IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Reg. (CE) 1698/2005 del Consiglio, relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

VISTO l’art. 33 “Attività di informazione e promozione” del succitato regolamento, che prevede il sostegno di cui all’art. 20, lett. c) punto iii), ai prodotti tutelati dai sistemi di qualità di cui all’art. 32;

VISTO il Reg. (CE) 1974/2006 della Commissione, recante disposizioni di applicazione del Reg. (CE) 1698/2005 del Consiglio;

VISTO il comma 2, secondo capoverso art. 23 del precitato regolamento che, tra le attività di informazione e promozione annovera “l’organizzazione di fiere ed esposizione e/o la partecipazione alle stesse”;

VISTO il Reg. (UE) 65/2011, che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) 1698/2005 del Consiglio per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;

VISTA la deliberazione 127 del 05 marzo 2012 con la quale la Giunta Regionale:

-          ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di aiuto relative alla Misura 133 ”Attività di informazione e promozione” del PSR Abruzzo 2007-2013, annualità 2012;

-          ha stabilito una disponibilità di risorse finanziarie pari a € 900.000,00 per l’annualità 2012;

-          ha previsto l’apertura di eventuale finestra per la presentazione di istanze di cui al presente Bando dal 1° al 30 giugno 2012, sulla base dei residui derivanti dall’approvazione dell’elenco dei beneficiari o derivante da eventuali risorse finanziarie messe a disposizione dall’autorità di gestione nell’ambito delle diponibilità della Misura;

PRESO ATTO che con determinazione Direttoriale DH43 del 23 marzo 2012, è stata affidata l’istruttoria delle domande relative alla Misura 133 – annualità 2012 al Servizio “Valorizzazione delle produzioni, Tutela, promozione e Sviluppo delle Imprese” dell’ex ARSSA;

VISTE le determinazioni Dirigenziali:

1.         DH27/158 del 01.08.2012 con la quale è stato approvato l’ “Elenco Regionale delle domande ammissibili e non ammissibili a finanziamento”, composto da 6 domande ammissibili con i relativi punteggi e da 3 domande non ammissibili;

2.         DH27/264 del 14.12.2012, con la quale è stato determinato di approvare:

-          la “Graduatoria Regionale delle domande ammesse e finanziate”, composta da 8 beneficiari per una spesa ammissibile complessiva di €  737.461,71 e un contributo concedibile di €  516.223,20;

-          l’ “Elenco Regionale delle domande escluse”, composto da 1 domanda;

VISTA la determinazione DH27/129 del 27.06.2012, con la quale, ai sensi della DGR 127/2012, è stato aperto un periodo utile per la presentazione delle domande di aiuto dal 28 giugno 2012 al 31 luglio 2012, in considerazione:

-          delle economie pari a € 266.751,01 derivanti dalla prima fase istruttoria relativa alle istanze pervenute;

-          delle risorse finanziarie di € 100.000,00 disponibile per la non adesione di utenti all’Avviso pubblico relativo alla partecipazione a Grandi Eventi per la promozione dell’olio extravergine di oliva abruzzese, di cui alla DGR 49/2012;

VISTE le determinazioni Dirigenziali:

1.         DH27/198 del 16.10.2012, II sportello, con la quale è stato approvato l’ “Elenco Regionale delle domande ammissibili a finanziamento”, composto da 6 domande con i relativi punteggi;

2.         DH27/265 del 14.12.2012, II sportello, con la quale è stato determinato di approvare la “Graduatoria Regionale delle domande ammesse e finanziate”, composta da 6 beneficiari per una spesa ammissibile complessiva di €  618.110,98 e un contributo concedibile di €  432.077,69;

PRESO ATTO che, ai sensi dell’Avviso pubblico di cui alla D.G.R. 127/2012, il Servizio Supporto Tecnico alle Produzioni Animali e Vegetali:

-          con nota prot. n. 4576 del 16.05.2013 ha trasmesso il 1° elenco di 5 verbali istruttori di domande di pagamento e le relative schede inserite a sistema SIAN, dei seguenti beneficiari: 1) Ass. A.M.P.P. Soc. Coop., 2) Ass. Regionale Allevatori d’Abruzzo, 3) Soc. Coop. Agricola CO.VAL.PA. Abruzzo, 4) CAPO Soc. Coop. Agricola, 5) Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ;

