IL
COMMISSARIO AD ACTA
VISTA la Deliberazione
del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, con la quale il Presidente
pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi
del settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito
di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione
del Piano di Rientro, con specifico riferimento agli interventi ivi dettagliati;
ATTESO che la riferita
deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il
Commissario ad Acta anche per l’“attuazione della
normativa statale in materia di autorizzazioni e accreditamenti istituzionali,
mediante adeguamento della vigente normativa regionale ”;
VISTA la L.R. 10.03.2008, n. 5, Piano Sanitario Regionale 2008–2010;
VISTA la L.R. 31.07.2007, n. 32, recante “Norme generali in materia
di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle
strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private” e successive
modificazioni e integrazioni;
VISTA la deliberazione
di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n° 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali
di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie
e ss.mm.ii.;
VISTO il Decreto
Commissariale n. 52 dell’11.10.2012 recante “Determinazione del Fabbisogno di
assistenza residenziale e Semiresidenziale della Regione Abruzzo per la non
autosufficienza, disabilità, riabilitazione, salute mentale e dipendenze
patologiche;
ATTESO che presso l’ASR
Abruzzo è stato istituito un Gruppo Tecnico di Lavoro per la
rimodulazione/riqualificazione dell’offerta residenziale e semiresidenziale per
i soggetti affetti da dipendenze patologiche;
VISTI i documenti tecnici “4.3.1. Strutture Residenziali e
Semiresidenziali per Dipendenze patologiche” e “4.4 Strutture Residenziali e
Semiresidenziali per Dipendenze patologiche”
che si allegano al presente provvedimento quali parte costitutive ed
integranti (All.1) ed (All.2), trasmessi
dall’Agenzia Sanitaria Regionale – ASR Abruzzo con nota del 18 giugno
2013 prot. N. 1348 (ALL.
A)acquisita al protocollo regionale RA n. 157128;
PRECISATO che con gli
allegati documenti (All.1) e (All.2) il riferito Gruppo tecnico di lavoro ha
elaborato una proposta di modifica dei requisiti di autorizzazione ed
accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per le
dipendenze patologiche previsti dai vigenti Manuali di Autorizzazione e di
accreditamento di cui alla Deliberazione Giuntale n. 591/P del 1 luglio 2008;
CONSIDERATA la necessità di rendere coerenti le tipologie
di Strutture residenziali e semiresidenziali per le dipendenze patologiche
introdotte con il Decreto Commissariale n. 52/2012, con i requisiti di
autorizzazione ed accreditamento previsti dalla suddetta DGR 591/P del 1 luglio 2008;
STABILITO,a tal fine,
di approvare gli allegati documenti tecnici (All. 1) e (All. 2) procedendo,
correlativamente, rispettivamente alla modifica mediante sostituzione dei
paragrafi 4.3.1. “Strutture Residenziali e Semiresidenziali per Dipendenze
patologiche” del manuale di Autorizzazione e 4.4 “Strutture Residenziali e
Semiresidenziali per Dipendenze patologiche” del manuale di Accreditamento;
RILEVATO che il
presente atto riveste carattere di urgenza, e come tale sarà trasmesso ai
Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua
adozione;
tutto ciò premesso
per le motivazioni espresse in premessa che qui integralmente si richiamano
DECRETA
1. di approvare i documenti tecnici
allegati quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento :
“4.3.1. Strutture Residenziali e Semiresidenziali per Dipendenze patologiche”
del manuale di autorizzazione(ALL.1) e “4.4 Strutture Residenziali e Semiresidenziali per
Dipendenze patologiche”del manuale di Accreditamento(ALL.2)
;
2. di stabilire che i documenti tecnici di
cui agli Allegati 1 e 2 sostituiscono a
tutti gli effetti, rispettivamente, il
paragrafo 4.3.1. del Manuale di autorizzazione e il paragrafo 4.4 del Manuale di accreditamento di cui alla D.G.R. n. 591/P del 1 luglio 2008 e successive modifiche ed
integrazioni;
3. di pubblicare il presente provvedimento
sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, con valore di notifica;
4. di trasmettere il presente decreto ai
Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali regionali e all’ASR Abruzzo;
5. di trasmettere il presente
provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, al fine
della validazione prevista nell’Accordo per l’attuazione del Piano di Rientro
dai disavanzi e individuazione degli interventi per il perseguimento
dell’equilibrio economico.
IL
COMMISSARIO AD ACTA
F.to
Dott. Giovanni CHIODI
Seguono
allegati