IL
DIRIGENTE DEL SETTORE VII – POLITICHE DEL LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE
VISTO:
-
-
- che il Piano assegna ai Responsabili dei Servizi la
gestione delle spese nei limiti degli importi in esso previsti per il
raggiungimento degli obiettivi nello stesso contenuti;
PREMESSO:
le delibere di G.P. n. 176 del
11/09/2009, n. 181 del 18/09/2009, n°202 del 16/10/2009, n°224 del 06/11/2009,
n°256 del 28/11/2009, n°105 del 15/04/2010, n° 278 del 21/09/2010, n° 435 del
29/12/2010, n° 207 del 4/08/2011, n° 97 del 6/07/2012, n°126 del 10/08/2012 e n.° 172 del 07/11/2012
con le quali è stata definita la nuova struttura organizzativa dell’Ente;
il decreto del Presidente della Provincia di
Pescara n° 35 del 16/07/2012 con il quale è stato confermato al sottoscritto,
fino alla scadenza del mandato elettivo del Presidente, salvo interruzione
nell’ipotesi di riorganizzazione conseguente al processo di revisione
istituzionale delle Provincia di cui
all’art. 17 del D.L. 95/2012, l’incarico di Dirigente del Settore VII;
PRECISATO:
- che in data 4 giugno 2008 è stato sottoscritto dal
Presidente della Regione e dai Presidenti delle quattro Province abruzzesi un
“Verbale di Intesa” che prevede, tra l’altro, l’adozione dei Progetti Integrati
Territoriali (PIT) con le Province designate quale Organismo Intermedio ai
sensi dell’art. 59 secondo paragrafo del Regolamento (CE) 1083/2006;
- che in data 16 giugno 2008
- che in data 18 novembre 2008 con deliberazione n. 255
- che in data 13 dicembre 2008
- che in data 28 febbraio 2009, così come previsto dalle
succitate “Linee Guida”, è stata sottoscritta tra
- che
- che
- che il piano finanziario allegato alla succitata delibera
di Giunta Regionale n. 852 del
29.11.2011 assegna alla Provincia di Pescara, in relazione all’Asse IV
“Sviluppo territoriale” del PIT, la somma di € 2.793.290,43 quale dotazione
finanziaria complessiva per gli investimenti pubblici e per quelli delle PMI;
- che in data 29 febbraio 2012 è stata sottoscritta la nuova
Convenzione che regola i rapporti tra Regione e Provincia per lo svolgimento
delle attività delegate per l’attuazione del PIT;
- che con delibera n. 129 del 13/08/2012
- che detto bando è stato pubblicato sul BURA n° 64 Ordinario
del 28/11/2012;
- che con propria Determinazione n. 1370/2012 è stata
accertata ed impegnata la somma di €
2.793.290,43 relativa alle
risorse finanziarie afferenti l’intero Asse IV, di cui: € 1.117.316,17 per gli
investimenti pubblici (impegno 2012/1/739/1) e 336.206,69 (impegno 2012/1/738/1) e € 1.339.767,57 (impegno
2012/1/737/1) per un totale quindi di € 1.675.974,26 relativamente agli
investimenti complessivi delle PMI;
- che con propria Determinazione n. 393 del 15/02/2013 è
stata costituito il Nucleo di Valutazione preposto alla verifica dei profili di
ricevibilità/ammissibilità delle istanze, alla predisposizione all'elenco delle
ditte ammesse alla successiva fase di valutazione unitamente a quello delle
istanze irricevibili/inammissibili;
- che con propria Determinazione n. 1549 del 19/06/2013 sono
state approvate le risultanze del lavoro svolto dal succitato Nucleo di
Valutazione per l’accertamento dei requisiti di ammissibilità delle ditte che
hanno concorso ai bandi in oggetto.
