IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni;

RICHIAMATA la Determinazione Dirigenziale 05-12-2011, nr. 119/DL22 concernente: “Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 55 del d.lgs. 163/06 per l’individuazione di un “Organismo Intermedio cui affidare la gestione di una Sovvenzione Globale finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza che contribuisca alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale”. Progetto Speciale Multiasse “Più ricerca e innovazione” – P.O. F.S.E Abruzzo 2007/13 – Ob. C.R.O. Piano Operativo 2009-2011 – Indizione procedura di gara - approvazione Capitolato d’oneri, Disciplinare di gara, Bando di gara ed impegno risorse per pubblicazione sulla G.U.R.I - CIG 3607984A93;

DATO ATTO

-          che, con Determinazione Dirigenziale 29-11-2012, nr. 141/DL22 è stata approvata l’aggiudicazione definitiva della gara in oggetto, in favore del  costituendo RTI Soc. Cons. ASS.FOR.SEO. a r.l.  (Mandataria), KPMG Advisory S.p.A. e METRON S.r.l (Mandanti), classificatosi al 1° posto con punti 78,19, ferme restando le condizioni sospensive dell’efficacia dell’aggiudicazione, previste dalla vigente normativa;

-          che, ai fini del conseguimento dell’efficacia del presente atto e della successiva stipulazione del contratto, la Stazione Appaltante ha proceduto:

a)         a comunicare, ai sensi dell’art. 79 c. 5 del D. lgs. 163/2006, l’avvenuta aggiudicazione definitiva all’aggiudicatario, al concorrente che segue nella graduatoria, a tutti i candidati che hanno presentato un’offerta ammessa in gara, nonché a coloro la cui offerta è stata esclusa;

b)         a richiedere la documentazione ex art. 48, c. 2, D. lgs. 163/06, comprovante il possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria ( art. 41 D.lgs 163/06) e tecnico professionale (art. 42 D.lgs 163/06 all’aggiudicatario e al concorrente secondo classificato;

c)         ad effettuare,  nei confronti del costituendo RTI aggiudicatario, idonei controlli, ai sensi dell’art. 71 D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., sulla veridicità delle dichiarazioni, previste dal Disciplinare di gara, presentate dal concorrente per la partecipazione alla gara, e relative al possesso  dei requisiti d’ordine generale,  all’insussistenza di cause ostative di cui all’art. 38 del D.lgs 163/06 e ss. mm. ii e agli accertamenti previsti dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia;

DATO ATTO

-          che le risorse disponibili per l’attuazione della Sovvenzione Globale sono pari ad Euro 7.500.000,00 (Euro settemilionicinquecentomila/00), IVA inclusa, a valere sul P.O. F.S.E. Regione Abruzzo 2007/2013, come di seguito specificato:

 

Attività

Risorse disponibili

Iva

Totale

 Linea di intervento A

4.385.397,11

920.933,39

5.306.330,50

 Linea di intervento B

1.812.950,00

380.719,50

2.193.669,50

 Totale

6.198.347,11

1.301.652,89

7.500.000,00

 

 -         che con Determinazione Dirigenziale 02-03-2012, nr. 23/DL22, concernente: “Impegno di spesa. Gara a procedura aperta, ai sensi dell’art. 55 del d.lgs. 163/2006 per l’individuazione di un “Organismo Intermedio cui affidare la gestione di una Sovvenzione Globale finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza che contribuisca alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale”. Progetto Speciale Multiasse “Più ricerca e innovazione”. P.O. F.S.E Abruzzo 2007/13 -  Ob. C.R.O. Piano Operativo 2009-2011. CIG 3607984A93”, si è provveduto ad impegnare sui pertinenti capitoli a carico del bilancio del corrente esercizio finanziario la somma complessiva di € 7.500.000,00 (settemilionicinquecentomila/00) IVA inclusa, come di seguito specificato:

 

U.P.B. 11.02.004 – SIOPE 2.03.02.2323

ASSE

Obiettivo
Specifico

Categoria
di spesa

52002
F.S.E. (40,35%)

Imp. 661

52003
F.d.R. (59,65%)

Imp.662

Risorse
finanziarie

Asse I

1.b)

63

242.100,00

357.900,00

600.000,00

Asse I

1.c)

63

65.724,30

97.161,20

162.885,50

Asse II

2.e)

68

784.409,25

1.159.603,75

1.944.013,00

Asse IV

4.h)

72

594.503,58

878.863,42

1.473.367,00

Asse IV

4.l)

74

855.583,01

1.264.820,99

2.120.404,00

Asse V

5.m)

65

27.353,67

40.437,33

67.791,00

68

26.806,52

39.628,48

66.435,00

69

7.178,67

10.612,33

17.791,00

70

27.354,07

40.437,93

67.792,00

73

54.707,34

80.874,66

135.582,00

81

340.529,59

503.409,91

843.939,50

 

