IL DIRIGENTE DEL SETTORE VII – POLITICHE DEL LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

VISTO:

-          la Delibera di C.P. n. 42 dell'11/05/2012 con cui è stato approvato il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012;

-          la Delibera di G.P. n. 81 del 7/06/2012 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per l’anno 2012;

-          che il Piano assegna ai Responsabili dei Servizi la gestione delle spese nei limiti degli importi in esso previsti per il raggiungimento degli obiettivi nello stesso contenuti;

PREMESSO: 

le delibere di G.P. n. 176 del 11/09/2009, n. 181 del 18/09/2009, n°202 del 16/10/2009, n°224 del 06/11/2009, n°256 del 28/11/2009, n°105 del 15/04/2010, n° 278 del 21/09/2010, n° 435 del 29/12/2010, n° 207 del 4/08/2011, n° 97 del 6/07/2012,  n°126 del 10/08/2012 e n.° 172 del 07/11/2012 con le quali è stata definita la nuova struttura organizzativa dell’Ente;

il  decreto del Presidente della Provincia di Pescara n° 35 del 16/07/2012 con il quale è stato confermato al sottoscritto, fino alla scadenza del mandato elettivo del Presidente, salvo interruzione nell’ipotesi di riorganizzazione conseguente al processo di revisione istituzionale delle Provincia  di cui all’art. 17 del D.L. 95/2012, l’incarico di Dirigente del Settore VII;

PRECISATO:

-          che in data 4 giugno 2008 è stato sottoscritto dal Presidente della Regione e dai Presidenti delle quattro Province abruzzesi un “Verbale di Intesa” che prevede, tra l’altro, l’adozione dei Progetti Integrati Territoriali (PIT) con le Province designate quale Organismo Intermedio ai sensi dell’art. 59 secondo paragrafo del Regolamento (CE) 1083/2006;

-          che in data 16 giugno 2008 la Giunta Regionale con delibera n. 528 ha approvato le “Linee Guida” di indirizzo che definiscono le modalità di attuazione dei PIT;

-          che in data 18 novembre 2008 con deliberazione n. 255 la Giunta della Provincia di Pescara ha approvato il progetto PIT del comprensorio pescarese con il relativo piano finanziario;

-          che in data 13 dicembre 2008 la Giunta Regionale con deliberazione n. 1252 ha approvato il  progetto PIT di cui sopra; 

-          che in data 28 febbraio 2009, così come previsto dalle succitate “Linee Guida”, è stata sottoscritta tra la Regione Abruzzo e la Provincia di Pescara una “Convenzione” che regola i rispettivi rapporti ed impegni per l’espletamento delle funzioni di Organismo Intermedio in relazione all’attuazione del PIT;

-          che la Commissione Europea con decisione CCI 2007IT162PO001 del 12.11.2009, a causa dei noti eventi sismici, ha successivamente  modificato la dotazione finanziaria complessiva del POR FESR Abruzzo 2007-2013; 

-          che la Giunta Regionale, con deliberazione  n. 852 del 29.11.2011, ha conseguentemente preso atto delle modifiche intervenute, approvando il nuovo piano finanziario del PIT, il testo delle nuove Linee Guida e delle nuove convenzioni da stipulare con le Provincie per l’attuazione dello stesso;

-          che il piano finanziario allegato alla succitata delibera di Giunta Regionale n. 852 del   29.11.2011 assegna alla Provincia di Pescara, in relazione all’Asse IV “Sviluppo territoriale” del PIT, la somma di € 2.793.290,43 quale dotazione finanziaria complessiva per gli investimenti pubblici e per quelli delle PMI;

-          che in data 29 febbraio 2012 è stata sottoscritta la nuova Convenzione che regola i rapporti tra Regione e Provincia per lo svolgimento delle attività delegate per l’attuazione del PIT;

-          che con delibera n. 129 del 13/08/2012 la Giunta della Provincia di Pescara ha approvato i nuovi bandi relativi al succitato Asse IV “Sviluppo Territoriale”, linee di intervento E.1.1 (di € 1.339.767,57) e G.1.1. (di € 336.206,69)   del  PIT della Provincia di Pescara, con una dotazione finanziaria complessiva pari ad € 1.675.974,26;

-          che detto bando è stato pubblicato sul BURA n° 64 Ordinario del 28/11/2012;

-          che con propria Determinazione n. 1370/2012 è stata accertata ed impegnata la somma di €   2.793.290,43  relativa alle risorse finanziarie afferenti l’intero Asse IV, di cui: € 1.117.316,17 per gli investimenti pubblici (impegno 2012/1/739/1) e 336.206,69 (impegno  2012/1/738/1) e € 1.339.767,57 (impegno 2012/1/737/1) per un totale quindi di € 1.675.974,26 relativamente agli investimenti complessivi delle PMI;

-          che con propria Determinazione n. 393 del 15/02/2013 è stata costituito il Nucleo di Valutazione preposto alla verifica dei profili di ricevibilità/ammissibilità delle istanze, alla predisposizione all'elenco delle ditte ammesse alla successiva fase di valutazione unitamente a quello delle istanze irricevibili/inammissibili; 

-          che con propria Determinazione n. 1549 del 19/06/2013 sono state approvate le risultanze del lavoro svolto dal succitato Nucleo di Valutazione per l’accertamento dei requisiti di ammissibilità delle ditte che hanno concorso ai bandi  in oggetto. L’istruttoria del Nucleo ha determinato l’esclusione dalla successiva fase di valutazione dell’unica istanza presentata a valere sulla Linea d’intervento G.1.1.;

