(ai sensi all’art. 34 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e degli artt. 8-bis e
8-ter della Legge Regione Abruzzo 12 aprile 1983 n. 18 e s.m.i.)
MODIFICA
DELL’AGGIORNAMENTO ATTUATIVO DEL 25.07.2012
IL
PRESIDENTE
PREMESSO:
- che l’Amministrazione Provinciale
dell’Aquila in funzione del proprio programma sulla ricostruzione del
patrimonio edilizio ha avviato in collaborazione con il Provveditorato
Interregionale Lazio – Abruzzo - Sardegna alle OO.PP. un approfondito studio
storico, filosofico, architettonico e urbanistico, finalizzato al recupero e
alla riqualificazione del complesso storico del palazzo del Governo, gravemente
danneggiato dal sisma del 2009.
- che in funzione di tale studio, è
stato predisposto un Programma di Recupero Urbano esteso all’intero isolato
costituito dal Palazzo del Governo fino a piazza di S. Maria di Bagno oltre ad
includere la sede dell’Amministrazione Provinciale in via S. Agostino e
individuando il Provveditorato Interregionale Lazio – Abruzzo - Sardegna alle
OO.PP. quale soggetto attuatore.
- che in data 22/11/2011 è stato
sottoscritto dal Presidente della Provincia dell’Aquila, dal Sindaco del Comune
di L’Aquila e dal Provveditore Interregionale alle OO.PP. Lazio – Abruzzo –
Sardegna un Accordo di Programma. Attraverso tale Accordo di Programma si è
provveduto all’approvazione del Progetto Preliminare nelle forme di un
“Programma di Recupero Urbano riguardante i lavori di consolidamento, restauro
e riuso del palazzo del Governo in L’Aquila", per un importo complessivo
pari ad € 55.700.000,00+IVA. Successivamente con Decreto n. 20 del 26.04.2012
del Presidente della Provincia dell'Aquila, l'Accordo di Programma è stato
pubblicato sul B.U.R.A. n. 27 del 16.05.2012;
- che successivamente l’Amministrazione
Provinciale dell'Aquila, tenuto conto dei costi sostenuti per il pagamento dei
numerosi fitti per le diverse sedi utilizzate in fase di emergenza per
riattivare la piena funzionalità dell’Ente, al fine di dotarsi con la massima
urgenza di una sede propria con adeguate caratteristiche funzionali nonché, in
tempi di spendingreview, al fine di abbattere i costi
(circa 2 Ml di euro annui) sopportati dall'Ente Provincia, per lo svolgimento
delle proprie attività istituzionale, ha richiesto la possibilità di anticipare
i lavori relativi alla realizzazione del palazzo in via S. Agostino per la
riapertura della propria sede;
- che in data 25.07.2012 in accoglimento
della richiesta dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila è stato sottoscritto un aggiornamento
attuativo del su citato Accordo di Programma, che ha previsto che le opere relative
all'isolato del Palazzo del Governo, saranno eseguite dal Provveditorato
Interregionale alle OO.PP. Lazio – Abruzzo – Sardegna, con esclusione
dell’intervento di via S. Agostino le cui opere relative al Palazzo della
Provincia saranno eseguite direttamente dall’Ente Provincia dell’Aquila,
proprietario ai sensi del D. Lgs n. 163/2006; Con
Decreto n. 39 del 17.06.2012 del Presidente della Provincia dell'Aquila,
l’aggiornamento attuativo dell'Accordo di Programma è stato pubblicato sul B.U.R.A. n. 53 del 10.10.2012;
- che in ragione di tale modifica
all’Accordo di Programma del 22/11/2011, con Decreto n. 132 del 10.08.2012 il
Commissario Delegato per la Ricostruzione Presidente della Regione Abruzzo ha
nominato la Provincia dell’Aquila come Soggetto Attuatore per gli interventi
sull’immobile denominato Palazzo della Provincia dell’Aquila in via S.
