SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L'Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Lavori di bonifica e/o messa in sicurezza ex discarica comunale di Vacri in località Capocroce

PROPONENTE

Comune di Vacri Corso Umberto I 66010 Vacri (CH) Tel. 0871/71500 Fax 0871/718416

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L'opera in oggetto rientra nella categorie di cui all'allegato IV alla Parte II del D.Lgs. 152/06  “Elementi di verifica per l'assoggettamento VIA di progetti dell'allegato III, elenco B, non ricadenti in aree naturali protette”.

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

Il sito in esame è ubicato nel comune di Vacri, in contrada Capocroce, a NE del centro storico e a SE di contrada San Vincenzo, presso un versante con inclinazione di circa 10° ed è individuato in catasto sul Foglio n. 4, Particelle n. 48, 340, 339, 7, 335, 22. L'area si raggiunge percorrendo circa m 850 della strada vicinale che costeggia il fiume Foro alla sua destra idrografica. Il sito è collocato a circa m 110 s.l.m.. La cartografia di riferimento è riportata sul Foglio 361 E (scala 1 : 25.000). Le coordinate geografiche (WGS 84) sono le seguenti:

           

 

   Gradi sessagesimali

Gradi decimali

Latitudine:

42°18'30” N

42.30

Longitudine:

14°14'27” E

14.24

 

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

Il progetto prevede la bonifica e/o messa in sicurezza del sito della ex discarica comunale in località Capocroce, in cui sono stati rilevati, in fase di indagini ambientali, superamenti delle Concentrazioni di Soglia di Contaminazione per diversi agenti contaminanti nelle matrici terreno ed acqua sotterranea.

Il progetto prevede la realizzazione di opere finalizzate all'isolamento idraulico dell'area di discarica mediante realizzazione di paratia plastica impermeabile perimetrale, capping di impermeabilizzazione superficiale, regimazione acque meteoriche, rimozione delle vasche di raccolta percolato precedentemente realizzate e conseguente verifica e bonifica dei terreni circostanti le vasche stesse. Le opere di progetto, consentiranno di impedire ulteriore propagazione di agenti inquinanti nel terreno e in falda; per verificare ciò si prevede anche un continuo monitoraggio della qualità delle acque di falda e superficiali.

Le opere previste, si sviluppano su una superficie di circa 3.000 m2; la profondità massima stimata delle paratie plastiche è di circa m 14.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale.      

Gli atti, nella loro interezza, sono consultabili sul sito dell’ufficio regionale competente  all’indirizzo: http://ambiente.regione.abruzzo.it/ , e presso la sede del comune interessato dall’intervento.

Dalla data di pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare osservazioni o pareri sull’opera compilando il form all’uopo predisposto all’interno del sito web http://ambiente.regione.abruzzo.it/

 

COMUNE DI VACRI

Corso Umberto I - Cap 66010 Città Vacri

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO

Geom. Raffaello Paciocco