-          con nota prot. n. 4959 del 06.06.2013 ha inviato il 2° elenco con la documentazione succitata relativo a N°4 beneficiari: 1) Soc. Coop. Altopiano di Navelli, 2) Consorzio Tutela Terre Tollesi o Tullum, 3) Ass. San Martino, 4) Ass. Aprutina-Picena BIO;

-          con nota prot. n. 5308 del 26.06.2013 ha trasmesso il “verbale di controllo in loco” oltre al verbale istruttorio della domande di pagamento e la relativa scheda inserita a sistema SIAN dell’Associazione Regionale Carni Bovine;

RITENUTO, per quanto sopra, opportuno procedere alla liquidazione del contributo per l’importo complessivo di € 625.457,66 del 1° elenco di 10 beneficiari, per aver realizzato le azioni inerenti le attività di informazione e promozione relative alla Misura 133, PSR 2007 – 2013 Regione Abruzzo, annualità 2012 di cui alla D.G.R. 127 del 05.03.2012, di seguito riportato:

 

Beneficiario

Spesa   Ammessa

%   Contributo

Contributo Ammesso

Spesa   Realizzata accertata

% contributo

Contributo Liquidabile massimo

1

Associazione MARSICANA PRODUTTORI PATATE SOC. COOP.

129.000,00

70

90.000,00

129.060,00

70

90.000,00

2

Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo

128.500,00

70

89.950,00

126.394,6

70

88.476,22

3

Soc. Coop. Agricola Ass.  CO.VAL.PA. ABRUZZO

129.000,00

70

90.000,00

129.060,00

70

90.000,00

4

CAPO Soc. Coop. Agricola P.A.

128.500,00

70

89.950,00

128.500,00

70

89.950,00

5

CONSORZIO TUTELA VINI D'ABRUZZO  ATI

128.571,42

70

89.999,99

126.797,19

70

88.758,03

Beneficiario

Spesa   Ammessa

%   Contributo

Contributo Ammesso

Spesa   Realizzata accertata

% contributo

Contributo Liquidabile massimo

6

Soc. Coop. Altopiano di Navelli

35.140,29

70

24.598,20

7.720,00

70

5.404,00

7

Consorzio Tutela Terre Tollesi o Tullum

76.730,98

70

53.711,69

67.051,50

70

46.936,05

8

Associazione San Martino

52.750,00

70

36.925,00

32.268,70

70

22.588,09

9

Associazione Aprutina-Picena BIO

82.280,00

70

57.596,00

49.076,10

70

34.353,27

10

Associazione Regionale Carni Bovine

98.560,00

70

68.992,00

98.560,00

70

68.992,00

 

                                                   Totale

989.032,69

70

691.722,88

894.488.09

70

625.457,66

 

DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale;

VISTA la L.R. 14.09.99 n. 77 e successive modificazioni e integrazioni;

DETERMINA

per le motivazioni in narrativa che si intendono richiamate:

-          di procedere alla liquidazione del contributo per la somma complessiva di € 625.457,66 del 1° elenco di 10 beneficiari, così come riportato nell’elenco in premessa, per aver realizzato le azioni inerenti le attività di informazione e promozione relative alla Misura 133 ”Attività di informazione e promozione”, PSR 2007 – 2013 Regione Abruzzo, annualità 2012 di cui alla D.G.R. 127 del 05.03.2012;

-          di procedere all’inserimento delle singole liquidazioni a favore delle Ditte sopra citate nell’ “Elenco di Autorizzazione alla Liquidazione”, tramite il portale SIAN;

-          di trasmettere l’ “elenco di autorizzazione alla Liquidazione” all’Agea;

-          di pubblicare la presente determinazione

-          sul sito istituzionale, sezione “Trasparenza , valutazione e merito”;

-          sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo;

-          sul “Sito Web” della Regione Abruzzo (http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura) con  valore di notifica dell’atto ai soggetti interessati.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita

 

Si dà atto che in data 5 luglio 2013 è stata effettuata,  ai sensi degli artt. 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 la pubblicazione integrale del presente atto nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita