ACCORDO
DI PROGRAMMA
ai
sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 267/2000
IL
PRESIDENTE
PREMESSO:
- che la Provincia dell’Aquila, in
armonia con le vigenti disposizioni legislative, è da sempre impegnata a
sviluppare una più stretta collaborazione con i Comuni, al fine di favorire la
realizzazione di opere, infrastrutture e servizi tesi alla riqualificazione ambientale e alla
valorizzazione del proprio territorio;
- che la vigente legislazione statale e
regionale - art. 34 D.Lgs.
18.08.2000 n. 267 e artt. 8 bis e ter L.R. 12.04.1983 n. 18 nel testo in vigore - favorisce la
cooperazione fra Enti per la definizione e l'attuazione di opere, di interventi
o di programmi di intervento che richiedono, per la loro completa
realizzazione, l'azione integrata e coordinata di comuni, di province, di
regioni, di amministrazioni statali e di altri soggetti pubblici o comunque di
due o più tra i soggetti predetti, pur distinguendo ruoli, compiti ed
attribuzioni, nel rispetto delle reciproche competenze istituzionali.
PRESO ATTO:
- che L’Amministrazione Provinciale
dell’Aquila, attraverso un apposito finanziamento della Regione Abruzzo, a
valere sui fondi disponibili del Progetto A.P.E. –
Appennino Parco d’Europa – ha realizzato un primo lotto funzionale di un
Percorso di riqualificazione ambientale ed arredo urbano lungo il torrente Raiale, tra l’abitato di Paganica
ed il Santuario della Madonna D’Appari;
- che con deliberazione di Giunta
Provinciale n. 144 del 13/11/2007 è stato approvato il progetto definitivo del
progetto di riqualificazione ambientale con la previsione di suddividere
l’intervento in due lotti funzionali, rispettivamente di € 180.000,00 e di €
319.940,00 per un importo complessivo dell’opera di € 499,940,00;
- che con la stessa Deliberazione si è
autorizzato l’appalto relativo al primo lotto, per un importo pari a €.
180.000,00, successivamente con Delibera di Consiglio Provinciale n. 30 del
13.04.2010 è stata prevista la somma di € 320.000,00 per dar corso alla
realizzazione del secondo lotto del percorso di riqualificazione ambientale ed
arredo urbano lungo il torrente Raiale tra l’abitato
di Paganica ed il santuario della Madonna d’Appari.
PRESO ATTO ALTRESI’:
- che nella disponibilità del Comune
dell’Aquila sono previsti fondi P.I.T. da impegnarsi
nella medesima opera per un importo pari ad € 107.028,00 a valere sull’asse IV
(Valorizzazione dei territori montani) POR FESR ABRUZZO 2007-2013 maggiorati di
almeno il 10% derivante dal cofinanziamento da parte del Comune stesso per un
importo minimo pari a € 117.730,80;
- Che le aree sulle quali dovrà essere
realizzato il percorso pedonale sono gravate dall’uso civico
dell’Amministrazione Separata per gli Usi Civici di Paganica
– San Gregorio, la quale si è dichiarata disponibile a collaborare, mettendo a
disposizione sia le aree per la realizzazione del percorso pedonale, che
eventuali risorse di competenza per la predisposizione dello studio di
fattibilità propedeutico per la prosecuzione del percorso pedonale, oltre ad
una eventuale collaborazione con il Comune dell’Aquila per la futura
manutenzione del percorso.
CONSIDERATA :
l’importanza strategica
dell’opera di riqualificazione e valorizzazione ambientale propedeutica ad uno
sviluppo economico basato su una proposta turistica ecologica/religiosa/culturale di sicura
ricaduta benefica per il territorio.
RITENUTO NECCESSARIO:
- un raccordo organico tra gli Enti
interessati a tale sviluppo attraverso la realizzazione e futura gestione
dell’opera;
- attivare una sinergia tra gli Enti
interessati per la possibile prosecuzione del tracciato fino al raggiungimento
delle aree del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga,
attraverso un primo studio di fattibilità;
- dover regolare e perfezionare i
rapporti tra gli Enti interessati
attraverso la sottoscrizione di uno specifico Accordo di Programma ai sensi e
per gli effetti dell’art. 34 D.Lgs. 18.08.2000 n. 267
e artt. 8 bis e ter L.R.
12.04.1983 n. 18.
PRESO ATTO ALTRESÌ
- che in data 26.06.2012 si è tenuta
presso il Settore Viabilità della Provincia dell’Aquila una Conferenza dei
Servizi preliminare al fine di verificare la possibilità di procedere con la
realizzazione dei lavori per il completamento del percorso di riqualificazione
ambientale;
- che in sede di tale Conferenza sono
emerse una serie di problematiche risolvibili solo attraverso l’istituzione di
un accordo collaborativo tra gli Enti interessati;
- che a tal fine si sono attivate le
procedure di cui all’ex art. 34 del D.Lgs 267/00, ed
agli articoli 8bis e 8ter della L. R. 12 aprile 1983, n. 18, attraverso la
sottoscrizione di un Accordo di programma;
- che l’anno duemiladodici il giorno
venti del mese di dicembre, alle ore 12,30, previa convocazione, presso la sede
dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, i rappresentanti del Comune
dell’Aquila, dell’Amministrazione Separata per gli Usi Civici di Paganica – San Gregorio, e dell’Amministrazione Provinciale
dell’Aquila hanno sottoscritto l’Accordo di Programma afferente il Percorso di
riqualificazione ambientale ed arredo urbano lungo il torrente Raiale tra l’abitato di Paganica
ed il santuario della Madonna d’Appari;
- che in conseguenza della suddetta
procedura, tutti gli interventi previsti dall’Accordo di Programma sono
dichiarati di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza.
DECRETA
- di approvare l’Accordo di Programma relativo alla realizzazione
del Percorso di Riqualificazione Ambientale ed arredo urbano lungo il torrente Raiale che, allegato al presente Decreto, ne costituisce
parte integrante e sostanziale;
- che l’Accordo di Programma di cui
trattasi, giusto art. 8ter L.R. 18/83 e s.m.i., ha valore di dichiarazione di pubblica utilità
indifferibilità ed urgenza per le opere in esso previste, in conformità alla
normativa vigente in materia;
- di dare mandato agli uffici preposti
per la pubblicazione del presente Decreto al Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 34 comma 4, legge 267/2000.
L’Aquila, 11/07/2013
IL
PRESIDENTE
F.to
Dott. Antonio Del Corvo