IL
DIRETTORE REGIONALE
PREMESSO che
- la Regione Abruzzo, con L.R. n. 45 del 19.12.2007 recante “Norme per la gestione
integrata dei rifiuti”, si è dotata di un Piano Regionale di Gestione dei
Rifiuti (PRGR), recependo così le disposizioni del D.Lgs.
152/2006;
- le modifiche successivamente apportate
dal legislatore nazionale alla parte quarta del decreto legislativo
152/2006 (attinente alla gestione dei
rifiuti) in recepimento della direttiva
Comunitaria 2008/98/CE, hanno introdotto rilevanti innovazioni nella materia
della gestione dei rifiuti, tali da rendere imprescindibile una revisione della
normativa e dei connessi strumenti di
pianificazione regionale;
- il precitato D.Lgs.
152/2006, al comma 3 della’art.199, elenca dettagliatamente i contenuti del
PRGR da assoggettare a procedura di revisione ed aggiornamento;
- sempre il D.Lgs.
152/2006, fissa al 31.12.2013 il termine ultimo per la revisione e
l’aggiornamento del PRGR;
- la Regione Abruzzo, dal canto suo, con
L.R 44/2011, cd. “Comunitaria Regionale” ha recepito
le modifiche apportate dal D.Lgs. 152/2006;
- con DGR n. 611 del 02.11.2009,
pubblicata sul BURA n. 49 Speciale Ambiente del 20.11.2009, ha dettato le
“Linee di indirizzo per l’aggiornamento della normativa regionale in materia di
gestione dei rifiuti”;
- con DGR 815/C del 28.11.2011 di
proposizione del disegno di legge regionale, tuttora in itinere, ad oggetto:
“Attribuzione delle funzioni relative al servizio di gestione integrata dei
rifiuti urbani e modifiche alla legge regionale 19 dicembre 2007, n. 45”, ha
individuato i temi della nuova governance in materia
di gestione integrata dei rifiuti, prevedendo, fra l’altro, l’abolizione degli A.T.O.(Ambiti Territoriali Ottimali) come in precedenza perimetrati dalla L.R. 45/2007 e
la formazione di un unico ambito a livello regionale denominato ‘ATO Abruzzo’;
CONSIDERATO
- che, allo stato, si rende
indispensabile procedere a conferire un incarico di consulenza finalizzato
all’acquisizione di tutti i dati aggiornati, organizzati e articolati, nonché
al successivo aggiornamento dello strumento pianificatorio
regionale;
- che il ricorso ad esperti, sotto forma
di incarichi di consulenza, per l’espletamento di funzioni di supporto
professionale delle attività regionali, è determinato sia dall’impossibilità,
da parte del personale in servizio presso la struttura regionale, di far fronte
alle complesse ed articolate esigenze dell’attività programmatoria
e progettuale di carattere straordinario, sia dalla ben nota carenza di
personale;
DATO ATTO
che, per tale
adempimento, possono essere attivate le procedure previste e disciplinate dalla
L.R.52/86 per quel che concerne le modalità di
conferimento dell’incarico e la determinazione del compenso;
RILEVATO
che per la redazione
del PRGR di cui alla L.R.83/00 fu a suo tempo
incaricata dalla Regione Abruzzo la Società Ambiente Italia – Istituto di
Ricerche S.r.l., sempre ai sensi della L.R.52/1986, e
che, in particolare, il lavoro di redazione del nuovo PRGR, per conto della
predetta Società, venne svolto dal Dott. Fausto Brevi e dall’Ing. Giulio Giannerini, professionisti particolarmente esperti in
materia, con piena soddisfazione da parte della Regione, sia per il lavoro
svolto che per l’alta professionalità dimostrata, nonché per il puntuale
rispetto dei tempi previsti dalla convenzione d’incarico per la consegna dei
relativi elaborati tecnici;
- gli stessi professionisti hanno
costituito, successivamente, una Società denominata OIKOS Progetti S.r.l., con
sede in via alla Fontana, 19 – 24060 Carobbio degli
Angeli (BG), P.IVA 03181010160, nata dalla
consolidata esperienza nel settore della pianificazione ambientale, maturata
attraverso una lunga attività a supporto di Enti ed Aziende;
- detta Società, ha provveduto a
redigere i relativi Piani Provinciali di Gestione dei Rifiuti per conto delle
Province di Chieti l’Aquila e Teramo;
- sempre alla OIKOS progetti S.r.l., con
determina direttoriale DF3/37 del 20 aprile 2006, è stato conferito incarico
per la redazione del nuovo “Testo unico in materia di gestione integrata dei
rifiuti” e del connesso “Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti”;
- tali circostanze sono garanzia, per la
Regione Abruzzo, di una struttura professionale già a conoscenza delle
problematiche territoriali inerenti il ciclo di gestione dei rifiuti e dei dati
relativi alle quantità e qualità degli stessi che, nello specifico, è già in
grado di delineare le complesse dinamiche di sviluppo del settore;
- detta Società, pertanto, avuto
riguardo alle sue finalità istituzionali ed al complesso delle attività svolte
nell’ambito delle tematiche inerenti la gestione integrata dei rifiuti,
fornisce le più ampie garanzie in ordine al migliore espletamento
dell’incarico;
VALUTATO
- alla stregua delle considerazioni che
precedono, di conferire l’incarico di che trattasi alla Società OIKOS Progetti
S.r.l., con sede in via alla Fontana, 19 – 24060 Carobbio
degli Angeli (BG), P.IVA 03181010160 la quale,
consultata nel merito, ha dichiarato la sua disponibilità ad espletare
l’incarico secondo i contenuti, le modalità, i tempi ed i compensi riportati
nell’offerta tecnica di cui alla nota prot.n.116514
del 06.05.2013 (All. in atti sub lett. A);
- di costituire, con separato atto
