IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il D.Lgs 31 maggio 2011,
n. 88, ed in particolare l’art.
VISTA la deliberazione di
Giunta Regionale n. 737 del 12.11.2012
con la quale, in attuazione PAR FSC Abruzzo 2007/2013, Linea di Azione V.
3.1.b, è stato approvato l’Avviso
Pubblico per la concessione di contributi a Comuni singoli o associati per
progetti di innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della
polizia locale, pubblicato sul B.U.R.A. ordinario n. 60 del 14/11/2012;
VISTA la determinazione
dirigenziale DB14/36 del 26.04.2013 (pubblicata sul BURAT n. 18 del 15.5.2013) con la quale, tra
l’altro, ai sensi dell’art. 9 del
richiamato Avviso pubblico, sono stati
ammessi a valutazione di merito n. 36 progetti presentati dagli enti in
risposta all’Avviso pubblico;
ATTESO che, ai sensi dell’art.
9, comma 3, dell’Avviso pubblico di cui alla DGR 737/2012, “le domande di
contributo in possesso dei requisiti formali, sono valutate dal Comitato
Scientifico regionale per le Politiche della Sicurezza e della legalità,
istituito ai sensi della l.r.40/04 e s.m.i”;
CONSIDERATO che il suddetto
Comitato è stato ricostituito con D.G.R. n. 723
del 30.11.2009, integrata successivamente dalla D.G.R. n. 591 del
26.7.2010 e dalla D.G.R. n. 289 del 16.4.2013 che ha provveduto anche alla
nomina di cinque componenti supplenti,
proprio in relazione alla funzione
di valutazione dei progetti presentati a
seguito degli avvisi pubblici approvati dalle DGR n. 736 e 737 del
12.11.2012 in attuazione del PAR FSC Abruzzo 2007-2013- Linea di Azione
V.3.1.b;
ATTESO che, ai sensi del comma
3, dell’art. 9 del suddetto Avviso
pubblico, il Comitato Scientifico regionale, sulla base della scheda di
valutazione predisposta in conformità con i criteri stabiliti nel medesimo
comma 3, ed approvata nella riunione dell’11.6.2013:
- ha valutato i n. 36 progetti assegnando a ciascuno di essi
il relativo punteggio;
- ha verificato per ciascun progetto la spesa ammissibile al
contributo;
- ha formulato la relativa la graduatoria di merito in
relazione al punteggio attribuito;
DATO ATTO della graduatoria di
merito dei progetti, allegata al presente atto, sotto la lettera “A”, quale parte integrante e sostanziale,
trasmessa da Comitato Scientifico regionale ai sensi del comma 1 dell’art. 10
dell’Avviso pubblico di cui alla DGR 736/2012, in data 2.7.2013 ed acquisita
agli atti del Servizio con prot. RA/173600 del 8.7.2013;
RITENUTO,pertanto, di
approvare, ai sensi dell’art. 10, comma 2, dell’Avviso pubblico, la suddetta
graduatoria e di procedere all’assegnazione dei contributi agli enti utilmente
inseriti nella graduatoria stessa;
CONSIDERATO, altresì, che, ai
sensi dell’art.4 dell’Avviso Pubblico approvato con DGR 737/2012, il contributo regionale assegnato è fissato
nella misura massima del “90% del costo complessivo del progetto e comunque,
non superiore a €
DATO ATTO,inoltre, che ai sensi
dell’ art. 4, comma 1 del citato Avviso le risorse destinate per l’annualità
2012 ammontano a complessivi € 652.406,00, mentre , ai sensi dell’art. 10,
comma 5, con riferimento alle annualità 2013, 2014 e 2015 si procederà allo
scorrimento della graduatoria in favore degli enti beneficiari utilmente
collocati nella stessa, con il 65% delle
risorse previste dal Piano finanziario PAR FSC 2007 -2013 per detta Linea di
Azione per i corrispondenti anni;
CONSIDERATO, pertanto, che le
risorse complessivamente destinate per il finanziamento dei progetti di
innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della polizia locale
ammontano a € 3.837.479,00 così distinte negli anni:
Anno 2012 € 652.406,00 |
Anno 2013 € 1.274.107,00 |
Anno 2014 € 1.146.425,00 |
Anno 2015 € 764.541,00 |
DATO ATTO, altresì, che:
- con determinazione dirigenziale DB14/54 del 30.11.2012, è stato assunto l’impegno di spesa di € 652.406,00
(seicentocinquantaduequattrocentosei//00)
registrato con il n. 4269, destinato ai contributi anzidetti per
l’annualità 2012, sul Capitolo 12000/R/2012 -
UPB 14.02.001, codice di bilancio 02.02.03, codice SIOPE 2234 dello
stato di previsione della spesa per il corrente esercizio finanziario;
- con determinazione dirigenziale DB14/39 del
6.05.2013, è stato assunto l’ impegno di
spesa n. 1535 di € 1.274.107,00
(unmilioneduecentosettantaquattrocentosette//00), destinato ai contributi
anzidetti per l’annualità 2013, sul Capitolo 12000 - UPB
14.02.001, codice di bilancio 02.02.03, codice SIOPE 2234 dello stato di
previsione della spesa per il corrente esercizio finanziario;
DATO ATTO che in data
21.6.2013, con nota prot. RA/160312 SSAB
l’Assessore regionale competente ha ritenuto opportuno richiedere
all’Organismo di Programmazione l’anticipazione all’annualità 2013
dell’utilizzo dei fondi 2014 e 2015;
CONSIDERATO, per quanto sopra
esposto, nelle more dell’adozione dei necessari provvedimenti per
l’anticipazione dell’utilizzo dei fondi, di procedere, ai sensi dei richiamati
art. 4 e 10 dell’Avviso Pubblico di cui alla DGR 737/2012, alla ripartizione
della somma immediatamente disponibile per detti progetti relativa alle
annualità 2012 e 2013, che ammonta a complessivi € € 1.926.513,00 assegnando, conseguentemente, agli enti
specificati nell’allegato “B”, costituente parte integrante e sostanziale del
presente atto, il contributo ivi indicato;
RILEVATO, pertanto, che i
progetti ammessi al contributo ai sensi del richiamato art. 4 dell’Avviso, in
relazione alle risorse complessivamente disponibili sono i primi n.20 progetti in graduatoria,
mentre il contributo assegnato al 21°
progetto, e precisamente, al Comune di Pianella (PE), sarà finanziato
per € 143.584,22, con quota parte delle risorse destinate all’annualità 2013 e
per € 6.415,78 con quota parte delle risorse destinate all’annualità 2014,
rinviando l’assegnazione dell’intero contributo e, quindi, la firma della
relativa convenzione con il suddetto Comune all’annualità 2014;
ATTESO che gli enti specificati
nell’allegato “B” sono tenuti a sottoscrivere apposita convenzione con
DATO ATTO che, in relazione al
Piano finanziario PAR FSC 2007/2013
approvato con DGR 612/2012 ed in attuazione della DGR 737/2012 si
procederà alla stipula della convenzione con i primi 20 enti in graduatoria e,
precisamente fino al Comune di
Guardiagrele (CH) essendo immediatamente disponibili ed impegnate le
risorse relative alle annualità 2012 e 2013 e
rinviando la stipula della convenzione con gli altri enti utilmente
collocati in graduatoria all’adozione del provvedimento di scorrimento della
graduatoria una volta resesi disponibili le risorse assegnate per le annualità
2014 e 2015;
DATO ATTO, inoltre che, ai
sensi dell’art. 10, comma 2 dell’Avviso di cui alla DGR 737/2012 i primi 20
enti collocati in graduatoria sono tenuti
a sottoscrivere la convenzione con
VISTI gli artt. 26 e 27 del
D.Lgs 14.3.2013, n. 33 recante
"Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità,
trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche
amministrazioni", nonché la
circolare del Servizio Ragioneria Generale della Direzione Riforme
Istituzionali, Enti locali, Bilancio e Attività Sportive - prot. n.
DB9-RA/107998 del 23.4.2013, nonché la
circolare della Struttura Speciale di Supporto – Sistema Informativo Regionale
della Regione Abruzzo prot. n. RA 16122 del 18.01.2013, e dato atto
dell’avvenuta pubblicazione dei dati di cui al citato art.27, sul sito internet
della Regione nell’ambito della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art.
