IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Reg. (CE) n°
1698/2005 del Consiglio, relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);
VISTO l’art. 33 “Attività di informazione e
promozione” del succitato regolamento, che prevede il sostegno di cui all’art.
20, lett. c) punto iii), ai prodotti tutelati dai
sistemi di qualità di cui all’art. 32;
VISTO il Reg. (CE) n°
1974/2006 della Commissione, recante disposizioni di applicazione del Reg. (CE)
n° 1698/2005 del Consiglio;
VISTO il comma 2, secondo capoverso art. 23 del
precitato regolamento che, tra le attività di informazione e promozione
annovera “l’organizzazione di fiere ed esposizione e/o la partecipazione alle
stesse”;
VISTO il Reg. (UE) n°
65/2011, che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n° 1698/2005 del Consiglio per quanto riguarda l’attuazione
delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno
dello sviluppo rurale;
VISTA la deliberazione n°
127 del 05 marzo 2012 con la quale la Giunta Regionale:
- ha
approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di aiuto
relative alla Misura 133 ”Attività di informazione e promozione” del PSR
Abruzzo 2007-2013, annualità 2012;
- ha
stabilito una disponibilità di risorse finanziarie pari a € 900.000,00 per
l’annualità 2012;
- ha
previsto l’apertura di eventuale finestra per la presentazione di istanze di
cui al presente Bando dal 1° al 30 giugno 2012, sulla base dei residui
derivanti dall’approvazione dell’elenco dei beneficiari o derivante da eventuali
risorse finanziarie messe a disposizione dall’autorità di gestione nell’ambito
delle diponibilità della Misura;
PRESO ATTO che con determinazione Direttoriale DH43
del 23 marzo 2012, è stata affidata l’istruttoria delle domande relative alla
Misura 133 – annualità 2012 al Servizio “Valorizzazione delle produzioni,
Tutela, promozione e Sviluppo delle Imprese” dell’ex ARSSA;
VISTE le determinazioni Dirigenziali:
1. n° DH27/158 del 01.08.2012 con la quale è stato approvato
l’ “Elenco Regionale delle domande ammissibili e non ammissibili a
finanziamento”, composto da n° 6 domande ammissibili
con i relativi punteggi e da n° 3 domande non
ammissibili;
2. n° DH27/264 del 14.12.2012, con la quale è stato
determinato di approvare:
- la “Graduatoria Regionale delle
domande ammesse e finanziate”, composta da n° 8
beneficiari per una spesa ammissibile complessiva di € 737.461,71 e un contributo concedibile di
€ 516.223,20;
- l’ “Elenco Regionale delle domande
escluse”, composto da n° 1 domanda;
VISTA la determinazione n°
DH27/129 del 27.06.2012, con la quale, ai sensi della DGR n°
127/2012, è stato aperto un periodo utile per la presentazione delle domande di
aiuto dal 28 giugno 2012 al 31 luglio 2012, in considerazione:
- delle
economie pari a € 266.751,01 derivanti dalla prima fase istruttoria relativa
alle istanze pervenute;
- delle
risorse finanziarie di € 100.000,00 disponibile per la non adesione di utenti
all’Avviso pubblico relativo alla partecipazione a Grandi Eventi per la
promozione dell’olio extravergine di oliva abruzzese, di cui alla DGR n° 49/2012;
VISTE le determinazioni Dirigenziali:
1. n° DH27/198 del 16.10.2012, II sportello, con la quale è
stato approvato l’ “Elenco Regionale delle domande ammissibili a
finanziamento”, composto da n° 6 domande con i
relativi punteggi;
2. n° DH27/265 del 14.12.2012, II sportello, con la quale è
stato determinato di approvare la “Graduatoria Regionale delle domande ammesse
e finanziate”, composta da n° 6 beneficiari per una
spesa ammissibile complessiva di € 618.110,98
e un contributo concedibile di €
432.077,69;
PRESO ATTO che, ai sensi dell’Avviso pubblico di cui
alla D.G.R. n° 127/2012, il
Servizio Supporto Tecnico alle Produzioni Animali e Vegetali:
- con
nota prot. n. 4576 del 16.05.2013 ha trasmesso il 1°
elenco di N° 5 verbali istruttori di domande di
pagamento e le relative schede inserite a sistema SIAN, dei seguenti
beneficiari: 1) Ass. A.M.P.P. Soc. Coop., 2) Ass.
Regionale Allevatori d’Abruzzo, 3) Soc. Coop. Agricola CO.VAL.PA.
Abruzzo, 4) CAPO Soc. Coop. Agricola, 5) Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ;
- con
nota prot. n. 4959 del 06.06.2013 ha inviato il 2°
elenco con la documentazione succitata relativo a N°4 beneficiari: 1) Soc.
