IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 9.4.1975 n. 32  recante: “Iniziative per lo sviluppo del turismo speleologico e per la conservazione del patrimonio speleologico ” con la quale la Regione Abruzzo eroga contributi per iniziative atte ad evitare il deterioramento, il danneggiamento e il deturpamento e promuove la conservazione e valorizzazione del patrimonio speleologico;

RILEVATO che l’accesso ai citati contributi avviene mediante Avviso Regionale annuale rivolto ad enti locali sopraindicati con istruttoria delle pratiche pervenute a seguito della pubblicazione dell’Avviso a cura dell’Ufficio competente della Direzione Sviluppo Economico e del Turismo;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 682 del 22.10.2012 con la quale è stato approvato  l’Avviso Regionale per l’accesso ai contributi ai sensi della L.R. 9.4.1975 n. 32  anno 2012 in favore di Enti Locali singoli o associati,  per iniziative atte ad evitare il deterioramento, il danneggiamento e il deturpamento ed a promuovere la conservazione e valorizzazione del patrimonio speleologico;

VISTA la legge regionale 10.01.2012 n. 2 recante “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, bilancio pluriennale 2012-2014”  che, per gli interventi previsti dalla L.R. 9.4.1975 n. 32, stanzia, per il corrente esercizio finanziario, la somma di €. 15.000,00 sul Cap. 242392 UPB 09.02.004;

VISTA la determinazione dirigenziale n. DFI11/ 158 del  27.11. 2012 con cui è stata impegnata la somma di € 15.000,00 (Euro quindicimila/00), sul Cap. 242392/C/2013, UPB 02.02.004, denominato “Iniziative per lo sviluppo del turismo speleologico e per la conservazione del patrimonio speleologico - l.r. 9.4.1975 n.32” , in favore dei soggetti utilmente collocati in graduatoria a seguito della pubblicazione del citato bando;

DATO ATTO che il predetto bando è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Abruzzo n. 11 speciale Turismo, del 23.01.2013 e  che, ai fini dell’individuazione delle iniziative da ammettere a finanziamento e dei contributi da assegnare, lo stesso prevede la nomina di un’apposita commissione di valutazione;

DATO ATTO altresì che a seguito della pubblicazione del suddetto bando sono pervenute, entro i termini previsti dallo stesso, n. 3 domande di ammissione ai benefici presentate dai seguenti Enti:

-          Comune di Taranta Peligna (CH) – Lama dei Peligni (CH)

-          Comune di Carsoli (AQ)

-          Comune di Sante Marie  (AQ)            

VISTA la  determinazione direttoriale n. DI/77 del 27.03.2013 con la quale è stata costituita la Commissione di valutazione delle istanze di accesso alle provvidenze di cui al bando richiamato ai fini della loro ammissione a finanziamento ed alla assegnazione dei contributi;

           

CONSIDERATO  che la citata Commissione di valutazione, dall’esame dei progetti presentati, li ha ritenuti tutti  ammissibili ed ha assegnato a ciascuno di essi i seguenti punteggi:

-          Comune di Taranta Peligna (CH) – Lama dei Peligni (CH) punti 70

-          Comune di Carsoli (AQ) punti 55

-          Comune di Sante Marie (AQ) punti     50

VISTO il D. L.vo n° 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni e la L.R. n° 77/1999 relativamente alle disposizioni che disciplinano e distinguono le attività di indirizzo politico-amministrativo dalle competenze dirigenziali in materia di gestione;

DATO ATTO della legittimità del presente provvedimento attestata con la firma in calce allo stesso a norma degli artt. 23 e 24 della L.R.n.77/99;

DETERMINA

per quanto esposto in narrativa:

1.         di approvare la seguente graduatoria formulate dall’apposita Commissione di valutazione 

-          Comune di Taranta Peligna (CH) – Lama dei Peligni (CH) punti 60

-          Comune di Carsoli (AQ) punti 55

-          Comune di Sante Marie punti 50

2. di assegnare provvisoriamente in base al punteggio riportato da ciascuno  di essi, il contributo complessivo di € 15.000,00  nel modo seguente:

-          Comune di Taranta Peligna (CH) – Lama dei Peligni (CH) € 7.000,00

-          Comune di Carsoli (AQ) € 5.000,00

-          Comune di Sante Marie € 3.000,00

3. di rinviare la liquidazione dell’ importo definitivo  in favore dei predetti Enti, con successivo provvedimento conseguente all’acquisizione della necessaria documentazione di spesa.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

 

IL DIRETTORE

Ing. Mario Pastore