 

TOTALE

3.026.250,00

4.473.750,00

7.500.000,00

 

 -         che alla spesa complessiva, necessaria per la copertura finanziaria della gara, pari ad  Euro 6.841.899,15 (seimilioniottocentoquarantunottocentonovantanove/15) (di cui Euro 5.306.330,50 IVA inclusa (cinquemilionitrecentoseitrecentotrenta/50) per la realizzazione delle attività e l’erogazione dei contributi previsti dalla Linea A, ex art. 10 c. 3 del Capitolato d’oneri ed Euro 1.269.065,00 IVA esclusa, (unmilioneduecentosessantanovezerosessantacinque/00) relative al corrispettivo per l’attuazione della Sovvenzione Globale – Linea B, ex art. 10 c. 5 del Capitolato d’oneri), risultante dall’offerta economica dell’aggiudicatario dell’appalto (cfr. verbale n. 9 del 19 novembre 2012) si fa fronte con gli impegni già assunti con la succitata Determinazione Dirigenziale 02-03-2012, nr. 23/DL22, come di seguito specificato:

 Attività

Risorse disponibili

Iva

Totale

 Linea di intervento A

4.385.397,11

920.933,39

5.306.330,50

 Linea di intervento B

1.269.065,00

266.503,65

1.535.568,65

 Totale

5.654.462,11

1.187.437,04

6.841.899,15

 

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 11, comma 8 del D. Lgs. 163/2006, l’aggiudicazione definitiva, disposta con la richiamata determinazione dirigenziale DL/141-2012, diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti dagli atti di gara della procedura aperta di cui alla menzionata determinazione dirigenziale DL/119 del 5/12/2011

RILEVATO che l’esito della verifica dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa ha prodotto i seguenti risultati:

-          ha comprovato per il concorrente classificatosi al 2° posto il possesso dei predetti requisiti;

-          ha comprovato per  il costituendo RTI aggiudicatario il possesso del requisito di capacità economico finanziaria, mentre ha comportato la necessità di richiedere una integrazione documentale (cfr. nota prot. N. RA/48719/DL29/P del 19 feb. 2013)per la capacità tecnico professionale e, precisamente, il certificato di corretta esecuzione relativamente alla Sovvenzione globale Mis. E1 POR Lazio 2000/2006 (D1341/2005) e l’integrazione delle informazioni  di cui alla dichiarazione  prodotta (nota prot  48895 del 13 aprile 2010) rispetto alla estensione (D2316/2007) della precitata S.G.; 

DATO ATTO

-          che il concorrente aggiudicatario ha trasmesso, con nota prot. 129 del 6 marzo 2013, un certificato di corretta esecuzione dei servizi relativi alla S.G. mis.E1 e alla sua estensione, prot. N. 39711 del 01 marzo 2013, a firma del Dirigente dell’Area DB/05/18 della Direzione regionale politiche per il lavoro l’orientamento e la formazione della Regione Lazio;

VISTE

-          la relazione istruttoria del 5 aprile 2013, prot. Ra 91720/DL29/P/int, redatta rispetto all’integrazione prodotta dal concorrente aggiudicatario, dal RUP e trasmessa al Direttore regionale;

-          la nota prot. n. RA/10760444/DL/P del 23 aprile 2013 con la quale il Direttore regionale, pur ritenendo  il certificato  della Regione Lazio, prodotto ad integrazione della precedente attestazione, confermativo di quanto dichiarato al riguardo dal concorrente ai fini della partecipazione alla gara, invita il RUP ad effettuare ulteriori verifiche nel caso in cui le ritenga necessarie;

-          la nota  8 maggio 2013, prot. n. RA 118899/DL29/P , con la quale il RUP ha inoltrato alla Regione Lazio -  Dipartimento Programmazione economica e sociale e Direzione Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo studio, ulteriori informazioni ai fini della conclusione della fase procedimentale di integrazione dell’efficacia

-          la nota 6 giugno 2013,  prot. n. 103580, con la quale il Dipartimento Programmazione economica e sociale, Direzione Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo studio, Area Attuazione interventi FSE e Capitale umano DB/22/01, con riferimento a quanto esposto nella precedente comunicazione del 1 marzo 2013, prot. n.39711 a firma del Dirigente dell’Area DB/05/18, forniscono ulteriori informazioni e asseverano la conformità delle dichiarazioni rese dalla Società Ass. For. SEO a r.l.ai fini della partecipazione alla gara, relativamente ai servizi realizzati nel periodo luglio 2008/novembre 2008 per un importo pari a complessivi € 1. 548.562,19;

