IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA

(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con Deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 3 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario regionale;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7/6/2012 con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del Sistema Sanitario Regionale abruzzese con le competenze ivi declinate;

ATTESO che tra i compiti individuati dal predetto provvedimento rientra quello di collaborazione, per gli aspetti di programmazione sanitaria, per l’adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal vigente ordinamento in materia sanitaria, necessari all’attuazione del Piano di rientro;

VISTO il decreto commissariale n.20/2012 del 11.06.2012 avente ad oggetto “Insediamento del Sub Commissario Dott. Giuseppe Zuccatelli per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del S.S.R. abruzzese – Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012”;

VISTO il Decreto Commissariale n.11 /2013 del 20 febbraio 2013 avente per oggetto “RETE DELL’EMERGENZA URGENZA DELLA REGIONE ABRUZZO E RETI IMA-STROKE-POLITRAUMA (TRAUMA MAGGIORE) PERCORSO NEUROCHIRURGICO”;

CONSIDERATO che nelle premesse motivazionali del suddetto decreto:

-           si ravvisa la necessità di modificare la composizione del Comitato Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo (CREA) di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 702 del 21/10/2011 e si stabilisce che lo stesso è presieduto dal Direttore dell’Agenzia Regionale - ASR Abruzzo, o suo delegato, quale struttura di supporto tecnico della Direzione Politiche della Salute  ai sensi della L.R. 6/2009, ed è  composto altresì dai Direttori dei DEA, dai Responsabili delle CC.OO. 118  e dal Dirigente del Servizio regionale della Direzione competente nella materia di che trattasi;

-           si ritiene che le funzioni della Struttura Regionale Emergenza Sistema 118 (SRES-118) possano essere assorbite, in quanto di fatto già ricomprese, in quella del CREA evitando in tal modo inutili frammentazioni o duplicazioni operativo – decisionali;

-           si specifica che il CREA svolge oltre alle funzioni specificate nella L.R. n. 5/2008 e riportate nella richiamata DGR n. 702 del 24/10/2011, una preminente attività di coordinamento a livello regionale dei quattro DEA aziendali di I livello; e che nello specifico di detto coordinamento esso ha competenza, in collaborazione e d’intesa con ASR Abruzzo, nell’elaborazione, monitoraggio e valutazione, anche ai fini della revisione periodica ed eventuale aggiornamento delle reti cliniche per le patologie tempo-variabili di cui all’allegato  del suddetto decreto;

-           si specifica che è compito del CREA, inoltre, nell’ambito della complessiva attività di valutazione e monitoraggio del sistema regionale di emergenza urgenza sanitaria, verificare tutte le condizioni organizzative ed operative necessarie per addivenire all’istituzione di un’unica CO118 di rilievo regionale, che assorba le risorse e le funzioni delle attuali quattro CC.OO. 118 provinciali e presumibilmente con sede nella città de L’aquila in attuazione della specifica convenzione sottoscritta tra la Regione Emilia Romagna – Agenzia regionale di protezione Civile e la ASL di Avezzano Sulmona L’Aquila;

RILEVATO che, nella parte dispositiva del medesimo provvedimento, non sono state riportate e puntualizzate le riferite previsioni;

RITENUTO opportuno di dover pertanto integrare, nella parte dispositiva, il decreto commissariale n.11 /2013 del 20 febbraio 2013 con quanto sopra riportato;

CONSIDERATO che il presente atto riveste carattere di indifferibilità ed urgenza, per procedere alla completa realizzazione della rete regionale dell’emergenza urgenza, e che quindi tale atto sarà trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua adozione;

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

1.         di apportare le seguenti integrazioni alla parte dispositiva del riferito decreto commissariale n.11/2013 del 20 febbraio 2013, prevedendosi:

-           di modificare la composizione del Comitato Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo (CREA) di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 702 del 21/10/2011 e di  stabilire che lo stesso è presieduto dal Direttore dell’Agenzia Regionale - ASR Abruzzo, o suo delegato, quale struttura di supporto tecnico della Direzione Politiche della Salute  ai sensi della L.R. 6/2009, ed è  composto altresì dai Direttori dei DEA, dai Responsabili delle CC.OO. 118  e dal Dirigente del Servizio regionale  della Direzione competente nella materia di che trattasi;

-           di stabilire che le funzioni della Struttura Regionale Emergenza Sistema 118 (SRES-118) possano essere assorbite, in quanto di fatto già ricomprese, in quella del CREA;

-           di specificare che il CREA svolge oltre alle funzioni specificate nella L.R. n. 5/2008 e riportate nella richiamata DGR n. 702 del 24/10/2011, una preminente attività di coordinamento a livello regionale dei quattro DEA aziendali di I livello; e che nello specifico di detto coordinamento esso ha competenza, in collaborazione e d’intesa con ASR Abruzzo, nell’elaborazione, monitoraggio e valutazione, anche ai fini della revisione periodica ed eventuale aggiornamento delle reti cliniche per le patologie tempo-variabili di cui all’allegato  del suddetto decreto;

-           di stabilire che è compito del CREA, nell’ambito della complessiva attività di valutazione e monitoraggio del sistema regionale di emergenza urgenza sanitaria, verificare tutte le condizioni organizzative ed operative necessarie per addivenire all’istituzione di un’unica CO118 di rilievo regionale, che assorba le risorse e le funzioni delle attuali quattro CC.OO. 118 provinciali e presumibilmente con sede nella città de L’Aquila in attuazione della specifica convenzione sottoscritta tra la Regione Emilia Romagna – Agenzia regionale di Protezione Civile e la ASL di Avezzano Sulmona L’Aquila;

2.         di trasmettere il presente provvedimento ai Ministeri dell’Economia e delle Finanze e della Salute per la relativa validazione;

3.         di trasmettere altresì  il presente provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo e al Direttore della Agenzia Sanitaria Regionale ASR – Abruzzo;

4.         di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.).

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Giovanni Chiodi