AVVISO AL PUBBLICO

Art. 20 D.Lgs. 152/2006 e s. m.ed i.

 

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L'Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Impianto per il compostaggio e digestione anaerobica di rifiuti organici di natura agro-industriale da raccolta differenziata con produzione di energia elettrica da biogas, da realizzarsi nel Comune di Cerchio (AQ).

PROPONENTE

Ladurner Srl, sede in via Innsbruck 33, 39100 Bolzano, telefono 0471-949800, fax 0471-949805, ladurner@legalmail.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Parte quarta (rifiuti) e parte quinta (emissioni in atmosfera) del Dlgs 152/06 (TU ambientale) per la costruzione e gestione dell’impianto.

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

Il processo previsto si basa sulla digestione anaerobica a UMIDO della sostanza organica.

Il progetto è il frutto dell’esperienza maturata dalla società Ladurner nell’ambito della progettazione, costruzione, gestione di impianti di trattamento RSU, nonché nella commercializzazione dei prodotti che da detti impianti si ottengono.

Il sicuro affidamento della proposta è garantito dalle precedenti esperienze nel campo della progettazione e costruzione di impianti di questo tipo da parte di Ladurner e dei suoi partner, della gestione da parte di Ladurner di impianti di selezione, digestione anaerobica, compostaggio di qualità e non, produzione CDR, captazione e combustione biogas, discariche controllate.

L’impianto è stato dimensionato per una capacità di trattamento pari a 35.000 t/a FORSU e 5.000 t/a VERDE.

La presente relazione è stata redatta ai sensi dell'art. 12 D. Lgs. 387/03, avente per oggetto “Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità”.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale.       

Gli atti, nella loro interezza, sono consultabili sul sito dell’ufficio regionale competente all’indirizzo: http://ambiente.regione.abruzzo.it/, e presso la sede del comune interessato dall’intervento.

Dalla data di pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare osservazioni o pareri sull’opera compilando il form all’uopo predisposto all’interno del sito web http://ambiente.regione.abruzzo.it/