ob.3 2000/2006 e per l’avvio della nuova programmazione 2007/2013; modifiche
alla DGR n.890 del 3 agosto 2006 “POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 – FSE – Piano
degli Interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della
conclusione del Programma – Direttive attuative e strumenti operativi per
l’attuazione”;
CONSIDERATO che, con la
predetta Deliberazione, la Giunta Regionale ha adottato specifici indirizzi per
l’azione amministrativa in materia di controllo, ivi inclusi quelli riguardanti
gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di
formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale,
nazionale e comunitaria;
PRESO ATTO che, con la
medesima Deliberazione, la Giunta Regionale ha dato mandato alla Direzione
Politiche attive del Lavoro di provvedere a redigere “uno o più appositi
disciplinari attuativi che articolino i predetti indirizzi”;
CONSIDERATO che è stato
adottato, con determinazione direttoriale n.DL71 dell’8.06.2007, il primo
Disciplinare attuativo che regola, tra l’altro, l’istituzione presso la Regione
Abruzzo di un apposito elenco di soggetti abilitati a certificare gli
interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di
formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale,
nazionale e comunitaria;
VISTA la determinazione
direttoriale n. DL/148 del 19.12.2008 di approvazione
delle Linee Guida Operative al PO FSE Abruzzo 2007/2013;
VISTE le successive
Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 -
“PO FSE Abruzzo 2007-2013 Ob. CRO – Sistema di gestione e controllo del
programma operativo - Linee Guida per
l’attuazione operativa degli interventi: modifiche ed integrazioni.
Approvazione del testo coordinato” - e DL/19 del
06.04.2011 -”Modifiche ed integrazioni Allegati alle Linee Guida per
l’attuazione operativa degli interventi di cui alla determinazione direttoriale
DL15 del 9 marzo 2011”, e s.m. e i.;
VISTO l’Allegato “21.A”
alle predette determinazioni direttoriali, nel quale sono confluite, tra
l’altro, le norme relative alla certificazione contabile ed ai requisiti per
l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati a certificare di cui al
suddetto primo Disciplinare attuativo;
TENUTO CONTO, in
particolare, di quanto stabilito, tra l’altro, dal suddetto Allegato “21.A”,
laddove è previsto che “nuove istanze da parte dei professionisti/società di
revisione interessati potranno essere prodotte, semestralmente, dal 1/1 al 31/1
e dal 1/6 al 30/6 di ciascun anno”;
TENUTO CONTO della nota
del Servizio Vigilanza e Controllo di precedente organizzazione della Direzione
prot. n.71 P/DL12/int del
12.10.2007, con la quale è stato comunicato al
Direttore Regionale che, salvo diverso o contrario avviso, i cinque anni
di iscrizione all’Albo dei Dottori o Ragionieri Commercialisti ed al Registro
dei Revisori Contabili, nonché i due anni di esperienza maturati nell’ambito
della revisione e/o del controllo contabile presso Società o Enti pubblici o
privati, di cui alla determinazione direttoriale n.DL71 dell’8.06.2007,
sarebbero stati computati, sia in quella circostanza che nelle future
riaperture periodiche dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione,
alle singole date di dette riaperture dei termini: comunicazione che ha
ricevuto l’assenso dello stesso Direttore;
VISTA la determinazione
dirigenziale n. DL5/316 del 31.07.2007 dell’ex Servizio Ispettivo di precedente
organizzazione della Direzione, pubblicata sul B.U.R.A.