L’istruttoria del Nucleo ha determinato l’esclusione dalla successiva fase di
valutazione dell’unica istanza presentata a valere sulla Linea d’intervento
G.1.1.;
- che con proprie Determinazioni n. 1556 del 19/06/2013 è
stata nominata apposita Commissione per la successiva fase di valutazione di
merito dei progetti ammissibili per l’attribuzione, secondo i criteri stabiliti
dall’art. 14 del Bando, dei punteggi e per la predisposizione delle conseguenti
graduatorie;
CONSIDERATO:
- che ad espletamento dell’incarico ricevuto,
- che, per quanto precede, le ditte ammesse e finanziabili
per la linea E.1.1. sono quelle individuate dal progressivo
- che vista la dotazione finanziaria complessiva dei due
bandi pari a € 1.675.974,26 (€ 1.339.767,57 + € 336.206,69), le risorse
utilizzate per la linea E.1.1.(€ 800.976,61), residua la somma di € 874.997,65
(€ 1.675.974,26 - € 800.976,61) di cui una parte (corrispondente all’importo
della quota di finanziamento richiesto dalle quattro imprese escluse)
ammontante ad € 159.504,78 potrà essere utilizzata, allo stato, per fronteggiare possibili contenziosi
e/o procedimenti amministrativi relativi alla graduatoria di cui sopra, mentre la
parte rimanente, ammontante ad € 715.492,87, sarà da rendere disponibile per il
finanziamento di ulteriori programmi di investimento;
RITENUTO, pertanto:
- di dover prendere atto delle risultanze dei lavori svolti e
della documentazione prodotta dalla Commissione, approvando il verbale di
quest’ultima n. 1 del 27/06/2013 che se pur non materialmente allegato al presente atto ne costituisce parte integrante
e sostanziale;
- di dover, inoltre, procedere all’approvazione delle
graduatorie nelle forme e nei modi stabiliti dall’articolo 12 del bando;
- di dover, infine, dare atto
che la copertura finanziaria del suddetto importo complessivo di €
960.481,39 (€ 800.976,61 + € 159.504,78) trova il proprio finanziamento nel
capitolo di spesa 22876, Titolo 2 del Bilancio 2012, denominato “Piano
Integrato Territoriale: Spese per investimenti pubblici e privati - Assegnazione trasferimenti in conto a soggetti pubblici
(Entrata 1814/0)” come da determina di impegno n. 1370/2012 (in particolare
impegni: 2012/1/737/1 e 2012/1/738/1);
VISTO il T.U.E.L..n. 267/2000 e
s.m.i;
VISTO il Regolamento vigente di
contabilità dell’Ente.
ATTESA la legittimità e
regolarità tecnica amministrativa del presente provvedimento
DETERMINA
per le motivazioni di cui in
premessa, che si intendono integralmente trascritte:
- di prendere atto delle risultanze dei lavori svolti e della
documentazione prodotta dalla Commissione di valutazione, approvando il verbale
di quest’ultima n. 1 del 27/06/2013 che se pur non materialmente allegato
al presente atto ne costituisce parte
integrante e sostanziale;
- di approvare la graduatorie delle ditte ammesse e l’elenco
delle ditte escluse dalla Commissione di valutazione (ALL.1 e 2) riferite alle
istanze relative alla Linea d'intervento E.1.1. esaminate ai sensi dell’14 del
bando PIT della PROVINCIA DI PESCARA - POR FESR ABRUZZO 2007/2013 -
ATTIVITA’ 4.2.1;
- di riservare, per il momento, una quota delle risorse
disponibili pari ad € 159.504,78 per fronteggiare possibili contenziosi e/o
procedimenti amministrativi relativi alla graduatoria in oggetto;
- di dare atto che la copertura finanziaria per un importo
complessivo € 960.481,39 (€ 800.976,61 + € 159.504,78) trova capienza sul
capitolo di spesa 22876, Titolo 2 del Bilancio 2012, denominato “Piano Integrato
Territoriale: Spese per investimenti pubblici e
privati - Assegnazione
trasferimenti in conto a soggetti pubblici (Entrata 1814/0)” come da
determina di impegno n. 1370/2012 (in particolare impegni: 2012/1/737/1 e
2012/1/738/1);
- di pubblicare la presente determinazione e gli elenchi
Allegati 1 e 2 sul Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo;
- di prevedere che la succitata determinazione, nel suo testo
integrale, sarà affissa all’Albo pretorio dell’Ente e verrà pubblicato sui siti
internet della Provincia di Pescara http://www.provincia.pescara.it e http://www.pescaralavoro.it
al fine di darne la massima diffusione sul territorio provinciale;
- di dare comunicazione alle ditte risultate idonee e
finanziabili per la conferma, con apposita dichiarazione, di attuazione
dell’intervento;
- di dare atto che in mancanza di detta dichiarazione, da
inviare entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione
di cui sopra, si procederà alla decadenza dei benefici, così come previsto
dall’art. 12, comma 7, della normativa di attuazione del bando.
Seguono
allegati