IL DIRETTORE REGIONALE

 

PREMESSO che

-          la Regione Abruzzo, con L.R. n. 45 del 19.12.2007 recante “Norme per la gestione integrata dei rifiuti”, si è dotata di un Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), recependo così le disposizioni del D.Lgs. 152/2006;

-          le modifiche successivamente apportate dal legislatore nazionale alla parte quarta del decreto legislativo 152/2006  (attinente alla gestione dei rifiuti)  in recepimento della direttiva Comunitaria 2008/98/CE, hanno introdotto rilevanti innovazioni nella materia della gestione dei rifiuti, tali da rendere imprescindibile una revisione della normativa  e dei connessi strumenti di pianificazione regionale;

-          il precitato D.Lgs. 152/2006, al comma 3 della’art.199, elenca dettagliatamente i contenuti del PRGR da assoggettare a procedura di revisione ed aggiornamento;

-          sempre il D.Lgs. 152/2006, fissa al 31.12.2013 il termine ultimo per la revisione e l’aggiornamento del PRGR;

-          la Regione Abruzzo, dal canto suo, con L.R 44/2011, cd. “Comunitaria Regionale” ha recepito le modifiche apportate dal D.Lgs. 152/2006;

-          con DGR n. 611 del 02.11.2009, pubblicata sul BURA n. 49 Speciale Ambiente del 20.11.2009, ha dettato le “Linee di indirizzo per l’aggiornamento della normativa regionale in materia di gestione dei rifiuti”;

-          con DGR 815/C del 28.11.2011 di proposizione del disegno di legge regionale, tuttora in itinere, ad oggetto: “Attribuzione delle funzioni relative al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e modifiche alla legge regionale 19 dicembre 2007, n. 45”, ha individuato i temi della nuova governance in materia di gestione integrata dei rifiuti, prevedendo, fra l’altro, l’abolizione degli A.T.O.(Ambiti Territoriali Ottimali) come in precedenza perimetrati dalla L.R. 45/2007 e la formazione di un unico ambito a livello regionale denominato ‘ATO Abruzzo’;

CONSIDERATO

-          che, allo stato, si rende indispensabile procedere a conferire un incarico di consulenza finalizzato all’acquisizione di tutti i dati aggiornati, organizzati e articolati, nonché al successivo aggiornamento dello strumento pianificatorio regionale;

-          che il ricorso ad esperti, sotto forma di incarichi di consulenza, per l’espletamento di funzioni di supporto professionale delle attività regionali, è determinato sia dall’impossibilità, da parte del personale in servizio presso la struttura regionale, di far fronte alle complesse ed articolate esigenze dell’attività programmatoria e progettuale di carattere straordinario, sia dalla ben nota carenza di personale;

 

DATO ATTO

che, per tale adempimento, possono essere attivate le procedure previste e disciplinate dalla L.R.52/86 per quel che concerne le modalità di conferimento dell’incarico e la determinazione del compenso;

RILEVATO

che per la redazione del PRGR di cui alla L.R.83/00 fu a suo tempo incaricata dalla Regione Abruzzo la Società Ambiente Italia – Istituto di Ricerche S.r.l., sempre ai sensi della L.R.52/1986, e che, in particolare, il lavoro di redazione del nuovo PRGR, per conto della predetta Società, venne svolto dal Dott. Fausto Brevi e dall’Ing. Giulio Giannerini, professionisti particolarmente esperti in materia, con piena soddisfazione da parte della Regione, sia per il lavoro svolto che per l’alta professionalità dimostrata, nonché per il puntuale rispetto dei tempi previsti dalla convenzione d’incarico per la consegna dei relativi elaborati tecnici;

-          gli stessi professionisti hanno costituito, successivamente, una Società denominata OIKOS Progetti S.r.l., con sede in via alla Fontana, 19 – 24060 Carobbio degli Angeli (BG), P.IVA 03181010160, nata dalla consolidata esperienza nel settore della pianificazione ambientale, maturata attraverso una lunga attività a supporto di Enti ed Aziende;

-          detta Società, ha provveduto a redigere i relativi Piani Provinciali di Gestione dei Rifiuti per conto delle Province di Chieti l’Aquila e Teramo;

-          sempre alla OIKOS progetti S.r.l., con determina direttoriale DF3/37 del 20 aprile 2006, è stato conferito incarico per la redazione del nuovo “Testo unico in materia di gestione integrata dei rifiuti” e del connesso “Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti”;

-          tali circostanze sono garanzia, per la Regione Abruzzo, di una struttura professionale già a conoscenza delle problematiche territoriali inerenti il ciclo di gestione dei rifiuti e dei dati relativi alle quantità e qualità degli stessi che, nello specifico, è già in grado di delineare le complesse dinamiche di sviluppo del settore;

-          detta Società, pertanto, avuto riguardo alle sue finalità istituzionali ed al complesso delle attività svolte nell’ambito delle tematiche inerenti la gestione integrata dei rifiuti, fornisce le più ampie garanzie in ordine al migliore espletamento dell’incarico;