n.48 Ord. del 29.08.2007, recante “Approvazione
elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di Revisione
abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati
comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della
programmazione regionale, nazionale e comunitaria”, e le successive
determinazione dirigenziali di aggiornamento dello stesso elenco;
VISTO l’art.15 della
Legge n.183 del 12.11.2011 (Legge di Stabilità 2012), il quale, tra l’altro,
modifica l’art.43 c.1 del D.P.R. 445/2000 prevedendo che “Le amministrazioni
pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le
informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche
amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi
indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti,
ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato”;
VISTE le domande
inviate a mezzo Raccomandata A/R nel periodo dal 01.06.2013 al 30.06.2013, nonché le richieste di variazione anagrafica
da parte di coloro già iscritti, e l’istruttoria effettuata sulle stesse dal
competente Ufficio di questo Servizio, che ha condotto all’esclusione delle
istanze considerate irricevibili ed all’accoglimento delle altre;
RITENUTO, pertanto,
sulla base delle risultanze delle istruttorie predette, di dover provvedere
all’aggiornamento del vigente elenco articolato in doppia sezione di
Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi
formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione
professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e
comunitaria – approvato, in prima istanza, con la predetta determinazione
direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 ed aggiornato con successive
determinazioni dirigenziali;
VISTO l’Allegato “1” al
presente atto - parte integrante e sostanziale dello stesso – contenente il
suddetto elenco aggiornato con le modalità di cui sopra;
RIBADITO che nuove
istanze da parte dei professionisti/società di revisione interessati possono
essere prodotte periodicamente, dal 01/01 al 31/01 e dal 01/06 al 30/06 di
ciascun anno, giusta Allegato”21.A” delle determinazioni direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 e DL/19 del
06.04.2011 e s.m. e i.;
PRESO ATTO della
regolarità e completezza del procedimento, verificate dal Responsabile
dell’Ufficio;
DATO ATTO che il
presente provvedimento non è soggetto agli oneri di pubblicazione, previsti
dall’art. 26 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nella
sezione “trasparenza” del sito istituzionale;
NELL’AMBITO delle
competenze del Dirigente del Servizio stabilite dall’art. 24 della L.R. 14.09.1999 n. 77,
DETERMINA
Per quanto espresso in
narrativa, che qui si intende integralmente trascritto:
1. di approvare le risultanze
dell’istruttoria effettuata dall’Ufficio sulle domande pervenute per il periodo
01/06 – 30/06/2013 dai soggetti interessati, ivi comprese le esclusioni
comunicate per le istanze considerate irricevibili;
2. di aggiornare ulteriormente l’elenco,
articolato in doppia sezione, di professionisti/società di revisione, in
possesso dei requisiti stabiliti dall’Allegato “21.A” delle determinazioni
direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 e DL/19 del 06.04.2011, e s.m. e i., abilitati a certificare
gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di
formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale,
nazionale e comunitaria - approvato inizialmente con la predetta Determinazione
Direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 e già aggiornato in precedenza – come da
Allegato “1”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
3. di fissare la decorrenza degli
ulteriori aggiornamenti, apportati col presente atto all’elenco vigente, a far
data dal giorno della pubblicazione dell’elenco di cui all’Allegato 1 al
presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.), dando atto che sono considerate irricevibili le
certificazioni di revisione prodotte da
professionisti/società di revisione non inseriti nell’elenco medesimo;
4. di dare atto che l’elenco articolato in
doppia sezione, allegato al presente provvedimento, verrà integrato e
ripubblicato periodicamente in conseguenza delle nuove istanze che dovessero
pervenire per effetto delle riaperture dei termini (1/1 – 31/1 e 1/6 – 30/6)
previste dall’Allegato “21.A” delle determinazioni direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 e DL/19 del
06.04.2011;
5. di disporre, a fini di conoscenza
generale, come previsto dalledeterminazioni
direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 e DL/19 del 06.04.2011, e s.m. e i., la pubblicazione del
presente atto nel B.U.R.A e nel sito regionale “ http://www.regione.abruzzo.it
”;
6. di inviare n.1 copia del presente
provvedimento ai Servizi della Direzione Politiche attive del Lavoro,
Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, n.1 copia alla Segreteria del
Componente la Giunta nonché n.1 copia al Direttore della Direzione ai sensi
dell’art. 16 commi 10 e 11 L.R. 10.05.2002, n. 7.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
F.to
Dott.ssa Giuseppina Colaiuda
Segue
allegato