amministrativo, da assumersi dal Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti, un
apposito “gruppo di lavoro” con personale interno alla struttura regionale che assolva
il compito di supportare le attività di elaborazione e redazione degli
aggiornamenti al PRGR, con il quale saranno anche individuate le modalità di
svolgimento del lavoro e l’entità delle risorse finanziarie necessarie;
PRESO ATTO
- che il legale rappresentante della
Società, Dott. Fausto Brevi, ha fatto pervenire alla competente Direzione
Affari della Presidenza, Politiche Legislative Parchi, Territorio, Ambiente,
Energia – Servizio Gestione Rifiuti- con
nota prot. n. RA/137491 del 28.05.2013, l’attestazione
di insussistenza di alcuna delle ipotesi di esclusione stabilite dalla L.R. 9 settembre 1986, n.52 (All. in atti sub lett. B);
- che, ai fini del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i., il legale
rappresentante della Società OIKOS S.r.l. ha altresì rimesso copia integrale
della visura camerale, oltre alle dichiarazioni sostitutive di certificazione
di cui all’art. 89; (All. in atti sub lett. ‘C’ e ‘D’)
VISTE
le disposizioni di cui
all’art. 125 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006
“Codice degli Appalti” con particolare riferimento al n. 11 del predetto
articolo, a mente del quale “……Per servizi o
forniture inferiori a quarantamila euro è consentito l’affidamento diretto da
parte del responsabile del procedimento”
ACCERTATA
per le attività che la
Società incaricanda andrà ad effettuare, la congruità
del corrispettivo di € 39.930,00 (IVA ed ogni altro onere e/o spesa compresi),
tenuto conto della qualificazione professionale della Società e della natura ed
entità delle prestazioni, in relazione anche ai compensi corrisposti in
precedenza dalla stessa Regione Abruzzo e da altre Regioni per analoghi
incarichi;
DATO ATTO
- che all’onere complessivo di €
39.9300,00, (IVA ed ogni altro onere e/o spesa compresi), può farsi fronte con
lo stanziamento iscritto sul cap.292210 dello stato di previsione e della spesa
del bilancio del corrente esercizio finanziario, denominato “Fondo
ambientale”, in attuazione di iniziative
di cui alla lett. g) dell’art. 57 della L.R. 45/2007;
- che nel corrente esercizio
finanziario, il competente Servizio Bilancio ha provveduto, con determinazione
n. DB8/21 del 19.02.2013, a reiscrivere sul cap. 292210, U.P.B.
05.02.2013, economie vincolate per un
ammontare di €. 171.168,00;
RITENUTO
pertanto di provvedere
ad impegnare l’importo complessivo di € 39.930,00, necessario a far fronte
all’onere sopra detto, sul capitolo 292210 del bilancio del corrente esercizio
finanziario;
VISTO
lo schema di
convenzione predisposto dal Servizio Gestione Rifiuti, allegato al presente
provvedimento sub lett. ‘E’ per costituirne parte integrante e sostanziale;
ATTESO
che il dirigente del
Servizio Gestione Rifiuti, ha espresso il proprio parere favorevole in ordine
alla regolarità tecnico-amministrativa ed alla legittimità del presente
provvedimento, apponendovi la propria sottoscrizione in calce;
VISTI
il D.Lgs.
152/2006
la L.R. 45/2007
la L.R.52/86;
la L.R.77/99 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di
lavoro della Regione Abruzzo”;
DETERMINA
per le motivazioni
espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente riportate e
trascritte:
1. di approvare l’offerta
tecnico-amministrativa rimessa dalla OIKOS Progetti S.r.l. e rubricata in atti
con il prot. n. 116514 del 06.05.2013, allegata alla
presente sub lett. ‘A’ quale parte integrante e sostanziale;
2. di affidare alla Società OIKOS Progetti
S.r.l. con sede in via alla Fontana, 19 – 24060 Carobbio
degli Angeli (BG), P.IVA 03181010160, l’incarico di
consulenza volto a fornire al competente Servizio Gestione Rifiuti della
Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia, la collaborazione di figure
altamente qualificate e specializzate che supportino l’azione regionale per la
redazione del nuovo “Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti”;
3. di approvare lo schema di convenzione
predisposto dal Servizio Gestione Rifiuti che, allegato in atti sub lett.
‘E’, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
4. di dare atto che con determinazione
DB8/21 del 19.02.2013, il competente Servizio Bilancio ha reiscritto
sul cap. 292210, per il corrente esercizio finanziario, economie vincolate per
un ammontare di € 171.168,00;
5. di mandare al Dirigente del Servizio
Gestione Rifiuti per l’assunzione del relativo atto di impegno della somma di €
39.930,00 (comprensiva di IVA ed ogni altro onere e/o spesa) sul capitolo
292210, U.P.B. 05.02.010, dello stato di previsione
della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario, denominato “Fondo
ambientale”;
6. di rinviare a successivi specifici atti
amministrativi la liquidazione ed il pagamento degli oneri derivanti
dall’espletamento dell’incarico, nel rispetto dei tempi, delle modalità e degli
importi indicati nella convenzione di cui allo schema allegato;
7. di incaricare il Servizio Gestione
Rifiuti in ordine agli incombenti susseguenti alla stipula della convenzione,
nonché a quelli necessari per la pubblicazione integrale della convenzione
d’incarico, successivamente alla sua sottoscrizione, sul B.U.R.A.
IL
DIRETTORE REGIONALE
Arch.
Antonio Sorgi
Segue
allegato