IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATA la deliberazione di G.R.A.n. 684 del 22/10/2012 mediante la quale il Servizio Pianificazione e Controllo Politiche Turistiche di questa Direzione, attualmente ridenominato Servizio Sviluppo del Turismo, ha approvato lo schema di  Bando Pubblico concernente i “Contributi ai Consorzi Turistici e ai Tour Operator per attività di sviluppo e promo-commercializzazione dell’offerta turistica realizzate in co-marketing – Programma promozionale 2011/2012” per una dotazione finanziaria pari a € 400.000,00 (diconsi euroquattrocentomila/00);

DATO ATTO che il bando è stato pubblicato sul BURAT – Speciale Turismo N. 84 del 16/11/2012 prevedendo che le domande di ammissione a contributo dovessero pervenire al Servizio competente entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione sul BURAT del bando medesimo, così determinando la scadenza di presentazione domande al 16/12/2012;

RICHIAMATA la deliberazione di G.R.A .n. 859 del 10/12/2012 pubblicata sul BURAT ordinario  N. 68 del 14/12/12 mediante la quale il termine di scadenza presentazione  domande è stato prorogato di ulteriori trenta giorni con differimento termine ultimo di scadenza domande al 15/01/2013;

VERIFICATA, con apposita attività istruttoria la ricevibilità ed ammissibilità delle domande pervenute, come da schede tecniche predisposte dal Servizio;

DATO ATTO che a seguito dell’istruttoria preliminare, effettuata  dal Servizio Pianificazione e  Controllo Politiche Turistiche risulta che:

-          sono  state inoltrate n.  35 istanze relative ai contributi in oggetto specificati, entro il termine  di 60 giorni stabilito per la presentazione delle domande di beneficio con scadenza fissata al giorno 15.01.2013,

-          sono state escluse n. 3 istanze in quanto pervenute oltre il termine perentorio predetto, come da allegato “C” al presente atto di cui forma parte integrante e sostanziale;

VISTA la determinazione N. DI/69 del 22 marzo 2013 di nomina, ai sensi dell’art. 5 del bando in argomento, della Commissione Tecnica di valutazione dei progetti proposti per i programmi promozionali anni 2011 e 2012;

DATO ATTO che n. 1 istanza è stata successivamente esclusa in quanto da riscontri con l’Amministrazione Provinciale competente, è risultato che il soggetto istante non  possiede i requisiti di cui all’art. 2 del bando di che trattasi, come da allegato “C” al presente atto di cui forma parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO che, a seguito della valutazione della Commissione Tecnica sono stati formulati sulla base dei criteri, parametri e punteggi previsti dall’art. 5 del bando, N. 2  appositi elenchi per i n. 31 soggetti richiedenti ammessi a contributo, rispettivamente  Allegato “A” per il programma promozionale anno 2011, Allegato “B” per il programma promozionale anno 2012, ambedue parti integranti e sostanziali della presente determinazione;

RICHIAMATI i N. 7 (sette) verbali della Commissione rispettivamente N. 1 del 10/04/13, N. 2 del 29/04/13, N. 3 del 08/05/13, N. 4 del 20/05/13, N. 5 del 27/05/13, N. 6 del 30/05/13 e N. 7 del 13/06/13;

DATO ATTO che la concessione del contributo in favore dei n. 31 richiedenti predetti ammonta complessivamente alla somma di € 391.755,32 a fronte di una dotazione finanziaria di bando complessiva di € 400.000,00;

CONSIDERATO che, a seguito dell’attribuzione del suddetto importo di € 391.755,32 per i contributi di che trattasi, si è verificata un’eccedenza di €  8.244,68;

DATO ATTO che, al fine di assicurare la copertura finanziaria dei progetti presentati in risposta al bando regionale, con determina dirigenziale N. DI10/05 del 23/11/2012, è stato disposto l’impegno di spesa di € 400.000,00, in favore dei soggetti ammessi alle agevolazioni del bando che sarebbero risultati utilmente collocati in graduatoria a seguito dell’istruttoria delle domande presentate dagli stessi;

DATO ATTO altresì, che si provvederà con successivi appositi atti alla liquidazione dei relativi contributi secondo le  modalità previste dal bando;

RITENUTO opportuno per le su citate motivazioni, nonché per quanto disciplinato dal Bando Regionale, approvare le relative graduatorie dei programmi promozionali anni 2011 e 2012;

DETERMINA

per tutti i motivi specificati in premessa che qui si intendono integralmente riportati e confermati di:

APPROVARE le graduatorie degli istanti Consorzi Turistici e Tour Operator ammessi a contributo formulate dalla Commissione di valutazione di cui ai N. 2 elenchi, rispettivamente  Allegato “A” per il programma promozionale anno 2011,  Allegato “B” per gli ammessi a contributo per il programma promozionale anno 2012, ambedue parti integranti e sostanziali della presente determinazione;

DARE ATTO che la concessione del contributo in favore dei n.  31 richiedenti ammonta complessivamente a € 391.755,32 a fronte di una dotazione finanziaria di bando complessiva di € 400.000,00, con un eccedenza di somme pari a €  8.244,68;

PROCEDERE al disimpegno della somma di €  8.244,68;

DICHIARARE escluse le domande presentate dai soggetti di cui all’allegato “C” alla presente determinazione di cui forma parte integrante e sostanziale;

DARE ATTO che si provvederà con successivi appositi atti alla liquidazione dei relativi contributi secondo le  modalità previste dal bando;

PUBBLICARE il presente provvedimento sul sito istituzionale della Regione Abruzzo e sul BURAT;

ADEMPIERE all’obbligo di cui all’art. 18 del D.L. 22/06/2012 N. 83 come da circolare Prot. N. RA/15376 del 18/01/2013, procedendo  all’inserimento della presente determinazione sul sito web della Regione Abruzzo alla Sezione “Amministrazione Aperta – Trasparenza;

COMUNICARE, successivamente mediante Raccomandata AR, agli ammessi a beneficio posti in graduatoria secondo i punteggi assegnati, l’ammontare del contributo riconosciuto e, a quelle escluse, le motivazioni che hanno determinato l’esclusione;

TRASMETTERE copia della presente determinazione al Direttore Regionale della Direzione Sviluppo Economico e del Turismo.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Ing. Giancarlo Misantoni

Seguono allegati

Allegato A

            Allegato B

Allegato C