- è escluso dall’ambito di applicazione degli obblighi di
tracciabilità introdotti dalla richiamata legge in quanto non attiene ad
appalti ed altre tipologie contrattuali e dispone l’assegnazione di fondi in
favore di soggetti pubblici;
- non è soggetto agli adempimenti imposti per l’ acquisizione
CUP atteso che tale adempimento è in capo agli enti titolari dei progetti, cui
compete l’attuazione degli interventi e l’erogazione delle relative risorse
finanziarie pubbliche destinate alla loro realizzazione;
VISTA la l.r. 14.9.1999, n. 77 recante “Norme in
materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo”, e
s.m.i., ed, in particolare, l’art. 5 “Autonomia della funzione dirigenziale” e
riconosciuta la propria competenza all’adozione del presente atto;
VISTA la l.r. 10.1.2013 n. 3 di approvazione del
Bilancio del corrente esercizio finanziario
(pubblicata sul BURA Speciale n. 7 del 16 gennaio 2013);
DETERMINA
per le motivazioni espresse in
narrativa:
1. di approvare la graduatoria di merito dei progetti, allegata
al presente atto sotto la lettera “A”, quale parte integrante e sostanziale,
trasmessa dal Comitato Scientifico regionale per le Politiche della Sicurezza e
della Legalità, ai sensi del comma 1 dell’art. 10 dell’Avviso pubblico di cui
alla DGR 737/2012, in data 2.7.2013 ed acquisita agli atti del Servizio con
prot. RA /173600 del 8.7.2013;
2. di ripartire, ai sensi dei richiamati art. 4 e 10
dell’Avviso Pubblico di cui alla DGR 737/2012, la somma immediatamente disponibile che ammonta
a complessivi € 1.926.513,00, assegnando,
agli enti specificati nell’allegato “B”, costituente parte integrante e
sostanziale del presente atto, il
contributo indicato;
3. di dare atto che i progetti ammessi al contributo ai sensi
del richiamato art. 4 dell’Avvio, in relazione alle risorse complessivamente
disponibili sono i primi n. 20 progetti
in graduatoria, mentre il contributo assegnato al 21° progetto, e precisamente, al Comune di
Pianella (PE), sarà finanziato per € 143.584,22, con quota parte delle risorse
destinate all’annualità 2013 e per € 6.415,78 con quota parte delle risorse
destinate all’annualità 2014, rinviando l’assegnazione dell’intero contributo
e, quindi, la firma della relativa convenzione con il suddetto Comune
all’annualità 2014;
4. di dare atto che, in relazione al Piano finanziario PAR FSC
2007/2013 approvato con DGR 612/2012 ed
in attuazione della DGR 737/2012, si procederà alla stipula della convenzione
con i primi 20 enti in graduatoria e, precisamente fino al Comune di
Guardiagrele (CH), essendo immediatamente disponibili ed impegnate le risorse
relative alle annualità 2012 e 2013;
5. di rinviare l’assegnazione del contributo e la stipula della
convenzione con gli altri enti utilmente collocati in graduatoria all’adozione del provvedimento di scorrimento
della graduatoria stessa una volta resesi disponibili le risorse assegnate per
le annualità 2014 e 2015;
6. di dare atto che, ai sensi dell’art. 10, comma 2 dell’Avviso
di cui alla DGR 737/2012, i primi 20 enti
sono tenuti a sottoscrivere la convenzione con
7. di trasmettere agli enti specificati al precedente punto
2 la convenzione da stipulare con
8. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul portale istituzionale della Regione
Abruzzo e sul BURAT della Regione
Abruzzo e di trasmetterlo all’OdP, presso il Servizio Politiche Nazionali per
lo Sviluppo (DA11)della Giunta regionale;
9. di dare atto che avverso la presente determinazione è
ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al TAR Abruzzo nel termine di giorni
60 dalla pubblicazione sul BURAT ovvero ricorso straordinario al
Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
F.to
Dott.ssa Maria Aurelia D’ANTONIO
Seguono
allegati