Coop. Altopiano di Navelli, 2) Consorzio Tutela Terre
Tollesi o Tullum, 3) Ass.
San Martino, 4) Ass. Aprutina-Picena BIO;
- con
nota prot. n. 5308 del 26.06.2013 ha trasmesso il
“verbale di controllo in loco” oltre al verbale istruttorio della domande di
pagamento e la relativa scheda inserita a sistema SIAN dell’Associazione
Regionale Carni Bovine;
RITENUTO, per quanto sopra, opportuno procedere alla
liquidazione del contributo per l’importo complessivo di € 625.457,66 del 1°
elenco di n° 10 beneficiari, per aver realizzato le
azioni inerenti le attività di informazione e promozione relative alla Misura
133, PSR 2007 – 2013 Regione Abruzzo, annualità 2012 di cui alla D.G.R. N° 127 del 05.03.2012, di
seguito riportato:
N° |
Beneficiario |
Spesa
Ammessa |
%
Contributo |
Contributo Ammesso |
Spesa
Realizzata accertata |
% contributo |
Contributo Liquidabile massimo |
1 |
Associazione MARSICANA PRODUTTORI PATATE SOC. COOP. |
129.000,00 |
70 |
90.000,00 |
129.060,00 |
70 |
90.000,00 |
2 |
Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo |
128.500,00 |
70 |
89.950,00 |
126.394,6 |
70 |
88.476,22 |
3 |
Soc. Coop. Agricola Ass. CO.VAL.PA.
ABRUZZO |
129.000,00 |
70 |
90.000,00 |
129.060,00 |
70 |
90.000,00 |
4 |
CAPO Soc. Coop. Agricola P.A. |
128.500,00 |
70 |
89.950,00 |
128.500,00 |
70 |
89.950,00 |
5 |
CONSORZIO TUTELA VINI D'ABRUZZO ATI |
128.571,42 |
70 |
89.999,99 |
126.797,19 |
70 |
88.758,03 |
N° |
Beneficiario |
Spesa
Ammessa |
%
Contributo |
Contributo Ammesso |
Spesa
Realizzata accertata |
% contributo |
Contributo Liquidabile massimo |
6 |
Soc. Coop. Altopiano di Navelli |
35.140,29 |
70 |
24.598,20 |
7.720,00 |
70 |
5.404,00 |
7 |
Consorzio Tutela Terre Tollesi
o Tullum |
76.730,98 |
70 |
53.711,69 |
67.051,50 |
70 |
46.936,05 |
8 |
Associazione San Martino |
52.750,00 |
70 |
36.925,00 |
32.268,70 |
70 |
22.588,09 |
9 |
Associazione Aprutina-Picena
BIO |
82.280,00 |
70 |
57.596,00 |
49.076,10 |
70 |
34.353,27 |
10 |
Associazione Regionale Carni Bovine |
98.560,00 |
70 |
68.992,00 |
98.560,00 |
70 |
68.992,00 |
|
Totale |
989.032,69 |
70 |
691.722,88 |
894.488.09 |
70 |
625.457,66 |
DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto
agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 14
marzo 2013, n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito
istituzionale;
VISTA la L.R. 14.09.99 n.
77 e successive modificazioni e integrazioni;
DETERMINA
per le motivazioni in narrativa che si intendono
richiamate:
- di
procedere alla liquidazione del contributo per la somma complessiva di €
625.457,66 del 1° elenco di n° 10 beneficiari, così
come riportato nell’elenco in premessa, per aver realizzato le azioni inerenti
le attività di informazione e promozione relative alla Misura 133 ”Attività di informazione
e promozione”, PSR 2007 – 2013 Regione Abruzzo, annualità 2012 di cui alla D.G.R. N° 127 del 05.03.2012;
- di
procedere all’inserimento delle singole liquidazioni a favore delle Ditte sopra
citate nell’ “Elenco di Autorizzazione alla Liquidazione”, tramite il portale
SIAN;
- di
trasmettere l’ “elenco di autorizzazione alla Liquidazione” all’Agea;
- di
pubblicare la presente determinazione
- sul
sito istituzionale, sezione “Trasparenza , valutazione e merito”;
- sul
Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo;
- sul
“Sito Web” della Regione Abruzzo (http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura)
con valore di notifica dell’atto ai
soggetti interessati.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Franco La Civita
Si dà atto che in data 5 luglio 2013 è stata
effettuata, ai sensi degli artt. 26 e 27
del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 la pubblicazione
integrale del presente atto nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”
del sito istituzionale.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Franco La Civita