DATO ATTO

-          che, allo stato, hanno prodotto esito positivo nei confronti del costituendo RTI aggiudicatario, i controlli, ai sensi dell’art. 71 D.P.R. n. 445/2000 e s. m. i., sulla veridicità delle dichiarazioni, previste dal Disciplinare, presentate dal concorrente per la partecipazione alla gara, e relative al possesso  dei requisiti d’ordine generale,  all’insussistenza di cause ostative di cui all’art. 38 del D.lgs 163/06 e ss. mm. ii;

CONSIDERATO che pur risultando tuttora in corso, da parte della Prefettura di Palermo, gli accertamenti previsti dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia, in base a quanto prescritto dal comma 3 dell’art.92 del Dlgs n.159/2011, nei casi di urgenza, decorso il termine di quindici giorni dalla ricezione della richiesta, i soggetti di cui all’art.83 , commi 1 e 2, procedono anche in assenza dell’informazione antimafia;

RAVVISATA l’urgenza di procedere all’affidamento del servizio oggetto della procedura di gara, in quanto la mancata esecuzione immediata della prestazione di che trattasi “determinerebbe un grave danno all’interesse pubblico che è destinata a soddisfare”, ivi compresa la perdita di finanziamenti comunitari ai sensi delle vigenti disposizioni del Reg. CE n.1083/2006;

Tutto ciò premesso

DETERMINA

per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.         di  dare atto  del positivo esito della verifica in ordine al possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa dei costituendi RTI  classificatisi al primo (aggiudicatario) e al secondo posto;

2.         di dare atto conseguentemente che l’aggiudicazione definitiva di cui alla Determinazione Dirigenziale 29-11-2012, nr. 141/DL22  in favore del  costituendo RTI Soc. Cons. ASS.FOR.SEO. a r.l.  (Mandataria), KPMG Advisory S.p.A. e METRON S.r.l (Mandanti), classificatosi al 1° posto con punti 78,19, per l’affidamento del servizio di gestione di una “Sovvenzione Globale finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza che contribuisca alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale”. Progetto Speciale Multiasse “Più ricerca e innovazione” – PO FSE Abruzzo 2007/13 – Ob. C.R.O. Piano Operativo 2009-2011. CIG 3607984A93, è divenuta efficace a seguito della positiva verifica del possesso dei requisiti prescritti dagli atti di gara della procedura aperta di cui alla menzionata determinazione dirigenziale DL/119 del 5/12/2011 e che pertanto la stazione appaltante, anche in assenza dell’informazione antimafia può  procedere alla stipulazione del contratto, ferma restando la condizione risolutiva di cui al comma 3 del Dlgs n.159/2011;

3.         di dare atto altresì, che alla spesa complessiva, necessaria per la copertura finanziaria della gara, pari ad  Euro 6.841.899,15, IVA inclusa (seimilioniottocentoquarantunottocentonovantanove/15) (di cui Euro 5.306.330,50 IVA inclusa, (cinquemilionitrecentoseitrecentotrenta/50) per la realizzazione delle attività e l’erogazione dei contributi previsti dalla Linea A, ex art. 10 c. 3 del Capitolato d’oneri ed Euro 1.269.065,00 IVA esclusa (unmilioneduecentosessantanovezerosessantacinque/00),  relative al corrispettivo per l’attuazione della Sovvenzione Globale – Linea B, ex art. 10 c. 5 del Capitolato d’oneri), risultante dall’offerta economica dell’aggiudicatario dell’appalto (cfr. verbale n. 9 del 19 novembre 2012) si fa fronte con gli impegni già assunti con la citata Determinazione Dirigenziale 02-03-2012, nr. 23/DL22, concernente: “Impegno di spesa. Gara a procedura aperta, ai sensi dell’art. 55 del d.lgs. 163/2006 per l’individuazione di un “Organismo Intermedio cui affidare la gestione di una Sovvenzione Globale finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza che contribuisca alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale”. Progetto Speciale Multiasse “Più ricerca e innovazione”. PO FSE Abruzzo 2007/13 -  Ob. C.R.O. Piano Operativo 2009-2011. CIG 3607984A93, previa riparametrazione degli importi, come di seguito specificato:

 

Attività

Risorse disponibili

Iva

Totale

Linea di intervento A

4.385.397,11

920.933,39

5.306.330,50

Linea di intervento B

1.269.065,00

266.503,65

1.535.568,65

Totale

5.654.462,11

1.187.437,04

6.841.899,15

 

 e che, conseguentemente, rispetto alle risorse impegnate a copertura dell’importo posto a base d’asta, pari ad € 2.193.669,50 (IVA inclusa), residuano risorse pari ad € 658.100,85, sulle categorie di spesa 68 e 72.

4.         di rinviare a successivo e separato atto il disimpegno delle suddette somme residue.

5.         di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel B.U.R.A.T. e sul sito http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura.

6.         di  trasmettere, il presente provvedimento:

a)         al Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

b)         alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

c)         al Dirigente del Servizio Gestione politiche attive del lavoro e formative - DL 31.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Germano De Sanctis