VALUTATO

-          alla stregua delle considerazioni che precedono, di conferire l’incarico di che trattasi alla Società OIKOS Progetti S.r.l., con sede in via alla Fontana, 19 – 24060 Carobbio degli Angeli (BG), P.IVA 03181010160 la quale, consultata nel merito, ha dichiarato la sua disponibilità ad espletare l’incarico secondo i contenuti, le modalità, i tempi ed i compensi riportati nell’offerta tecnica di cui alla nota prot.n.116514 del 06.05.2013 (All. in atti sub lett. A);

-          di costituire, con separato atto amministrativo, da assumersi dal Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti, un apposito “gruppo di lavoro” con personale interno alla struttura regionale che assolva il compito di supportare le attività di elaborazione e redazione degli aggiornamenti al PRGR, con il quale saranno anche individuate le modalità di svolgimento del lavoro e l’entità delle risorse finanziarie necessarie; 

PRESO ATTO

-          che il legale rappresentante della Società, Dott. Fausto Brevi, ha fatto pervenire alla competente Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative Parchi, Territorio, Ambiente, Energia – Servizio Gestione Rifiuti-  con nota prot. n. RA/137491 del 28.05.2013, l’attestazione di insussistenza di alcuna delle ipotesi di esclusione stabilite dalla L.R. 9 settembre 1986, n.52 (All. in atti sub lett. B);

-          che, ai fini del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i., il legale rappresentante della Società OIKOS S.r.l. ha altresì rimesso copia integrale della visura camerale, oltre alle dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui all’art. 89; (All. in atti sub lett. ‘C’ e ‘D’)

VISTE

le disposizioni di cui all’art. 125 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 “Codice degli Appalti” con particolare riferimento al n. 11 del predetto articolo, a mente del quale “……Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro è consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento”

ACCERTATA

per le attività che la Società incaricanda andrà ad effettuare, la congruità del corrispettivo di € 39.930,00 (IVA ed ogni altro onere e/o spesa compresi), tenuto conto della qualificazione professionale della Società e della natura ed entità delle prestazioni, in relazione anche ai compensi corrisposti in precedenza dalla stessa Regione Abruzzo e da altre Regioni per analoghi incarichi;

DATO ATTO

-          che all’onere complessivo di € 39.9300,00, (IVA ed ogni altro onere e/o spesa compresi), può farsi fronte con lo stanziamento iscritto sul cap.292210 dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario, denominato “Fondo ambientale”,  in attuazione di iniziative di cui alla lett. g) dell’art. 57 della L.R. 45/2007;

-          che nel corrente esercizio finanziario, il competente Servizio Bilancio ha provveduto, con determinazione n. DB8/21 del 19.02.2013, a reiscrivere  sul cap. 292210, U.P.B. 05.02.2013,  economie vincolate per un ammontare di  €. 171.168,00;

RITENUTO

pertanto di provvedere ad impegnare l’importo complessivo di € 39.930,00, necessario a far fronte all’onere sopra detto, sul capitolo 292210 del bilancio del corrente esercizio finanziario;

VISTO

lo schema di convenzione predisposto dal Servizio Gestione Rifiuti, allegato al presente provvedimento sub lett. ‘E’ per costituirne parte integrante e sostanziale;

ATTESO

che il dirigente del Servizio Gestione Rifiuti, ha espresso il proprio parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa ed alla legittimità del presente provvedimento, apponendovi la propria sottoscrizione in calce;

VISTI

il D.Lgs. 152/2006

la L.R.  45/2007

la L.R.52/86;

la L.R.77/99 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

1.         di approvare l’offerta tecnico-amministrativa rimessa dalla OIKOS Progetti S.r.l. e rubricata in atti con il prot. n. 116514 del 06.05.2013, allegata alla presente sub lett. ‘A’ quale parte integrante e sostanziale;

2.         di affidare alla Società OIKOS Progetti S.r.l. con sede in via alla Fontana, 19 – 24060 Carobbio degli Angeli (BG), P.IVA 03181010160, l’incarico di consulenza volto a fornire al competente Servizio Gestione Rifiuti della Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia, la collaborazione di figure altamente qualificate e specializzate che supportino l’azione regionale per la redazione del nuovo “Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti”;

3.         di approvare lo schema di convenzione predisposto dal Servizio Gestione Rifiuti che, allegato in atti sub lett. ‘E’,  ne costituisce parte integrante e sostanziale;

4.         di dare atto che con determinazione DB8/21 del 19.02.2013, il competente Servizio Bilancio ha reiscritto sul cap. 292210, per il corrente esercizio finanziario, economie vincolate per un ammontare di €  171.168,00;

5.         di mandare al Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti per l’assunzione del relativo atto di impegno della somma di € 39.930,00 (comprensiva di IVA ed ogni altro onere e/o spesa) sul capitolo 292210, U.P.B. 05.02.010, dello stato di previsione della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario, denominato “Fondo ambientale”;

6.         di rinviare a successivi specifici atti amministrativi la liquidazione ed il pagamento degli oneri derivanti dall’espletamento dell’incarico, nel rispetto dei tempi, delle modalità e degli importi indicati nella convenzione di cui allo schema allegato;

7.         di incaricare il Servizio Gestione Rifiuti in ordine agli incombenti susseguenti alla stipula della convenzione, nonché a quelli necessari per la pubblicazione integrale della convenzione d’incarico, successivamente alla sua sottoscrizione, sul  B.U.R.A.

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Arch. Antonio Sorgi

 

Segue allegato

Incarico OIKOS