-          che con proprie Determinazioni n. 1556 del 19/06/2013 è stata nominata apposita Commissione per la successiva fase di valutazione di merito dei progetti ammissibili per l’attribuzione, secondo i criteri stabiliti dall’art. 14 del Bando, dei punteggi e per la predisposizione delle conseguenti graduatorie; 

CONSIDERATO:

-          che ad espletamento dell’incarico ricevuto, la Commissione di valutazione ha rimesso appositi elenchi delle ditte riferite alla Linea d'intervento E.1.1. contenenti le indicazioni delle istanze idonee con i relativi importi dei contributi ritenuti ammissibili e di quelle escluse, per le quali si è attivato e concluso il relativo iter previsto dalla Legge 241/90 e ss.mm.ii (ALL. 1 “Graduatorie istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1.”; ALL. 2 “Elenco Istanze Escluse Linea d’intervento E.1.1.“);

-          che, per quanto precede, le ditte ammesse e finanziabili per la linea E.1.1. sono quelle individuate dal progressivo 1 a 24. dell’elenco ALL. 1 “Graduatorie istanze idonee e finanziabili della Linea d’intervento E.1.1.” per un importo complessivo di contributi pari ad  € 800.976,61, mentre, come precedentemente precisato, per la Linea d'intervento G.1.1. l'unica istanza pervenuta è stata esclusa nella fase di ricevibilità/ammissibilità;

-          che vista la dotazione finanziaria complessiva dei due bandi pari a € 1.675.974,26 (€ 1.339.767,57 + € 336.206,69), le risorse utilizzate per la linea E.1.1.(€ 800.976,61), residua la somma di € 874.997,65 (€ 1.675.974,26 - € 800.976,61) di cui una parte (corrispondente all’importo della quota di finanziamento richiesto dalle quattro imprese escluse) ammontante ad € 159.504,78 potrà essere utilizzata, allo  stato, per fronteggiare possibili contenziosi e/o procedimenti amministrativi relativi alla graduatoria di cui sopra, mentre la parte rimanente, ammontante ad € 715.492,87, sarà da rendere disponibile per il finanziamento di ulteriori programmi di investimento;   

RITENUTO, pertanto:

-          di dover prendere atto delle risultanze dei lavori svolti e della documentazione prodotta dalla Commissione, approvando il verbale di quest’ultima n. 1 del 27/06/2013 che se pur non materialmente allegato al  presente atto ne costituisce parte integrante e sostanziale; 

-          di dover, inoltre, procedere all’approvazione delle graduatorie nelle forme e nei modi stabiliti dall’articolo 12 del bando;

-          di dover, infine, dare atto  che la copertura finanziaria del suddetto importo complessivo di € 960.481,39 (€ 800.976,61 + € 159.504,78) trova il proprio finanziamento nel capitolo di spesa 22876, Titolo 2 del Bilancio 2012, denominato “Piano Integrato Territoriale: Spese per investimenti pubblici e  privati - Assegnazione  trasferimenti in conto a soggetti pubblici (Entrata 1814/0)” come da determina di impegno n. 1370/2012 (in particolare impegni:  2012/1/737/1 e 2012/1/738/1);

VISTO il T.U.E.L..n. 267/2000 e s.m.i;

VISTO il Regolamento vigente di contabilità dell’Ente.

ATTESA la legittimità e regolarità tecnica amministrativa del presente provvedimento

DETERMINA

per le motivazioni di cui in premessa, che si intendono integralmente trascritte:

-          di prendere atto delle risultanze dei lavori svolti e della documentazione prodotta dalla Commissione di valutazione, approvando il verbale di quest’ultima n. 1 del 27/06/2013 che se pur non materialmente allegato al  presente atto ne costituisce parte integrante e sostanziale; 

-          di approvare la graduatorie delle ditte ammesse e l’elenco delle ditte escluse dalla Commissione di valutazione (ALL.1 e 2) riferite alle istanze relative alla Linea d'intervento E.1.1. esaminate ai sensi dell’14 del bando PIT della PROVINCIA DI PESCARA - POR FESR ABRUZZO 2007/2013 - ATTIVITA’  4.2.1;

-          di riservare, per il momento, una quota delle risorse disponibili pari ad € 159.504,78 per fronteggiare possibili contenziosi e/o procedimenti amministrativi relativi alla graduatoria in oggetto;

-          di dare atto che la copertura finanziaria per un importo complessivo € 960.481,39 (€ 800.976,61 + € 159.504,78) trova capienza sul capitolo di spesa 22876, Titolo 2 del Bilancio 2012, denominato “Piano Integrato Territoriale: Spese per investimenti pubblici e  privati - Assegnazione  trasferimenti in conto a soggetti pubblici (Entrata 1814/0)” come da determina di impegno n. 1370/2012 (in particolare impegni: 2012/1/737/1 e 2012/1/738/1);

-          di pubblicare la presente determinazione e gli elenchi Allegati 1  e 2  sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

-          di prevedere che la succitata determinazione, nel suo testo integrale, sarà affissa all’Albo pretorio dell’Ente e verrà pubblicato sui siti internet della Provincia di Pescara http://www.provincia.pescara.it e http://www.pescaralavoro.it al fine di darne la massima diffusione sul territorio provinciale;

-          di dare comunicazione alle ditte risultate idonee e finanziabili per la conferma, con apposita dichiarazione, di attuazione dell’intervento;

-          di dare atto che in mancanza di detta dichiarazione, da inviare entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di cui sopra, si procederà alla decadenza dei benefici, così come previsto dall’art. 12, comma 7, della normativa di attuazione del bando.

 

Seguono allegati

Allegato 1

Allegato 2