Agostino;
- che la Corte dei conti in Sezione
Regionale di Controllo per l’Abruzzo, ha espresso nell’adunanza del 17/09/2012
- 358/2012/PREV Il Parere Favorevole al su richiamato Decreto 132 del 10/08/2012;
- che in data 15.11.2012 è stato
depositato presso gli uffici della Provincia dell'Aquila il Progetto
Preliminare relativo alla parte dell’opera che sarà realizzata
dall’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, per una spesa complessiva pari a
€ 15.600.000,00;
- che, come stabilito nell’Aggiornamento
Attuativo dell’Accordo di Programma del 25.07.2012, in particolare all’art.4,
la copertura finanziaria dell’opera è stata ripartita in funzione dei diversi
canali di finanziamento, dei quali € 10.713.325,00 da parte della Provincia,
accertati alla data della sottoscrizione dai diversi enti;
CONSIDERATO che
all’atto di sottoscrizione del su citato Aggiornamento Attuativo dell’Accordo
di Programma, avvenuto in data 25.07.2012, per essendo stata adottata la
delibera CIPE n. 81 del 11.07.2012 non
se ne conoscevano i contenuti, in quanto la stessa veniva pubblicata solo il
04.10.2012 sulla Gazzetta Ufficiale n.
232, per cui la Provincia dell'Aquila si era impegnata per la copertura delle
risorse necessarie per il completamento dell’intero programma;
PRESO ATTO che la su
citata deliberazione CIPE n. 81/2012 assegna
ulteriori risorse pari ad € 23.813.325,00 oltre IVA di € 7.800.000,00 sul costo complessivo
dell’intervento;
CONSIDERATO:
- che la somma complessiva stanziata di
cui alle diverse fonti di finanziamento risulta quindi tale da coprire l’intera
spesa per il completamento dell’intero intervento di consolidamento, restauro,
ampliamento e rifunzionalizzazione del Palazzo del
Governo, compresa la parte da adibire a sede unica della Provincia;
- che a fronte di quanto su esposto,
essendo la copertura finanziaria completamente garantita per il completamento
dell’intervento del Palazzo del Governo, compresa la parte relativa al Palazzo
della Provincia in via S. Agostino,
l’Amministrazione Provinciale dell’Aquila con nota n. 6562 del
04.02.2013 ha richiesto al Capo Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie
Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il trasferimento
delle somme di cui alla deliberazione CIPE n. 81 del 11.07.2012 pari a Euro 8.713.325,00 direttamente alla
Provincia dell’Aquila essendo soggetto attuatore ai sensi del Decreto n. 132
del 10.08.2012 del Commissario Delegato per la Ricostruzione;
CONSIDERATO ALTRESÍ che
si è resa necessaria una modifica dell’aggiornamento attuativo dell’Accordo di
Programma al fine di ridefinire le diverse fonti di finanziamento;
PRESO ATTO che in data
20.05.2013 è stata sottoscritta dal Presidente della Provincia dell’Aquila, dal
Sindaco del Comune di L’Aquila e dal Provveditore Interregionale OO.PP. Lazio –
Abruzzo – Sardegna una modifica dell’aggiornamento attuativo del 25.07.2013, in
particolare dell’art.4, al fine di ridefinire le diverse fonti di finanziamento
atte alla realizzazione dell’intervento;
DECRETA
Di approvare la modifica
dell’aggiornamento attuativo sottoscritta in data 25.05.2013 dell’Accordo di
Programma avente per oggetto “Programma di Recupero Urbano a sensi dell’art. 30
ter della L.R. 12.04.1983,
n. 18 e s.m.i., riguardante i lavori di
consolidamento, restauro e riuso del palazzo del Governo in L’Aquila”.
Il presente decreto ha
valore di dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza per le
opere in esso previste, in conformità alla normativa vigente in materia.
L’Aquila, 11/06/2013
IL
PRESIDENTE
F.to
Dott. Antonio Del Corvo